Torcia di basso livello?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Drag22
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/11/2012, 17:21

Torcia di basso livello?

Messaggio da Drag22 » 19/11/2012, 17:39

Ciao, sto cercando una torcia molto economica, ma che duri il più possibile :)

Rispondo alle domande così do qualche info in più e vi semplifico le risposte:


1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema. (costano meno)

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

25€ CIRCA. Più un tot per batterie. Se usa batterie ''classiche'' da supermercato si può anche alzare a 30€ sempre circa. (se mi dite che a 37 c'è una torcia della madonna ci penso, ecco)

3) Formato:

- Una torcia.

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:

Basta che non si scassi!

6) Produttore:

Basta starci nel prezzo :)

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

Vedete voi, sono più propenso per batterie ''da supermercato'', ma voi ne sapete più di me sulla scelta più saggia.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- 100-150 lumens penso, da usare in tenda e nei boschi. Quindi non troppo ne troppo poco per vedere che mi succede attorno!

9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:

Capire cosa succede a 25-30 metri sarebbe ottimo

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- Direi più di 3 ore, ma forse è meglio ''il più a lungo possibile dato il basso budget''

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

E soprattutto non voglio doverla cambiare fra un anno :mrgreen:

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non mi interessa

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Magari un due livelli, ma non è assolutamente importante.

14) Materiale e rivestimento:

- Non lo so

15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

Deve durare il più possibile per questo budget :mrgreen:

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Torcia di basso livello?

Messaggio da Budda » 19/11/2012, 18:00

Xeno E03
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
baldax
Messaggi: 860
Iscritto il: 20/02/2012, 17:37
Località: Ancona

Re: Torcia di basso livello?

Messaggio da baldax » 19/11/2012, 18:00

Penso che questa possa fare benissimo al caso tuo ;) http://www.lamelancette.com/catalogo/To ... rafire-30W
L'unica cosa che naturalmente non posso garantirti è la durata nel tempo! :D
Per il resto,alla distanza di 30 o 40 metri straborda!! ;)
Si può ricaricare direttamente dalla torcia, quindi nessun problema di batteria!
Se hai bisogno di qualche info in più chiedi tranquillamente! ;)

Drag22
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/11/2012, 17:21

Re: Torcia di basso livello?

Messaggio da Drag22 » 19/11/2012, 18:36

Ottimo, vi chiedo solo un paio di approfondimenti sulle torce in question:

Ci sono mille modelli della e03, immagino convenga prendere il ''Neutral NW Flashlight Bk''??

http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0& ... vailTo=101

Tutti quei modelli mi hanno confuso!

Mentre per la 30W, se compro delle batteria nuove tipo Duracell (a caso) della stessa dimensione di quella fornitami con la torcia, funzionerà lo stesso? Non sono un grande esperto di batterie, ci sono un sacco di modelli ho notato...

Fra le due quale è più conveniente per durabilità?

Avatar utente
dasmond
Messaggi: 633
Iscritto il: 19/06/2012, 10:25

Re: R: Torcia di basso livello?

Messaggio da dasmond » 19/11/2012, 18:58

No per la ultrafire devi usare batterie al litio che vengono fornite, ma sono scadenti e pericolose, forse è meglio il consiglio di Budda vai di xeno, magari la versione con led xpg che va più lontano ma con fascio più stretto, poi se vorrai più potenza rispetto alle classiche aa acquisti una 14500 e un buon caricabatterie è raddoppi la potenza 8-)

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Torcia di basso livello?

Messaggio da Giosko » 19/11/2012, 19:25

io della Xeno e03 ti consiglierei invece quella con led XML che illumina più uniformemente, ma credo che ai 25/30 metri ci arrivi comunque e poi ha il doppio dei lumens della xpg! la versione neutral è meglio perché restituisce meglio i colori (luce più calda, preferibile se intendi usarla in outdoor)
La sua comodità è che può essere usata con una semplice batteria AA, ma in questa configurazione non dà la massima potenza....però come ha detto Dasmond si può usare anche con una batteria al litio dello stesso formato di una AA, detta 14500 che la porta a superare i 400 lumens! ma in questo caso oltre alla batteria dovresti comprare anche un caricabatterie a parte, se non ce l hai!
Per cui se vuoi spendere poco secondo me il consiglio di Baldax non è male, però è anche vero che quella batteria al litio 18650 Ultrafire non è molto sicura!
Allora io ti consiglierei un nuovo modello ricaricabile della Ultrafire, la UF-T30!
Qui costa circa 28 euro ma non comprende la batteria, però in un certo senso è meglio perché anche se la devi comprare a parte almeno ne prendi una buona e con circuito di protezione e stai tranquillo ;) ...e credo che sia migliore anche la qualità e quindi la durabilità rispetto a quella data per 30W! E anche esteticamente la trovo superiore :) eccola:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=u ... po9CAC_m0A

Drag22
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/11/2012, 17:21

Re: Torcia di basso livello?

Messaggio da Drag22 » 19/11/2012, 20:04

Esteticamente la T30 è molto bella, anche per quella vanno bene tutte le batterie AA?

Input Voltage: 2.7-4.2V
Current: 2A
Charging Voltage: 4.5-6V

??

Perché magari le userei per tempi un po' lunghi, quindi preferirei avere più batterie in tasca per sicurezza! Come potete notare sto cercando la comodità estrema per ogni caso :mrgreen:

Drag22
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/11/2012, 17:21

Re: Torcia di basso livello?

Messaggio da Drag22 » 19/11/2012, 20:04

Esteticamente la T30 è molto bella, anche per quella vanno bene tutte le batterie AA?

Input Voltage: 2.7-4.2V
Current: 2A
Charging Voltage: 4.5-6V

?? E come illuminazione è ok? Troppo forte forse per stare in tenda con gli amici? Però noto che ha il regolatore in effetti...

Perché magari le userei per tempi un po' lunghi, quindi preferirei avere più batterie in tasca per sicurezza! Come potete notare sto cercando la comodità estrema per ogni caso :mrgreen:

Avatar utente
dasmond
Messaggi: 633
Iscritto il: 19/06/2012, 10:25

Re: R: Torcia di basso livello?

Messaggio da dasmond » 19/11/2012, 20:07

No usa sempre batterie al litio 18650 come la 30w di sopra.

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Torcia di basso livello?

Messaggio da Giosko » 20/11/2012, 0:10

sì l' intensità della luce te la puoi regolare per come ti serve...e se sono veri quelli dichiarati ti dico che sono parecchi 600 lumens ;) ...comunque con un paio di 18650 di autonomia ne hai parecchia!
però se non vuoi utilizzare batterie al litio ma solo semplici AA naturalmente si scende di potenza! Considera che la Xeno e03 con una AA al massimo fa 120 lumens!
A questo punto per avere più autonomia e 187 lumens che comunque sono sufficienti per fare tante cose, ti direi di guardare la Fenix e25! Questa credo che ti dura anche 10 anni :mrgreen:
http://www.ebay.it/itm/Fenix-E25-Cree-X ... ee6&_uhb=1
comunque ti consiglio sempre batterie ricaricabili anche se AA, tipo le Eneloop nimh, che a lungo andare sono molto più convenienti che avere sempre le tasche piene di primarie ;)

Rispondi