Consiglio per torcia operatore FFPP

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Booc
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/08/2013, 22:03

Consiglio per torcia operatore FFPP

Messaggio da Booc » 16/08/2013, 23:05

Buona sera!
Volevo un consiglio per acquistare una torcia da utilizzare durante servizi di polizia

a voi la tabella per le mie richieste

1) Come preferisci prendere la torcia?

La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 150€.
- Vediamo cosa mi proponete, nei 150 considerate anche eventuali caricabatterie

3) Formato:

- Una torcia.

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)
Comunque da mettere in un fodero al cinturone

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
- Non so

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
- Vorrei una torcia da comporre, ad esempio un "host" o il corpo della torcia di un produttore, e il drop in di un altro. In questo caso ci possono essere più opzioni che soddisfano le richieste del compratore, e spesso la torcia si può aggiornare facilmente con le nuove tecnologie

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò primarie al litio (CR123, CR2, Energizer Advanced/Ultimate Lithium AA/AAA)
- Userò ricaricabili al litio. Se vuoi specifica il formato (14500, RCR123/16340, 17500, 17670, 18650, etc.)

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)

9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:

- più di 150 metri (più throw che si può!)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Voglio un forward clicky (quindi comodo per un uso momentaneo e per segnali)
- Voglio un reverse clicly (comodo per livelli multipli)
- Non lo so
- Altro, _______

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli almeno 3 possibilmente non troppo difficili da usare
- Voglio un anello selettore
- Voglio lo strobo

14) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)

15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

Mi serve una torica personale per poter illuminare, ora l'assicurazione posta sul vetro del veicolo, ora un campo agricolo per vedere eventuali ladri che scappano, ora una zona di montagna per effettuare ricerche, eventuali frangivetro o altro non sono di fondamentale importanza.

Grazie mille a tutti, se nei prossimi giorni non sarò attivo sul forum è solo perchè sarò in corsica.

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Consiglio per torcia operatore FFPP

Messaggio da stefano » 16/08/2013, 23:19

Booc ha scritto:Buona sera!
Volevo un consiglio per acquistare una torcia da utilizzare durante servizi di polizia
Calcola che dai 150 euro devi detrarre un 20-25 euro per il caricabatterie e un 15-20 euro per 1 batteria (meglio averne 2)
Quindi diciamo che la torcia deve stare dentro i 90 euro, per l eprestazioni che chiedi è bene prendere una torcia che usa batterie 18650 (runtime e potenza assicurati)

Il fatto che la torcia deve stare al cinturone (bene averla sempre con se!) esclude "bestioni"
Se non fosse che vuoi tanta gittata per il tuo lavoro consiglierei anche una frontale potente come Zebralight H600 (ottimo perchè hai mani libere anche durante controlli e/o inseguimenti)

L'imbarazzo della scelta non penso che manca, potresti prendere un Eagletac TX25C2, o fare un affare e prendere una Fenix TK15 sui 52-55 euro
Ci sarebbe anche la Eagletac G25C2 ma va un pò su con le dimensioni e il fodero è un pò strano.
Una torcia con lo strobo potente potrebbe anche essere di aiuto nel tuo lavoro (segnalazione e disorientamento aggressori)

Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2501
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Re: Consiglio per torcia operatore FFPP

Messaggio da alessior100 » 17/08/2013, 1:30

Personalmente ti consiglio la Eagletac TX25C2 Neutral White xm-L2.
Ha un fascio perfetto, un misto tra throw e flood.
Purtroppo per avere piu tiro ci vogliono torce con parabole profonde che non vanno bene per il cinturone.
La TX entra perfettamente dentro il fodero da caricatori per pistola, quelli non sagomati...
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Consiglio per torcia operatore FFPP

Messaggio da luchettota » 17/08/2013, 2:43

Io andrei di Surefire 6PX PRO, due livelli, semplicità d'uso e affidabilità proverbiale. Solo rinunciando all'uso delle ricaricabili.
MEMENTO AUDERE SEMPER

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: Consiglio per torcia operatore FFPP

Messaggio da gexil » 17/08/2013, 8:22

luchettota ha scritto:Io andrei di Surefire 6PX PRO, due livelli, semplicità d'uso e affidabilità proverbiale. Solo rinunciando all'uso delle ricaricabili.
come non quotare... ;)


Allora io da un po ormai uso la Nitecore MH25 perchè:
- e una torcia MEDIA/leggera che ben sta in cintura;
- ha un tiro di oltre 200 metri grazie alla parabola SMO
- utilizza sia 2xCR123 (non ricaricabili) MA SOPRATTUTTO 1x18650 (in dotazione) CHE PUOI DIRETTAMENTE RICARICARE SENZA USCIRLA DALLA TORCIA stessa grazie al circuito integrato...questo ti risparmia di acquistare il caricabatterie;
- ha i criteri IPX8 che la rendono ben pronta ad affrontare le intemperie (nel caso tu lavorassi all'esterno)
- la forniscono completa di fodero, batteria, clip ed anello tattico...e non è poco ;)

PS...calcola per per interno ho sempre con me anche una piccola thrunite T10

ciao
Allegati
a_image_zoom_834.jpeg
1-1_MH25_En8.jpg
nitecore-mh25-weight.jpg
senza il buio non esisteremmo....

Booc
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/08/2013, 22:03

Re: Consiglio per torcia operatore FFPP

Messaggio da Booc » 17/08/2013, 22:23

Consigli molto interessanti e svariati!
ora quindi le torce consigliate sono :

Fenix TK15
Eagletac G25C2
Eagletac TX25C2
Eagletac TX25C2 Neutral White xm-L2
Surefire 6PX PRO
Nitecore MH25

PS: i 150 Euro vanno intesi che se serve qualcosa in più per avere un prodotto di gran lunga migliore non c'è problema.

aleudine
Messaggi: 147
Iscritto il: 05/01/2013, 22:42

Re: Consiglio per torcia operatore FFPP

Messaggio da aleudine » 18/08/2013, 0:35

io mi sono trovato molto bene con la TK15 prima serie veramente un carroarmato, usata in condizioni limite (attualmente fanno la versione migliorata da 400 lm) ma ora come ora probabilmente ti consiglierei la Eagletac G25C2 MKII neutral che mi ha dato un'ottima impressione quando la provai pochi mesi fa.

Avatar utente
xfader
Messaggi: 518
Iscritto il: 27/05/2013, 19:17
Località: grosseto

Re: Consiglio per torcia operatore FFPP

Messaggio da xfader » 19/08/2013, 12:50

alessior100 ha scritto:Personalmente ti consiglio la Eagletac TX25C2 Neutral White xm-L2.
Ha un fascio perfetto, un misto tra throw e flood.
Purtroppo per avere piu tiro ci vogliono torce con parabole profonde che non vanno bene per il cinturone.
La TX entra perfettamente dentro il fodero da caricatori per pistola, quelli non sagomati...
quoto, bellissima torcia e per te molto utile. se entri nel giro vedrai che poi non ti accontenti e ne cercherai altre.
compro e vendo troppo spesso

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Consiglio per torcia operatore FFPP

Messaggio da luchettota » 19/08/2013, 17:01

Secondo il mio modesto parere e per diretta esperienza personale, per un uso di polizia lla torcia migliore è quella più maneggevole e di più facile utilizzo.
Lascia perdere torce complicate. Io sono un appassionato e ne possiedo un numero ragguardevole, e per il momento la Surefire 6PX è quella che per un utilizzo immediato mi ha dato maggiori soddisfazioni. Nessuna complicazione, una mano e fai tutto, premi e fai luce.
MEMENTO AUDERE SEMPER

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio per torcia operatore FFPP

Messaggio da Budda » 19/08/2013, 17:16

guarda questa se la trovi, è fatta apposta per il LE.

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... t-RUNTIMES
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi