Indecisione totale su torcia frontale!

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Indecisione totale su torcia frontale!

Messaggio da andrea » 08/01/2014, 15:02

Ciao a tutti! Da inesperto quale sono , sono completamente indeciso sull'acquisto di una torcia frontale! Ho seguito molto tutti i vari post e recensioni in merito alle frontali ma i miei dubbi invece di diminuire sono aumentati :) Sarei orientato sulla nuova zebralight h600w mkll, ma ho letto pareri molto favorevoli anche a riguardo delle spark , della h602 e sopratutto della armytek wizard pro che tra l 'altro è in offerta a 75 euro da topequipment . L'uso prevalentemente che ne farei sarebbe quello di illuminare le mie uscite con il cane quindi con la possibilità di vedere non solamente davanti ai miei piedi ma anche qualche metro oltre, diciamo almeno una 50ina di metri(credo che la h602 sia già in forte dubbio dai pareri che leggo!).Nelle uscite spesso mi capita di trovare qualche ramo per la mia collezione di fionde e con la nitecore mh25 son sempre costretto a usare una mano per tagliare oppure appoggiarla da qualche parte per illuminare la zona da "operare" e quindi userei la frontale anche per lavori ravvicinati. Poi ovviamente la userei in molte altre occasioni ma diciamo che le principali sono queste.
Chiedo a voi che siete piu' preparati di illuminarmi sulla scelta per l'acquisto :?: grazie!!!
Budget sui 100 euro

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Indecisione totale su torcia frontale!

Messaggio da P.P. » 08/01/2014, 16:49


T
i consiglio la lettura di questo ottimo thread : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... li#p108340

andrea ha scritto:Ciao a tutti! Da inesperto quale sono , sono completamente indeciso sull'acquisto di una torcia frontale! Ho seguito molto tutti i vari post e recensioni in merito alle frontali ma i miei dubbi invece di diminuire sono aumentati :) Sarei orientato sulla nuova zebralight h600w mkll, ma ho letto pareri molto favorevoli anche a riguardo delle spark , della h602 e sopratutto della armytek wizard pro che tra l 'altro è in offerta a 75 euro da topequipment .
La Wizard dell'ottimo Top Equipment dovrebbe essere Cool White, non so quale tinta tu possa preferire
( Neutral o Cool ).
andrea ha scritto:L'uso prevalentemente che ne farei sarebbe quello di illuminare le mie uscite con il cane quindi con la possibilità di vedere non solamente davanti ai miei piedi ma anche qualche metro oltre, diciamo almeno una 50ina di metri(credo che la h602 sia già in forte dubbio dai pareri che leggo!).
50 metri reali di tiro son tanti per una frontale ; se vuoi arrivarci " per parabola " ( ovvero avere
uno spot vivo ) ti consiglio la Spark ST-6 ( Click ) che comunque - avendo spot marcato - poco si
addice a tener la torcia rivolta spesso al terreno davanti a sé ( vedere lo spot al suolo dà fastidio ) ;
simile a questa è la Crelant CH-10 ( Click ) che ha però un sistema dimmer " infinitely variable
brightness
" : la luminosità cresce o decresce gradualmente senza degli output preimpostati
che si palesino con i classici " click " sul pulsante dell'interruttore.

La Zebra H600 MK1 con parabola non ha spill vivo fino ai piedi, è un pò come la Spark ST-6 :
non so la MK2 come sia ; beamshot qui della " FW ".

Una bella frontale che raggiunge i 50 metri di distanza avendo poco spot e spill molto luminoso
è la Wizard ( versione non-wide ) che con la lente TIR genera un effetto molto soffuso attorno
a sè, senza calar tanto sul medio tiro.

Le frontali comunque - come normalmente intese - non toccano le distanze di 50 metri, ma per
lo più stanno entro i 25 / 30 metri massimo " al Turbo " perchè spesso si sceglie con loro d'aver
un fascio luminoso amplissimo attorno a sè e tiro modesto visto il fatto che se si usa la frontale
per camminare guardando spesso a terra se lo spot è assente è meglio : ecco allora che ti consiglio
una Spark SD-6 che entro diciamo i 5 metri dalla propria persona garantisce una luce del tutto omogenea
e molto ampia, il tiro è però limitato a circa 15 metri col riflettore standard e a 30 col riflettorino
" da tiro " acquistabile separatamente.

Ci sono anche le zoom Led Lenser, tuttavia sappiamo che sembran digerire poco l'acqua piovana,
non credo tutti i modelli sian regolati e la tinta è una sola.
andrea ha scritto:Nelle uscite spesso mi capita di trovare qualche ramo per la mia collezione di fionde e con la nitecore mh25 son sempre costretto a usare una mano per tagliare oppure appoggiarla da qualche parte per illuminare la zona da "operare" e quindi userei la frontale anche per lavori ravvicinati. Poi ovviamente la userei in molte altre occasioni ma diciamo che le principali sono queste.
Chiedo a voi che siete piu' preparati di illuminarmi sulla scelta per l'acquisto :?: grazie!!!
Budget sui 100 euro
Io andrei o su Wizard o su Spark SD-6 : son proprio indeciso anch'io su quale scegliere
avendole entrambe viste in azione : senz'altro, però, preferirei la tinta Neutral White.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Indecisione totale su torcia frontale!

Messaggio da andrea » 08/01/2014, 17:15

Ho letto l argomento che mi hai consigliato e guardando i beamshot vedo che quella con più tiro è la H600w. Cercavo una frontale con tiro perchè altrimenti dovrei sempre avere in mano in ogni caso anche la nitecore per vedere dovr è la bestiola!! Ho letto anche la recensione della spark e la trovo molto valida. Ho però fatto un confronto con la h 600 w e la wizard e guardando i livelli e la durata queste ultime due mi sembrano migliori avendone anche di più. Quundi userei i livelli medi o medio alti mentre cammino e nel momento che devo controllare il cane userei il livello massimo . ..

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Indecisione totale su torcia frontale!

Messaggio da stefano » 08/01/2014, 17:28

andrea ha scritto:Ho letto l argomento che mi hai consigliato e guardando i beamshot vedo che quella con più tiro è la H600w. Cercavo una frontale con tiro perchè altrimenti dovrei sempre avere in mano in ogni caso anche la nitecore per vedere dovr è la bestiola!! Ho letto anche la recensione della spark e la trovo molto valida. Ho però fatto un confronto con la h 600 w e la wizard e guardando i livelli e la durata queste ultime due mi sembrano migliori avendone anche di più. Quundi userei i livelli medi o medio alti mentre cammino e nel momento che devo controllare il cane userei il livello massimo . ..
Ho la H600 da 750 lumens (il vecchio modello) e vai tranquillo che di tiro ne ha abbastanza per la maggior parte degli utilizzi.
Il nuovo modello poi deve essere una favola..

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Indecisione totale su torcia frontale!

Messaggio da Alt_F4 » 08/01/2014, 17:29

Secondo me ti conviene tenere la mh25 per controllare dove va il cane o comunque per una visualie sulla distanza e in aggiunta prendi una piccola frontale 1xAA, da usare per camminare e per avere le mani libere quando devi fare quello che devi fare :D

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Indecisione totale su torcia frontale!

Messaggio da andrea » 08/01/2014, 17:39

Alt_F4 ha scritto:Secondo me ti conviene tenere la mh25 per controllare dove va il cane o comunque per una visualie sulla distanza e in aggiunta prendi una piccola frontale 1xAA, da usare per camminare e per avere le mani libere quando devi fare quello che devi fare :D
Il punto è che cercavo qualcosa che mi permettesse il piu' possibile di avere le mani libere e nei casi(speravo pochi) la frontale non mi bastasse , usare la mh25. Se la soluzione pero' non puo' essere in una frontale,e mi par di capire che sarà difficile lo sia,seguiro' il tuo consiglio! ;) Al momento sto puntando la wizard da topequipment in offerta aspettando altre dritte!! :) Grazie !!!

Hank
Messaggi: 132
Iscritto il: 04/12/2013, 18:52

Re: Indecisione totale su torcia frontale!

Messaggio da Hank » 08/01/2014, 19:11

A prescindere dalla torcia (su quella non so aiutarti), ti consiglio di mettere al cane un pendente luminoso così sai sempre dov'è e lo vedono anche eventuali automobilisti.

Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Re: Indecisione totale su torcia frontale!

Messaggio da Hunter00 » 08/01/2014, 19:22

Se non ti crea problemi che la wizard sia CW io non me la farei scappare....75€ è davvero un affare.

Avatar utente
mavy069
Messaggi: 921
Iscritto il: 03/02/2013, 11:46
Località: Pavullo nel Frignano (MO)

Re: Indecisione totale su torcia frontale!

Messaggio da mavy069 » 08/01/2014, 19:23

andrea ha scritto:
Alt_F4 ha scritto:Secondo me ti conviene tenere la mh25 per controllare dove va il cane o comunque per una visualie sulla distanza e in aggiunta prendi una piccola frontale 1xAA, da usare per camminare e per avere le mani libere quando devi fare quello che devi fare :D
Il punto è che cercavo qualcosa che mi permettesse il piu' possibile di avere le mani libere e nei casi(speravo pochi) la frontale non mi bastasse , usare la mh25. Se la soluzione pero' non puo' essere in una frontale,e mi par di capire che sarà difficile lo sia,seguiro' il tuo consiglio! ;) Al momento sto puntando la wizard da topequipment in offerta aspettando altre dritte!! :) Grazie !!!

un'altra soluzione potrebbe essere
QUESTA soluzione con due led dedicati spot + flood
o QUESTA e anche QUESTA
frontali con filtro diffusore integrato posizionabile sul led quando necessario;
contro: tinta cool, vano batterie separato con conseguenti cavetti sparsi, usabili direi quasi esclusivamente posizionate in testa.
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Indecisione totale su torcia frontale!

Messaggio da andrea » 08/01/2014, 19:38

Come tinta del led finora ho sempre usato il cool white della mh25 e mi son sempre trovato bene ma non avendo mai usato il neutral non posso fare paragoni. L'importante è che non sia tendente al blu come alcune cinesine che ho!!

Rispondi