Torcia da battaglia mtb

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Marco86
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/10/2012, 23:19
Località: Como

Torcia da battaglia mtb

Messaggio da Marco86 » 25/10/2012, 23:55

Salve ragazzi, sono nuovo e avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo una torcia da montare sulla mia mtb, cerco una torcia che faccia luce per vedere la strada nelle zone dove non son presenti i lampioni...
purtroppo non me ne intendo molto, e cercando su ebay non riesco a capire quale led quale batteria, quale colorazione ecc sarebbe più conveniente per il mio utilizzo...


1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

-intorno ai 25€. ...
- Vediamo cosa mi proponete.


3) Formato:

- Una torcia.
- Una faro portatile.

4) Dimensioni della torcia:


- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)


5) Fonte luminosa:

- Non so
(preferirei qualcosa che abbia una buona autonomia, penso che i led facciano al caso mio, però voi siete gli esperti ;) )

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie alcaline (AAA, AA, C, D) (anche se non proibite, sono sconsigliate con le odierne torce molto potenti)
- Userò ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn)
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)


9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:

-l'ideale sarebbe da un minimo di 10 metri in su

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)


11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

sarà montata sulla bici, quindi non credo che mi serva più robusta che mai, l'importante è che se mi casca non si apre in 2

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non mi interessa

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

-L'importante è che si possa usare con luce fissa, se poi è possibile zoomare o lampeggiare ben venga

14) Materiale e rivestimento:

- Non mi interessa

Grazie a tutti :D son sicuro che riuscirete a chiarirmi le idee ;)

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Torcia da battaglia mtb

Messaggio da Alt_F4 » 18/11/2012, 16:38

Io mi orienterei su una 2xAA, e la fissi al manubrio con un supporto( cene sono i tutti i tipi in commercio). Certo che il budget è bassino e no n so cosa puoi trovare.

Avatar utente
Marco86
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/10/2012, 23:19
Località: Como

Re: Torcia da battaglia mtb

Messaggio da Marco86 » 18/11/2012, 17:41

Alt_F4 ha scritto:Io mi orienterei su una 2xAA, e la fissi al manubrio con un supporto( cene sono i tutti i tipi in commercio). Certo che il budget è bassino e no n so cosa puoi trovare.
Grazie mille per la risposta ;) , si in effetti il budget è parecchio bassino... nel frattempo rileggendo un pò vari post nel forum, ho provato ad acquistare una keygos ke1, compresa di supporto per manubrio, 2 batterie, caricabatterie e luce sempre da bici postriore :geek: ; il tutto per 23 euro spedizione gratuite da hk... ora attendo con trepidazione l'arrivo, per vedere un pò come si comporta, immagino che sicuramente sia almeno una spanna sopra a tutte le luci da bici da supermercato (quelle che vanno con due torce, e con lampadina a filamento)....
ora con un pò di esperienza di uscite in bici notturne mi sento di dire che non mi interessa molto la gittata del raggio di luce, ma più che altro che riesca a creare un buon flood in modo da vedere ciò che si trova sulla strada (buche, tombini ecc) con una buona chiarezza.

che ne pensate della keygos?
so che non è il massimo... però sarebbe la prima torcia, probabilmente la prima di tante altre :twisted:

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Torcia da battaglia mtb

Messaggio da AntoLed » 18/11/2012, 17:54

Marco86 ha scritto:
Alt_F4 ha scritto:Io mi orienterei su una 2xAA, e la fissi al manubrio con un supporto( cene sono i tutti i tipi in commercio). Certo che il budget è bassino e no n so cosa puoi trovare.
Grazie mille per la risposta ;) , si in effetti il budget è parecchio bassino... nel frattempo rileggendo un pò vari post nel forum, ho provato ad acquistare una keygos ke1, compresa di supporto per manubrio, 2 batterie, caricabatterie e luce sempre da bici postriore :geek: ; il tutto per 23 euro spedizione gratuite da hk... ora attendo con trepidazione l'arrivo, per vedere un pò come si comporta, immagino che sicuramente sia almeno una spanna sopra a tutte le luci da bici da supermercato (quelle che vanno con due torce, e con lampadina a filamento)....
ora con un pò di esperienza di uscite in bici notturne mi sento di dire che non mi interessa molto la gittata del raggio di luce, ma più che altro che riesca a creare un buon flood in modo da vedere ciò che si trova sulla strada (buche, tombini ecc) con una buona chiarezza.

che ne pensate della keygos?
so che non è il massimo... però sarebbe la prima torcia, probabilmente la prima di tante altre :twisted:
per il costo, è una torcia buona, ma attento ad acqua,attenzione alle litio e al caricatore che esce di serie.... mi raccomando..
ti conviene investire prossimamente su una Fenix B20 o qualche MagicShine.. dovresti riuscire a stare sotto i 100€

Avatar utente
dasmond
Messaggi: 633
Iscritto il: 19/06/2012, 10:25

Re: R: Torcia da battaglia mtb

Messaggio da dasmond » 18/11/2012, 18:47

Io più della keygos mi preoccuperei delle batterie e caricabatterie che sono sicuramente scarsi/pericolosi :?, le batterie almeno sono protette?
La keygos ke1 se è come quella recensita da PP https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?t=3210 ne è uscita fuori una bella torcetta economica, adesso devi sperare che ti arrivi per l'anno nuovo :D in questi periodi i lunghi tempi per ricevere spedizioni extra ue salvo botte di c@@o diventano biblici

Avatar utente
Marco86
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/10/2012, 23:19
Località: Como

Re: Torcia da battaglia mtb

Messaggio da Marco86 » 18/11/2012, 19:58

Grazie a tutti per le risposte, sicuramente terro presente i vostri consigli, sia in fatto di caricabatterie che di batterie, che sinceramente non so se siano protette o meno :?
nel sito dice solo:
18650 3.7v Rechargeable Battery :Suitable for Flashlight Torch
Capacity: 2400mAh
Voltage: 3.7V
per il caricabatterie invece dice:
Battery Charger :

The AC adapter easily folds out to charge and pack away
Smart charger can charge for 18650 Li-ion batteries, two at a time
Suitable for 18650 Li-ion for 2pcs batteries
LED indication for Power On / Charging / Full charge
AC110v-240v 50-60Hz input (international charger, can be used worldwide)
Output: DC 4.2V 600mA
Measurement: 84 x 46 x 33 mm(L*W*H)
Weight: 72g

vi allego anche la foto del prodotto, magari conoscete caricabatterie e batterie ;)

per la ricezione del pacco mi hanno scritto: dal 4 al 20 novembre :D penso che lunedì o martedì dovrebbe arrivare, di solito ci mette un mese circa....
un'ultima domanda: queste batterie possono essere caricate anche con caricabatterie universali? quelli domestici per intenderci?
Allegati
LDS077_tr_t1.jpg

Avatar utente
dasmond
Messaggi: 633
Iscritto il: 19/06/2012, 10:25

Re: R: Torcia da battaglia mtb

Messaggio da dasmond » 18/11/2012, 20:17

Le batterie non sono protette e il caricabatterie è una cinesata, io se vuoi spendere poco ti consiglierei almeno un caricabbatterie ultrafire wf-139 10€ spedito e altre batterie economiche ma buone come le soshine o le intl-outdoor o le xtar del gda ormai quasi chiuso credo, spendendo totale altri 25€ circa ma sei molto più sicuro e tranquillo almeno.
Avresti dovuto prendere la torcia a sola risparmiando circa 10€ che avresti investito in batterie e caricatore. Non sottovalutate le litio, soprattutto su torce che spingono molto il led e hanno alti assorbimenti, le protette sono una sicurezza in più soprattutto con caricatori economici cinesi che rischiano di sovraccaricare le batterie che senza protezione posso arrivare anche ad esplodere occhio.
Se non vuoi fare altre spese almeno usa sempre un multimetro e tieni sempre d'occhio la carica delle batterie e staccale appena sono cariche, controlla il valore indicato dal multimetro quando il caricatore le segnala cariche e se supera i 4,25 buttala dalla finestra e aspetta l'onda d'urto :grin:
Ovviamente scherzo ma io comunque non le consiglierei a nessuno, soprattutto l'accoppiata caricabatterie cinese economico e batterie non protette, perché non puoi sapere quanto può essere affidabile e se stacchi prima di far raggiungere i 4,2V alla batteria o la sovvraccarica.
Almeno pensa all'acquisto del caricatore poi magari il mese prossimo 2 batterie più buone a circa 15€ spedite ciao

Ps per la spedizione del tuo pacco da Hong kong dipende da quando l'hai ordinato, di solito con la loro spedizione gratuita ci vuole circa 1 mesetto se la dogana è clemente buona fortuna :smile:

Avatar utente
Marco86
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/10/2012, 23:19
Località: Como

Re: R: Torcia da battaglia mtb

Messaggio da Marco86 » 18/11/2012, 20:26

dasmond ha scritto:Le batterie non sono protette e il caricabatterie è una cinesata, io se vuoi spendere poco ti consiglierei almeno un caricabbatterie ultrafire wf-139 10€ spedito e altre batterie economiche ma buone come le soshine o le intl-outdoor o le xtar del gda ormai quasi chiuso credo, spendendo totale altri 25€ circa ma sei molto più sicuro e tranquillo almeno.
Avresti dovuto prendere la torcia a sola risparmiando circa 10€ che avresti investito in batterie e caricatore. Non sottovalutate le litio, soprattutto su torce che spingono molto il led e hanno alti assorbimenti, le protette sono una sicurezza in più soprattutto con caricatori economici cinesi che rischiano di sovraccaricare le batterie che senza protezione posso arrivare anche ad esplodere occhio.
Se non vuoi fare altre spese almeno usa sempre un multimetro e tieni sempre d'occhio la carica delle batterie e staccale appena sono cariche, controlla il valore indicato dal multimetro quando il caricatore le segnala cariche e se supera i 4,25 buttala dalla finestra e aspetta l'onda d'urto :grin:
Ovviamente scherzo ma io comunque non le consiglierei a nessuno, soprattutto l'accoppiata caricabatterie cinese economico e batterie non protette, perché non puoi sapere quanto può essere affidabile e se stacchi prima di far raggiungere i 4,2V alla batteria o la sovvraccarica.
Almeno pensa all'acquisto del caricatore poi magari il mese prossimo 2 batterie più buone a circa 15€ spedite ciao

Ps per la spedizione del tuo pacco da Hong kong dipende da quando l'hai ordinato, di solito con la loro spedizione gratuita ci vuole circa 1 mesetto se la dogana è clemente buona fortuna :smile:
perfetto, grazie Dasmond, si ormai è quasi un mese che ho fatto l'ordine ;) ... i caricabatterie e le batterie che mi consigli, li posso trovare in negozi di articoli per elettronica o dici che sia meglio (per quanto riguarda prezzi e reperibilità) cercare direttamente sul web?

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Torcia da battaglia mtb

Messaggio da AntoLed » 18/11/2012, 20:28

Quelle batterie anche se dicono che sono protette non lo sono, specie sul corto circuito
che è il più pericoloso !

con quel caricabatterie in dotazione stai attento, rispetta la polarità altrimenti inizia a uscire fumo da tutte le parti, non avrà diodi di protezione (provato di persona)
La torcia,tutto sommato per il prezzo, non è malaccia..
Luce ne fa tanta,per quello sarai contento, forse tira troppo per le tue esigenze.... a limite per ovviare il "problema" di fronte la lente puoi crearti un diffusore,per diffondere la
luce meglio in vicinanza e far sparire lo spot centrale che credo dia fastidio con la bici...

Avatar utente
dasmond
Messaggi: 633
Iscritto il: 19/06/2012, 10:25

Re: R: Torcia da battaglia mtb

Messaggio da dasmond » 18/11/2012, 20:32

Non so se li trovi nei negozi ma acquistando adesso da hk se sei molto fortunato arrivano prima natale oppure possono andare anche persi o arrivare a gennaio, nel periodo natalizio è sempre un caos, prova a inserire un annuncio nel mercatino e vedi se trovi qualcuno che si vuole liberare di qualcosa o cerca negli shop convenzionati se trovi qualcosa a buon prezzo.

Edit
Dorgabri vende 3 LG a 15€+ sped
Ma non so se sono protette, prova a chiedergli se ti interessa o se vuoi più info.

Rispondi