chiedo aiuto per una nuova torcia

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Mareblu
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/02/2024, 14:40

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Mareblu » 27/02/2024, 9:42

grazie Tomita, ma quella che mi hai segnalato mi pare non abbia lo zoom che, sebbene mi sia già stato sconsigliato, io lo ritengo utile per le mie specifiche esigenze. Controllerò comunque i 3 marchi che mi hai suggerito, e vediamo se trovo qualcosa che fa al caso mio. Grazie ancora

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Tomita » 27/02/2024, 10:05

Mareblu ha scritto:
27/02/2024, 9:42
grazie Tomita, ma quella che mi hai segnalato mi pare non abbia lo zoom che, sebbene mi sia già stato sconsigliato, io lo ritengo utile per le mie specifiche esigenze. Controllerò comunque i 3 marchi che mi hai suggerito, e vediamo se trovo qualcosa che fa al caso mio. Grazie ancora
E' vero non ha lo zoom ma, a questo punto, invece di un prodotto unico ma per forza di cose limitato perché non usare due torce? Una tuttofare da usare per illuminare il percorso e una piccola throw da tirare fuori all'occasione per illuminare a distanza.
Premettendo che segnalo solo prodotti che possiedo e che sicuramente ce ne sono molti altri, ti suggerirei questo modello: https://wurkkos.com/products/ts11?VariantsId=10650
E' veramente piccola ma dalla gittata enorme. Ovviamente la batteria è altrettanto piccola ma si parte dall'ipotesi che ti serva solo ogni tanto.

Infine, mi sento obbligato ad avvisarti che da due torce a svariate decine, e quindi alla "malattia", il passo è molto breve :asd: :asd:

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da few218 » 27/02/2024, 11:49

Mi intrometto anche io nella discussione facendo una domanda, fino a che distanza ti è servita (o pensi che devi raggiungere) con la torcia zoom?

Anche io, come gli altri utenti del forum, sconsiglio la zoom in quanto il 95% di quelle che si trovano sono ciofeche. Anche volendole utilizzare, la maggior parte del tempo sono in posizione "flood" (fascio aperto) e, in questa posizione, non si ha molta luminosità utile al centro del fascio per via del giro che fà la luce all'interno della torcia risultando, quindi, poco sfruttabili (rispetto alla controparte non zoom).

Se la distanza massima che vuoi raggiungere non è eccessiva forse la copri con una torcia tuttofare. E con tuttofare si intende una torcia che in genere ha 1 led, priva di zoom, con la cui parabola si riesce ad ottenere un fascio ampio di circa 80° ed uno più "stretto" che permette di raggiungere almeno gli 80/100 metri al livello massimo. Ovviamente poi si deve vedere ogni singolo medello perchè varia magari la forma della parabola o il tipo di led che monta.

Puoi valutare, eventualmente, la sofirn c8f (se la si trova ancora), o la c8g che ha un fascio leggermente più votato al tiro. Spulcia qui e li per trovare il prezzo migliore. Preciso inoltre che lumen e tiro massimo si raggiungono solamente al livello massimo e con la batteria carica al 100%, a livelli inferiori luminosià e distanza massima raggiunta sono inferiori.

Giusto per suggerimento, puoi magari valutare di affiancare una tuttofare un pò più modesta (esempio SP31 o uno delle varianti della Sp33) con una da tiro come, sempre per fare un esempio, la sofirn IF22A (che raggiunge i 300 metri reali) o la più grandicella SF26 (che raggiunge i 400/450 metri reali).

Ognuna di esse può essere acquistata con o senza batteria e, a seconda del modello, hanno caricabatterie singola slitta a parte o hanno il circuito di ricarica integrato.

Nulla ti vieta di provare ad affiancare una tuttofare con una zoom da usare solo in posizione estesa, valuta alle tue preferenze e al portafogli.

Ultimo consiglio, prima di effettuare l'acquisto di una qualsiasi torcia cerca di capire come funziona. Cerca o richiedi il manuale o cerca i video su youtube per studiare l'UI (interfaccia utente), i video tornano utili anche a capire l'ampiezza del fascio. Alcune torce hanno UI programmabili che potrebbero risultare difficili od ostiche per un non addetto ai lavori. Magari se un utente cerca un prodotto più semplice potrebbe fare un acquisto errato ed arrivare ad odiare la torcia.

Mareblu
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/02/2024, 14:40

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Mareblu » 27/02/2024, 13:23

grazie nuovamente per i suggerimenti, che valuterò con attenzione dopo avere visionato un pò tutte le tutte le torce che mi avete segnalato.
Però preciso che su alcune cose ho le idee molto chiare: due torce NON voglio assolutamente acquistarle, ma non tanto per un discorso economico, ma proprio perchè mi sembra eccessivo nonchè scomodo per le mie necessità. Io, come ho spiegato, userò la torcia prevalentemente in modalità chiamiamola "normale", e solo saltuariamente, e al bisogno, ricorrerei allo zoom. Io/noi nelle nostre escursioni non facciamo praticamente mai i classici sentieri segnati, ma andiamo per così dire "nel bosco selvaggio" e può accadere che si abbia la necessità di cercare punti di riferimento che spesso non sono vicini, e dunque non raggiungibili con il normale fascio di luce. Ecco che in questa situazione diventa molto comodo lo zoom; certo, potrei fare la stessa cosa con una seconda torcia "dedicata", ma sarebbe un ulteriore oggetto da portarmi appresso con tutte le problematiche del caso. Sono consapevole che con lo zoom sicuramente perdo in qualità del fascio di luce, ma sono dispostissimo a rinunciarvi a favore della comodità di avere "tutto in uno".

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Argo » 27/02/2024, 17:27

Mareblu ha scritto:
27/02/2024, 13:23
Io/noi nelle nostre escursioni non facciamo praticamente mai i classici sentieri segnati, ma andiamo per così dire "nel bosco selvaggio" e può accadere che si abbia la necessità di cercare punti di riferimento che spesso non sono vicini, e dunque non raggiungibili con il normale fascio di luce.
No,
questa è una falsa affermazione basata su opinioni del tutto personali, che non trova riscontro nella realtà dei fatti.

Questa NON è una torcia zoom:
Immagine

E qui la torcia di cui sopra, che riesce ad illuminare perfettamente quella casa posta a 650 metri calcolati con google maps.

Immagine

Ora questa torcia va ben oltre, tutti i requisiti necessari per una normale escursione ed anche per quelle nel bosco selvaggio, che anzi non necessita di tutto quel tiro.

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Tomita » 27/02/2024, 17:43

Argo ha scritto:
27/02/2024, 17:27
Mareblu ha scritto:
27/02/2024, 13:23
Io/noi nelle nostre escursioni non facciamo praticamente mai i classici sentieri segnati, ma andiamo per così dire "nel bosco selvaggio" e può accadere che si abbia la necessità di cercare punti di riferimento che spesso non sono vicini, e dunque non raggiungibili con il normale fascio di luce.
No,
questa è una falsa affermazione basata su opinioni del tutto personali, che non trova riscontro nella realtà dei fatti.
Più che altro penso che Mareblu sia caduto nell'equivoco di ritenere le torce zoom vendute su amazon/aliexpress/ecc dei modelli "modelli base" e non, come in realtà sono, della ferraglia del tutto inutile. Probabilmente se provasse anche una sola di quelle consigliate capirebbe cosa stiamo cercando di comunicargli, altrimenti avrei potuto suggerirgli una Noctigon DM1.12 :asd:

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Argo » 27/02/2024, 17:53

le zoom le trovo del tutto inutili, sopratutto per le escursioni che richiedono robustezza ed impermeabilità, che le zoom non hanno, con il rischio che si inceppino con i detriti o che entri acqua... o meglio ci sarebbe una zoom che varia attraverso una lente elettrificata ma siamo completamente fuori budget e di molto.
ma ognuno è libero....
Molto bella la noctigon DM1 ;)
Che poi in effetti ci sono tante torce a buon prezzo che sono multileed e che fanno tutto ed anche discretamente bene.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da AlVescu » 27/02/2024, 18:45

Mareblu ha scritto:
27/02/2024, 13:23
28 messaggi, forse un record di questi tempi per l'argomento, 6 utenti navigati che hanno dedicato molto del loro tempo regalandoti la loro esperienza come facevi tu nel forum dedicato all’apnea e alla pesca sub, così dici, tutti concordi nel cercare di dissuaderti, ma in barba ai nostri consigli tu insisti nel ritenere che quella sottospecie di torcia zoom sia quella che fa per te.

Comprala.

Mareblu
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/02/2024, 14:40

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Mareblu » 27/02/2024, 18:55

scusate, avevo scritto una cosa, ma probabilmente per un mio errore non è stata pubblicata. Avevo scritto che mi piace l'ultima torcia inserita da Argo come immagine del fascio prodotto, e se mi dice il nome e modello la cerco, e se ha un costo umano la compro.
In caso contrario opto per la Convoy, o per una di quelle che mi ha segnalato credo Tonita, ma che non sono ancora riuscito a guardare con calma.

Mareblu
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/02/2024, 14:40

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Mareblu » 27/02/2024, 18:59

spero con questo ultimo post di avere chiarito le mie intenzioni.
Avevo certe idee, e le ho chiaramente espresse, ma ho anche detto altrettante chiaramente che ero ben disposto a rivederle, se solo mi fosse stato proposto qualcosa di umano, cosa che è avvenuto e per questo vi ringrazio

Rispondi