Prima torcia seria (EDC)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
dottor_g
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/08/2012, 9:35

Prima torcia seria (EDC)

Messaggio da dottor_g » 31/08/2012, 10:57

Ciao a tutti, scrivo questo mio primo post per chiedervi alcuni consigli.

Vorrei acquistare la mia prima torcia “seria”, che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche (elencate sulla base della “check list” postata da alfapad):

1) acquisto preferibilmente in negozio, ma senza problemi anche online
2) budget: direi entro i 50-70 euro
3) formato torcia
4) EDC piccola (la porterei sempre in tasca o nel marsupio)
5) Fonte luminosa LED
6) Torcia già pronta sarebbe meglio, ma non mi tiro indietro di fronte ad una da assemblare (escludendo però di dover fare collegamenti elettrici o simili)
7) Per le batterie sarei più propenso verso le AA o AAA, perché di facile reperibilità, o forse anche per pigrizia, nel senso che le altre non le ho mai provate. Però leggendo i vari forum e sentendo pareri di vari negozianti, con le c123 o simile, l’autonomia e la resa ci guadagna notevolmente, quindi…. Aperto ad ogni variabile
8) La luce mi serve per escursioni/camminate in spazi aperti, totalmente priva i illuminazione
9) Decisamente throw…. Con tiro intorno ai 100 metri circa
10) Considerando che l’uso previsto non sarebbe sempre prolungato, l’autonomia sarebbe ideale se superiore (anche di poco) ai 60 minuti alla massima potenza. Poi, se fosse ancora di più….tanto meglio!
11) A livello robustezza….tenete conto che la porterei sempre con me, in tasca, nel marsupio, e pertanto sarebbe sempre in giro, con rischio cadute, colpi etc.
12) Per l’interruttore preferirei quello clicky (può andar bene anche il twisty…solito discorso, come per le batterie)
13) Interfaccia di uso a più livelli (strombo etc non indispensabili) per poterla sfruttare in molteplici occasioni e non solo per il lungo tiro
14) Materiale di rivestimento in alluminio (o comunque NO plastica)
15) Come dotazione ideale: il lacciolo, la clip e il fodero…..

Per ora avrei adocchiato la Fenix PD22 o la Eagletac D25c clicky, anche se non sono ancora riuscito a farmi un’idea del “tiro” effettivo delle due piccoline(dai vari forum ho capito che non basta il numero di lumen a fare la potenza del tiro..).

Grazie in anticipo a tutti

Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: Prima torcia seria (EDC)

Messaggio da alnilam78 » 31/08/2012, 21:16

...prima di tutto benvenuto nel forum ;) !!!

Come avrai già potuto appurare leggendo qualche thread, la torcia EDC perfetta è come il Santo Graal per noi torciofili!!!
Detto questo, attualmente sul mercato ci sono svariate torce che rispecchiano le caratteristiche da te richieste.
In linea di massima devi considerare che una torcia con più lumen non necessariamente tira di più rispetto a quella con meno lumen...questo perchè entrano in gioco i lux che differiscono dai lumen.
Ora non sto qui a spiegarti la teoria per filo e per segno ma basta tenere presente che una torcia X tira di più di una torcia Y se ha più lux di quest'ultima!!!

Il mio personale consiglio sarà sempre quello di optare dunque per una torcia con led XP-E o XP-G quando si tratta di EDC...proprio perchè con tali led, di solito, si riesce ad avere una bella gittata pur avendo un riflettore piccolo.
Una EagleTac con XP-G (o XT-E) oppure una Fenix con XP-G (o XP-E) sarebbero l'ideale!!!...sulle EagleTac avresti anche la possibilità di optare per un led a tinta calda che restituisce al meglio i colori!!!

Se poi aumenti leggermente il Budget potresti optare per una LedLenser P5R o una Zebralight SC600 (torcia che pur avendo un led XM-L emette tantissimi lumen e parecchi lux al punto di illuminare davvero tutto ciò che si trova nell'arco di 100-1500metri) ;)

dottor_g
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/08/2012, 9:35

Re: Prima torcia seria (EDC)

Messaggio da dottor_g » 03/09/2012, 9:33

Quindi mi consigli, tra le 2 opzioni proposte, la EagleTac? Come capisco se il led è a tinta calda...?sono molto alle prime armi quando si entra così nello specifico. :?

Ho dato un'occhiata alle altre torce che mi hai consigliato, ed effettivamente sono da tenere in considerazione.

Con un piccolo sforzo a livello budget, e solo qualche centimetro in più....mi ritroverei un piccolo faro raccchiuso in una mano.

Veramente belle, soprattutto la zebralight!

Grazie mille per la dritta!!!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Prima torcia seria (EDC)

Messaggio da P.P. » 03/09/2012, 11:52

dottor_g ha scritto:Quindi mi consigli, tra le 2 opzioni proposte, la EagleTac? Come capisco se il led è a tinta calda...?sono molto alle prime armi quando si entra così nello specifico. :?
Il led / torcia se è definita " Neutral White " è a tinta neutra, se è " Warm White "
è a tinta calda ( più calda che non le lampade ad incandescenza ), il " Cool White "
è invece a tinta più fredda ( bianco vivo, non ancora azzurro ). Solo dal vivo però
puoi vedere la differenza reale tra queste tinte di luce, sul web il raffronto è più
sfalsato. Ti consiglierei la tinta Neutral o Cool ( generalmente è segnata sulla scheda
tecnica della torcia ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: Prima torcia seria (EDC)

Messaggio da alnilam78 » 03/09/2012, 20:58

dottor_g ha scritto:Quindi mi consigli, tra le 2 opzioni proposte, la EagleTac? Come capisco se il led è a tinta calda...?sono molto alle prime armi quando si entra così nello specifico. :?

Ho dato un'occhiata alle altre torce che mi hai consigliato, ed effettivamente sono da tenere in considerazione.

Con un piccolo sforzo a livello budget, e solo qualche centimetro in più....mi ritroverei un piccolo faro raccchiuso in una mano.

Veramente belle, soprattutto la zebralight!

Grazie mille per la dritta!!!
...direi di si...fra le 2 opterei per la EagleTac...per la tinta, di solito, la trovi segnata nelle specifiche delle torce in vendita negli store...!!!
Le cool white sono le più diffuse, le neutral white stanno prendendo sempre più piede perchè molto utili nell'outdoor...le warm white, invece, sono piuttosto rare (Xeno e 4Sevens le aziende che di solito sfornano modelli warm)...probabilmente dipende molto dai costi di produzione di tali led!!!

In tutti i modi, se non hai bisogno di una torcia con lunga gittata, ti consiglio vivamente la Zebralight SC600...costa qualcosina in più rispetto a quelle da te prese in considerazione ma fa davvero un muro di luce incredibile entro 150metri. ;)

Rispondi