prima torcia

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
roadrunner
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/08/2012, 11:35

prima torcia

Messaggio da roadrunner » 19/08/2012, 12:03

Ciao a tutti,chiedo un consiglio per la mia prima torcia da usare per boschi e altro.....leggendo sul forum mi sono fatto una mezza idea....
quindi pensavo come prima torcia una a una Zebralight SC600 XM-L cool white poi il secondo passo sara' puntare su una torcia che spari piu lontano e qui chiedo cosa ne pensate della Jeatbeam BC-40

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: prima torcia

Messaggio da AntoLed » 19/08/2012, 14:06

https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=33&t=3125

compila questo intanto per far capire meglio le tue richieste...

Con la zebra ricordati che dopo 3 minuti (o 5 non ricordo bene) scende al livello inferiore di 550Lumen
che è già una bella potenza, è bellissima e robustissima, molto flood.. nel buio totale fa paura della luce che emana..
non sbagli a scegliere... quale uso ne andresti a fare? hai pensato a una lampada di testa??

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: prima torcia

Messaggio da P.P. » 20/08/2012, 8:23

roadrunner ha scritto:Ciao a tutti,chiedo un consiglio per la mia prima torcia da usare per boschi e altro.....leggendo sul forum mi sono fatto una mezza idea....
quindi pensavo come prima torcia una a una Zebralight SC600 XM-L cool white poi il secondo passo sara' puntare su una torcia che spari piu lontano e qui chiedo cosa ne pensate della Jeatbeam BC-40
Se in montagna visiti zone ampie con vallate e non ti spaventano 500 grammi di peso
a batterie inserite fai un pensiero sulla Sky Ray King, io in montagna faccio frequenti
passeggiate notturne e con lei mi trovo benissimo. Per una torcia da tiro starei sulla
Crelant V2 : leggera e con 900+ Lumen di Output, ha bel tiro ma anche un vero spill
per vedere bene attorno alla tua posizione.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
roadrunner
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/08/2012, 11:35

Re: prima torcia

Messaggio da roadrunner » 20/08/2012, 10:05

:shock: è veramente un mostro di luce (per quello che me ne intendo io) peccato che abbia solo due livelli...quindi ne frattempo guardando qua' e la' ho pensato ad una fenix TK 41.... come puo' essere questa scelta per escursioni notturne nei boschi ???

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: prima torcia

Messaggio da AntoLed » 20/08/2012, 11:04

roadrunner ha scritto::shock: è veramente un mostro di luce (per quello che me ne intendo io) peccato che abbia solo due livelli...quindi ne frattempo guardando qua' e la' ho pensato ad una fenix TK 41.... come puo' essere questa scelta per escursioni notturne nei boschi ???
Quale ha solo 2 livelli?
Le Fenix sono delle gran torce,super affidabili, la tk 41 andrebbe benissimo, anche se io non userei mai una torcia con 8xAA
preferisco a questo punto la TK35, più piccola con un runtime un pò inferiore e solo 2 batterie 18650,però ha più tiro della tk41..

Che batterie vorresti utilizzare??
quale runtime vorresti ottenere?
cifra da spendere?

Avatar utente
roadrunner
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/08/2012, 11:35

Re: prima torcia

Messaggio da roadrunner » 20/08/2012, 13:03

antoninodattola ha scritto:
Quale ha solo 2 livelli?
La Sky Ray King non ha due livelli ?

anche se io non userei mai una torcia con 8xAA
perche' non useresti una torcia con 8xAA per il peso o prestazioni ?

Che batterie vorresti utilizzare??
Ma considerato che per ora ho solo caricabatterie x AA pensavo a quelle anche se a breve mi dovro'
attrezzare di caricabatterie x 18650 perperche' mi prenderei una Zebralight SC600

quale runtime vorresti ottenere?
se ho ben capito il runtime è il tempo di durata delle batterie e su la torcia da portarmi nei boschi lo
vorrei buono quindi pensavo che la TK41 avendo 4 livelli me la gestirei nel miglior modo


cifra da spendere?
be la cifra da spendere 80-100 euri

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: prima torcia

Messaggio da Budda » 20/08/2012, 13:49

la configurazione migliore con cui mi ero trovato bene era appunto una torcia flood e una throw, con le stesse batterie.

La TK41 è MOLTO pesante e ingombrante, secondo me il grosso diametro stanca molto se tenuto in mano continuativamente.
Ok per la SC600 (da preferire neutral o addirittura warm in base ai gusti), la torcia flood. Per il tiro non ti servono tanti livelli bassi... come spesso provato in outdoor notturno ti serve accendere a un livello basso, controllare se la potenza è sufficiente a vedere dove tiri. Se non basta, allora ti serve più luce e accendi ai livelli superiori. La mia predator, ha 2 livelli ad alta potenza: 75% e 100% della potenza. gli altri livelli li ho impostati molto più bassi (7 lumen, 25%, firefly) e servono giusto per vedere bene dai miei piedi fino a 40-50 metri.

se non cerchi il tiro esasperato, potresti prenderti la predator che ha un'interfaccia programmabile sia nel numero dei livelli che nella loro potenza e tutta una serie di altre caratteristiche che sono decisamente utili. Certo, costa come una 7G5, tira molto meno, sembra un lumino a confronto di luce... ma è molto più piccola e versatile: nonostante sia una torcia da tiro con uno spot molto piccolo e marcato, ha uno spill che arriva fino ai piedi e ti permette di vedere sempre dove metti i piedi. Ma non è assolutamente una torcia flood con 17'000 lux a 1 metro.
L'accoppiata predator-sc600 secondo me ti permette di coprire le esigenze da 0 fino a 150-200 metri. Inoltre avendo le stesse batterie non devi portarti tante batterie extra.
Se poi vuoi un tiro molto spinto allora ok per la 75G o 7G9.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: prima torcia

Messaggio da P.P. » 20/08/2012, 14:21

Budda ha scritto:configurazione ( cut ) ...con le stesse batterie
;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: prima torcia

Messaggio da AntoLed » 20/08/2012, 14:59

Si la sky ha solo 2 livelli,
8xAA non mi piacciono sia per il peso,(considera la grandezza maggiore della torcia)e poi considera di portarti dietro altre 8-16 batterie di ricambio...
e come dice Budda andrei di 18650, se pensi di prendere altre torce in futuro,è la migliore alimentazione che nel tempo paga..

Si il runtime è la durata delle batterie..
sulla cifra di 80-100 euro al momento starei sulla Zebra SC600 prendendo 2 batterie e un caricatore magari devi aggiungere 20€
però hai una torcia seria ed affidabile...
http://www.passionepericoltelli.com/ind ... Path=26_92

Guarda qui la foto di comparazione tra TK41-TK35-ZebraSC600:
beamfenixzebra.jpg
Io ho la ZebraSC600 e su tutto il forum tutti ne parlano un gran bene, è fantastica...
Per un uso in Outdoor nei boschi vedrei a meraviglia la TK35, ha un fascio molto bello
sia da vicino che lontano... e secondo mè potrebbe bastare come torcia (io a 100mt faccio fatica a vedere hahahahah)

Avatar utente
roadrunner
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/08/2012, 11:35

Re: prima torcia

Messaggio da roadrunner » 20/08/2012, 15:25

mi sono scordato di dire che fino ad ora per boschi ho girato con una Petzl Tikkina :roll: sulla fronte :roll: e lasciando a casala Mag-lite perche' troppo pesa.....
ho fermato a Thomas che è in vacanza una Zebralight white cool (perche'la neutral non l'ha)
quindi giustamente dai vostri ragionamenti mi conviene stare su delle batterie 18650...
poi prossimamente pensare a TK35 o Jeatbeam BC40 o Crelant V2
per ora non ho fretta e continuo ad assorbire consigli da tutti voi

@antoninodattola qei beamshot (si dice cosi vero??) che hai postato,non pensavo che una torcia
cosi piccola come la zebralight 600 facesse tanta luce :shock: :shock:

Rispondi