anche se la prima Vera torcia ne vorrei una bella tosta

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Andry1788
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/09/2012, 20:54

anche se la prima Vera torcia ne vorrei una bella tosta

Messaggio da Andry1788 » 27/09/2012, 2:49

In questo periodo sto passando troppo tempo al pc su internet alla ricerca della mia torcia perfetta. Anche se sarà la prima torcia Seria, e non un lumino di 10/15 euro al supermercato, deve essere buona e affidabile.

Inizialmente puntavo verso una sola torcia di medie dimensioni e con prestazioni equilibrate tra throw e flood, poi spulciando in rete e soprattutto nel forum ho capito già da subito che non riuscirò ad accontentarmi di una sola... credo di essere stato contaggiato da una malattia molto diffusa da queste parti: la torcite :D

Durante la mia ricerca mi ha colpito subito la fenix tk35 e nel campo delle edc mi piace molto la jetbeam pc10.
Ma sono solo gusti di un novizio nel settore e quindi vorrei un consiglio su 2 torce di qualità: una edc e una di medie dimensioni.
______________________________________________________________________

Risponderò di seguito al format per due torce separate, quindi...
La prima con priorità assoluta deve essere:

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 150€.
- Vediamo cosa mi proponete.

3) Formato:

- Una torcia.

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry grande (13-18 cm)
- Da portare nel fodero

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò ricaricabili al litio. Se vuoi specifica il formato (14500, RCR123/16340, 17500, 17670, 18650, etc.)

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)

9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:

- più di 150 metri (equilibrata tra throw e flood)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 60-90 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non mi interessa

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Livelli multipli (quanti? 3/4)
- Voglio lo strobo

14) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Filtro rosso (per preservare la visione notturna) [non fondamentale]




______________________________________________________________

Invece per la seconda torcia di secondaria importanza, fondamentalmente deve essere molto portatile ma potente:

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 150€.
- Vediamo cosa mi proponete.

3) Formato:

- Una torcia.

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry piccola (8-12 cm)

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò primarie al litio (CR123, CR2, Energizer Advanced/Ultimate Lithium AA/AAA)
- Userò ricaricabili al litio. Se vuoi specifica il formato (14500, RCR123/16340, 17500, 17670, 18650, etc.)

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (400-700 lumens)

9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:

- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Non so

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non mi interessa

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Livelli multipli (quanti? 3) [non fondamentale]
- Voglio lo strobo [non fondamentale]
- Non so

14) Materiale e rivestimento:


- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Filtro rosso (per preservare la visione notturna) [non fondamentale]
Sunwayman C20C
JetBeam PC10
Fenix HP20
Spark Sd6 - 460 NW
Nitecore T2s
Nitecore EA4W Pioneer
Alla ricerca di una torcia più potente..

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: anche se la prima Vera torcia ne vorrei una bella tosta

Messaggio da AntoLed » 27/09/2012, 6:49

Durante la mia ricerca mi ha colpito subito la fenix tk35 e nel campo delle edc mi piace molto la jetbeam pc10.
Ma sono solo gusti di un novizio nel settore e quindi vorrei un consiglio su 2 torce di qualità: una edc e una di medie dimensioni.



Secondo mè non sbagli.. ti sei già risposto da solo... :)
sono 2 belle torce... la TK35 è una via di mezzo tra throw e flood,come cerchi tu...
Fenix è un marchio stra affidabile!!!
La PC10 dovrebbe essere fra le EDC con RCR/CR123 più potenti attualmente sul mercato,
ci dovrebbe essere una recensione sul forum... :)
io sto aspettando la PC10.. lo presa dagli USA a un buon prezzo.. sperando in bene con la dogana... :evil:

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: anche se la prima Vera torcia ne vorrei una bella tosta

Messaggio da gexil » 27/09/2012, 8:59

antoninodattola ha scritto:Durante la mia ricerca mi ha colpito subito la fenix tk35 e nel campo delle edc mi piace molto la jetbeam pc10.
Ma sono solo gusti di un novizio nel settore e quindi vorrei un consiglio su 2 torce di qualità: una edc e una di medie dimensioni.



Secondo mè non sbagli.. ti sei già risposto da solo... :)
sono 2 belle torce... la TK35 è una via di mezzo tra throw e flood,come cerchi tu...
Fenix è un marchio stra affidabile!!!
La PC10 dovrebbe essere fra le EDC con RCR/CR123 più potenti attualmente sul mercato,
ci dovrebbe essere una recensione sul forum... :)
io sto aspettando la PC10.. lo presa dagli USA a un buon prezzo.. sperando in bene con la dogana... :evil:
quoto per la TK35...marca affidabile...modello affidabile (a parte il rumorino congenito proveniente dai tasti di "accensione" e "mode") ...ed adesso è uscita la versione aggiornata nel LED...XML U2...prendi quella. Comunque è una torcia con un ottimo spill ma anche un ottimo spot che ti garantisce una gittata sui 200 mt abbondanti (per intenderci non è una sunwayman T40CS ne la nuova KLARUS XT30 ma comunque tiene bene testa ad una JB BC40 ed ha, rispetto a quest'ultima, molti più livelli selezionabili).
Rimane compatta e trasportabile e te la danno completa di ogni accessorio compreso l'holster.

Va bene come seconda la PC10 (non la possiedo al contrario di quelle su menzionate), una torcia che a dire di chi invece ce l'ha è veramente ben fatta e piena di risorse. Come seconda ed unica torcia io opterei anche per la JB RRT-0 che grazie ad un prolunghino in dotazione può essere usata sia con CR123 che AA e comunque si attesta sui 500 lms.

In ultimo prenderei una piccola ed economica thrunite T20 da portare nel taschino della camicia (una vera bombetta di luce) oppure una T10 per sfruttare le AA al posto delle CR123. Qui la recensione di Budda https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=3580

Non avere fretta, valuta quello che ti suggeriscono gli altri. Poi una volta individuati i modelli chiedi a chi li possiede le impressioni reali ed infine passa al contrattacco ;)


PS...benvenuto in questo tunnel senza uscita :mrgreen:
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
Andry1788
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/09/2012, 20:54

Re: anche se la prima Vera torcia ne vorrei una bella tosta

Messaggio da Andry1788 » 27/09/2012, 11:26

antoninodattola ha scritto:Durante la mia ricerca mi ha colpito subito la fenix tk35 e nel campo delle edc mi piace molto la jetbeam pc10.
Ma sono solo gusti di un novizio nel settore e quindi vorrei un consiglio su 2 torce di qualità: una edc e una di medie dimensioni.



Secondo mè non sbagli.. ti sei già risposto da solo... :)
sono 2 belle torce... la TK35 è una via di mezzo tra throw e flood,come cerchi tu...
Fenix è un marchio stra affidabile!!!
La PC10 dovrebbe essere fra le EDC con RCR/CR123 più potenti attualmente sul mercato,
ci dovrebbe essere una recensione sul forum... :)
io sto aspettando la PC10.. lo presa dagli USA a un buon prezzo.. sperando in bene con la dogana... :evil:
grazie mille per la risposta :)
se posso a quanto l'hai presa la pc10 e che problemi potresti avere, speriamo di no, con la dogana? quanto si rischia di pagare in più?

gexil ha scritto:
quoto per la TK35...marca affidabile...modello affidabile (a parte il rumorino congenito proveniente dai tasti di "accensione" e "mode") ...ed adesso è uscita la versione aggiornata nel LED...XML U2...prendi quella. Comunque è una torcia con un ottimo spill ma anche un ottimo spot che ti garantisce una gittata sui 200 mt abbondanti (per intenderci non è una sunwayman T40CS ne la nuova KLARUS XT30 ma comunque tiene bene testa ad una JB BC40 ed ha, rispetto a quest'ultima, molti più livelli selezionabili).
Rimane compatta e trasportabile e te la danno completa di ogni accessorio compreso l'holster.

Va bene come seconda la PC10 (non la possiedo al contrario di quelle su menzionate), una torcia che a dire di chi invece ce l'ha è veramente ben fatta e piena di risorse. Come seconda ed unica torcia io opterei anche per la JB RRT-0 che grazie ad un prolunghino in dotazione può essere usata sia con CR123 che AA e comunque si attesta sui 500 lms.

In ultimo prenderei una piccola ed economica thrunite T20 da portare nel taschino della camicia (una vera bombetta di luce) oppure una T10 per sfruttare le AA al posto delle CR123. Qui la recensione di Budda https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=3580

Non avere fretta, valuta quello che ti suggeriscono gli altri. Poi una volta individuati i modelli chiedi a chi li possiede le impressioni reali ed infine passa al contrattacco ;)


PS...benvenuto in questo tunnel senza uscita :mrgreen:
vi ringrazio per i suggerimenti :)

ho visto la sunwayman T40CS e la nuova KLARUS XT30, e nelle caratteristiche ansi superano in gittata di poco la fenix tk 35 e sono decisamente più lunghe

mentre mi sto convincendo sempre di più per jetbeam rrt-0, sempre piccola ma con una bella potenza e discreto tiro (sembrerebbe superiore a quello della pc10 in quanto a dichiarazione ansi) anche se esteticamente per me la pc1o è più bella
Sunwayman C20C
JetBeam PC10
Fenix HP20
Spark Sd6 - 460 NW
Nitecore T2s
Nitecore EA4W Pioneer
Alla ricerca di una torcia più potente..

Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: anche se la prima Vera torcia ne vorrei una bella tosta

Messaggio da alnilam78 » 27/09/2012, 13:50

1)...la Fenix TK35 è davvero una bella torcia...l'unico motivo per il quale opterei per un'altra è la disposizione delle batterie che la rende più spessa rispetto a quelle alimentate con 2 18650 in fila.
Per esperienza personale preferisco torce più lunghe ma sottili che corte ma più spesse...fra T40CS e TK35 opterei dunque per la prima che credimi ha una costruzione impeccabile e un fascio da paura...spill fin sotto i piedi e throw eccezionale ;) ...pulsante posteriore e superiore che la rende comodissima e, proprio perchè lo spessore è solo in zona riflettore, la pui infilare nella tasca interna della giacca senza sentirla ingombrante.
Poi ovviamente ci sono tantissime torce sul mercato simi per caratteristiche...darei sicuramente un'occhiata alla Klarus XT20 che, proprio per la geometria della testa, credo sia facilmente trasportabile.
Torce ancor più potenti credo siano destinate ad usi specifici...sono dell'idea che quelle già citate siano l'ideale per molte situazioni.
Ti posto una foto trovata in rete proprio delle torce che prenderei in considerazione:

Immagine

...ovviamente escludiamo la Surefire che costa un botto :mrgreen: !!!

2) Per la EDC c'è davvero da impazzire...in questo caso le dimensioni e soprattutto il peso sono ancor più importanti...quindi valuta bene le specifiche altrimenti ti ritroverai un mattoncino troppo spesso e pesante che magari ti piace tantissimo ma trasportarla tutti i giorni non sarà semplice.
La PC10 è bellissima, per me anche più della RRT-0...non sottovalutare comunque anche le 2xCR123 (1x18650) che ti permetterebbero di avere performance superiori...ovviamente a patto che non siano enormi:
I miei consigli: Sunwayman C20C, Fenix PD32, Jetbeam PC10 e PC20, EagleTac serie Clicky con led XP-G2 e ci metterei anche qualche nuova Nitecore che con led XP-G!!!

Avatar utente
Andry1788
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/09/2012, 20:54

Re: anche se la prima Vera torcia ne vorrei una bella tosta

Messaggio da Andry1788 » 27/09/2012, 15:04

alnilam78 ha scritto:1)...la Fenix TK35 è davvero una bella torcia...l'unico motivo per il quale opterei per un'altra è la disposizione delle batterie che la rende più spessa rispetto a quelle alimentate con 2 18650 in fila.
Per esperienza personale preferisco torce più lunghe ma sottili che corte ma più spesse...fra T40CS e TK35 opterei dunque per la prima che credimi ha una costruzione impeccabile e un fascio da paura...spill fin sotto i piedi e throw eccezionale ;) ...pulsante posteriore e superiore che la rende comodissima e, proprio perchè lo spessore è solo in zona riflettore, la pui infilare nella tasca interna della giacca senza sentirla ingombrante.
Poi ovviamente ci sono tantissime torce sul mercato simi per caratteristiche...darei sicuramente un'occhiata alla Klarus XT20 che, proprio per la geometria della testa, credo sia facilmente trasportabile.
Torce ancor più potenti credo siano destinate ad usi specifici...sono dell'idea che quelle già citate siano l'ideale per molte situazioni.
Ti posto una foto trovata in rete proprio delle torce che prenderei in considerazione:

Immagine

...ovviamente escludiamo la Surefire che costa un botto :mrgreen: !!!

2) Per la EDC c'è davvero da impazzire...in questo caso le dimensioni e soprattutto il peso sono ancor più importanti...quindi valuta bene le specifiche altrimenti ti ritroverai un mattoncino troppo spesso e pesante che magari ti piace tantissimo ma trasportarla tutti i giorni non sarà semplice.
La PC10 è bellissima, per me anche più della RRT-0...non sottovalutare comunque anche le 2xCR123 (1x18650) che ti permetterebbero di avere performance superiori...ovviamente a patto che non siano enormi:
I miei consigli: Sunwayman C20C, Fenix PD32, Jetbeam PC10 e PC20, EagleTac serie Clicky con led XP-G2 e ci metterei anche qualche nuova Nitecore che con led XP-G!!!
grazie per i suggerimenti, ogni torcia che mi consigliate io vado subito a studiarla per bene.
Il fascio della klarus xt20 è bellissimo e impercettibile il passaggio tra lo spill e lo spot (come piace a me), 1200 lumen bilanciati bene tra flood e throw, ma sinceramente preferisco una torcia più compatta, proprio più corta e più "grassa" (mi piacerebbe molto la nitecore tiny monster tm15, ma costa per ora troppo)

Per la edc mi piace più di tutte la pc10 anche se non entrano le 18650
Cmq in quanto a prestazioni la pc10 è battuta dalla RRT-0 e dalla Zebralight SC600 con batteria da 18650 (della quale non mi piace forma ma soprattutto il tasto di accensione). Esiste una edc con le prestazioni della SC600 ma con la forma ed estetica della pc10?

E poi visto che vorrei ordinarla in questi giorni o anche oggi stesso, dove mi consigliate di comprarla con l'aggiunta delle batterie (il caricabatterie che ho è un nitecore i4)?
Sunwayman C20C
JetBeam PC10
Fenix HP20
Spark Sd6 - 460 NW
Nitecore T2s
Nitecore EA4W Pioneer
Alla ricerca di una torcia più potente..

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: anche se la prima Vera torcia ne vorrei una bella tosta

Messaggio da Budda » 27/09/2012, 15:04

per la "grande": Armytek predator
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: anche se la prima Vera torcia ne vorrei una bella tosta

Messaggio da P.P. » 27/09/2012, 15:14

Andry1788 ha scritto:In questo periodo sto passando troppo tempo al pc su internet alla ricerca della mia torcia perfetta. Anche se sarà la prima torcia Seria, e non un lumino di 10/15 euro al supermercato, deve essere buona e affidabile.

Inizialmente puntavo verso una sola torcia di medie dimensioni e con prestazioni equilibrate tra throw e flood, poi spulciando in rete e soprattutto nel forum ho capito già da subito che non riuscirò ad accontentarmi di una sola...

Spesso si comprano diverse torce per il fatto che
una è utilizzabile al meglio in dati contesti rispetto
ad un'altra ;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: anche se la prima Vera torcia ne vorrei una bella tosta

Messaggio da alnilam78 » 27/09/2012, 15:34

...la Sunwayman C20C è molto simile alla SC600...anzi ti dirò che la preferisco!!!
L'output dichiarato è molto meno dell'effettivo...fra le 2 la differenza di luminosità è davvero minima ed a vantaggio della C20C c'è il basso surriscaldamento in modalità turbo, peso e spessore inferiori ed estetica a mio parere migliore...davvero una bellissima torcia!!!

...per la grande, se vuoi una torcia più corta ma più spessa, opterei per la nuova versione della Nitecore ;)

Avatar utente
Andry1788
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/09/2012, 20:54

Re: anche se la prima Vera torcia ne vorrei una bella tosta

Messaggio da Andry1788 » 27/09/2012, 15:41

alnilam78 ha scritto:...la Sunwayman C20C è molto simile alla SC600...anzi ti dirò che la preferisco!!!
L'output dichiarato è molto meno dell'effettivo...fra le 2 la differenza di luminosità è davvero minima ed a vantaggio della C20C c'è il basso surriscaldamento in modalità turbo, peso e spessore inferiori ed estetica a mio parere migliore...davvero una bellissima torcia!!!

...per la grande, se vuoi una torcia più corta ma più spessa, opterei per la nuova versione della Nitecore ;)
quale nitecore?

e per la Sunwayman C20C c'è qualche recensione qui sul forum, perché mi piace molto (a parte l'accensione, ma è una cosa secondaria per ora)

P.P. ha scritto:
Andry1788 ha scritto:In questo periodo sto passando troppo tempo al pc su internet alla ricerca della mia torcia perfetta. Anche se sarà la prima torcia Seria, e non un lumino di 10/15 euro al supermercato, deve essere buona e affidabile.

Inizialmente puntavo verso una sola torcia di medie dimensioni e con prestazioni equilibrate tra throw e flood, poi spulciando in rete e soprattutto nel forum ho capito già da subito che non riuscirò ad accontentarmi di una sola...

Spesso si comprano diverse torce per il fatto che
una è utilizzabile al meglio in dati contesti rispetto
ad un'altra ;)
infatti mi sto rendendo conto che due non mi basteranno e forse neanche lo stipendio :mrgreen:
Budda ha scritto:per la "grande": Armytek predator
potente si, ma esteticamente non mi piace molto, nemmeno la tonalità di bianco troppo fredda.
Forse è meglio la fenix tk35 per la "grande" compatta? (vorrei la nitecore tiny monster tm11 o 15, ma il prezzo mi blocca)
Ultima modifica di Andry1788 il 27/09/2012, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Sunwayman C20C
JetBeam PC10
Fenix HP20
Spark Sd6 - 460 NW
Nitecore T2s
Nitecore EA4W Pioneer
Alla ricerca di una torcia più potente..

Rispondi