Voglio fare un video con effetti speciali, in cui un personaggio spara con una pistola laser (pensate ai "blaster" di Star Wars). Quando vengono girate scene del genere si usano anche effetti di luce fisici, sia come guida per sapere come aggiungere il raggio in post-produzione (il momento in cui viene sparato, la sua direzione, la sua velocità ecc.) sia per aumentare il realismo della scena, la cui illuminazione viene modificata veramente.
Siccome non sono un professionista e mi devo arrangiare (quindi niente prop fatti appositamente per me o cose del genere), pensavo di inserire una torcia all'interno di un Sega Menacer, dopo averla modificata in modo da poterla attivare premendo il grilletto del Menacer invece che il pulsante sulla torcia stessa. Per cui, ecco le risposte alla lista di caratteristiche:
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget:
- Vediamo cosa mi proponete.
3) Formato:
- Una torcia.
4) Dimensioni della torcia:
- Deve poter essere inserita all'interno della "canna" del Sega Menacer, che ha un diametro interno di 5 cm.
5) Fonte luminosa:
- Lampada HID
6) Produttore:
- Preferirei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola, ma se questo dovesse rendere difficile la modifica (dovrei togliere l'interruttore in dotazione, tirare due fili e collegarli al grilletto del Menacer) accetto anche proposte di torce da comporre.
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Ricaricabili. Lascio aperte entrambe le opzioni (nichel o litio) per avere più possibilità.
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
- Voglio che la luce sia visibile anche di giorno. Visto quello che c'è scritto (100 lumen per leggere sono troppi) dico dai 100 lumen in su.
9) Throw oppure flood?
- Decisamente throw, perchè una luce che resta ben collimata a lunghe distanze fornisce un effetto estetico migliore.
10) Autonomia
- Non mi importa la durata, mi importa la potenza nei brevi periodi.
11) Uso/robustezza.
- Non dovrà resistere a sollecitazioni meccaniche particolari, quindi dico "non importante" anche se la porterò fuori.
12) Interruttore e posizione
- Quello che costa meno. In ogni caso dovrà essere modificato per ottenere un interruttore momentaneo, che però non sarà sul corpo della torcia.
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi
- Semplice, acceso/spento con un solo livello
14) Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa
Quale torcia come base per effetti speciali?
-
- Giosko
Re: Quale torcia come base per effetti speciali?
ci provo, anche se non è semplice il consiglio
Siccome vuoi un fascio tutto throw, io ti consiglierei una torcia a zoom in modo da poter scegliere di avere il fascio di luce tutto collimato....e viste le dimensioni e la conformazione, in relazione a quel Sega Menacer, ti direi che potrebbe andar bene anche una Led Lenser P7 http://www.ebay.it/itm/LED-Taschenlampe ... b54&_uhb=1
Potresti usarla con il comando remoto http://www.ebay.it/itm/LED-LENSER-P7-Ta ... 0fe&_uhb=1 in modo da portarti in qualche modo l' interruttore vicino al grilletto! Inoltre con questa non avresti ulteriori sbattimenti per le batterie, visto che va con semplici alcaline o ni-mh!
Certo non è potentissima, ma considera che in posizione throw emette un fascio che arriva a circa 200 metri!
Peccato che non abbia lo strobo....magari sparare con la luce strobeggiante poteva dare un bell'effetto

Siccome vuoi un fascio tutto throw, io ti consiglierei una torcia a zoom in modo da poter scegliere di avere il fascio di luce tutto collimato....e viste le dimensioni e la conformazione, in relazione a quel Sega Menacer, ti direi che potrebbe andar bene anche una Led Lenser P7 http://www.ebay.it/itm/LED-Taschenlampe ... b54&_uhb=1
Potresti usarla con il comando remoto http://www.ebay.it/itm/LED-LENSER-P7-Ta ... 0fe&_uhb=1 in modo da portarti in qualche modo l' interruttore vicino al grilletto! Inoltre con questa non avresti ulteriori sbattimenti per le batterie, visto che va con semplici alcaline o ni-mh!
Certo non è potentissima, ma considera che in posizione throw emette un fascio che arriva a circa 200 metri!
Peccato che non abbia lo strobo....magari sparare con la luce strobeggiante poteva dare un bell'effetto

-
Re: Quale torcia come base per effetti speciali?
Grazie del consiglio. Sì, direi che ci siamo: ho trovato un disegno tecnico della LED Lenser P7 e ho confrontato le misure con lo spazio all'interno del Menacer: forse dovrei allargare leggermente lo spazio interno di quest'ultimo, ma quella torcia sembra fatta apposta per essere usata così. Peccato solo essere arrivato in ritardo per il comando remoto...