Come lavoro faccio il tecnico del suono. Immaginate ad esempio che durante uno spettacolo ci sia da sostituire un cavo sul palco: dovete muovervi dietro le quinte di un teatro, al buio, e cercare un cavo (nero) dentro un baule (nero) pieno di altri cavi (neri) nel più breve tempo possibile. Senza una fonte luminosa potrebbe essere un problema trovare il cavo giusto

A casa, invece, non ho nessuna illuminazione né in giardino né in garage, anche lì un po' di luce portatile è estremamente utile.
Poi vorrei portarla in montagna nelle (purtroppo poche) escursioni che faccio, non cammino per sentieri in notturna, ma potrei passare notti in tenda/bivacco.
Vorrei usarla anche per alzarmi di notte senza svegliare la mia compagna e le volte che dormo in albergo per lavoro per non svegliare chi dorme con me se devo andare in bagno!
Alla fine vorrei averla sempre in tasca come faccio ora con la mia Trunite T10 che purtroppo sta mostrando segni di cedimento, mi sono reso conto che le occasioni in cui una torcia torna utile sono tantissime e mi sono abituato ad averla con me sempre!
Accendo/uso la torcia svariate volte al giorno, spesso per reale necessità, altre volte solo perché è a portata di mano ed è bello vedere quanta luce fa (sono sicuro che mi capirete!

Voglio però essere sempre sicuro del suo corretto funzionamento, anche dopo anni sempre in tasca pronta all'uso (con la corretta manutenzione ovviamente!), ed è anche per questo che chiedo consiglio a voi prima di buttarmi su quella che sembra "migliore" secondo le specifiche del produttore!
Compilo di seguito il questionario, aggiungendo eventualmente commenti ad integrare le risposte, così potete rendervi conto meglio di cosa cerco:
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Budget specifico: 50/60 €. Se trovo quello che cerco a meno ben venga, se devo spendere un po' di più (poco però!) ci penso se ne vale davvero la pena
3) Formato:
- Una torcia.
4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Usero AA sia alkaline che NiMh, sia perché sono le più economiche e facili da trovare, sia perché a lavoro ho spesso accesso a quel formato di batterie.
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per leggere una mappa o camminare in una stanza buia (0-10 lumens)
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:
- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- Meno d 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi) - Deve reggere un uso EDC, quindi non necessariamente "pesante" ma molto frequente. Prima o poi è ovvio che sfugge di mano, non deve rompersi con una banale caduta. Può succedere che mi serva sotto la pioggia, quindi un minimo di impermeabilità è necessaria.
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Indifferente, purché sia in una posizione facile da attivare anche con i guanti da lavoro, e fatto in modo da evitare accensioni accidentali
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? ____) Deve esserci un moolight mode o per lo meno un low che sia veramente low, da usare per alzarmi di notte senza svegliare chi dorme con me, e un livello max di almeno 120/150 lumen. So che me ne basterebbero anche meno per la maggior parte degli utilizzi, ed attualmente mi trovo bene con i 115 dichiarati della mia T10, ma avere la possibilità di averne qualcuno in più non guasta.
Poi almeno un livello intermedio ben distanziato da entrambi.
Vorrei inoltre un'interfaccia che consenta di accedere rapidamente al modo che mi serve, senza dover andare in loop tra moonlight/low/mid/hi/turbo/strobe/SOS/ecc. ad ogni accensione, o per lo meno una memoria dell'ultimo livello usato.
Strobe, SOS e lampeggi vari non sono necessari, anzi, se proprio devono esserci meglio che siano "nascosti"

14) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce) - In realtà è indifferente, ma l'alluminio è il più diffuso, quindi...
15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
Voglio che possa stare "a candela" (tail stand), quindi niente forme strane o switch sporgenti.
Per il resto non ho altre esigenze particolari. La clip non è necessaria, ma se c'è non mi da fastidio. Se è incluso un fodero da cintura sono contento, ma se non c'è vivo lo stesso, stessa cosa per il laccio da polso.
Bene, mi sembra di avere detto tutto, ora lascio a voi sbizzarrirvi e propormi qualcosa!!! Io avrei un paio di idee, ma non voglio influenzare nessuno!
Grazie a chi vorrà rispondermi, e scusate per la lunghezza del post!!!!