Torcia per signora anziana poco vedente

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per signora anziana poco vedente

Messaggio da P.P. » 28/12/2012, 7:52

Altra alternativa : una torcia che abbia la testa snodabile e
si possa mettere verticalmente sul tavolo, con luce rivolta
sempre verso il tavolo ( stile lampada da comodino ). Però
- a parte modelli economici - non ne conosco...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Torcia per signora anziana poco vedente

Messaggio da Budda » 28/12/2012, 11:16

può attaccare con una clip alla maglietta/maglione/camicia. l'interfaccia zebra va bene. tiene premuto e quando vede il livello che vuole lascia il pulsante.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Torcia per signora anziana poco vedente

Messaggio da Torch65 » 28/12/2012, 13:38

maperchéno ha scritto:
Torch65 ha scritto:Visto che dici che con la luce solare riesce a leggere allora la torcia deve obbligatoriamente essere NW con alto CRI. Tutte le altre caratteristiche sono secondarie!
non capisco ciò che scrivi :oops: pertanto non sono in grado di fare una ricerca
"NW" sta per neutral white
"CRI" indica la resa cromatica

In sostanza già un occhio umano sano è scarsissimo, dunque più che la quantità della luce conta la qualità della stessa. I led spesso hanno delle tinte imbarazzanti (azzurrate, "verdognole", "bluastre", ecc...) che non fanno percepire tutti i colori e soprattutto i contrasti chiaro/scuro (importanti per leggere).

Perciò il suggerimento è di preferire una tinta NW che più si avvicina alle caratteristiche di luce del sole a mezzogiorno. Meglio ancora una torcia con CRI garantito, ad esempio Zebralight, 4Seven, ed altri produttori ne hanno diverse a listino.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Torcia per signora anziana poco vedente

Messaggio da Budda » 28/12/2012, 13:46

io resterei sul nw... il cri perde troppa potenza e non c'è un abisso nei colori oltre ad avere una tinta "troppo arancio" per i miei gusti
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Torcia per signora anziana poco vedente

Messaggio da Blux » 29/12/2012, 10:12

Budda ha scritto:io resterei sul nw... il cri perde troppa potenza e non c'è un abisso nei colori oltre ad avere una tinta "troppo arancio" per i miei gusti
Il CRI(indice di resa cromatica) non e' strettamente correlato alla temperatura colore(K), per cui e' possibile trovare anche dei led cool white con un CRI superiore perfino a dei led neutral white o warm white(probabilmente la tinta che non soddisfa i tuoi gusti personali proviene da un led di questa categoria).
E' vero che generalmente un led High CRI eroga meno lumens rispetto alla concorrenza, ma oltre a tenere conto delle proprie esigienze personali non c'e' dubbio che un CRI elevato accoppiato ad una temperatura colore specifica ha dei vantagi indiscutibili.

Nel caso specifico di maperchéno, senza inoltrarsi in detagli tecnici legati alla temperatura colore posso assicurarvi che pur ritenendo molto piacevole la tinta della H502d High CRI Daylight tint(5000K)-(la temperatura colore del sole a mezzo giorno e' circa 5000K-5500K) preferirei senza dubbio la H502c High CRI Neutral White(4000K)-(la temperatura colore del sole un po' prima del tramonto e' circa 4000K) o la Quark 123 High CRI visto che possiede una tinta che tende ancora di piu' al warm white.

Naturalmente mi rendo conto che per una signora anziana avere a che fare con la UI della Zebra puo' essere abbastanza "scocciante"....

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Torcia per signora anziana poco vedente

Messaggio da Budda » 29/12/2012, 10:28

Blux al raduno Zampa ha mostrato tante torce hi cri tra cui diverse hds, se non ricordo male.
non mi son piaciuti, troppo aranciati. Già trovavo troppo aranciato l'XML T4 warm della mia Xeno E03. Rimango fedele al neutral :)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Torcia per signora anziana poco vedente

Messaggio da Blux » 29/12/2012, 10:38

De gustibus, caro Budda.
Ci mancherebbe ;)

Se avrai l'occasione di provare la H502d High CRI Daylight tint(5000K) sono certo che non ti sembrera' tendente all'arancio :).
Ultima modifica di Blux il 29/12/2012, 10:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Torcia per signora anziana poco vedente

Messaggio da Budda » 29/12/2012, 10:41

vista pure quella, sempre di Zampa. Preferisco la corrispettiva NW.
per anni ho preferito le Cool, adesso m piacciono le NW e chi sà in futuro...

per la nonna in questione, immagino che la tinta non faccia tutta sta differenza, potendo sceglierei NW la tinta e l'interfaccia della zebra (se vuole usare i 6 livelli non va bene, ma se tiene premuto e cicla... sono 3 livelli)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Torcia per signora anziana poco vedente

Messaggio da Torch65 » 29/12/2012, 15:32

Esatto, la resa cromatica non è vincolata al colore anche se è decisamente più facile conciliare le due cose.

Riguardo alla tinta è vero che spesso i led CRI d'impatto non sembrano nulla di particolare e le prestazioni devono ancora migliorare a mio avviso, però nel percepire la tridimensionalità di un oggetto sono troppo avanti. Fateci caso, "sparando" 1000 lumens al soffitto si rischia di non trovare le chiavi poggiate sul tavolo mentre con 100 lumens ad alta resa cromatica si scova anche un moscerino posato sull'angolo lontano del tavolo!

Riguardo alle tinte Warm "normali", Budda avrai sicuramente visto il drop Thrunite XM-L T4 di Zampa ex Torch65, a me non sembrava male, forse il driver spinge poco ma la tinta è gradevole.

maperchéno
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/12/2012, 19:39

Re: Torcia per signora anziana poco vedente

Messaggio da maperchéno » 30/12/2012, 19:33

Innanzi tutto ringrazio tutti coloro che hanno postato.

Considerato quanto ho letto finora, dopop capodanno a meno di nuove proposte ordinerò la Zebralight H502c High come inizialmente suggerito da Blux.

Come già scritto sono capitato qui per caso e non sono un esperto del tema. Mi permetto un commento rispetto ad alcuni post che ho letto, che mi ricordano ciò che avviene un forum di esperti [di altro soggetto] a cui partecipo: a volte mi sembra che ci si scordi della richiesta dell'OT. ;)

grazie di tutto

Rispondi