Scelta torcia.

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Anthony
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/07/2012, 22:14

Scelta torcia.

Messaggio da Anthony » 05/07/2012, 15:16

Buongiorno a tutti...Sono nuovo del forum e, volendo acquistare la mia prima torcia "seria", mi rivolgo a Voi tutti fidando nella vostra serietà e competenza in materia. Per farmi aiutare meglio vi illustro le mie esigenze di "luce":

Ho bisogno di una torcia che sia in grado di illuminare bene oggetti a 200 metri circa e che abbia anche un buon angolo di illuminazione, un autonomia decente alla max. potenza. Il budget massimo è di circa 250 euro.
Avevo adocchiato la Nitecore TM11, ma ho letto che la modalità turbo dura al massimo 10 minuti e che dopo altri 10 minuti scende ancora di livello e che inoltre ha un tiro limitato....Cosa ne pensate? Qualcuno ha la Thrunite TN30? E che ne pensate della Fenix TK41, anche se si discosta un pò da quello che cerco... Scusate la tempesta di domande e grazie sin d'ora a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta, anche consigliandomi torce che non conosco!!! Grazie ancora!!!!
Anthony

Thrunite TN30

Eagletac D25C Cliky

Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: Scelta torcia.

Messaggio da alnilam78 » 05/07/2012, 15:35

...consiglierei una Fenix TK35 o una EagleTac M3C4...ottime torce che coniugano spill e spot...cioè ampia illuminazione con ottima gittata.
La TM11 la vedo molto flood come la TN30...se vuoi illuminare per bene a 200 metri, secondo me la torcia deve per lo meno coprirne 300...dunque devi cercare qualcosa che abbia molti lux.
Oltretutto ti consiglio di evitare torce molto grandi come la serie SR della Olight...alla fine la portabilità è sempre uno dei fattori primari ;) ...difatti non escluderei torce come la EagleTac G25C2 (molto piccola rispetto all'output erogato) o ancora qualche torcia puramente thrower come la Sunwayman T40CS o la Olight M3X, le quali, sono molto sottili e ingombrano molto meno pur sparando fasci luminosi che raggiungono i 400-500metri...avresti uno spot molto accentuato ma non pensare che non abbiano spill...immagina che con la TC40S puoi illuminare sotto i tuoi piedi puntando la torcia comunque all'orizzonte ;) , dunque senza doverla piegare in basso!!!

Anthony
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/07/2012, 22:14

Re: Scelta torcia.

Messaggio da Anthony » 05/07/2012, 15:47

alnilam78 ha scritto:...consiglierei una Fenix TK35 o una EagleTac M3C4...ottime torce che coniugano spill e spot...cioè ampia illuminazione con ottima gittata.
La TM11 la vedo molto flood come la TN30...se vuoi illuminare per bene a 200 metri, secondo me la torcia deve per lo meno coprirne 300...dunque devi cercare qualcosa che abbia molti lux.
Oltretutto ti consiglio di evitare torce molto grandi come la serie SR della Olight...alla fine la portabilità è sempre uno dei fattori primari ;) ...difatti non escluderei torce come la EagleTac G25C2 (molto piccola rispetto all'output erogato) o ancora qualche torcia puramente thrower come la Sunwayman T40CS o la Olight M3X, le quali, sono molto sottili e ingombrano molto meno pur sparando fasci luminosi che raggiungono i 400-500metri...avresti uno spot molto accentuato ma non pensare che non abbiano spill...immagina che con la TC40S puoi illuminare sotto i tuoi piedi puntando la torcia comunque all'orizzonte ;) , dunque senza doverla piegare in basso!!!
Grazie mille alnilam! Adesso ho le idee un pò più chiare.... Thank's!
Anthony

Thrunite TN30

Eagletac D25C Cliky

Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Re: Scelta torcia.

Messaggio da Dan-Hilo89 » 05/07/2012, 15:58

io ti consiglierei o la thrunite scorpion con la sua turbohead! da panico, o la tn11
2 compatte che tirano fuori tanti lumens e ottimo tiro buono spill!!!
forse la migliore e pero la tk35 la tuttofare della fenix.
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Scelta torcia.

Messaggio da P.P. » 05/07/2012, 16:25

Anthony ha scritto:Buongiorno a tutti...Sono nuovo del forum e, volendo acquistare la mia prima torcia "seria", mi rivolgo a Voi tutti fidando nella vostra serietà e competenza in materia. Per farmi aiutare meglio vi illustro le mie esigenze di "luce":

Ho bisogno di una torcia che sia in grado di illuminare bene oggetti a 200 metri circa e che abbia anche un buon angolo di illuminazione, un autonomia decente alla max. potenza. Il budget massimo è di circa 250 euro.
Avevo adocchiato la Nitecore TM11, ma ho letto che la modalità turbo dura al massimo 10 minuti e che dopo altri 10 minuti scende ancora di livello e che inoltre ha un tiro limitato....Cosa ne pensate? Qualcuno ha la Thrunite TN30? E che ne pensate della Fenix TK41, anche se si discosta un pò da quello che cerco... Scusate la tempesta di domande e grazie sin d'ora a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta, anche consigliandomi torce che non conosco!!! Grazie ancora!!!!
Se vuoi una buona illuminazione sui 200 metri netti ti occorrono tanti Lumen ed un tiro abbastanza
acuto, dunque la scelta va su una thrower ( torcia da distanza, " da tiro " ) per forza. Questo porta
al fatto che la torcia sarà di dimensioni generose, dunque molto più grande di una palmabile in
sostanza. Il Nitecore TM11 è una torcia potentissima ma molto flood ( ossia proietta la sua luce
in diffusione vicino a sè, ma non sulla distanza ), come in genere quasi tutte le torce multiparabola
che hanno 3 o più led spinti.

Una bella thrower è la ThruNite Catapult V3 che costa al di sotto dei 150 Euro ( senza batterie e
caricabatteria ), un vero mostro è la Thrunite TN31 che costa circa 220 Euro, e se proprio si vuol
spendere tanti tanti soldi ci sono anche le stupende Olight SR95 o la nuova Olight con il Led UT
ancora più da tiro. Abbiamo poi la Fenix TK70 che ha 3 led XM-L a creare un fascio sia " da tiro "
che " da diffusione ", ma è una torcia davvero grande, come vale per le Olight.

Una torcia che non costa tantissimo ma che dà molto tiro è la Crelant V2, maneggevole e meno
impegnativa ( per peso, dimensioni, costi ) delle due sopra citate.

Se usi le torce mentre cammini ti consiglio la Crelant o la Thrunite Catapult, se usi le torce
restando per lo più fermi o in auto puoi fare un pensiero senz'altro anche sulle altre di volumi
più generosi. Se vuoi torce da tiro invece molto compatte puoi comperare la TN11 già detta,
o la Armytek Predator ( entrambe con geometria 1 x 18650 o 2 x CR123A ).

Alla fine dei conti calcola che più ti serve illuminazione in lontananza e più occorre potenza
soprattutto in Lux : più è alto il valore in Lux a un metro ( Lux/1m. ) e più la parabola della
torcia " spara in lontananza " i Lumen che essa ha a disposizione. Sui 200 metri però - per
vedere bene ad occhio nudo i particolari dell'ambiente - a mio avviso ti occorrono almeno
800 e più ANSI Lumen, e che abbiano almeno dai 50.000 Lux/1m. in su.

Trovi molte note comparative nei test effettuati da Selfbuilt ( clicca qui ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Scelta torcia.

Messaggio da Alt_F4 » 05/07/2012, 16:52

Visto che sarebbe la prima torcia, credo sia unutile andare su qualcosa di troppo specifico che magari ha un throw pazzesco ma risulterebbe inutilizzabile sulla breve distanza. Un buon compromesso credo possa essere una Fenix TK35

Avatar utente
baldax
Messaggi: 860
Iscritto il: 20/02/2012, 17:37
Località: Ancona

Re: Scelta torcia.

Messaggio da baldax » 05/07/2012, 17:47

Io posso consigliarti la sky ray king!
Ormai ce l'ho da parecchio tempo,e posso dirti che ha un ottimissimo rapporto qualità prezzo!!
Tira fuori all'incirca 2000 lumen (forse poco di più) e ha un tiro che va ben oltre i 350 metri!!
Fidati perchè li ho misurati di persona con una casa che dista 400 metri da casa mia!
Per quanto riguarda l'affidabilità ( mi tocco ;) ) io la uso davvero parecchio,e funziona ancora perfettamente,nessunissimo problema!
L'unico consiglio che ti dò è di cercare di limitare il livello "high" perchè con questi caldi potresti rischiare di cuocerla!
Ti consiglio di non superare i 5 minuti visti i 35 gradi di questi giorni!
Comunque io l'ho tenuta accesa anche per di più e ti ripeto,nessun problema!

Anthony
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/07/2012, 22:14

Re: Scelta torcia.

Messaggio da Anthony » 05/07/2012, 21:23

Grazie a tutti...Mi state aiutando a capire ciò di cui ho davvero bisogno! Volevo chiedervi, senza abusare della vostra pazienza, a quanti metri arrivano i fasci della Nicore TM11 e della Thrunite TN30 e quanto dura il loro runtime alla max potenza. Grazie ancora a tutti per le vostre consulenze...sono capitato nel posto giusto!!!
Anthony

Thrunite TN30

Eagletac D25C Cliky

Anthony
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/07/2012, 22:14

Re: Scelta torcia.

Messaggio da Anthony » 05/07/2012, 22:18

P.P. ha scritto:
Anthony ha scritto:Buongiorno a tutti...Sono nuovo del forum e, volendo acquistare la mia prima torcia "seria", mi rivolgo a Voi tutti fidando nella vostra serietà e competenza in materia. Per farmi aiutare meglio vi illustro le mie esigenze di "luce":

Ho bisogno di una torcia che sia in grado di illuminare bene oggetti a 200 metri circa e che abbia anche un buon angolo di illuminazione, un autonomia decente alla max. potenza. Il budget massimo è di circa 250 euro.
Avevo adocchiato la Nitecore TM11, ma ho letto che la modalità turbo dura al massimo 10 minuti e che dopo altri 10 minuti scende ancora di livello e che inoltre ha un tiro limitato....Cosa ne pensate? Qualcuno ha la Thrunite TN30? E che ne pensate della Fenix TK41, anche se si discosta un pò da quello che cerco... Scusate la tempesta di domande e grazie sin d'ora a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta, anche consigliandomi torce che non conosco!!! Grazie ancora!!!!
Se vuoi una buona illuminazione sui 200 metri netti ti occorrono tanti Lumen ed un tiro abbastanza
acuto, dunque la scelta va su una thrower ( torcia da distanza, " da tiro " ) per forza. Questo porta
al fatto che la torcia sarà di dimensioni generose, dunque molto più grande di una palmabile in
sostanza. Il Nitecore TM11 è una torcia potentissima ma molto flood ( ossia proietta la sua luce
in diffusione vicino a sè, ma non sulla distanza ), come in genere quasi tutte le torce multiparabola
che hanno 3 o più led spinti.

Una bella thrower è la ThruNite Catapult V3 che costa al di sotto dei 150 Euro ( senza batterie e
caricabatteria ), un vero mostro è la Thrunite TN31 che costa circa 220 Euro, e se proprio si vuol
spendere tanti tanti soldi ci sono anche le stupende Olight SR95 o la nuova Olight con il Led UT
ancora più da tiro. Abbiamo poi la Fenix TK70 che ha 3 led XM-L a creare un fascio sia " da tiro "
che " da diffusione ", ma è una torcia davvero grande, come vale per le Olight.

Una torcia che non costa tantissimo ma che dà molto tiro è la Crelant V2, maneggevole e meno
impegnativa ( per peso, dimensioni, costi ) delle due sopra citate.

Se usi le torce mentre cammini ti consiglio la Crelant o la Thrunite Catapult, se usi le torce
restando per lo più fermi o in auto puoi fare un pensiero senz'altro anche sulle altre di volumi
più generosi. Se vuoi torce da tiro invece molto compatte puoi comperare la TN11 già detta,
o la Armytek Predator ( entrambe con geometria 1 x 18650 o 2 x CR123A ).

Alla fine dei conti calcola che più ti serve illuminazione in lontananza e più occorre potenza
soprattutto in Lux : più è alto il valore in Lux a un metro ( Lux/1m. ) e più la parabola della
torcia " spara in lontananza " i Lumen che essa ha a disposizione. Sui 200 metri però - per
vedere bene ad occhio nudo i particolari dell'ambiente - a mio avviso ti occorrono almeno
800 e più ANSI Lumen, e che abbiano almeno dai 50.000 Lux/1m. in su.

Trovi molte note comparative nei test effettuati da Selfbuilt ( clicca qui ).
Anthony

Thrunite TN30

Eagletac D25C Cliky

Anthony
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/07/2012, 22:14

Re: Scelta torcia.

Messaggio da Anthony » 05/07/2012, 22:19

Anthony ha scritto:
P.P. ha scritto:
Anthony ha scritto:Buongiorno a tutti...Sono nuovo del forum e, volendo acquistare la mia prima torcia "seria", mi rivolgo a Voi tutti fidando nella vostra serietà e competenza in materia. Per farmi aiutare meglio vi illustro le mie esigenze di "luce":

Ho bisogno di una torcia che sia in grado di illuminare bene oggetti a 200 metri circa e che abbia anche un buon angolo di illuminazione, un autonomia decente alla max. potenza. Il budget massimo è di circa 250 euro.
Avevo adocchiato la Nitecore TM11, ma ho letto che la modalità turbo dura al massimo 10 minuti e che dopo altri 10 minuti scende ancora di livello e che inoltre ha un tiro limitato....Cosa ne pensate? Qualcuno ha la Thrunite TN30? E che ne pensate della Fenix TK41, anche se si discosta un pò da quello che cerco... Scusate la tempesta di domande e grazie sin d'ora a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta, anche consigliandomi torce che non conosco!!! Grazie ancora!!!!
Se vuoi una buona illuminazione sui 200 metri netti ti occorrono tanti Lumen ed un tiro abbastanza
acuto, dunque la scelta va su una thrower ( torcia da distanza, " da tiro " ) per forza. Questo porta
al fatto che la torcia sarà di dimensioni generose, dunque molto più grande di una palmabile in
sostanza. Il Nitecore TM11 è una torcia potentissima ma molto flood ( ossia proietta la sua luce
in diffusione vicino a sè, ma non sulla distanza ), come in genere quasi tutte le torce multiparabola
che hanno 3 o più led spinti.

Una bella thrower è la ThruNite Catapult V3 che costa al di sotto dei 150 Euro ( senza batterie e
caricabatteria ), un vero mostro è la Thrunite TN31 che costa circa 220 Euro, e se proprio si vuol
spendere tanti tanti soldi ci sono anche le stupende Olight SR95 o la nuova Olight con il Led UT
ancora più da tiro. Abbiamo poi la Fenix TK70 che ha 3 led XM-L a creare un fascio sia " da tiro "
che " da diffusione ", ma è una torcia davvero grande, come vale per le Olight.

Una torcia che non costa tantissimo ma che dà molto tiro è la Crelant V2, maneggevole e meno
impegnativa ( per peso, dimensioni, costi ) delle due sopra citate.

Se usi le torce mentre cammini ti consiglio la Crelant o la Thrunite Catapult, se usi le torce
restando per lo più fermi o in auto puoi fare un pensiero senz'altro anche sulle altre di volumi
più generosi. Se vuoi torce da tiro invece molto compatte puoi comperare la TN11 già detta,
o la Armytek Predator ( entrambe con geometria 1 x 18650 o 2 x CR123A ).

Alla fine dei conti calcola che più ti serve illuminazione in lontananza e più occorre potenza
soprattutto in Lux : più è alto il valore in Lux a un metro ( Lux/1m. ) e più la parabola della
torcia " spara in lontananza " i Lumen che essa ha a disposizione. Sui 200 metri però - per
vedere bene ad occhio nudo i particolari dell'ambiente - a mio avviso ti occorrono almeno
800 e più ANSI Lumen, e che abbiano almeno dai 50.000 Lux/1m. in su.

Trovi molte note comparative nei test effettuati da Selfbuilt ( clicca qui ).
Anthony

Thrunite TN30

Eagletac D25C Cliky

Rispondi