Consiglio per torcia con focus regolabile

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Consiglio per torcia con focus regolabile

Messaggio da black eye » 06/09/2012, 16:24

chiedo consiglio :

non compilo la lista delle caratteristiche perchè faccio prima a scrivere liberamente come la voglio

vorrei una torcia con focus regolabie, ne ho due della Mac Tronic ( marca penso poco conosciuta in italia visto che non ho trovato tracce in questo forum), la black eye mx-112l da 95 lumens e la black eye mx-122l da 246 lumens (appena ho tempo faccio recensione ;) ), e trovo lo zoom una caratteristica indispensabile e molto funzionale, è come avere due torce in una. Quando cammino nelle tenebre mi piace avere un bel fascio flood omogeneo perchè i contrasti tra spot e spill anche se lievi mi stancano la vista, ma devo anche poter sparare luce a parecchia distanza per squarciare l'oscurità e vedere cosa mi aspetta un bel pò prima che ci arrivi. La black eye da 246 lumens è una buona torcia ma anche con il fascio tutto concentrato non supera i 50 m, parlo di una distanza a cui si veda bene e si distinguano bene le cose, se parliamo di distanza a cui si veda un pò di chiarore arriva a 100 m e qualcosa, ma è inutile perchè non distingui nulla. Ecco io con il fascio concentrato vorrei vedere bene a 150 m, se con una focus non è possibile mi accontento di 100 m, ma devono essere 100 m illuminati bene, devo poter distinguere le cose e quindi pensavo, ma voi saprete "illuminarmi" meglio, che almeno 900 lumens sono indispensabili. Siccome la black eye da 246 lumens è un ottima flood con il fascio allargato, potrei risolvere comprando una torcia da tiro che arrivi a 150-200m e sicuramente non avrei bisogno di 900 lumens, ma non voglio portarmi dietro due torce, mi piacerebbe averne una sola. Se poi come serve a me non esiste o se esiste non me la posso permettere, scenderò per forza a compromessi, del tipo torcia frontale flood e torcia da tiro in mano, ma è una soluzione che non mi piace.

quindi le caratteristiche indispensabili sono:

- focus zoom
- visibilità utile a 150 m, eventualmente me ne faccio bastare 100
- prezzo : non metto limiti per ora, anche se li ho eccome, sono curioso di vedere cosa si trova poi decido quanto posso spendere, tanto di focus non ce ne saranno molte, credo
- dimensioni: possibilmente medie, poi vediamo cosa offre il mercato e cosa posso comprare, ho una Beta 1834/200 da 200 lumens lunga 32 cm un pò pesantuccia ( 3xD) ma la porto in giro senza problemi, quando sono stanco la appoggio sulla spalla e pace.
- alimentazione: preferirei le 18650
- autonomia: alla massima potenza non deve essere inferiore a un' ora, effettiva però. Da un'ora in su tutto è bene accetto
- materiali: vediamo cosa si trova, ovviamente preferisco l'alluminio anodizzato
- colorazione: preferisco su tutti il nero o il mimetico, ma non è un fattore determinante, è sufficiente che non sia rosa o fucsia :mrgreen:
- affidabilità e robustezza: devo solo tenerla in mano, non la userò per piantare chiodi nè per darla in testa a qualcuno (anche se non prometto nulla :twisted: ). Essendo il focus regolabile non pretendo che sia impermeabile, se resiste a due gocce di pioggia è sufficiente, tanto quando piove forte non esco

io ne ho adocchiata una, la Trustfire Shark Z5 (o Z6), che sembra anche avere un buon prezzo... l'ho vista su LameeLancette in cui c'è anche un video fatto in notturna e devo dire che non mi dispiace.

Ecco il link
http://www.lamelancette.com/catalogo/TO ... mmer-Focus

Non ho idea di quanto tiri con il fascio concentrato, ma con tutti quei lumens ( non ne avrà 1600 effettivi ma almeno a 1000 arriverà?) mi viene da pensare che possa illuminare bene fino a 100 m, considerando che la mac tronic da 246 lumens arriva a 50 m e la beta da 200 lumens (torcia da tiro) arriva a 60 (parlo semre di illuminazione utile). Come fascio flood la trustfire mi sembra ottima per le mie esigenze, considerando anche che per quanto sia buona la videocamera che hanno usato, sicuramente non rende tutta la luce che si percepisce "dal vivo"

Chiedo parere a voi su questa trustfire e su altre torce che magari potete consigliarmi

Sulla trustfire ho dei dubbi un pò perchè le trovo anche su dx o simili (poi non so se si tratta di cloni), e un pò perchè ho letto un post in questo forum in cui qualcuno diceva che tutte le xxxxxfire sono ciofeche, quindi vorrei pareri sulla qualità, che sicuramente non sarà eccelsa, ma se arriva ad essere buona mi potrebbe anche andar bene. Dove le fanno queste trustfire?
Ultima modifica di black eye il 06/09/2012, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Non esistono cure

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio per torcia con focus regolabile

Messaggio da Budda » 06/09/2012, 16:29

yetzl t9

http://www.cnqualitygoods.com/goods.php?id=1107


la trustfire che hai linkato ha un T6 e quindi teoricamente arriva fino a 6-7-800 lumen, ma non è spinto dal circuito (mi pare che gli arrivi 1A) quindi fa una luce miserrima e concentra pochissimo. Te lo dico perché l'ho avuta e l'ho rivenduta. In posizione flood è molto comoda, ma in tele (tiro) esce una schifezza grande e poco luminosa. Esteticamente e sulla costruzione niente da dre, era perfetta.

in genere questo problema è congenito nelle zoom con l'XML perché è un led grosso con fascio ampio e difficile dunque da concentrare.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio per torcia con focus regolabile

Messaggio da black eye » 06/09/2012, 16:58

ciao...

la yetzl t9 che hai linkato monta lo stesso led della trustfire.... sulla t9 è più spinto?

non trovo dati sull'autonomia.... con una sola 18650 chissà quanto dura.... 40 minuti?
Non esistono cure

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Consiglio per torcia con focus regolabile

Messaggio da Alt_F4 » 06/09/2012, 16:59

E andare su una ledlenser ricaricabile? Tipo la X7R?

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: Consiglio per torcia con focus regolabile

Messaggio da gexil » 06/09/2012, 17:18

quanto vuoi spendere?
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio per torcia con focus regolabile

Messaggio da black eye » 06/09/2012, 17:20

Alt_F4 ha scritto:E andare su una ledlenser ricaricabile? Tipo la X7R?

Bella, non la conoscevo, ho appena visto un video. Però ha "solo" 500 lumens che poi non saranno neppure effettivi, ci arriva bene a 100-150 m? Dal video non mi sembra molto più potente della mia mac tronic, poi è ovvio che non è come vederla in azione dal vivo, però non voglio spendere (anche se non so quanto costi) per una torcia leggermente più potente di quella che uso attualmente. Io vorrei fare un salto di potenza, vorrei una torcia che stacchi nettamente quelle che ho già, per questo parlavo di almeno 900 lumen.
Non esistono cure

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio per torcia con focus regolabile

Messaggio da black eye » 06/09/2012, 17:29

gexil ha scritto:quanto vuoi spendere?

se serve sapere un limite massimo.... lo metto a 150 € su per giù e se la torcia merita

se devo spendere 150 € per avere prestazioni leggermente superiori alla black eye che uso ora, preferisco spendere 80 € e prendere la black eye mx-142l rc da 800 lumen, però volevo cambiare...di black eye ne ho già due ed esteticamente sono uguali cambiano solo le dimensioni

poi ovvio che se spendo poco sono più contento, per quello stavo falcando la trustfire, che però a quanto pare è scarsa
Non esistono cure

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Consiglio per torcia con focus regolabile

Messaggio da AntoLed » 06/09/2012, 18:04

da quello che leggo in giro, le migliori focus sono le LED Lenser..

nel mercatino c'è una P7
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=5&t=3373

e anche se senza focus, un pezzo unico.. credo con questa non avresti nessun problema..
chiedi a alby magari come si comporta con il fascio..
per farla flood potresti pensare a un diffusore da applicare...
a livello di tiro credo che i 100mt se li mangia... :
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=5&t=3231

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio per torcia con focus regolabile

Messaggio da black eye » 06/09/2012, 18:21

antoninodattola ha scritto:da quello che leggo in giro, le migliori focus sono le LED Lenser..

nel mercatino c'è una P7
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=5&t=3373

e anche se senza focus, un pezzo unico.. credo con questa non avresti nessun problema..
chiedi a alby magari come si comporta con il fascio..
per farla flood potresti pensare a un diffusore da applicare...
a livello di tiro credo che i 100mt se li mangia... :
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=5&t=3231
molto bella ! ma ha "solo" 200 lumen :cry: come già detto vorrei fare un salto di potenza.... non metto in dubbio che a livello di tiro arrivi ai 100m, però con un diffusore sarà pressapoco ai livelli della black eye che uso ora, insomma rimango sulla stessa quantità di luce che ho ora, avrei solamente un tiro migliore. Anche la black eye se si potesse concentrare di più il fascio arriverebbe senz' altro a 100 m di luce utile, invece rimane un pò troppo largo.

per quanto riguarda le led lenser ho visto la x21 e la x21r... quelle si che ne sparano di luce... però sono troppo care, troppo ingombranti (siamo sui 40-42 cm), e sinceramente hanno un estetica che non mi piace, ma ci passerei sopra se non fossero care e troppo lunghe
Non esistono cure

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio per torcia con focus regolabile

Messaggio da P.P. » 07/09/2012, 9:52

black eye ha scritto:per quanto riguarda le led lenser ho visto la x21 e la x21r... quelle si che ne sparano di luce... però sono troppo care, troppo ingombranti (siamo sui 40-42 cm), e sinceramente hanno un estetica che non mi piace, ma ci passerei sopra se non fossero care e troppo lunghe
Vanno bene per illuminazione statica da un punto fisso, ma se devi
camminare con la torcia in mano son alquanto scomode. La Yezl in
effetti è una buona torcia.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi