Consiglio Per Torcia Esplorativa

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Anto76!
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/01/2024, 11:46

Consiglio Per Torcia Esplorativa

Messaggio da Anto76! » 03/06/2024, 16:53

Buon Giorno, come sempre sono qui a chiedervi un CONSIGLIO!

Ormai da tanti anni amo avventurarmi in Luoghi Abbandonati preferendo di gran lunga le realta’ notturne !!!!

In questi anni ho potuto sperimentare vari tipi di Torce e capire quale tipo di illuminazione mi sosdisfa di piu’ passando da Zebralight a Led Lenaer a Olight a Petzel etc etc etc …..

Arrivando al dunque chiedo un consiglio per una Torcia ( Anche Frontale ) che abbia una Buona Potenza ancge se nn esagerata e un flusso luminoso ( Chiedo scusa se il termine che usero non e’ quello corretto ) ad occhio di bue ivvero concentrato in una sfera luminosa uniforme senza quella concentrazuone piu lumijisa al centro credo tipica delle Torce da Tiro ….. se non erro e ovviamente che abbia una durata che non mi lasci al buio a meta giornata …….

Ovviamente non vorrei spendere una fortuna perche mi sono reso conto dopo l ultimo acquisto ovvero Marauder mini 2 che forse per l uso che ne devo fare e anche troppo!

Grazie a TUTTI

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3518
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio Per Torcia Esplorativa

Messaggio da Steve1960 » 16/06/2024, 23:01

Ma te ne serve una o tre, perché hai messo 3 messaggi? :stralol: :stralol: :stralol:

Comunque a occhio di bue sono ottime le uova, le torce un po' meno, quindi a seguire un mio post sull'argomento, che se facevi un minimo di ricerca, avresti trovato, senza dover faticare a mettere tre diversi messaggi con un quesito simile... :14:
Steve1960 ha scritto:
07/04/2024, 14:02
Spesso arrivano sul Forum aspiranti "neo" possessori di una torcia/e, tra questi la maggioranza non ha cognizione di causa e le idee confuse, spesso basate sul fatto, che un amico gli ha fatto "provare" una torcia e sono "convinti", che serve anche a loro, spesso quest'amico ne sa più o meno quanto loro di torce e siccome in due non ne esce uno buono, si convincono chissà perché, che una torcia come dicono loro con lo zoom sia da preferire... :stralol: :stralol: :stralol:

I più, nonostante gli venga "spiegato", che le torce cosiddette zoom sono per lo più giocattoli da bancarella, si ostinano nel dire l'ho provata e penso che faccia al caso mio, Dio li perdoni quando gli servirà veramente una torcia e si ritrovano in mano un accrocchio, che non ha nemmeno il "pregio" di costare poco, perché siffatti oggetti costano sempre di più di quello che valgono... :torciata:

Nell'ampio panorama di questa tipologia di attrezzi luminosi, che non vale nemmeno la pena di chiamare torce, esistono alcuni "tentativi" di realizzare una torcia a focalizzazione variabile, almeno decenti o meglio meno peggio della quasi totalità delle carabattole, che si trovano in giro... :incomprensione:

Un esempio di attrezzo meno "peggio" è la torcia nominata in oggetto della discussione, che lungi dall'essere perfetta, almeno è fatta bene, "vanta" 1200 Lumens, espressi da un Led XPL2-V6, ha 4 livelli lumenosi più lo "speciale" S.o.S. venendo all'aspetto "clou", il meccanismo di variazione della focale non è ha scorrimento tout court, bensì a vite quindi più "preciso" di qualsivoglia altro sistema, non soffre dell'effetto pompa e soprattutto una volta trovata la focalizzazione che più ci aggrada, non si sposta da solo a meno che non lo sposti l'utilizzatore, il led è ben centrato nella sua posizione, la lente anteriore è una vera lente e non un pezzo di plasticaccia, all'interno c'è una superfice riflettente bianca che aiuta nella "proiezione" del fascio, il corpo è ben realizzato e anche gradevole esteticamente, ha un solo tasto di accensione sul fondello della torcia, dove è alloggiata anche la presa di tipo USB micro per la ricarica on board della batteria di alimentazione, il tail stand è possibile, ma non molto stabile, ha un bel bezel che è "formato" al culmine superiore, da quattro denti uniformemente posizionati ai punti cardinali, insomma è una torcia che presa in mano non da quella fastidiosa sensazione dii "cinesata" di turno, ovviamente siamo lontani dalla qualità a cui la maggior parte degli utenti "senzienti", che frequentano questo Forum aspirano, ma per lo NPC di turno che viene, chiede consiglio e poi fa come gli pare è l'oro in bocca, specialmente se confrontato con le "fetecchie", delle quali presentandosi sul Forum, chiedono conferme... ;)

Ora io non dico di mettere in evidenza questa discussione, però dato che a intervalli regolari, si presenta qualcuno che credendo di aver capito tutto, si ostina a chiedere informazioni circa le cosiddette torce "zoom", invece di perdere tempo a spiegargli cose che "non vuole" capire, si potrebbe gentilmente "rimandarlo" a questo thread, così almeno oltre a fare la buona azione "quotidiana" da buoni scout, ce li togliamo dal Forum, con la sicurezza di avergli consigliato l'attrezzo a "basso" budget meno peggio attualmente o almeno fino a quando lo venderanno su Amazon, in circolazione... ;)

Per la verità esiste un altro modello con caratteristiche analoghe nel catalogo Wuben ovvero la LT35 Pro "addirittura"... 8-) Costa qualcosa in più, non ce l'ho e non ho neanche voglia di capire sulla carta, se il costo superiore è giustificato da qualcosa, a chi interessa buona ricerca... ;)

Siccome ultimamente sembra che si faccia fatica a leggere, metto il link della casa madre all'aggeggio, così chi ne vuole sapere di più ha a disposizione qualche elemento multimediale sui cui basarsi... ;)

Cliccare qui ---> Wuben L60

E pure una foto va... crepi l'avarizia... :stralol: :stralol: :stralol:

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi