Torcia a led per escursioni serali in bosco-montagna

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Avatar utente
slegar
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/10/2012, 16:47

Torcia a led per escursioni serali in bosco-montagna

Messaggio da slegar » 28/10/2012, 17:53

Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di una torcia che mi permetta di muovermi quotidianamente di sera in montagna e bosco, per brevi escursioni di un'ora, massimo un'ora e mezza.
Possedevo una torcia marca "Power Style" (produzione cinese) pagata 20 o 25 Euro poco tempo fa, cree led a 180 lumens, dichiarata waterproof e explosion-proof, con una batteria 18650, lunga circa 13,5 cm e con un diametro di circa 3,5 cm. Purtroppo l'ho perduta pochi giorni fa (le misure le ho evinte dalla sagoma ahimè vuota della scatola...). Aveva due intensità di luce fissa più una lampeggiante e ruotando la ghiera si allargava o concentrava il fascio di luce. Illuminava un'area abbastanza ampia (diciamo una decina di metri di larghezza) a una profondità simile. Con il raggio concentrato produceva un fascio di luce abbastanza intensa a una cinquantina di metri, forse più.
Mi ci trovavo bene, ma al contempo desideravo qualcosa di più potente.
Visto che non tutti i mali vengono per nuocere, l'averla perduta mi porta quindi a cercare una torcia simile, ma leggermente più potente, soprattutto per la dimensione dell'area da illuminare (in seconda opzione per la distanza raggiungibile dal fascio di luce).

Ho fatto tesoro della preziosa lista pronta postata da Alfapad.
Diligentemente ho selezionato e copiato qui di seguito le caratteristiche indicative della torcia che mi interesserebbe acquistare.
Ovviamente, non intendendomene di torce e di relativi prezzi di vendita, non ho la più pallida idea se un budget indicativo massimo di 100 Euro possa consentire l'acquisto di una torcia che possieda le caratteristiche sotto esposte.

1) Acquisto online
2) Budget dai 50 ai 100 Euro
3) Formato: preferibilmente torcia, ma non escluderei una lampada frontale (magari come secondo acquisto, dopo la prima).
4) Dimensioni tipo Every Day Carry media (10-18 cm)
5) Fonte luminosa: led
6) Chiaramente torcia già pronta
7) Batterie ricaricabili al litio (14500, RCR123/16340, 17500, 17670, 18650)
8) Luce "vera" (OTF): per illuminare un'area abbastanza vasta (150-300 lumens)
9) Throw: almeno 30-50 metri, meglio 50-150 metri (eventualmente anche oltre...)
10) Autonomia. Almeno 30-60 minuti, meglio se 90-120 minuti
11) Robustezza: leggermente importante
12) Interruttore e posizione: forward clicky oppure twisty
13) Interfaccia e selezione dei modi: 2 o 3 livelli, eventualmente con lampeggio di segnalazione
14) Materiale e rivestimento: plastica o alluminio anodizzato
15) Richieste speciali, nessuna.

Ringrazio sin d'ora gli amici che avranno la pazienza e la voglia di darmi qualche indicazione di modello e marca, nonché del sito ove poterla acquistare online. Dai, che magari mi scatta la manìa e mi metto a fare collezione di torce anch'io!
Grazie e ciao!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Torcia a led per escursioni serali in bosco-montagna

Messaggio da Budda » 28/10/2012, 17:56

Armytek predator
Thrunite TN11
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
slegar
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/10/2012, 16:47

Re: Torcia a led per escursioni serali in bosco-montagna

Messaggio da slegar » 28/10/2012, 18:01

Orcocàn che scheggia! Grazie Budda per la velocità di risposta. Vado subito a cercarle da qualche parte!

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Torcia a led per escursioni serali in bosco-montagna

Messaggio da Giosko » 28/10/2012, 18:56

Secondo me dovresti essere un pò più preciso su quello che cerchi, nel senso che la torcia che avevi era una torcia con ZOOM e quindi dovresti specificare se ne vorresti una con lo stesso sistema di funzionamento, oppure se vuoi provare nuovi tipi di torce ;)
Perché, provo a spiegarti per chiarirti un pò le cose, in generale esistono torce progettate più per il tiro, torce con illuminazione più diffusa per breve distanza, torce con zoom che riescono a fare entrambe le cose, e poi comunque ci sono torce che hanno caratteristiche intermedie pur non avendo il sistema di zoom!
Allora le torce consigliate da Budda sono ottime e perfette per quello che devono fare, ma si possono definire torce da tiro, in quanto hanno uno "spot" più luminoso (il punto centrale in cui è concentrato il fascio) che permettere di arrivare ad illuminare anche oltre i 150 metri (si dice che hanno più "throw"), ma hanno però anche uno "spill" utilizzabile (la porzione periferica del fascio che sta intorno allo spot centrale ma con luminosità meno intensa).....ma comunque il fascio è fisso e non regolabile come in una torcia a zoom!
La stessa cosa, cioè fascio fisso, si ha per torce che sono "flood" cioè che hanno un fascio più diffuso in ampiezza, che è ottimo per avere una illuminazione più allargata ma che non permette certo di arrivare a 150 metri!
Allora io andrei su una torcia magari con caratteristiche intermedie, tipo la Fenix TK35 che ha uno spot più grande, ma che comunque permette di illuminare a notevole distanza, e uno spill ampio e luminoso....considera che ha più di 800 lumens ;)
Altrimenti dicci tu se preferisci tornare su una torcia a zoom, anche se in quel caso il campo di scelta si restringe molto perché di modelli affermati di qualità ce ne sono pochi (Led Lenser o al massimo Yezl T9)
Un' ultima possibilità potrebbe essere quella di comprarti 2 torce: una "flood" e una "throw" così le usi in base alle diverse circostanze :mrgreen:
Comunque ti consiglio di leggerti il Glossario dove ci sono questi termini tecnici per capirci meglio! Spero di averti dato una mano ;)

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Torcia a led per escursioni serali in bosco-montagna

Messaggio da AntoLed » 28/10/2012, 18:57

Anche io andrei di TN11 o Predator...
fra le due prenderei la TN11, come tiro è simile alla predator,
ma ha più spill,che nelle vicinanze aiuta di più...

ti interessa come vengono restituiti i colori del bosco in base alla luce?

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: R: Torcia a led per escursioni serali in bosco-montagna

Messaggio da Pomp92 » 28/10/2012, 23:04

Se la usa nel bosco ci vuole a tinta neutra o calda.. :D :D (lo so.. lo so.. lo dico sempre :lol: )

Comunque io direi Predator 2.0 NW. E quando vuoi fare un'altro investimento Zebralight h600w. ;)

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia a led per escursioni serali in bosco-montagna

Messaggio da P.P. » 29/10/2012, 7:49

Io mi trovo benissimo con la Lumintop TD15X ( Twisty ), a metà strada
tra una Throw e una Flood. Altre torce come la Thrunite TN11 penso
potrebbero andarti bene.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: R: Torcia a led per escursioni serali in bosco-montagna

Messaggio da AntoLed » 29/10/2012, 13:00

Pomp92 ha scritto:Se la usa nel bosco ci vuole a tinta neutra o calda.. :D :D (lo so.. lo so.. lo dico sempre :lol: )

Comunque io direi Predator 2.0 NW. E quando vuoi fare un'altro investimento Zebralight h600w. ;)
Se per tè è importante distinguere bene i colori della vegetazione o qualsiasi cosa illumini nel bosco
ti serve una torcia come detto da Pomp..
la migliore cosa sarebbe una bella HiCri...

Rispondi