piccola da viaggio

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
phaas
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/09/2012, 1:32

piccola da viaggio

Messaggio da phaas » 08/09/2012, 1:51

Ciao a tutti cerco una piccola da viaggio da affiancare alla mia petzl frontale...

1) Come preferisci prendere la torcia?


- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!


- Meno di 50€, ma vediamo anche quello che proponete!


3) Formato:

- Una torcia.

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry piccola (5-10 cm)


5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
- Vorrei una torcia da comporre, ad esempio un "host" o il corpo della torcia di un produttore, e il drop in di un altro. In questo caso ci possono essere più opzioni che soddisfano le richieste del compratore, e spesso la torcia si può aggiornare facilmente con le nuove tecnologie

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

Sicuramente una o 2 AAA, e ahimè credo che la soluzione piu pratica per un viaggio che non conti su elettricità sia usare le alcaline

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per leggere una mappa o camminare in una stanza buia (0-10 lumens)
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)


9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:

- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- Meno d 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- montare una tenda, cucinare all'aperto, camminare al buio per brevi distanze


10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia, ma si suppone che avrò anche una o due AAA sempre in più)


11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget


- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
(non la metterò mai nella cassetta degli attrezzi diciamo che la cosa più importante è l'impermeabilità)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non mi interessa


13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- un minimo, un medio, un massimo, o anche solo minimo e massimo
- strobo e sos non necessari, se ci sono poco male

14) Materiale e rivestimento:


- Non mi interessa


15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!



Grazie mille ragazzi.

m.

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: piccola da viaggio

Messaggio da Alt_F4 » 08/09/2012, 1:55

Fenix LD15 anche se è 1xAA.

phaas
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/09/2012, 1:32

Re: piccola da viaggio

Messaggio da phaas » 08/09/2012, 2:49

in effetti è molto bella, ma AAA sarebbe meglio anche perchè se compro 4 AAA sulla mia Tikka ce ne stanno 3 ne rimane giusto una...

grazie mille

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: piccola da viaggio

Messaggio da Budda » 08/09/2012, 12:30

4sevens miniAAA^2, preon II, eagletac TN...

o una qualunque altra torcia 2xAA con acquisto di adattatori che trasformino le AAA in AA, a discapito di runtime ovviamente.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: R: piccola da viaggio

Messaggio da Pomp92 » 08/09/2012, 12:47

4Sevens Preon 1
Thrunite ti
Fenix E05
DQG III AAA
E tante tante altre.. :)

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: piccola da viaggio

Messaggio da zampa » 08/09/2012, 13:27

Preon II Hi CRI con body da una AAA.

Altro consiglio, ho avuto diverse frontali tra cui black diamond, petzl tikka,tikka plus, myo XP, tikka XP, e quest'ultima è l'unica petzl che ancora possiedo, ma che non utilizzo più da quando ho la Zebra H31w.
Il motivo principale è l'utilizzo di 3 AAA ed ogni volta che compri un pacco te ne avanza sempre una.
Una Zebra H51w che utilizza una singola AA, fa molta più luce della tikka, ha una tinta nettamente migliore, è costruita in alluminio, la puoi utilizzare sia come torcia classica che come frontale, ha 6 livelli perfettamente spaziati dal molto basso al massimo, a differenza della tikka che ne ha 3 ed abbastanza ravvicinati, e l'interfaccia d'uso è semplicissima e ti permette di accendere la torcia al livello che desideri.

Le AA le trovi forse ancora più facilmente delle AAA, e poi ne è sufficiente una sola senza preoccuparsi di avere batterie della stessa marca e con la stessa carica residua!

phaas
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/09/2012, 1:32

Re: piccola da viaggio

Messaggio da phaas » 08/09/2012, 13:29

grazie dei consigli, mi son fatto un'idea dei runtimes e potenze e restringo il campo a 2AAA (meglio) o 2 AA, cosa ne dite?

m.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: piccola da viaggio

Messaggio da Budda » 08/09/2012, 13:31

2xAA, il mercato delle 2xAAA è troppo misero per avere una buona scelta.

Fenix LD20
47 AA^2 (meglio della fenix)
Thrnite Neutron 2xAA
Eagletac D25A2
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

phaas
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/09/2012, 1:32

Re: piccola da viaggio

Messaggio da phaas » 08/09/2012, 13:44

@ zampa. Ciao ti ringrazio del consiglio, in effetti è un problema che mi ero posto anche io quando ho comprato la tikka xp e che ho risolto nell'uso quotidiano con l'uso dell'accumulatore Petzl Core, che ho comprato a 25 euro quasi sicuro che fosse una trovata pubblicitaria per far soldi facili ma che invece si è rivelato un ottimo modo per risparmiare un po' di batterie. è c'è anche il software per modificare i livelli originali della torcia. insomma non cambio impostazioni tutti i giorni ma è un giochino carino.

il problema è che si carica con USB e per il viaggio non va bene. cercavo una torcia AAA solo per usare appunto quella 4a batteria che rimane da ogni pacco ma visti i consigli forse farei meglio a cercare una AA in previsione di cambiare anche la frontale!

grazie ancora

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: piccola da viaggio

Messaggio da erehwyrevekool » 08/09/2012, 13:49

Come é stato accennato, ZebraLight H51 nella variante che preferisci, utilizza 1xAA che trovi in ogni angolo del mondo (e con l'adattatore puoi utilizzare anche le AAA, praticamente sei in una botte di ferro)! :)

Rispondi