Cerco una torcia economica, tascabile, "potente"...

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
canaia
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2013, 6:18

Cerco una torcia economica, tascabile, "potente"...

Messaggio da canaia » 21/08/2013, 8:09

Ciao a tutti,

vi seguo da tempo ma solo ora mi accingo ad esordire con un post in quanto avrei bisogno di qualche dritta.
Vivo e lavoro in Cina e assieme a mia moglie tra 2settimane partiremo per una vacanza in Malesia tutta natura e mare. Faremo diverse escursioni anche notturne e pernotteremo in una zona molto poco sviluppata, direi selvaggia.
Per tutti questi motivi e non solo vorrei finalemnete acquistare una torcia quanto piu seria possibile ma limitando il budget quanto possibile, sperei di rimanere sui entro i 30euro sempre se possibile, euro piu euro meno.
Considerò anche utilizzi futuri in quanto in Italia vivo in campagna, spazi aperti anche di 200mt.

Di seguito la decsrizione delle mie esigenze:
1) Come preferisci prendere la torcia?

- Preferirei prenderla in un negozio fisico, abito a __Pechino, Cina, quindi valuterei preferibilmente aimè marche cinesi
- La comprerò online, quindi nessun problema. Solitamente più caro in Cina ma sicuramente considerabile.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Vediamo cosa mi proponete...con questo budget...magari qualche cinesata decente slata fuori.
- Budget specifico: ___circa 20-30euro__.

3) Formato:

- Una torcia.

4) Dimensioni della torcia:

- Portachiavi.
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)


5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò ricaricabili al litio. Se vuoi specifica il formato (14500, RCR123/16340, 17500, 17670, 18650, etc.)
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!


- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)

9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:

- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (più throw che si può!)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non mi interessa

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Non mi interessa

14) Materiale e rivestimento:

- Non mi interessa


15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Altro: ______niente in particolare______________


Grazie mille in anticipo a tutti!

Andrea

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Cerco una torcia economica, tascabile, "potente"...

Messaggio da stefano » 21/08/2013, 8:32

Ciao Canaia viisto che poi la torcia dici che la compri in Cina è difficile consigliarti.

Qui con 30 euro non vai molto lontano, al massimo in europa ci compri 1 Fenix E11 o al massimo due se le prendi da flashlightshop.de che le svende (usano AA) .. ma tu chiedi una torcia potente che usa CR123 RCR123.
Di modelli ce ne sono tanti comunque se vai in un posto impervio e pensi di usare parecchio la torcia forse il formato CR123 RCR non è quello più indicato a meno che non hai una discreta scorta delle CR123 e la possibilità certa di ricaricare le litio RCR.
Tieni presente che le RCR durano sensibilmente meno delle CR123 e quindi ne devi comprare almeno 2-3
e poi avere un caricabatterie specifico (andiamo fuori budget o hai già le RCR e il caricabatterie?)

Altrimenti ti consiglio di orientarti sul formato AA, in genere le torcie che usano questo formato costano meno e le AA sono più facilmente reperibili.

Edit post: scusa ho riletto bene il messaggio, mi era sfuggito che avevi selezionato anche le 18650, comunque la sostanza non cambia, con 30 euro (almeno qui) non prendi nulla, calcola che se sei nuovo del mondo delle torce e non hai nulla devi comprare torcia,batterie, caricabatterie.
Dici che in Cina le cose costano di più, ho capito bene?

canaia
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2013, 6:18

Re: Cerco una torcia economica, tascabile, "potente"...

Messaggio da canaia » 21/08/2013, 9:19

Ciao Stefano,

innanzitutto grazie della risposta.
In cina l'elettronica in genere costa un pelino di piu rispetto all'Europa. Andando invece a scegliere marchi cinesi allora certo si risparmia ma la qualità è spesso terribile.
Essendo qui purtroppo dovrò puntare su qualcosa di cinese e magari questo fattore potrebbe aiutarmi a trovare qualcosa di decente.
Mi chiedevo anche se voi del forum foste a conoscenza di qualche shop online cinese...magari potrei affidarmi a lui e vedere cosa ha disponibile.

Un altro grosso problema per me è capire di quanti Lumen avrei bisogno, io la voglio potente ma significa tutto e niente.
Cosa vi sentite di consigliarmi in termini di Lumen?

Grazie

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Cerco una torcia economica, tascabile, "potente"...

Messaggio da stefano » 21/08/2013, 9:31

canaia ha scritto:Ciao Stefano,

innanzitutto grazie della risposta.
In cina l'elettronica in genere costa un pelino di piu rispetto all'Europa. Andando invece a scegliere marchi cinesi allora certo si risparmia ma la qualità è spesso terribile.
Essendo qui purtroppo dovrò puntare su qualcosa di cinese e magari questo fattore potrebbe aiutarmi a trovare qualcosa di decente.
Mi chiedevo anche se voi del forum foste a conoscenza di qualche shop online cinese...magari potrei affidarmi a lui e vedere cosa ha disponibile.

Un altro grosso problema per me è capire di quanti Lumen avrei bisogno, io la voglio potente ma significa tutto e niente.
Cosa vi sentite di consigliarmi in termini di Lumen?

Grazie
Le torcie sono praticamente quasi fatte tutte lì.
Marchi famosi sono Fenix e Zebralight ma anche moltissimi altri, shop cinesi io non ne conosco magari qualche utente ti può dare qualche dritta.
Di lumen dipende sempre cosa devi fare, se non hai grandi esigenze tra i 100 e i 400 lumen potrebbero bastare, considera che per le escursioni sono molto comode le lampade frontali.

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Cerco una torcia economica, tascabile, "potente"...

Messaggio da Giosko » 21/08/2013, 11:11

ciao Canaia e benvenuto :) ....pensavo che lì in Cina si potesse trovare qualsiasi cosa con facilità e a prezzi irrisori, ma se devi rivolgerti ai negozi online evidentemente non è così!
Come dice Stefano, purtroppo il tuo budget è troppo limitato, considerato che dovresti farci entrare batterie e caricabatterie!...non è conveniente usare batterie primarie se poi hai intenzione di riportarti la torcia in Italia e usarla anche qui; a meno che non ti vuoi prendere una torcia che va con le AA e ne fai una scorta per questo soggiorno che fai in Malesia, dove magari non avrai neanche corrente a disposizione ;)
Però il formato migliore di batteria che ti consiglio è quello 18650: massima potenza e autonomia!...in questo caso però ti consiglio di leggere qui sul forum la guida all' uso delle batterie, che è importante per chi non è esperto!
Di negozi online asiatici (non si sa bene dove siano) ce ne sono a decine, ma uno affidabile al momento è Fasttech!
Per quanto riguarda batterie (meglio se con circuito di protezione) e caricabatterie non si può risparmiare più di tanto, perché prendere qualcosa di economico significa avere prodotti scadenti ed anche potenzialmente pericolosi :!: ....sulla torcia invece, qualcosa di decente si trova anche a poco prezzo, anche se logicamente se facessi uno sforzo economico potresti avere qualcosa di miglior qualità....ma spesso ci si può accontentare anche con poco ;)
Secondo me il minimo che puoi prendere, che ti può soddisfare e ti fa stare tranquillo è un pacchetto del genere:
-caricabbaterie: http://www.fasttech.com/products/1421/1 ... mart-batte
-batterie: http://www.fasttech.com/products/1420/1 ... le-3100mah
-torcia: http://www.fasttech.com/products/1601/1 ... e-led-flas ...questa ha una buona luminosità ed ha una tinta che tende al neutral, ottima se la devi usare in natura perché rende i colori più naturali! Ha la parabola OP (bucciardata) per avere un profilo del fascio più uniforme e diffuso!
Se poi vuoi una torcia più potente e con un tiro superiore ti consiglio questa http://www.aliexpress.com/item/New-Arri ... 51767.html
Staresti al di sotto dei 35€ ;) ...comunque valuta tu le migliori soluzioni per te e ti aiuteremo a fare le tue scelte!

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Cerco una torcia economica, tascabile, "potente"...

Messaggio da stefano » 21/08/2013, 11:21

Giosko ha scritto:Staresti al di sotto dei 35€ ;) ...comunque valuta tu le migliori soluzioni per te e ti aiuteremo a fare le tue scelte!
Con il limite del budget sei riuscito a fare il miracolo ! :-) io lo davo per impossibile.

canaia
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2013, 6:18

Re: Cerco una torcia economica, tascabile, "potente"...

Messaggio da canaia » 21/08/2013, 11:49

Fantastico, grazie ragazzi!
Giosko la torcia da te indicata dà 2000Lm.....e che è il sole :-)? Sono Lumen reali o cinesi :-)?
Cmq entrambe sembrano ottime per le mie esigenze, forse non proprio tascabili ma non posso fare troppo il viziato;-)
Di negozi fisici ce ne saranno anche immagino ma sono introvabili, Pechino è troppo grande e monolingua...un esaurimento cercare qualcosa.
Nei vari mercati di abbigliamento misto elettronica ho visto negozietti che vendevano torce, tornerò a dargli un'occhiata forse già domani. Il problema è che li bisogna trattare il prezzo e non sai mai se ti prendi una fregatura in termini di prezzo pagato e qualità(spesso sono copie).
Stavo guardando un pochino sui vari siti cinesi e ho notato questa marca cinese che sembra essere economica SUPFIRE http://www.supfire.com/product/product_34_48_1_en.html
La conoscete? Costa relativamente poco, su amazon.cn potete farvi un'idea(1euro=8.1rmb).
Ha diversi prodotti, guardavo per esempio la S2 in quanto tascabile e con 240Lumen.....quanti sono 240Lumen...bella domanda. secondo voi sono sufficienti per l'uso che devo fare?
Anche la ultrafire da te citata Giosko sembra popolare qui ma non so i prezzi.
Le varie e piu famose Fenix, Nitucore, etc....qui costano piu che in Europa da quello che vedo.
Lo shop da te indicato è a Hong Kong il chè rende le spedizioni lunghe e con dazio assicurato, costa forse meno riceverle in europa purtroppo. Sono obbligato a trovare qualcosa nella Cina Mainland.
Grazie mille per il fantastico supporto!
Andrea

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Cerco una torcia economica, tascabile, "potente"...

Messaggio da stefano » 21/08/2013, 11:53

canaia ha scritto:Le varie e piu famose Fenix, Nitucore, etc....qui costano piu che in Europa da quello che vedo.
Ti credo anche se suona assurdo..
prova a scrivere a cs@zebralight.com o a service@fenixlight.com chiedendo se c'è un posto vicino a te (o un negozio online) che ti può vendere i loro prodotti senza il rischio di incappare in falsi.

canaia
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2013, 6:18

Re: Cerco una torcia economica, tascabile, "potente"...

Messaggio da canaia » 22/08/2013, 8:40

Fatto, vediamo se mi rispondono.
Ragazzi come faccio a capire se una torcia è piu da tiro oppure da diffusione?
Io preferirei una torcia da diffusione che riesca a tirare quanto possibile(almeno 100-150mt). Per ottenere tutto ciò è quantificabile quanti lumen sono necessari?

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Cerco una torcia economica, tascabile, "potente"...

Messaggio da stefano » 22/08/2013, 9:00

canaia ha scritto:Fatto, vediamo se mi rispondono.
Ragazzi come faccio a capire se una torcia è piu da tiro oppure da diffusione?
Io preferirei una torcia da diffusione che riesca a tirare quanto possibile(almeno 100-150mt). Per ottenere tutto ciò è quantificabile quanti lumen sono necessari?
Non è questione di lumen, dipende dal tipo di led (dalla sua "natura") lente, riflettore..
Si possono usare anche dei diffusori rimovibili per diffondere la luce quando se ne ha bisogno, alcune case li vendono come accessore altre volte gli utenti si arrangiano con magic tape bianco o dx fix.
Per esempio la Nitecore EA4 (usa 3 AA) ha un diffusore opzionale
http://budgetlightforum.com/node/21560 nelle foto vedi pure come cambia il fascio

Rispondi