Torcia con led Hi-Cri per fotografo dilettante
-
Torcia con led Hi-Cri per fotografo dilettante
Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di una torcia.
Sono un fotografo dilettante cui piace recarsi fuori per fotografare alba e tramonto in località particolarmente suggestive; sono dunque alla ricerca di qualcosa per orientarmi lungo il sentiero senza tuttavia grandi pretese in termini di luminosità massima (150 lumen posson bastare?).
Secondo requisito: nelle sessioni in notturna capita di illuminare velocemente alcuni soggetti vicini (piante, specchi d'acqua etc.) per restituire dei soggetti comunque visibili in foto al buio (ovviamente la macchina è su un cavalletto con tempi molto molto lunghi).
Tale tecnica è chiamata light painting e si può fare anche in interni per creare "effetti speciali".
Parlando di light painting in molti forum di fotografia sconsigliano le torce con led perché spesso hanno una luce ed una resa dei colori brutta e difficilmente correggibile (non è solo una questione di temperatura di colore che sarebbe gestibile ma proprio di resa complessiva: alcuni colori sembrano "perdersi").
So tuttavia che esistono torcie con led hi-cri che dovrebbero fornire una luce migliore e più naturale mitigando un po' il problema presente invece in led magari più potenti.
Cercherei dunque una torcia:
- portatile
- alimentabile con batterie ricaricabili
- almeno 150 lumen massimi ma comunque modulabile
Vorrei poi poterla acquistare praticamente pronta all'uso ed in Europa per evitare spedizioni infinite e costi di dogana.
Suggerimenti?
Allego in calce il questionario compilato.
ciao e grazie
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema
Preferirei comprarla entro i confini comunitari per evitare dogana e lunghe spedizioni.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 100€.
3) Formato:
- Una torcia.
4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò ricaricabili al litio.
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:
- 5-20 metri (controllare il giardino)
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non lo so
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli
14) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Filtri di altri colori; specifica: LED con CRI elevato (>90) per garantire ottima corrispondenza cronmatica nelle sessioni di light painting
scrivo per chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di una torcia.
Sono un fotografo dilettante cui piace recarsi fuori per fotografare alba e tramonto in località particolarmente suggestive; sono dunque alla ricerca di qualcosa per orientarmi lungo il sentiero senza tuttavia grandi pretese in termini di luminosità massima (150 lumen posson bastare?).
Secondo requisito: nelle sessioni in notturna capita di illuminare velocemente alcuni soggetti vicini (piante, specchi d'acqua etc.) per restituire dei soggetti comunque visibili in foto al buio (ovviamente la macchina è su un cavalletto con tempi molto molto lunghi).
Tale tecnica è chiamata light painting e si può fare anche in interni per creare "effetti speciali".
Parlando di light painting in molti forum di fotografia sconsigliano le torce con led perché spesso hanno una luce ed una resa dei colori brutta e difficilmente correggibile (non è solo una questione di temperatura di colore che sarebbe gestibile ma proprio di resa complessiva: alcuni colori sembrano "perdersi").
So tuttavia che esistono torcie con led hi-cri che dovrebbero fornire una luce migliore e più naturale mitigando un po' il problema presente invece in led magari più potenti.
Cercherei dunque una torcia:
- portatile
- alimentabile con batterie ricaricabili
- almeno 150 lumen massimi ma comunque modulabile
Vorrei poi poterla acquistare praticamente pronta all'uso ed in Europa per evitare spedizioni infinite e costi di dogana.
Suggerimenti?
Allego in calce il questionario compilato.
ciao e grazie
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema
Preferirei comprarla entro i confini comunitari per evitare dogana e lunghe spedizioni.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 100€.
3) Formato:
- Una torcia.
4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò ricaricabili al litio.
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:
- 5-20 metri (controllare il giardino)
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non lo so
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli
14) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Filtri di altri colori; specifica: LED con CRI elevato (>90) per garantire ottima corrispondenza cronmatica nelle sessioni di light painting
- Budda
Re: Torcia con led Hi-Cri per fotografo dilettante
le torce hicri sono generalmente torce "custom" o di nicchia perché hanno potenze che ormai sono quasi 1/5 di quelle ottenibili con led a tinta fredda/neutra. quindi mercato di nicchia = prezzi alti
leggo con interesse.
leggo con interesse.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
-
Hai in mente qualche suggerimento su qualcosa di pronto o di custom ma comunque realizzabile interamente con materiale reperibile in EU?
ciao
ciao
- Budda
guardati le zebralight, alcuni modelli si trovano hicri.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
-
Da amante dell'hi CRI mi sento chiamato in causa
Tutto ciò che posseggo di hi CRI è tra i 100 ed i 150 lumen, ma posso dire con estrema sicurezza che la qualità della luce lascia passare in secondo piano il dato puro della potenza.
Con il budget prefissato, opterei per una Zebra SC80c con un coefficiente CRI di 85 ed una temperatura cromatica di 4000k.
La puoi alimentare sia con le classiche AA che con le CR123 (dovrebbe supportare anche le RCR 16340 ma non mi è ancora capitato di provare
)
Se puoi permetterti di salire con le dimensioni ed utilizzare una 18650, potresti prendere un host SureFire o Solarforce, e farti fare un bel drop-in con un led Nichia 219 con temperatura cromatica di 4500k ed un coefficiente CRI di 92
Il meglio che ti posso consigliare,sforando il budget e riuscendo a trovarla, è l'HDS RA con led XP-G hi CRI (CRI 92 e 3700k) che è la mia torcia preferita
.
Per il discorso fotografico, dipende a che ora vorresti scattare:
se prediligi alba e tramonto, anche led warm non hi CRI, intorno ai 3000-3500k, ti permetterebbe di avere una sorgente luminosa con una temperatura simile ai toni rossi delle pèrime ed ultime luci; potresti però valutare anche una torcia con led neutral white, simile come temperatura a quella del flash, in questo caso gli output disponibili si alzano e non di poco
Tenderei a scartare il cool a meno di non voler ricercare effetti innaturali dovuti alla differenza di temperatura cromatica tra torcia e luce ambientale.

Tutto ciò che posseggo di hi CRI è tra i 100 ed i 150 lumen, ma posso dire con estrema sicurezza che la qualità della luce lascia passare in secondo piano il dato puro della potenza.
Con il budget prefissato, opterei per una Zebra SC80c con un coefficiente CRI di 85 ed una temperatura cromatica di 4000k.
La puoi alimentare sia con le classiche AA che con le CR123 (dovrebbe supportare anche le RCR 16340 ma non mi è ancora capitato di provare

Se puoi permetterti di salire con le dimensioni ed utilizzare una 18650, potresti prendere un host SureFire o Solarforce, e farti fare un bel drop-in con un led Nichia 219 con temperatura cromatica di 4500k ed un coefficiente CRI di 92
Il meglio che ti posso consigliare,sforando il budget e riuscendo a trovarla, è l'HDS RA con led XP-G hi CRI (CRI 92 e 3700k) che è la mia torcia preferita

Per il discorso fotografico, dipende a che ora vorresti scattare:
se prediligi alba e tramonto, anche led warm non hi CRI, intorno ai 3000-3500k, ti permetterebbe di avere una sorgente luminosa con una temperatura simile ai toni rossi delle pèrime ed ultime luci; potresti però valutare anche una torcia con led neutral white, simile come temperatura a quella del flash, in questo caso gli output disponibili si alzano e non di poco

Tenderei a scartare il cool a meno di non voler ricercare effetti innaturali dovuti alla differenza di temperatura cromatica tra torcia e luce ambientale.
- Pomp92
Re: R: Torcia con led Hi-Cri per fotografo dilettante
Io direi un bell'host p60 (tipo una splarforce l2p o una surefire modificata per 18650) e un drop-in con 3 nichia 219 da Illuminationsupply.
Io a volte per le foto uso una C2 Centurion con drop lumensfactory con xp-g da 90cri e driver monolivello da 1.4A...

Io a volte per le foto uso una C2 Centurion con drop lumensfactory con xp-g da 90cri e driver monolivello da 1.4A...
-
Sai suggerirmi dove poter comprare tali host e dropin entro i confini della comunità europea?
Ciao e grazie
Ciao e grazie
- Pomp92
Mmm questo non saprei.. le solarforce costano poco ma dal loro store che spedisce da hong-kong. E il drop che ti ho menzionato lo vende solo Illuminationsupply. 

-
Provo a ricapitolare:
- torcie con led hi-cri pronte all'uso ce ne sono poche perché comunque di nicchia rispetto allo sbandierare elevate potenze, dunque devo orientarmi su host e dropin compatibile
- in ogni caso mi scordo di acquistare in Italia/Europa
- il dropin ideale sarebbe quello con i tre Nichia 219 da Illumination supply ma viene da solo 75$ più una spedizione cara e quindi andrei sicuramente fuori budget
Non mi resta che rivolgermi ad Hong Kong,
a questo punto prenderei:
- Host SolarForce L2P a 20$ + 4$ di spedizione
- Drop in Lumens Factory D26-LED 3 Mode LED Module XP-G (3.6V-13V), Warm White: 90-CRI a 28$ + 3$ di spedizione
Se non mi becco spese doganali me la cavo dunque con 45€ a cui poi devo agigungere una 18650 (meglio protetta? suggerimenti?) con relativo caricabatterie che prenderei in europa.
Che dite?
- torcie con led hi-cri pronte all'uso ce ne sono poche perché comunque di nicchia rispetto allo sbandierare elevate potenze, dunque devo orientarmi su host e dropin compatibile
- in ogni caso mi scordo di acquistare in Italia/Europa
- il dropin ideale sarebbe quello con i tre Nichia 219 da Illumination supply ma viene da solo 75$ più una spedizione cara e quindi andrei sicuramente fuori budget
Non mi resta che rivolgermi ad Hong Kong,
a questo punto prenderei:
- Host SolarForce L2P a 20$ + 4$ di spedizione
- Drop in Lumens Factory D26-LED 3 Mode LED Module XP-G (3.6V-13V), Warm White: 90-CRI a 28$ + 3$ di spedizione
Se non mi becco spese doganali me la cavo dunque con 45€ a cui poi devo agigungere una 18650 (meglio protetta? suggerimenti?) con relativo caricabatterie che prenderei in europa.
Che dite?
- Pomp92
Per il setup può andare. Tieni solo conto che non e' potentissimo e il fascio e' abbastanza concentrato, quindi, a meno che non lo usi per qualche macro, se scatti in lontananza (15-20m) ti servira' un obbiettivo bello luminoso, se scatti vicino (1-2m) ti si illuminera' quasi sempre solo una parte della foto. 
Per caricabatteria e batteria forse trovi qualcosa a buon prezzo da nkon.nl. Meglio protette le batterie.

Per caricabatteria e batteria forse trovi qualcosa a buon prezzo da nkon.nl. Meglio protette le batterie.