Torcia/e per protezione civile

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
zanzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/12/2012, 20:25
Località: Udine

Torcia/e per protezione civile

Messaggio da zanzo » 27/12/2012, 15:02

Buongiorno,
è da un po' che studio ma quando mi pare di aver capito e di aver deciso leggo un post che mi fa cambiare idea.

Faccio volontariato in protezione civile e mi serve una torcia. Anzi, probabilmente me ne serve più di una.

Gli utilizzi possibili sono diversi: innanzitutto trovare il buco della serratura del cancello della sede (ovviamente al buio e sotto la pioggia), poi illuminare un corso d'acqua per verificarne il livello oppure mettere in moto (sempre al buio, non sempre sotto la pioggia per fortuna) il gruppo elettrogeno al quale collegare la torre faro, quindi riporre i componenti della torre stessa dopo aver spento tutto ed atteso circa 30 minuti che le lampade si raffreddino illuminando in qualche modo la zona nel frattempo.

Inzialmente desideravo una Led Lenser P7.
Prima di arrivare a questo forum la consideravo la torcia ideale, poi ho letto che non è impermeabile ed ho capito che non può esserlo a causa delle sue caratteristiche e allora l'ho scartata ed è iniziato il dilemma.

Pensavo ad una Rofix JR 20 da tenere pronta all'uso nella tasca superiore della giacca abbinata ad una Feinx Tk35 da tirare fuori dallo zaino o dal fuoristrada in caso di necessità di più luce. Usano anche lo stesso tipo di pila: la coppia ideale.

Se avessi smesso di leggere mi sarei fermato qui ed accontentato, poi ho visto la ArmyTec Predator... bella ma forse troppo throw per le mie necessità... allora forse sarebbe meglio la Eagletac G25C che con il diffusore potrebbe fare al caso mio...ma forse sono entrambe sovradimensionate perchè forse sarebbe meglio una Zebralight sc600w con il suo bel led a luce calda. E' talmente piccola da essere portata in tasca e quindi renderebbe inutile la JR20.
Ok allora Zebra SC600w + TK 35.

No, ma la Rofis la posso far uscire dalla tasca del giaccone (c'è un lembo della pattella appositamente staccato per far uscire l'antenna della radio che sembra fatto apposta per una torcia a L) mentre la Zebra mi impegna le mani.

Bene, allora torniamo a JR20 + TK35.
Ma mi serve davvero una TK35?
E se facessi JR 20 + Zebra?
E se mi compro solo la JR 20 da usare come torcia personale e per il resto continuo ad usare i pesantissimi "fari ricaricabili portatili con spallaccio in cintino per tapparella" che abbiamo in dotazione?

Insomma, dopo 2 settimane di lettura del forum l'unica certezza che ho è che la Led Lenser P7 non è impermeabile, sul resto confusione assoluta :cry:
Mi date una mano per favore?
Rofis JR20

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia/e per protezione civile

Messaggio da P.P. » 27/12/2012, 15:26

zanzo ha scritto:Inzialmente desideravo una Led Lenser P7.
Prima di arrivare a questo forum la consideravo la torcia ideale, poi ho letto che non è impermeabile ed ho capito che non può esserlo a causa delle sue caratteristiche e allora l'ho scartata ed è iniziato il dilemma.
Purtroppo l'unico neo delle zoom è questo ; usandole in outdoor dove umidità, fanghiglia
e pioggia non mancan mai è meglio pensarci due volte se comprarle per accenderle in tale
contesto.
zanzo ha scritto:Pensavo ad una Rofis JR 20 da tenere pronta all'uso nella tasca superiore della giacca abbinata ad una Feinx Tk35 da tirare fuori dallo zaino o dal fuoristrada in caso di necessità di più luce. Usano anche lo stesso tipo di pila: la coppia ideale.

Bene, allora torniamo a JR20 + TK35.
Ma mi serve davvero una TK35?
E se facessi JR 20 + Zebra?
E se mi compro solo la JR 20 da usare come torcia personale e per il resto continuo ad usare i pesantissimi "fari ricaricabili portatili con spallaccio in cintino per tapparella" che abbiamo in dotazione?

Insomma, dopo 2 settimane di lettura del forum l'unica certezza che ho è che la Led Lenser P7 non è impermeabile, sul resto confusione assoluta :cry:
Mi date una mano per favore?
:D

Questi dubbi in effetti hanno attanagliato tutti - e ci " attanagliano " tutt'oggi - mi sento di dire,
perchè se una torcia speciale dà molto di più di una standard, in così tante torce speciali a volte
ci si perde. Posso consigliarti la Rofis JR20 non solo perchè è costruita davvero molto bene, ma
soprattutto perchè nel panorama delle torce angolari è secondo me quella che offre di più per le
varie sue caratteristiche generali indovinate. Ci smanetto da molti mesi e mi è caduta in terra
diverse volte ma all' oggi non ha mai dato alcun problema. Se poi quel giorno ti serve una torcia
rettilinea hai con essa la possibilità di poter disporre anche di quella geometria : il meccanismo
rotatorio non è per nulla delicato. Essendo una torcia da diffusione e non da tiro la metti ancorata
ad una tasca e ti dimentichi di lei finchè ti serve ; ha una interfaccia semplice e tecnicamente -
lo dice Selfbuilt - è tra le più riuscite che gli siano capitate sotto mano ad oggi. La torcia " di
potenza " o " da tiro " al posto dei fari pesanti con cordina da tapparella potrebbe esser una bella
Predator od una TK35, sono entrambe torce che hanno fatto scuola per affidabilità e son mostri
di luce sfruttabilissimi ovunque.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: R: Torcia/e per protezione civile

Messaggio da Pomp92 » 27/12/2012, 16:21

Stessi tuoi identici problemi (son volontario anche io, e lavoriamo spesso a mollo..)

Io uso Predator e h600w, piu' una Shurefire E1B o una 47 Quark 123 di scorta.

Effettivamente la Predator potrsti sostituirla con la G25C2 MKii o la TK35. ;) O meglio ancora con la Predator X, appena uscita. IMPORTANTE però prenderle a tinta neutra, aiuta molto a riconoscere dettagli e colori.

Io forse eviterei la tk35 perché piu pesante e delicata, forse eh. ;)

Avatar utente
baldax
Messaggi: 860
Iscritto il: 20/02/2012, 17:37
Località: Ancona

Re: Torcia/e per protezione civile

Messaggio da baldax » 27/12/2012, 23:37

Pomp92 ha scritto:Effettivamente la Predator potrsti sostituirla con la G25C2 MKii o la TK35.
Da felice possessore della G25C2 MKII,posso dire che nella mia "collezione" è l'unica che metto alla pari della predator.
La predator ha maggior programmabilità e regolazione,la G25C2 fà una luce pazzesca e tira da bestia!! :mrgreen:

Avatar utente
zanzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/12/2012, 20:25
Località: Udine

Re: Torcia/e per protezione civile

Messaggio da zanzo » 28/12/2012, 12:24

Grazie a tutti per le risposte.
Per ora ordinerò la Rofis JR20 e poi starò in stand by, magari con un occhio al mercatino, per la seconda.

Nel frattempo cercherò qualche "vaccino antitorcite" perchè frequentando questo ambiente credo che sarà molto difficile restare immune da tale pericolosa patologia :lol:

Ciao. Zanzo
Rofis JR20

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: R: Torcia/e per protezione civile

Messaggio da Alt_F4 » 28/12/2012, 12:38

zanzo ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Per ora ordinerò la Rofis JR20 e poi starò in stand by, magari con un occhio al mercatino, per la seconda.

Nel frattempo cercherò qualche "vaccino antitorcite" perchè frequentando questo ambiente credo che sarà molto difficile restare immune da tale pericolosa patologia :lol:

Ciao. Zanzo
L'unica difesa è tentare di accecare le scimmie che ti assalgono con torce sempre più potenti..... :smile: perche se ti sale la scimmia non ci sono vaccini che tengano

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia/e per protezione civile

Messaggio da P.P. » 28/12/2012, 13:33

zanzo ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Per ora ordinerò la Rofis JR20
Ad esempio su Flashaholics abbiamo uno sconto dell' 8% sugli
ordini per tale modello, forse anche in altri negozi Italiani :roll: .

Ti mando un messaggio privato qui nel forum.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
zanzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/12/2012, 20:25
Località: Udine

Re: R: Torcia/e per protezione civile

Messaggio da zanzo » 28/12/2012, 15:25

Alt_F4 ha scritto: L'unica difesa è tentare di accecare le scimmie che ti assalgono con torce sempre più potenti..... :smile: perche se ti sale la scimmia non ci sono vaccini che tengano
Il problema è che la luce delle torce potenti attira altre scimmie, per difenderti dalle quali devi usare torce ancora più potenti che attirano altre scimmie..... insomma un loop senza scampo :lol:
Rofis JR20

Avatar utente
zanzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/12/2012, 20:25
Località: Udine

Re: Torcia/e per protezione civile

Messaggio da zanzo » 29/12/2012, 8:04

P.P. ha scritto: Ti mando un messaggio privato qui nel forum.
Messaggio ricevuto.
Ringrazio Paolo per la disponibilità e la competenza.
Rofis JR20

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia/e per protezione civile

Messaggio da P.P. » 29/12/2012, 12:11

Di nulla, merito del forum ! Ho avvisato il nostro amico
che certe 18650 son più grandicelle di altre, e nelle torce
non tutte le marche di batterie son " compatibili ".
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi