Torcia frontale piccola e con buona autonomia. Zebralight?
-
Torcia frontale piccola e con buona autonomia. Zebralight?
Cerco una torcia frontale piccola leggera, che abbia una buona autonomia e che usi batterie facilmente reperibili.
La torcia la userei per camminare in campagna o nei boschi di notte, per alcuni lavori di precisione a casa e per cose tipo cambiare la ruota della macchina di notte ecc....
Vorrei una torcia che quando cammino illumini sia dove metto i piedi che un pò più avanti (20 metri almeno).
Avevo pensato ad una Zebralight H52, ma avrei dei dubbi:
Innanzitutto, la durata dichiarata delle batterie corrisponde alla durata reale o sono dei test fatti in condizioni particolari?
Poi avrei dei dubbi sulla versione da prendere; Floody o normale? (quali sono i pro ed i contro?)
e sul colore; bianco freddo (6300k) o neutro (4400k)? (pro e contro?)
Inoltre per quanto riguarda il supporto da testa: è abbastanza stabile l'anello di silicone che tiene la torcia? (insomma, una volta posizionata la torcia mi interessa che non ruoti da sola).
Le batterie 14500 hanno più autonomia rispetto alle AA?
Avete qualcosa di meglio della H52 da consigliarmi che faccia al caso mio?
La torcia la userei per camminare in campagna o nei boschi di notte, per alcuni lavori di precisione a casa e per cose tipo cambiare la ruota della macchina di notte ecc....
Vorrei una torcia che quando cammino illumini sia dove metto i piedi che un pò più avanti (20 metri almeno).
Innanzitutto, la durata dichiarata delle batterie corrisponde alla durata reale o sono dei test fatti in condizioni particolari?
Poi avrei dei dubbi sulla versione da prendere; Floody o normale? (quali sono i pro ed i contro?)
e sul colore; bianco freddo (6300k) o neutro (4400k)? (pro e contro?)
Inoltre per quanto riguarda il supporto da testa: è abbastanza stabile l'anello di silicone che tiene la torcia? (insomma, una volta posizionata la torcia mi interessa che non ruoti da sola).
Le batterie 14500 hanno più autonomia rispetto alle AA?
Avete qualcosa di meglio della H52 da consigliarmi che faccia al caso mio?
- P.P.
Re: Torcia frontale piccola e con buona autonomia. Zebraligh
Secondo me per vederci gran bene a 20 metri con una torcia frontale occorre abbastanzaHank ha scritto:Cerco una torcia frontale piccola leggera, che abbia una buona autonomia e che usi batterie facilmente reperibili.
luce, e ciò indica che forse una batteria 18650 sarebbe preferibile rispetto ad una batteria
" AA ". Tieni conto che molto, però, dipende da dove si usa la frontale. Tornando alla H52...
...di solito i dati di runtime son reali ( se ANSI ), ma da esemplare ad esemplare ci posson essere
delle piccole differenze. Arrotonda dunque per difetto ( togli un 10% ) ai dati che un Marchio
espone ed entro quel valore sei nella realtà / normalità ( se si parla di Standard FL1 ANSI ).
Col freddo le batterie hanno un pò meno prestazioni e lo stesso vale se le celle son abbastanza
vecchie, se son di marche scadenti o hanno sulle spalle tanti cicli di carica / scarica ( nel caso
delle ricaricabili ).
Sul Sito Zebralight si definiscono le caratteristiche della H52 ( riportate sotto ) ; calcola che
trattandosi di una frontale da diffusione anche se si hanno tanti Lumens negli alti livelli il
passaggio da una potenza all'altra si noterà meno rispetto ad una torcia da medio tiro. Ad
esempio sulla Spark SG5 con riflettore da tiro tra i 100 e i 260 Lumen il passaggio
visivamente non è così miracoloso ( all'occhiometro ) : questo perchè la superficie illuminata
raddoppia sì di intensità... ma essendo molto ampia e senza spot centrale nel fascio luminoso
l'occhio non vede un gran miglioramento nel tiro. Non so se la Zebra H52 ha il livello più alto
temporizzato per le batterie AA Ni-Mh o Alkaline, come vale per le 14500.
<< Light Output (runtimes) :
High: H1 300 Lm (0.9 hrs) or H2 184 Lm (1.7 hrs) / 116 Lm (3 hrs)
Medium: M1 54 Lm (7.5 hrs) or M2 27 Lm (12 hrs) / 13 Lm (27 hrs)
Low: L1 2.9 Lm (4 days) or L2 0.36 Lm (3 weeks) / 0.06 Lm (2 months) / 0.01 Lm (3 months)
Beacon Strobe Mode: 4Hz Strobe at H1 / 19Hz Strobe at H1
Light output are ANSI out the front (OTF) values. Runtimes tested (and parasitic drain estimated)
using Sanyo 2000mAh Eneloop AA batteries. Light output with 14500 batteries are the same
except that the H1 is 535Lm for the first minute and then step down to 300Lm.
Operating Voltage Range: 0.7V - 4.2V >>
La versione Floody praticamente dimezza il tiro e crea un fascio di luce totalmente omogeneo eHank ha scritto:Poi avrei dei dubbi sulla versione da prendere; Floody o normale? (quali sono i pro ed i contro?)
privo di artefatti, godibile entro i 5 metri o al massimo qualcosa in più : da preferirsi per i lavori
da fare in casa o entro la portata di quattro passi di persona, ma oltre ci son le tenebre... dunque
- secondo me - scelta tecnica che può piacere o meno per camminare di notte nella natura. Per
aver l'effetto " tutto flood " alcune torce hanno al posto della parabola un incavo parabolico, altre
hanno un vetro opaco detto froozen / satinato, altre ancora usano un diffusore che si può smontare.
Il bianco freddo ha qualche lumen in più del neutro ( il 7% in più di output ) però all'attoHank ha scritto:e sul colore; bianco freddo (6300k) o neutro (4400k)? (pro e contro?)
pratico la differenza tra le due potenze è indistinguibile ad occhio, soprattutto perchè
la torcia non è nata per il tiro. La tinta Neutral White offre all'occhio migliore rilassatezza,
un più elevato riscontro visivo dei colori e della tridimensionalità ambientale. Di contro, il led
rende un pochino meno del Cool White e la luce sembra " all'occhiometro " " un pò meno potente ".
Io sceglierei - fossi in te - la versione Neutral White

Si, l'anello è stabileHank ha scritto:Inoltre per quanto riguarda il supporto da testa: è abbastanza stabile l'anello di silicone che tiene la torcia?(insomma, una volta posizionata la torcia mi interessa che non ruoti da sola).

Dipende che " AA " e come si usanoHank ha scritto:Le batterie 14500 hanno più autonomia rispetto alle AA?

una AA Ni-Mh Eneloop XX ha 2.500 mAh per 1,5 Volt e l'alkalina AA usa e getta ha
2.000 mAh di carica per 1,5 Volt di tensione. Se non usi sempre e solo gli alti livelli
secondo me è preferibile usare una Eneloop XX piuttosto che una 14500 Li-Ion,
anche perchè se al Turbo ( con la 14500 ) la H52 sforna 535 Lumens questi non
avranno tanto tiro e la torcia presto diverrà molto calda ( entro 1 minuto da quell'output
si passa a 300 Lumen per ragioni di sicurezza ).
" Il meglio " varia dalle preferenze dell'utilizzatore ; noi possiamo darti un metro di paragoneHank ha scritto:Avete qualcosa di meglio della H52 da consigliarmi che faccia al caso mio?
per affinare la ricerca sui Marchi ed i modelli più " di grido " e di qualità

motivi delle scelte proposte.
Belle come la Zebra son le Spark ( click ). Altra frontale da tener in considerazione è la nuova
Amytek Wizard che però usa una 18650 Li-Ion. Ci son tanti altri Marchi e modelli, ma di solito
solo in tinta Cool White. Io ho una Spark SG5 Neutral White ed una Streamlight Sidewinder
Compact II CW ( 1xAA / AAA / CR123A ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Quindi, la floody illumina solo dove metto i piedi.
E quella normale? quanto è stretto il fascio di luce? va bene per camminare di notte o per fare lavori dove serve illuminare molto vicino (tipo cambiare la gomma)?
E quella normale? quanto è stretto il fascio di luce? va bene per camminare di notte o per fare lavori dove serve illuminare molto vicino (tipo cambiare la gomma)?
- P.P.
Ma certo
: la H52 con la parabola ha bel fascio, tiro utile, ottimo rapporto peso /
dimensioni / potenza. Il mio discorso valeva solo per le " tutto flood ", che forse non
vanno a tutti bene per un uso generalistico che comprenda anche l'escursione
all'aperto su strade e sentieri di montagna. Se tu avessi una torcia " tutto flood "
frontale + una torcia da medio tiro da tenere accoppiata allora converrei che si
tratta di una buona scelta, ma prendere una torcia " tutto flood " ed usar solo
quella ti porterebbe come già detto ad avere guadagno solo nella visione entro i
5 / 8 metri o poco più ( fascio molto omogeneo e rifinito ), ma per il resto il tiro
sarebbe minimo anche a livello " Turbo ". Ciò che mi ha fatto comperare ad esempio
il piccolo riflettore da tiro per la Spark SG5 è stata proprio questa constatazione.
è da diffusione ( frontale ), non è da tiro. Nella H52 lo Spill è molto generoso.

dimensioni / potenza. Il mio discorso valeva solo per le " tutto flood ", che forse non
vanno a tutti bene per un uso generalistico che comprenda anche l'escursione
all'aperto su strade e sentieri di montagna. Se tu avessi una torcia " tutto flood "
frontale + una torcia da medio tiro da tenere accoppiata allora converrei che si
tratta di una buona scelta, ma prendere una torcia " tutto flood " ed usar solo
quella ti porterebbe come già detto ad avere guadagno solo nella visione entro i
5 / 8 metri o poco più ( fascio molto omogeneo e rifinito ), ma per il resto il tiro
sarebbe minimo anche a livello " Turbo ". Ciò che mi ha fatto comperare ad esempio
il piccolo riflettore da tiro per la Spark SG5 è stata proprio questa constatazione.
Se parliamo di " tiro " il fascio luminoso non è affatto stretto, ma largo, perchè la torciaquanto è stretto il fascio di luce ?
è da diffusione ( frontale ), non è da tiro. Nella H52 lo Spill è molto generoso.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Ok, grazie, probabilmente prenderò la H52 neutral white.
Sapete dirmi dove acquistarla on-line in europa? (non vorrei aspettare un mese o più per prenderla dagli usa).
Poi ho letto in giro (non ricordo dove) che ci sono delle pellicole da diffusione che si attaccano al vetro; sapreste dirmi dove trovarle?
Sapete dirmi dove acquistarla on-line in europa? (non vorrei aspettare un mese o più per prenderla dagli usa).
Poi ho letto in giro (non ricordo dove) che ci sono delle pellicole da diffusione che si attaccano al vetro; sapreste dirmi dove trovarle?
-
Se non erro dovrebbe bastare del nastro adesivo opaco, tipo questo:
http://www.conrad.it/medias/global/ce/7 ... S_1000.jpg
non costa moto e non lascia residui
http://www.conrad.it/medias/global/ce/7 ... S_1000.jpg
non costa moto e non lascia residui
- Patch
Ciao, io possiedo la SC52 che dovrebbe avere lo stesso riflettore, i runtime sono identici. Posso dirti che per l uso che ne farai andrà benissimo, parlando di escursionismo il livello da 50 lumens con quasi otto ore di autonomia è perfetto per fare un bel giro, dovresti avere ben illuminati i dieci metri antestanti, oppure hai 108 lumens per tre ore e lì hai tranquillamente i venti metri richiesti. Per il resto la tinta warm è molto bella.
⌛🏚️🕯️
-
Come runtime, quello dichiarato corrisponde con quello effettivo della tua torcia?
- Patch
È una bella domanda.. Non ho avuto occasione di poter provare tutte quelle ore, però, stiamo parlando di dati Ansi, quindi molto affidabili!
⌛🏚️🕯️
-
La torcia dovrebbe mantenere un intensità costante finchè la batteria non si scarica e passa ad un livello più basso giusto?
Il runtime è misurato considerando la durata della batteria ad illuminazione costante oppure è misurato partendo ad esempio da 300 lumen finchè la lampada si spegne totalmente?
Insomma io quelle 8 ore a 50 lumen le ho tutte ad intensità costante e poi ho un altro pò di autonomia scendendo di livello oppure ho 4 ore a 50 lumen, 2 ore a 25 lumen ecc...?
Il runtime è misurato considerando la durata della batteria ad illuminazione costante oppure è misurato partendo ad esempio da 300 lumen finchè la lampada si spegne totalmente?
Insomma io quelle 8 ore a 50 lumen le ho tutte ad intensità costante e poi ho un altro pò di autonomia scendendo di livello oppure ho 4 ore a 50 lumen, 2 ore a 25 lumen ecc...?