Pagina 1 di 3

Help! Torcia per un carpista!

Inviato: 10/07/2013, 18:51
da foggy81
Salve a tutti! come ho scritto nel titolo sono un carpista, strano hobby piscatorio che mi porta a trascorrere notti in tenda in riva a fiumi e laghi anche in zone parecchio isolate e variamente frequentate, sia da animali a 4 che a 2 zampe... :?

Per questo della mia attrezzatura già fanno parte, oltre alla classica lampada da campeggio (elettrica), una torcia da testa (Petzl Tikka XP2, sufficientemente potente per le normali "operazioni" notturne e sufficientemente piccola per poterla tenere al collo anche dentro il sacco a pelo, senza doverla cercare al buio in caso di bisogno) e una MagLite 3D Led, con buona capacità illuminante...e ottima capacità randellatoria...che tengo sempre a portata di mano... :lol:

Ora mi rivolgo a voi perchè vorrei acquistare una torcia più compatta e più potente...cerco di rispondere alle domande delle linee guida, per facilitarvi il compito di darmi un aiuto!

1) Come preferisci prendere la torcia?

- Nessuna preferenza tra negozio fisico (Roma) o online, la prenderei dove si trova al prezzo più conveniente, evitando possibilmente siti di negozi fuori UE, per evitare attese estenuanti o rischi di sdoganamento...a meno che naturalmente la differenza di prezzo valga il rischio e l'attesa...

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 100€.

3) Formato:

- Una torcia.

4) Dimensioni della torcia:

Non ho necessità che sia piccolissima...starà in un borsone quando andrò a pesca o al massimo la lascerò in auto o in casa come luce di emergenza...

5) Fonte luminosa:

- Led, possibilmente con tonalità cool white...

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Credo di aver capito che "batterie alcaline" e "tanta luce" non vadano molto d'accordo (a meno di qualche eccezione interessante come EagleTac GX25A3 e Nitecore EA4), quindi pensavo a batterie CR123 da sostituire eventualmente in futuro con batterie al litio ricaricabili...

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:

- Luce e portata sufficiente per illuminare zone che possono essere sponde più o meno ingombre di vegetazione o porzioni di bosco e magari anche per dare un'occhiata alla tenda quando si è fuori in barca...

10) Autonomia.

- Forse è il punto meno problematico, visto che sarà una luce da accendere non per uso continuativo e comunque sono abituato a portarmi sempre una buona scorta di batterie!

11) Uso/robustezza.

- Importante, quando serve non deve lasciarmi "a piedi"...

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Interruttore sul tailcap, per impugnarla a pugnale

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- 3 o 4 livelli, anche se sicuramente il più basso rimarrà inutilizzato, per quello va bene già la Petzl...

Girovagando qua e là sul forum e su internet ho visto alcuni prodotti nelle serie TK di Fenix, in particolare la 22, che mi ha colpito molto anche esteticamente, di Olight (serie M) e Eagletac (G25C2 MarkII)...più le due "outsider" Nitecore EA4 e Eagletac GX25A3...

Sapete consigliarmi anche un negozio a Roma dove magari poterle vedere dal vivo? e anche dove acquistarle a buon prezzo?

Grazie mille per la pazienza... :roll:

Re: Help! Torcia per un carpista!

Inviato: 10/07/2013, 19:41
da Patch
Ciao Foggy,
sei fortunato perchè uno dei nostri negozi di stra-fiducia si trova proprio a Roma

http://www.topequipment.it/index.html

Riceve su appuntamento e con qualche piccola clausola hai anche uno sconto.

La TK22 forse è ancora in vendita nel mercatino:
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 233#p87233

E' un'ottima torcia e a quel prezzo è un affarone!!!

Re: Help! Torcia per un carpista!

Inviato: 11/07/2013, 14:46
da Hunter00
Ciao Foggy,
Io sono un novellino ma mi sento di poterti dare un consiglio visto che condivido la tua stessa passione;
Sono un pescatore notturno anche io ed oltre all'indispensabile frontale mi sono dotato (consigliato da diversi utenti esperti) della Armytek Predator v 2.5.....davvero impressionante per le sue ridotte dimensioni.
Trovi l'ultima versione anche da Topequipment.

Re: Help! Torcia per un carpista!

Inviato: 11/07/2013, 14:54
da foggy81
Grazie mille Patch, provo a mandare un mp all'autore dell'annuncio!

Ciao Hunter, anche tu carpista?ho visto la Predator e ho letto le recensioni...prodotto sicuramente valido...ma nn mi attrae molto... :roll:

Intanto ho eliminato uno degli outsider, ho letto dei problemi alla gomma del tasto di accensione della EA4...e la metto fuori gioco anche se a malincuore!

Re: Help! Torcia per un carpista!

Inviato: 11/07/2013, 16:38
da Hunter00
No,io pesco lucci e sandra(o perca) ovviamente questi ultimi di notte.
Anche a me non piaceva la Predator(sopratutto esteticamente per il suo testone)...ma poi mi sono convinto e ti assicuro che non mi sono pentito.Non sono un esperto quindi non insisto,sicuramente altri ti daranno dei consigli più attendibili dei miei.

Re: Help! Torcia per un carpista!

Inviato: 11/07/2013, 17:14
da ladybug
la tk22 che ti ha indicato Patch è molto interessante perché è sicuramente affidabilissima ed è ad un prezzo conveniente, il suo "punto debole" è che rispetto ad altre torce (ad esempio la popolarissima Predator, ma anche Eagletac, Thrunite...) tira di meno perché meno spinta e perché con uno spot non troppo stretto

Re: Help! Torcia per un carpista!

Inviato: 11/07/2013, 18:37
da r3venge
foggy81 ha scritto:Grazie mille Patch, provo a mandare un mp all'autore dell'annuncio!

Ciao Hunter, anche tu carpista?ho visto la Predator e ho letto le recensioni...prodotto sicuramente valido...ma nn mi attrae molto... :roll:

Intanto ho eliminato uno degli outsider, ho letto dei problemi alla gomma del tasto di accensione della EA4...e la metto fuori gioco anche se a malincuore!
Anche io ti dico predator che oltretutto trovi da top equipment e quindi potrai ritirare di persona, la torcia accetta sia le cr123 che le ricaricabili al litio...anche a me non piaceva molto ma una volta provata me ne sono innamorato e volevo addirittura prenderne 2 :mrgreen:
Ha un fascio che arriva molto lontano ed in maniera potente, ed è semplice da usare

Re: Help! Torcia per un carpista!

Inviato: 11/07/2013, 23:51
da Patch
...Infatti, Foggy ti ho consigliato la TK22 perchè mi è venuto subito in mente l'annuncio a quel prrezzo, però da nuova costa come come la Predator che, come ti hanno detto i ragazzi, è portentosa! A parte che è la torcia più amata e menzionata nel forum (a pochi non piace) e questo dovrebbe già dirti qualcosa e poi è quasi imbattibile in termini di quantità di caratteristiche
Te ne espongo qualcuna: E' completamente programmabile, dalla quantità di livelli al tipo di batteria e persino come si scarica!!
E' robustissima! Impermeabile fine a 50 metri :? ...e nella sua categoria e un cannone in distanza...
Non so... vedi tu... :roll:

Re: Help! Torcia per un carpista!

Inviato: 12/07/2013, 0:05
da Budda
50 metri? dove l'hai letto?

Re: Help! Torcia per un carpista!

Inviato: 12/07/2013, 0:16
da Patch
Budda ha scritto:50 metri? dove l'hai letto?
Qua sotto:
http://www.topequipment.it/contents/it/d198.html ha scritto:La Armytek Predator è una delle pochissime torce che vanta un Impermeabilità secondo lo standard IP68 può resistere immersa a 50 mt di profondità per 5 ore.