EDC 18650 "tattica"

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
borgam
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/05/2012, 21:52

EDC 18650 "tattica"

Messaggio da borgam » 11/07/2012, 15:23

Ciao a tutti! Inauguro il mio primo topic in questa sezione con una richiesta per dei consigli riguardo ad una torcia EDC... In realtà su questo formato dispongo già di una SC600W e di una Fenix PD32: con la prima mi trovo proprio bene, grazie alla sua potenza, tinta e UI, ma la ritengo più indicata per un uso casalingo-escursionistico; infatti fin'ora ho sempre preferito la PD32 per l'utilizzo professionale (allestimento strutture-attrezzature per show-concerti vari e assistenza durante lo spettacolo), in quanto è più indicata una UI semplice, mi è indispensabile il momentary on, e un fascio più stretto. Ultimamente sto litigando un pò con la UI della PD32 (tastino cambio mode che non si trova mai, memoria dell'ultima modalità utilizzata) e anche la tinta non mi piace per niente, dopo aver scoperto il mondo dei Neutral White, quindi volevo farmi un piccolo regalino.

Ho visto che su altri forum per i "consigli per gli acquisti" utilizzano dei form precompilati e mi è sembrata una buona idea, quindi proverò a seguire il loro esempio (traducendo il form in italiano).

Viste le mie esigenze pensavo ad un led XP-G, dato che mi ero trovato bene con questo. Dovrebbe assicurare un buon tiro anche con parabole piccoline, e una buona autonomia.

Come modelli avevo adocchiato la Eagletac D25CL2, che però è una reverse clicky, e qualche Jetbeam (la RRT-0 e la JET 3 M, che però non conosco).

Grazie fin da ora! E scusate se sono stato un pò prolisso ;)

1) Dove preferisci acquistare la torcia?

____Se possibile preferisco acquistare in Italia per semplificare un'eventuale assistenza, ma anche zona UE va benone;

2) Budget: Una domanda semplice, ma potresti cambiare idea dopo aver risposto al resto! :-)

____Meno di 75 euro, ma se ne vale davvero la pena sono disposto a spendere anche di più;

3) Formato:

____Flashlight;

4) Formato-dimensioni:

10-12 *2-2,5 cm; è una torcia che sarà portata sempre alla cintura, quindi meglio evitare dimensioni generose;

5) Sorgente luminosa:

____LED

6) Manufacturer:

____Preferirei una torcia già fatta e finita, ma ho visto che molti preferiscono prendere pezzi di qua e di là e montarli insieme; se ne può valer la pena non escludo questa possibilità;

7) Quali batterie hai intenzione di usare?


____Li-ion 18650, per uniformare il formato delle mie torce;

8) Quale output luminoso "out of the front" (OTF) necessiti/preferisci? Considera che potresti avere anche troppa luce! (leggere con 100+ lumen è impossibile)

____La Fenix PD32 aveva 315 lumen (ansi) e mi trovavo benone;

9) Throw vs. Flood: Che distanza per lo più ti troverai ad illuminare?

____Al massimo 50-70 metri, ma più spesso molti di meno (max 5 metri);

10) Runtime: Non le specifiche assurde delle schede tecniche, ma la luminosità utilizzabile misurata dall'attivazione al 50% con batterie nuove (misurata al massumo output).

____90-120 minuti (l'autonomia e abbastanza importante, ma ancora non critica)

11) Affidabilità: generalmente il vecchio modo di dire: “you get what you pay for” è applicabile anche alle torce

____Assolutamente importante;

12) Switch Type and location:

____forward clicky, sul tailcap (Utile per attivazioni momentanee e segnalazioni).

13) User Interface (UI) e mode selection.


____L'ideale sarebbe un forward clicky sul tailcap per ON/OFF/MOMENTARY e un anello magnetico per la selezione delle modalità (non mi dispiacerebbe un infinite output ma mi bastano anche 3-4 modalità); per me è molto importante poter selezionare la modalità prima di accendere la torcia;
____Indispensabile un firefly basso;
____Se è possibile evitare SOS, Strobo o altre modalità da discoteca non mi dispiace;


14)Material/Finish/Coating:

____Anodized Aluminum – either type II or III (Hard Anodized) (Aluminum, specifically HA, is the most common material/finish for today’s flashlights).

15) Esigenze specifiche/extras:

____Tinta neutra;
____Non mi dispiacerebbe un bel diffusore, magari del tipo Surefire/eagletac;
____Bezel resistente;
____Foro per lanyard;

Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: EDC 18650 "tattica"

Messaggio da alnilam78 » 11/07/2012, 20:34

...Zebralight SC600w...
...costa qualcosa in più del tuo badget ma secondo me è la migliore per illuminare ampie aree a distanze non esagerate (senza considerare che emettendo molti lumen, illumini tranquillamente a distanze anche elevate perchè i lux sono di tutto rispetto).
Piccola, alimentata e regolata alla grande per una 18650, anodizzazione ottima, pulsante di accensione molto comodo e UI molto pratico una volta capito il funzionamento.
Una torcia da avere assolutamente!!! ;)

borgam
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/05/2012, 21:52

Re: EDC 18650 "tattica"

Messaggio da borgam » 11/07/2012, 22:04

Ehm... non posso che darti ragione, il "problema" è che... è già qui accanto a me che sta illuminando la tastiera su cui scrivo :lol:
Mi trovo davvero benissimo con questa torcia, ma cercavo qualcosa di più "tattico" (momentary on e pulsante sul tailcap, in modo da poterla accendere velocemente, senza dover cercare il pulsante sul corpo, e fascio un pò più thrower)

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: EDC 18650 "tattica"

Messaggio da alfapad » 11/07/2012, 22:09

Mi verrebbe in mente la Sunwayman V20C, solo che è fuori budget e non so come è a fascio :roll:
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

borgam
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/05/2012, 21:52

Re: EDC 18650 "tattica"

Messaggio da borgam » 11/07/2012, 23:24

Ci avevo pensato anche io, e sarebbe davvero perfetta guardando le specifiche, solo che leggendo qualche recensione ho trovato più volte riferimenti a dei problemi al magnetic ring, che non so se è stato risolto o meno. Te per caso ne sai qualcosa?

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: EDC 18650 "tattica"

Messaggio da alfapad » 11/07/2012, 23:26

No, non ne ero nemmeno a conoscenza... :?
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

R: EDC 18650 "tattica"

Messaggio da Pomp92 » 11/07/2012, 23:30

E la v20c e' cool white... :roll:

borgam
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/05/2012, 21:52

Re: EDC 18650 "tattica"

Messaggio da borgam » 11/07/2012, 23:32

Ho visto, ma si potrebbe anche soprassedere su questo dettaglio, se tutto il resto è a posto.
Beh in ogni caso la recensione a cui facevo riferimento è questa http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... ayman-V20C

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: EDC 18650 "tattica"

Messaggio da alfapad » 11/07/2012, 23:34

E invece la ET G25C2?
Dovresti poter scegliere la modalità prima di accenderla, e se non sbaglio esiste la versione a luce "neutra" ;)
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

borgam
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/05/2012, 21:52

Re: EDC 18650 "tattica"

Messaggio da borgam » 11/07/2012, 23:39

Ehm... mi è arrivata 2 settimane fa, proprio la versione NW 8-) Anche questa è davvero meravigliosa, però un pò ingombrante da portare in giro come EDC. Sto cercando il fodero giusto per averla alla cintura comodamente... E pensare che c'è chi usa una Catapult come EDC :shock:

Comunque grazie per le dritte, è azzeccatissima in ogni caso ;)

Rispondi