consiglio torcia da tiro

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

consiglio torcia da tiro

Messaggio da alex74 » 19/03/2024, 19:01

ciao a tutti vorrei un consiglio per una buona torcia da tiro abbastanza compatta, non lep e con un costo max intorno a 100 euro.
Mi stavo interessando alla ACEBEAM L19 versione 2200 lumen:voi in base alla vostra esperienza e parere personale, magari anche diretta, cosa sapreste consigliare oltre questo modello con dimensioni massime tipo quella menzionata?
un ringraziamento a tutti coloro mi risponderanno
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: consiglio torcia da tiro

Messaggio da Argo » 19/03/2024, 20:53

guarda le torce con SBT90.2 sono dei mostri...

ho fatto la recensione della Wurkkos TS30 e sono rimasto piacevolmente stupito per il tiro, inoltre è usabile anche a breve distanza avendo un'ottimo spill luminoso.

P.s.
nella recensione non trovi più le gif perchè sono state eliminate dal server, ma qualche scatto del fascio luminoso è ancora presente.

Avatar utente
luposolitario
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/11/2018, 15:48
Località: Asti

Re: consiglio torcia da tiro

Messaggio da luposolitario » 20/03/2024, 0:56

Mi sento di consigliare la Convoy 3x21D: SBT90.2, usata diverse volte per camminare la sera; sulle lunghe distanze svolge egregiamente il suo compito. Da Nealsgadgets, usando il codice sconto ND25F la porti via a 102 € scarsi, ai quali devi aggiungere altri 5€ di spese doganali.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: consiglio torcia da tiro

Messaggio da AlVescu » 20/03/2024, 8:41

Ho la Acebeam L19 prima versione, 1650 lm - 1300 m teorici, e tra le mie poche da tiro è quella che preferisco perché compatta e rispettosa della batteria.

alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: consiglio torcia da tiro

Messaggio da alex74 » 20/03/2024, 11:46

Vi ringrazio per il momento per le risposte
Per ARGO: leggerò la tua recensione, peccato per le foto perchè molte volte fanno capire come si comporta e che tipo di fascio abbia una torcia.
Ringrazio Luposolitario ma mi piacerebbe un modello più compatto.
Per ALVESCU:della ACEBEAM L19 valutavo entrambe le versioni ,da 2200 e 1650 lumen tu che ne pensi tra le due?
Da NEAL guardavo per esempio altri modelli tipo MATEMINCO o ASTROLUX (sono la stessa torcia praticamente vero?):che ne pensate
del marchio rispetto anche a WURKOSS O CONVOY ?
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: consiglio torcia da tiro

Messaggio da AlVescu » 20/03/2024, 12:08

alex74 ha scritto:
20/03/2024, 11:46
Per ALVESCU:della ACEBEAM L19 valutavo entrambe le versioni ,da 2200 e 1650 lumen tu che ne pensi tra le due?
Non ho la prima, ma non penso possa esserci una gran differenza.
La seconda dovrebbe consumare un po' meno di energia ed avere un runtime leggermente migliore.
alex74 ha scritto:
20/03/2024, 11:46
Da NEAL guardavo per esempio altri modelli tipo MATEMINCO o ASTROLUX (sono la stessa torcia praticamente vero?):che ne pensate
del marchio rispetto anche a WURKOSS O CONVOY ?
Se mi avessi fatto la domanda un anno fa, avrei risposto: "meglio Astrolux/Mateminco" (si, è la medesima azienda).
Oggi questa è scesa un po' nella mia classifica personale, al contrario di Wurkkos e Convoy, che pur nella loro economicità, secondo me stanno migliorando sempre di più.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: consiglio torcia da tiro

Messaggio da Steve1960 » 20/03/2024, 12:24

Guarda la Wurkkos TD01C con driver buck, per ora non ce l'ho, ma dovrebbe essere una delle prossime che acquisterò, forse era meglio prendere questa prima della TS32... :incomprensione:

Purtroppo ho avuto la Acebeam L19 primo tipo, l'ho regalata a un cristiano che mi stava facendo i lavori in casa e quando sono andato per riprenderla, non era più disponibile, ho provato la versione attuale, ma non c'entra una mazza con le thrower, quindi l'ho resa, se cerchi una thrower vera, a questo punto valuta la L18, sulla carta tira grossomodo quanto la L19 v.2, nella realtà comunque va ben oltre quello che un cristiano vede a occhio nudo, a 500 metri ci arriva in scioltezza, tra l'altro come fascio luminoso è abbastanza gradevole, la temperatura colore di emissione del led è sul bianco neutro, quindi sfonda "abbastanza" la foschia, meglio di tante altre torce, sulla carta più lumenose, ma con led che emettono sul bianco freddo... :14:

La L18 ha due tasti di accensione con quello in coda si accede al turbo diretto. con quello sul corpo si possono regolare i livelli, un clic prolungato fa accedere al moonlight, un doppio clic al turbo, con 3 clic ravvicinati si accede allo strobe, per altro molto fastidioso, in quanto lo spot è decisamente forte, se puntato in faccia, difficilmente si riesce a resistere a occhi aperti, disorienta molto sia umani che animali, un clic normale fa accendere la torcia all'ultimo livello usato, dopo il clic normale, a torcia accesa, tenendo premuto il tasto sul corpo, si ciclano i livelli luminosi, se rammento bene sono 4, però la quantità lumenosa, dei vari livelli non la ricordo, un singolo clic normale e la torcia si spenge, monta le 21700, alla sinistra del pulsante centrale sfalsato di 90 gradi c'è un led che segnala la carica della batteria, niente di speciale, fino a che rimane verde stai tranquillo, quando diventa rosso inizia a preoccuparti, quando lampeggia la batteria va cambiata, non ha la ricarica interna, quindi niente prese USB quello che è di cui preoccuparsi, consuma corrente il giusto, anche un tantino meno della L19 1.0, che è ovviamente più "prestazionale", quindi un po' di corrente in più la consuma, la cura costruttiva è quella solita Acebeam, quindi una signora torcia, danno anche la una buona fondina in dotazione, puoi prenderla con o senza la batteria originale, ma io la prenderei con, altre cose in dotazione dovrei andare a cercare la scatola, visto che la tengo fuori nella fondina a portata di mano, quindi fai prima a cercare sul Web che io a trovare la scatola in mezzo alle altre... :ok:

Così per scrupolo sono andato sul sito Acebeam, la L19 1.0 appare ancora in catalogo, per avere la versione con il Led PM1 da 1650 lumens e 1300 metri di tiro devi pagare 17 dollari in più, NKON purtroppo ha pochissimi articoli Acebeam ancora a catalogo, tra cui una T27 che non è che tira più di tanto della L18, costa di più, è più ingombrante e purtroppo è la versione bianco freddo, quindi ecco perché è l'unico modello rimastogli nello store... :incomprensione:

Ovviamente la L19 V2 non la prenderei in considerazione, la TD01C è "grossomodo" una L19 V2 "economica", l'unico vantaggio è che potresti prendere la versione da 3000 K, ovviamente meno potente, però essendo una luce molto calda, sfonda meglio di tutte le altre la foschia, la nebbia non c'è storia, a questo punto o L19 1.0 o se non la trovi a prezzi umani la L18, o TD01C bianco caldissimo, quest'ultima costando veramente poco potresti magari aggiungerla a una delle 2 Acebeam... ;)

Piccolo appunto, ultimamente Acebeam sta dando in dotazione una 21700 con porta USB C, a me quei "cosi" non ispirano molta fiducia, quindi prenderei al posto dell'originale, una o un paio di KeepPower tipo queste ---> Keeppower 21700 5000mAh (protected) - 10A adesso non so, se sono quelle che ho preso un po' di tempo fa, che nonostante sul sito ci fosse scritto 10 A, in realtà mi sono arrivate con la scritta 15 A di scarica... :idea:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: consiglio torcia da tiro

Messaggio da alex74 » 20/03/2024, 18:48

Grazie mille steve per le descrizioni dettagliate :ok: :anim_32:
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: consiglio torcia da tiro

Messaggio da Steve1960 » 20/03/2024, 20:37

alex74 ha scritto:
20/03/2024, 11:46
della ACEBEAM L19 valutavo entrambe le versioni ,da 2200 e 1650 lumen tu che ne pensi tra le due?
Non avevo visto questa domanda, in sostanza sono proprio 2 torce diverse, basta vedere i dati sulla "carta" dei due modelli, la V1 con meno lumens tira di più, viceversa la V2 con più lumens tira di meno, come si spiega questo fatto? Ovviamente a parità di "corpo" torcia, visto che le dimensioni della parabola sono le stesse, la differenza la fa il led montato, il "PM1" montato sulla V1 è un led molto piccolo, che riesce a produrre molta luce, inserito in quella parabola, ha delle prestazioni eccezionali, ovvero un tiro "teorico" di 1300 mt con "soli" 1650 lumens, la V2 invece monta uno SFT40, che anche lui non è un gigante, però è comunque più grande dello "PM1", questo gli permette di cacciare ben 2200 lumens, ma andandogli "corta" la parabola, il tiro teorico nonostante sia circa 1/4 più luminoso del PM1, tira circa 200 metri in meno, la proiezione della V1 è quella tipica di una thrower di razza, spot "deciso" e spill appena percettibile, condizione ideale per poter illuminare "bersagli" a lunga distanza con lo spot, senza che lo spill abbagliandoci, ci faccia perdere la visione in profondità, la proiezione della V2 è più simile a una multiled, che a una thrower pura, anche se illumina in profondità con lo spot, lo spill è decisamente più ingombrante e l'occhio di conseguenza fatica di più a focalizzare a distanza, in quanto il cono di luce dello spill ci fa chiudere l'iride e quindi quello che c'è in lontananza si percepisce con minore intensità... :incomprensione:

La domanda sorge spontanea, come mai Acebeam diciamo così, ha "modificato" le caratteristiche di una torcia, che nel suo genere forse era ed è la più riuscita, cambiando il Led passando dall'Osram non meglio identificato PM1 allo SFT40, la ragione precisa io non la so, però ipotizzo che magari, a un certo punto ci sia stata una penuria di questi led "PM1" o non hanno rinnovato la fornitura con il produttore degli stessi, o chissà cosa, fatto sta che la L19 con il cambio led è stata "snaturata", ribadisco avendole avute in mano entrambe, come thrower a questo punto preferisco la L18, che monta un led Osram KW CLSPM1 il quale produce 1500 lumens, con un tiro teorico di 1000 metri, che sebbene sulla carta dovrebbe tirare meno della L19 V2 da 2200 lumens per 1084 metri, nella realtà si dimostra più efficace della V2, per via di un fascio luminoso, che rispecchia in toto le caratteristiche che ho scritto sopra, riguardo la L19 V1, cioè permette una visione in profondità più "definita" e meno stancante alla vista, per questo motivo, non avendo ragione di tenere una specie di "doppione", tra l'altro meno efficiente della L18, la L19 V2 l'ho resa al mittente... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi