Meglio torce fenix, jetbeam, nitecore?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: Meglio torce fenix, jetbeam, nitecore?

Messaggio da Roberto » 20/09/2013, 0:13

Sicuramente molto personale, e anzi magari a possederle cambierei subito idea anch'io. Diciamo che, sulla carta almeno, i limiti che ci vedo io sono: per la Surefire l'uso di batterie primarie (potendo non le userei mai); per l'Hds mi sembrano pochi i lumen che erogano. Parlo per uso, per necessità, non per il gusto dell'oggetto perfetto, in sé stesso, sensazione che gli appassionati collezionisti (di qualsiasi cosa) conoscono benissimo. Perché a quel punto non andare sulla torcia del forum, per un uso pratico, o su una Zebralight, molto meno costose? Sarebbero molto penalizzate nel confronto?

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Meglio torce fenix, jetbeam, nitecore?

Messaggio da Erlige » 20/09/2013, 7:15

Roberto ha scritto:Sicuramente molto personale, e anzi magari a possederle cambierei subito idea anch'io. Diciamo che, sulla carta almeno, i limiti che ci vedo io sono: per la Surefire l'uso di batterie primarie (potendo non le userei mai); per l'Hds mi sembrano pochi i lumen che erogano. Parlo per uso, per necessità, non per il gusto dell'oggetto perfetto, in sé stesso, sensazione che gli appassionati collezionisti (di qualsiasi cosa) conoscono benissimo. Perché a quel punto non andare sulla torcia del forum, per un uso pratico, o su una Zebralight, molto meno costose? Sarebbero molto penalizzate nel confronto?
Le Surefire vanno anche con le ricaricabili, devi utilizzare le loro ma si trovano e non hanno costi proibitivi.
Le HDS hanno dimensioni, UI e potenza tipiche delle EDC: per questo uso già i soli 120 lum della HiCri sono sufficienti.
La torcia del Forum è sicuramente un'ottima scelta ma non è assolutamente paragonabile, per progettazione e qualità costruttiva a quelle sopra menzionate (basti pensare che, ad Armytek, gli chiedi un Led HiCri che non usano e loro in due settimane lo comprano, lo accoppiano ad un driver , lo montano e ti danno la torcia. Una Hds ed una Surefire invece vedono la luce dopo almeno un anno di verifiche, test e prove). La scelta quindi è data da quanto si è disposti a spendere e da cosa si cerca.
Certo è che i prezzi tra le cinesi e le americane sono molto diversi, ma sappiamo che anche a piccoli incrementi di qualità corrispondono notevoli incrementi di prezzo. Alla fine un Rolex ti dice l'ora come un Glycine, ma i prezzi sono piuttosto diversi ;)
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: Meglio torce fenix, jetbeam, nitecore?

Messaggio da Roberto » 20/09/2013, 7:46

Sono sicuro che le HDS ed anche le Surefire valgono tutti i soldi che costano e magari una HDS un giorno me la compro anch'io, ma per il gusto di averla sapendo che posso anche usarla. Insomma una Ferrari da lasciare in garage prendendo invece l'Audi per andare al lavoro (io uso la Micra, avendo . . . solo quella!).

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Meglio torce fenix, jetbeam, nitecore?

Messaggio da Erlige » 20/09/2013, 9:50

Le SF e le HDS si usano tranquillamente tutti i giorni, io le tengo come EDC. Non capisco dove possa essere il problema a farlo.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Meglio torce fenix, jetbeam, nitecore?

Messaggio da P.P. » 20/09/2013, 10:17

Nell'uso son torce come tutte le altre ; solo l'eventuale loro perdita
visto il costo / rarità / affezione può generare particolare malumore ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: Meglio torce fenix, jetbeam, nitecore?

Messaggio da Roberto » 20/09/2013, 13:39

P.P. ha scritto: l'eventuale loro perdita visto il costo / rarità / affezione può generare particolare malumore ;) .
Questo e solo questo volevo dire! Quindi rettifico, non le userei io, tutti i giorni, non le esporrei ad abrasioni, botte, ecc.
perchè mi piangerebbe il cuore. Lo so che sono nate proprio per un uso particolarmente affidabile in condizioni difficili. E' un limite mio.


Una HDS mi piacerebbe averla. Qual'è secondo voi la quintessenza? La 120 lumen Hi-Cri?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Meglio torce fenix, jetbeam, nitecore?

Messaggio da P.P. » 20/09/2013, 13:48

Roberto ha scritto:E' un limite mio.
Non è un limite... è solo che dispiace " sprecare il bello ", tutto qui ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Meglio torce fenix, jetbeam, nitecore?

Messaggio da Erlige » 20/09/2013, 17:22

Roberto ha scritto:Una HDS mi piacerebbe averla. Qual'è secondo voi la quintessenza? La 120 lumen Hi-Cri?
Nell'ordine, secondo me :

la 120 HiCri Rotary
la 170 Clicky
la 200 Rotary (che però con le RCR ha poca autonomia)
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: Meglio torce fenix, jetbeam, nitecore?

Messaggio da Roberto » 20/09/2013, 18:31

Grazie Erlige,
credo che, non subito, la 120 HiCri Rotary la comprerò.

Rispondi