[vecchio utente fermo a 10 anni fa] torcia flood+throw

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
MaxFontana

[vecchio utente fermo a 10 anni fa] torcia flood+throw

Messaggio da MaxFontana » 28/11/2024, 13:55

ciao a tutti. Diversi anni fa mi era presa una piccola passione per le torce che mi ha portato ad acquistare alcuni prodotti dei quali sono tutt'ora soddisfatto ma che mostrano i segni del tempo. Principalmente mi piacciono le frontali ed infatti ho
1) armytek wizard
2) zebralight
3) acebeam h30
4) petz swift rl
Poi una piccola nitecore m20 e una armytek predator. Nulla di che ma cmq. oggetti che mi hanno dato soddisfazioni.
Ultimamente, causa carenza cronica di tempo, mi ritrovo a fare passeggiate con il cane o corse (mi piace il running) durante le ore notturne. Abito in zone boschive/montane e la presenza di animali selvaggi è un dato costante. Al mattino o alla sera mi ritrovo spesso camosci o caprioli sopra casa e purtroppo, ultimamente, a queste splendide bestie si è aggiunta la presenza sgradita del lupo (predazioni quasi a cadenza quotidiana...). Le mie "armi da fuoco" o per meglio dire da luce non sono sufficientemente potenti.....Spesso avverto presenze di animali al buio ma non riesco a vederli. Vorrei una torcia da avere sempre con me (specialmente quando passeggio con il cane) che illumini bene una zona di almeno 200-300 metri...
Onestamente ho già guardato ma ammetto di essermi perso in mezzo a tutte queste offerte delle varie case. Aggiungo che mi piacerebbe l'idea di avere in un'unica torcia sa un fascio flood che throw. Non vorrei superare i 150 eur di budget quindi mostri come le acebeam o le imalent sono esclusi.....
Ho visto la Marauder mini della Olight a 140 eur... Che ne pensate?
Grazie mille e buona giornata-
Max
Armytek Wizard XM-L2 T6 nw - Armytek Predator Pro v2.5 XP-G2 Neutral White - zebralight h600fw mkii - Thrunite Mini tn30 - Nitecore Mh20 nw

AlVescu

Re: [vecchio utente fermo a 10 anni fa] torcia flood+throw

Messaggio da AlVescu » 28/11/2024, 18:18

Ciao MaxFontana, piacere di conoscerti.

Non sono un amante delle torce di grandi dimensioni, soprattutto all'impugnatura, e così se posso evito le multi batteria e con le mono mi fermo alle 26650 stortando già un po' il naso.

Con l'evoluzione dei LED, dei driver, delle celle che li alimentano, senza andare oltre le 21700 riesco a divertirmi comunque, e con la speranza di farlo meglio, la settimana scorsa ho ordinato una Acebeam L35 2.0 (blu), molto simile alla L19 prima versione (OSRAM KW CSLPM.1).
Quest'ultima, solo un po' più grande, ha un un tiro davvero eccellente per non essere una LEP, ma lo spill quasi non c'è.
La L35 ha appena lasciato Hong Kong, per cui è probabile che mi arrivi ad inizio settimana prossima ed allora potrò fare delle prove comparative.
Certo, con il Black Friday di Olight, la Marauder Mini è davvero una grande tentazione. :scimmia:

Ho citato la L35 perché guardando alcuni video mi pare si presti bene ad illuminare in profondità un'area sufficientemente ampia, e perché al momento se ne comprano due al prezzo della Olight.

Detto questo lascio spazio alle esperienze di altri utenti.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 28/11/2024, 18:26

In alternativa alla Marauder mini della Olight, io considererei la Wurkkos TS32 qui trovi alcune mie brevi considerazioni d'uso dell'esemplare in mio possesso... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

MaxFontana

Messaggio da MaxFontana » 29/11/2024, 8:56

Grazie ad entrambi per le gradite risposte. La Wurkkos sembra proprio una bella torcia e tra l'altro usando le 21700 avrei batterie per alimentare la frontale acebeam H30. Dove consigliate di comperarla?
grazie buona giornata.
Armytek Wizard XM-L2 T6 nw - Armytek Predator Pro v2.5 XP-G2 Neutral White - zebralight h600fw mkii - Thrunite Mini tn30 - Nitecore Mh20 nw

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 29/11/2024, 9:18

In questo momento mi pare che il prezzo migliore sia quello della casa madre già indicata da Steve, in virtù dell'ulteriore sconto 25%.

Accidenti a Stefano :scimmia:

Tomita

Messaggio da Tomita » 30/11/2024, 8:46

Un'occhiatina la darei anche alla Noctigon DM1.12. Usa una 21700 e quindi è molto più compatta e leggera rispetto all'Olight e alla Wurkkos. E poi, come da tradizione Noctigon / Emisar, puoi scegliere i led che ritieni più adatti.

La trovi qui: https://intl-outdoor.com/led-flashlight ... light.html

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 30/11/2024, 16:20

Tomita ha scritto:
30/11/2024, 8:46
Un'occhiatina la darei anche alla Noctigon DM1.12. Usa una 21700 e quindi è molto più compatta e leggera rispetto all'Olight e alla Wurkkos. E poi, come da tradizione Noctigon / Emisar, puoi scegliere i led che ritieni più adatti.
Io a suo tempo un'occhiata e pure una capocciata gliel'ho data, più leggera sicuramente, sul più compatta ho qualche dubbio, perché la parte "saliente" della torce ovvero i capoccioni dove "risiedono" i "tanti" led sono uguali, quindi in tascoccia l'ingombro è simile, dal punto di vista estetico con il tubo per la 21700, la fa sembrare un mini stura lavandini, dovrebbe "apparire" più "proporzionata" con il tubo per le 26800 "opzionale", però secondo me era meglio se utilizzavano una 26650 o una 26700 al massimo, almeno non era necessario accattare anche il charger "apposito", che mi sa tanto di accrocchetto fatto apposta alla giust'appunto, non so se mi sono spiegato, inoltre non mi sono messo a cercare queste fantomatiche 26800, perché con tutte le batterie e charger. che possiedo non mi pareva il caso, di impegolarmi in ulteriori formati e carichini giocarelli a gogo... :roll:

Dal punto di vista qualitativo la DM1.12 è una torcia a parte, superiore alla Wurkkos sia tecnicamente, che come scelta di led per "popolare" il capoccione, su questo non c'è dubbio, però è meno potente della TS32, proprio perché è alimentata da una sola 21700, vale la pena prenderla se uno punta più alla qualità che alla quantità... ;)

Riguardo la DM1.12 qualche dubbio, ce l'ho pure sull'impugnabilità, con il tubo per le 21700, vedasi la foto sotto, sembra che manchi un "pezzetto" di manico per impugnarla come si deve, come si può vedere c'è spazio comodo solo per 3 dita... :lol:

Immagine

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 30/11/2024, 16:34

Una cosa importante, solo la Wurkkos TS32 e la Sofirn IF30 possono usare entrambi i modi di illuminazione insieme (flood e spotlight), la TS32 con regolazione indipendente dei due modi, non avendo la Sofirn non sono sicuro, che anch'essa li controlli in modo indipendente, mentre Olight e Noctigon da quello che ho potuto intuire, però se qualcuno ne sa di più mi corregga, mi sembra che possono usare alternativamente o uno o l'altro modo, quindi non entrambi insieme, in aggiunta però montano led rgb di contorno alla "scenografia", che alla luce dei "fatti" contano il giusto... :14:

Tomita

Messaggio da Tomita » 01/12/2024, 9:37

Steve1960 ha scritto:
30/11/2024, 16:20
Tomita ha scritto:
30/11/2024, 8:46
Io a suo tempo un'occhiata e pure una capocciata gliel'ho data, più leggera sicuramente, sul più compatta ho qualche dubbio, perché la parte "saliente" della torce ovvero i capoccioni dove "risiedono" i "tanti" led sono uguali, quindi in tascoccia l'ingombro è simile, dal punto di vista estetico con il tubo per la 21700, la fa sembrare un mini stura lavandini, dovrebbe "apparire" più "proporzionata" con il tubo per le 26800 "opzionale", però secondo me era meglio se utilizzavano una 26650 o una 26700 al massimo, almeno non era necessario accattare anche il charger "apposito", che mi sa tanto di accrocchetto fatto apposta alla giust'appunto, non so se mi sono spiegato, inoltre non mi sono messo a cercare queste fantomatiche 26800, perché con tutte le batterie e charger. che possiedo non mi pareva il caso, di impegolarmi in ulteriori formati e carichini giocarelli a gogo... :roll:

Dal punto di vista qualitativo la DM1.12 è una torcia a parte, superiore alla Wurkkos sia tecnicamente, che come scelta di led per "popolare" il capoccione, su questo non c'è dubbio, però è meno potente della TS32, proprio perché è alimentata da una sola 21700, vale la pena prenderla se uno punta più alla qualità che alla quantità... ;)

Per come la vedo io la scelta della 21700 è il vero vantaggio della Noctigon perché Il punto chiave è l'utilizzo pratico. Se ti serve solo per far collezione in una vetrinetta o per fare un figurone con gli amici allora sono d'accordo che c'è di (molto) meglio ma per usarla in bosco durante le passeggiate con il cane serve, a mio parere, una cosa leggera e pratica, non una bestia da mezzo chilo o più.
Tanto per fare un esempio: ho preso recentemente una marauder mini attratto dalle funzionalità fighissime e dal "basso" prezzo ed effettivamente è molto bella e divertente.... ma non la uso mai perché pesa troppo e per il 90% del tempo devo solo illuminare qualche metro davanti a me.
Al momento le mie torce preferite da passeggiata sono la D4V2 e la DT8 (sempre emisar/noctigon), quando serve hanno potenza da vendere e durano molto più delle mie passeggiate (e, al massimo basta, portarsi dietro una seconda batteria). Però ammetto che, a volte, servirebbe un filo più di profondità e per questo ho appena preso una D1 (che con il W1/W2 è una specie di spada laser) con l'SFN60.... vedremo come si comporterà ma, sulla carta, dovrebbe essere una via di mezzo come angolo di emissione e dovrebbe garantire un turbo impressionante anche se necessariamente brevissimo.

In conclusione, resto dell'idea che per una passeggiata (o breve escursione in bosco) sia necessaria al massimo una torcia con singola 21700, oltre si alza troppo il peso e la super torcia finirà presto con il restare a casa una volta finito l'effetto wow.
Ovviamente se, per qualsiasi motivo, si preferisce stare tutto il tempo dell'escursione in modalità alta o addirittura in turbo allora è inevitabile dover usare qualcosa di più grosso e pesante.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 01/12/2024, 11:47

MaxFontana ha scritto:
28/11/2024, 13:55
Vorrei una torcia da avere sempre con me (specialmente quando passeggio con il cane) che illumini bene una zona di almeno 200-300 metri...
MaxFontana ha scritto:
28/11/2024, 13:55
Aggiungo che mi piacerebbe l'idea di avere in un'unica torcia sa un fascio flood che throw.
Cito MaxFontana per aggiungere una puntualizzazione all'ultimo post di Tomita che condivido.

Se i 200-300 metri "bene illuminati" vanno assicurati per tutto il tempo della passeggiata, occorre una torcia che sia in grado di garantire sempre 1/4 di lux a 500-600 metri, anche più se i soggetti non sono di colore chiaro, e che disponga di un'importante componente flood.
Con le torce più grandi citate finora, Olight, Wurkkos, Sofirn, Noctigon, non ci riusciamo se non al turbo (che ovviamente nessuno di noi ha considerato), e siamo al limite con il livello high sostenuto a lungo ma non troppo, per cui occorrerà appesantirci con qualcosa di più voluminoso e costoso scordandoci il running.

Se invece l'esigenza è sporadica, cambia tutto.

Rispondi