Alternativa EDC a Olight Baton S2

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
ilrasta

Alternativa EDC a Olight Baton S2

Messaggio da ilrasta » 23/12/2024, 16:20

Ciao ragazzi,
da ormai 7 anni la uso con soddisfazione anche se non spesso, specie quando vado in vacanza o in trasferta di lavoro.
Apprezzo molto il tailcap magnetico, il livello moon da soli 0,5 che di notte al chiuso illumina qb per non sbattere ma non sveglia nessuno; il suo led Cree XM-L2 mi sembra però piuttosto scadente come CRI e ormai superato.

Mi piacerebbe quindi trovare un'alternativa più recente, molto compatta.
Va bene anche una 18650 senza presa usbc o una 18350 (in questo caso deve essere dotata di presa usbc per ricaricarla), ma con un più recente Nichia 519 da 4500/5000k di cui leggo ottime impressioni, con tailcap magnetico che trovo comodo in più occasioni e con design minimale.

Detto ciò mi sembra che la Convoy S2 possa essere un'ottima erede, purtroppo però è senza tailcap magnetico, mentre la versione 18350 non ha la presa usbc (nemmeno la 18650 ma caricherei la batteria con un caricabatterie dedicato, non adatto alla 18350 però).

Non vorrei spendere più di 30-35€.

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di dedicarmi 2 minuti del suo tempo e conoscenza :flash:

Tomita

Re: Alternativa EDC a Olight Baton S2

Messaggio da Tomita » 23/12/2024, 16:57

Wurkkos fc11, mi pare abbia tutto, compreso un prezzo molto accattivante.
Interessante anche la TS10 MAX, sempre Wurkkos, triplo led ma non ha il magnete.

Oppure, se sali un po' di budget, guarda l'Emisar D4V2, non ha il caricatore integrato ma è una quad-led molto compatta.

Tomita

Messaggio da Tomita » 23/12/2024, 16:59

Ecco la Emisar D4V2, al momento non ho sottomano le due Wurkkos (penso di averle lasciate in camper), in ogni caso la fc11 è parecchio più lunga mentre la t10max è simile, però monta 3 led invece di 4.

Tubo standard 18650:
Immagine

Tubo corto 18350 (è di un altro colore perché l'ho preso in origine per un'altra torcia :asd: )
Immagine

ilrasta

Messaggio da ilrasta » 23/12/2024, 17:32

Grazie Tomita,
stasera me le guardo e cerco di capirne un po' di più tra le tre...la Emisar D4V2 mi sembra bellina anche se in effetti è un po' cara rispetto alle altre.

Tu che le hai tutte e tre quali preferisci? e perchè?

Tomita

Messaggio da Tomita » 23/12/2024, 17:41

ilrasta ha scritto:
23/12/2024, 17:32
Tu che le hai tutte e tre quali preferisci? e perchè?
Indiscutibilmente la Emisar, più potente, più compatta, meglio rifinita e più customizzabile: puoi scegliere i led che preferisci al momento dell'acquisto. Però le Wurkkos costano veramente poco e questo non è mai da trascurare, specie se pensi di usarle come muletti.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 23/12/2024, 18:05

In quella fascia di prezzo, oppure a meno, ce ne sono talmente tante che non è facile consigliarti.
Ti allungo la serata; oltre a quelle che ti ha indicato Tomita, puoi studiarti anche:

Wurkkos FC11 - Il LED è un LH351D ma ad alto CRI. Puoi scegliere il colore del corpo e la temperatura di colore. Ulteriore sconto 25% al checkout come per quelle che seguono.
Wurkkos FC11C Nichia 519A - Anche qui scelta di colore del corpo e del fascio luminoso.
Wurkkos FC11 Nichia 519A - Nera e basta.
Wurkkos -TLF Golden WK03 - Deve proprio piacerti :facepalm: , ma c'è anche nera.

Vorrei consigliarti anche alcune Sofirn piuttosto simili per caratteristiche e prezzo, ma hanno tutte LED con temperatura di colore fredda, salvo un paio di eccezioni.

Sono tutte torce economiche; il livello qualitativo dei materiali è sufficiente, diverso perciò da quello delle Olight.
In compenso hanno il tailcap magnetico e la porta di ricarica USB-C.

Se vuoi altro materiale per i compiti, chiedi.
Aggiungo ancora una nota: di torce ne ho troppe, anche di casa Wurkkos, ma nessuna di queste.

ilrasta

Messaggio da ilrasta » 23/12/2024, 21:31

Grazie ragazzi,
intanto che studio quel che mi avete consigliato, dico anche che ho un paio di Sofirn (IF25a e IF23 Pro) e la differenza di materiali rispetto alla Olight è piuttosto netta; quindi vorrei comunque restare su una torcia di buona qualità costruttiva, diciamo piu premium, alzando un po’ il budget.
Le Convoy, mi sembrano un po’ meglio costruite rispetto a Sofirn e Wurkkos, o sbaglio?

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 23/12/2024, 22:58

Partendo dalla spesa minima per avere un prodotto comunque accettabile, si può alzare l'asticella di pochi centimetri oppure passare direttamente ad una scelta quasi definitiva.

L'altro ieri ho ordinato l'ennesima Acebeam (si, questo mese ho un feeling particolare col brand); una EC20 in versione SFT-25R HI.
Con 3 LED Nichia 519A-V1 puoi portartela a casa rinunciando a poco meno di 47 € grazie ad un coupon condivisibile.
Adotta una 18650 protetta (compresa) che implementa un proprio sistema di ricarica.

Vuoi quella senza rimpianti?
Con 4 x Nichia 519A-V1, batteria 21700 protetta compresa e ricaricabile dalla torcia, ti porti a casa un gioiellino in cambio di circa 78 € (sempre con coupon).
Se ti sembra il caso di aprire ancora un po' il portafogli, puoi senz'alto ricevere altre indicazioni da chi scrive in questi giorni sul forum, ma credo che con i soggetti dei due link qui sopra il livello sia quantomeno eccellente.

Inoltre entrambe soddisfano due delle tue richieste:
- Ricarica interna (alla batteria per la EC20)
- Tailcap magnetico

Livello moon = 1 lm per tutte e due.
Non 0,5 come vorresti, ma a questo punto credo non sia discriminante.

Tomita

Messaggio da Tomita » 24/12/2024, 7:40

Concordo con @AlVescu le Convoy non sono tutto questo gran miglioramento rispetto a Sofirn e Wurkkos.
Se vuoi veramente un prodotto definitivo valuta sicuramente le due Acebeam da lui suggerite, soprattutto la stupenda E75 mentre, personalmente, alla E20 preferirei sicuramente la Emisar D4V2: non ha il caricabatterie integrato (che poi non sempre è un plus) ma monta 4 led e offre parecchie configurazioni in più nonché Anduril al posto di un firmware custom (anche qui i pareri sono discordi ma per me avere sempre la stessa interfaccia, straordinariamente configurabile, su tutte le torce è un plus enorme).
Se poi arrivi fino al budget di una E75 allora dai un occhio anche alla FireflyLite Surge 04 o alla E07X Cannon (che ho appena ordinato :asd: )

ilrasta

Messaggio da ilrasta » 24/12/2024, 8:16

C’è veramente un mondo!
Le firefly mi sembrano molto belle in effetti ma iniziano ad essere un po’ ingombranti da tenere nella tasca dei jeans, specie per via della testa a 4 led che è più ingombrante.
La Sofirn if25a che è appena più lunga della Baton S2, con la testa a 4 led peró è molto più grande e scomoda in tasca.
Il vantaggio di avere 3-4 led è praticamente solo la maggiore potenza e omogeneità del fascio di luce o c’è dell’altro ?

Altra domanda: che mi dite della Skilhunt M200 V3? anche se non mi piace avere un altro cavo per la ricarica proprietaria

Rispondi