piu di una semplice EDC

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
bonny

piu di una semplice EDC

Messaggio da bonny » 19/01/2014, 11:51

Come preferisci prendere la torcia?
La comprerò online, quindi nessun problema.

Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 100€. (compresa batteria e spedizione)

Formato:
Una torcia.
Una lampada frontale.

Dimensioni della torcia:
Every Day Carry piccola (5-10 cm)

Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

Che tipo di batteria vorresti usare?
Userò ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn)
Userò ricaricabili al litio. Se vuoi specifica il formato (14500, RCR123/16340, 17500, 17670, 18650, etc.)

Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)

Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:
30-50 metri (controllare un giardino più grande) VOGLIO UNA FLOODY

Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Non mi interessa

Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Voglio l'interruttore sul corpo della torcia (come le Maglite)
- Voglio l'interruttore sul tailcap (o anche sulla testa)

Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
tanti livelli ben spaziati

salve ragazzi , la mia richiesta è avere una torcia davvero piccola (sugli 8 cm) alimentata con le NiMH AA o da 14500 , o da una 16340 , abbastanza potente e completamente flood, se ha anche un diffusore incorporato tanto meglio. la mia richiesta però è che vorrei una tinta perfetta , stavo pensando quindi ad un HICRI. Io cerco più di una semplice EDC ma voglio una compagna che mi accompagni ovunque e che sia utile per qualsiasi evenienza.
consigliatemi voi , io ho guardato un po tutte le zebralight e quelle fontali sono davvero ottime , solo che penso di trovarmi scomodo , perche se la devo impugnare mentre cammino illuminerei per terra , "ILLUMINATEMI" voi ;)
Ultima modifica di bonny il 19/01/2014, 14:22, modificato 1 volta in totale.

P.P.

Re: piu di una semplice EDC

Messaggio da P.P. » 19/01/2014, 12:13

Secondo me sarebbe da capire prima del resto se hai preferenza nell'aver
una torcia lineare ( classica ) o frontale. Pensi che per l'uso che ne faresti
ti sarebbe comodo aver le mani libere, oppure no ? Veramente " Hi-Cri " son
poche torce sul mercato... tuttavia una tinta tra Neutral e Warm dà effetti
devo dire molto simili ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

bonny

Messaggio da bonny » 19/01/2014, 14:39

Diciamo che le mani libere non servono perché non devo fare nessun lavoro ma mi servirebbe una torcia per illuminare dove vado , se devo aprire una porta al buio , ma anche illuminare un giardino o girare in casa di notte al buio , o camminare alla sera in strade buie ma anche illuminare un oggetto per far vedere i dettagli o anche leggere al buio , prenderei una frontale solo per la clip così la attaccherei ad esempio al colletto della maglia per avere le mani libera e illuminare davanti a me ma sarebbe scomoda se la dovessi tenere in mano , invece se è lineare sarebbe comoda per illuminare tenendola in mano ma sarebbe scomoda se devo avere le mani libere o se la devo appoggiare per illuminare qualcosa

P.P.

Messaggio da P.P. » 19/01/2014, 15:46

Se non avesse solo tinta Cool White ( bianco freddo ) ti consiglierei la Rofis JR30 che
da angolare diventa lineare quando si vuole. Restando sulle lineari la scelta per l'uso
che hai descritto è ampia, ma se vogliamo tinte calde usando una batteria 18650 ( per
aver 300 Lumens costanti a lungo e aver dimensioni generali esigue è l'unica chance... )
potresti valutare la Zebralight SC600 Warm ( che ha tanti livelli anche sui bassi output )
o la Spark SL-6 Neutral White oppure ancora la EagleTac D25LC2 Neutral White ( qui col
Nichia 219 perfino
) ( tutte a fascio di diffusione " floody " ).

Altro thread qui : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=5622
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

bonny

Messaggio da bonny » 19/01/2014, 17:21

Troppo grosse , voglio stare sugli 8 cm massimo

panda

Messaggio da panda » 19/01/2014, 17:27

Le 1xAA più compatte e potenti che mi vengono in mente sono: Zebralight sc52 e h52, Olight s15, Nitecore ea1, Eagletac d25a.
Sulle CR non sono preparato :)

zampa

Messaggio da zampa » 19/01/2014, 17:37

Zebra SC80c con magic tape?

stefano

Messaggio da stefano » 19/01/2014, 20:03

bonny ha scritto:consigliatemi voi , io ho guardato un po tutte le zebralight e quelle fontali sono davvero ottime , solo che penso di trovarmi scomodo , perche se la devo impugnare mentre cammino illuminerei per terra , "ILLUMINATEMI" voi ;)
Si ma non sai che si può tenere "la Zebra al collo" :) mi sa che prima o poi farò un servizio fotografico su questo..
Usa la fascia in dotazione e te la metti "a collana" poi orienti il fascio dove vuoi, anche un pò inclinato se vuoi vedere dove metti i piedi.
Se vuoi le 16340 ti prendi una vecchia H31w che ora si svendono (ha una tinta bellissima) o H31Fw
O anche una H52w o H52Fw che sono più moderne e hanno più prestazioni (comunque hanno più autonomia rispetto a una 16340 e con una 14500 arrivano a 500 lumens per un minuto)

Se non sai la differenza tra le sigle vedi qui https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=17&t=7237

Puoi anche prendere un modello "normale" e usare il magic tape come ti hanno suggerito, dentro casa cambia parecchio le cose.

bonny

Messaggio da bonny » 19/01/2014, 22:38

grazie stefano , davvero chiarissimo , sarei tentato della zebralight H32 appena esce o vorrei la eagletac D25C con il nichia , a me interessa molto la tinta, ma deve essere assolutamente flood. cosa mi consigliate?
o è meglio una zebralight H52FW? o una zebralight H502 HI CRI ?

stefano

Messaggio da stefano » 19/01/2014, 23:17

bonny ha scritto:grazie stefano , davvero chiarissimo , sarei tentato della zebralight H32 appena esce o vorrei la eagletac D25C con il nichia , a me interessa molto la tinta, ma deve essere assolutamente flood. cosa mi consigliate?
o è meglio una zebralight H52FW? o una zebralight H502 HI CRI ?
Difficile dirlo se non dici come/dove la userai.

Per la H32 ci potrebbe essere da aspettare un bel pò visto che ancora non si parla di pre-order (poi deve entrare in produzione e arrivare qui)
Nel datasheet ancora non si parla di tinta neutra ma presumo che la facciano sicuramente
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc ... 6KIC#gid=0

Una H52w con il nastro magic tape o una H52Fw potrebbero essere la scelta che si adatta alla maggior parte delle esigenze.
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/17/exjn.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/46/w958.jpg

La H502 Hi CRI ha un led luxeon particolare, io la ho provata brevemente erano belli i colori ma la ho trovata deludente come potenza (la confrontai con la H502 normale)

Se ti interessa outdoortac.it (convenzionato con il forum) ha preso di recente le Zebra e ha la H502w (affrettati dureranno poco)

Rispondi