torcia da 1000 lumens costanti

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
rail.k
Messaggi: 59
Iscritto il: 19/11/2011, 14:59

torcia da 1000 lumens costanti

Messaggio da rail.k » 01/02/2024, 15:44

ciao,
voglio affiancare alla mia Manker U11 una torcia simile ma più potente, vi spiego la mia "esigenza".

Durante un escursione in montagna, wizard in testa e all' occorrenza la Manker per illuminare qua e la per curiosità (per camminare in tutta tranquillità e sicurezza era sufficiente la frontale); per illuminare al meglio, tenevo la Manker al massimo, ma logicamente dopo un po' interveniva lo step down.
Ecco...vorrei una torcia che mantenesse il migliaio di lumen senza step down.

Penso dovrò indirizzarmi verso una 21700; la vorrei come la Manker, ovvero tasto sul corpo e non sul tailcap.
Adoro il warm ma neutral va benissimo
Non mi interessa illuminarmi i piedi (avrei sempre la frontale) ma non vorrei neanche che illuminasse un quadratino a chilometri di distanza.
Se restassi nei 40/50€ sarei contento...dico Convoy M21 giusto per dare un indicazione estetica/di prezzo

Sono fuori dal giro (led, tecnologie ecc) da un po', ma non sono a digiuno, ecco.
Possiedo solo 18650, quindi dovrei aggiornare anche il charger (già messo in conto).

grazie
Maglite solitaire - Fenix E01 - Nitecore EZ CR2 - Lumapower Incendio - 47 Atom AL

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: torcia da 1000 lumens costanti

Messaggio da Argo » 01/02/2024, 15:59

Ti riporto la mia esperienza:
di torce che mantengono lumen costanti per parecchio tempo posso consigliare la Armytek Barracuda e la Sofirn C8L, entrambe mi hanno stupito per l'efficienza e per il poco calore emesso, tuttavia la Sofirn con lXHP50 emette più luce rispetto al XHP35 della Armytek, ma entrambi questi led sono davvero molto efficienti e li trovi in varie versioni con differente K e con differente CRI.

Per le escursioni in montagna ho usato anche con soddisfazione la Wurkoss Ts30 con l'SBT90.2, parte fortissimo con tanti lumen ma in turbo scende subito, tuttavia se impostata sul livello 5 la si può usare per diverso tempo ed anche questa da soddisfazione perchè tira in profondità ma ha anche un fascio flood.

Di tutte e 3 trovi le recensioni qui su cpfitalia.
Spero di essere stato d'aiuto.

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: torcia da 1000 lumens costanti

Messaggio da Clipper » 01/02/2024, 17:02

rail.k ha scritto:
01/02/2024, 15:44
cut
Ecco...vorrei una torcia che mantenesse il migliaio di lumen senza step down.

cut
Mantenere il migliaio di lumen per quanto?
Wurkkos TS22 ha dimensioni contenute e tiene il migliaio di lumen per circa un'ora e tre quarti, mentre i 550 lumen li dovrebbe mantenere per circa 6 ore.
Fonte: Wurkkos TS22
Io ce l'ho ma non l'ho mai messa alla prova come runtime.
Ultima modifica di Clipper il 01/02/2024, 20:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: torcia da 1000 lumens costanti

Messaggio da AlVescu » 01/02/2024, 18:29

Per sostenere 1000 lm fino all'esaurimento dell'energia o quasi, occorre una batteria corposa o più di una.
Temo che con una singola 21700 si rasenti il limite, salvo tenerne in tasca almeno un'altra di scorta.
Poi contano anche le dimensioni della torcia.
Appartieni alla vecchia guardia, per cui sai bene che senza un adeguato scambio termico non si va molto lontano.
In ogni caso la Wurkkos TS22 mi sembra un po' piccola per tenere un migliaio di lumen 1,3/4 ore, così sono andato a leggermi la recensione di 1lumen.
Purtroppo non ce l'ho, e ogni volta che viene menzionata sul forum mi riaffiora la rabbia rivolta a quel **** che se l'è fottuta.
Sono ancora ai ferri corti con Nexive sebbene di acqua sotto i ponti ne sia passata, e non la vedo bene.
Comunque, stando alla recensione, a livello High i circa 1400 lm iniziali degradano e si posizionano a 600 dopo 4 minuti, dove resistono per circa 3 ore.
Magari, con una seconda batteria, te li puoi far bastare.
Oppure rivolgerti ad una torcia come la Speras P4 che sembra sostenerne 1000 per 5 ore, ma costicchia e onestamente un runtime del genere mi sembra poco credibile, altrimenti, passando alle 26650 (tanto, come le 21700, le devi comprare), la sempre gloriosa Thrunite TC20. Non resiste così a lungo (meno della metà) ed è quasi introvabile, ma rimane una gran bella torcia.

Un'altra soluzione è guardare alle multi batteria, che oltretutto, essendo più grandi, di solito dissipano meglio il calore.

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: torcia da 1000 lumens costanti

Messaggio da Clipper » 01/02/2024, 20:56

AlVescu ha scritto:
01/02/2024, 18:29
cut
In ogni caso la Wurkkos TS22 mi sembra un po' piccola per tenere un migliaio di lumen 1,3/4 ore, così sono andato a leggermi la recensione di 1lumen.
cut
:oops:
Non avevo visto la rece di 1lumen :o
Come si può spiegare una differenza così abissale fra le due review??? :facepalm:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: torcia da 1000 lumens costanti

Messaggio da AlVescu » 01/02/2024, 22:31

Non ne ho idea, ma vedo che anche il recensore di flashlightreviews si dimostra stupito delle proprie misurazioni

Immagine

e sapendo che in casa Wurkkos non sono proprio così generosi ...

rail.k
Messaggi: 59
Iscritto il: 19/11/2011, 14:59

Re: torcia da 1000 lumens costanti

Messaggio da rail.k » 07/02/2024, 13:28

grazie a tutti, pensavo che avessero "progredito" un po' negli anni, ma la questione scambio termico ad esempio è un qualcosa che non ha una facilissima soluzione (evitando grandi spessori/dimensioni).
Do un occhio ai vostri modelli suggeriti...mi sembra però di capire che con una mono batteria il mio "obiettivo" non sia raggiungibile. Dovrei forse passare in rassegna vari modelli e basarmi sul livello high e relativo periodo di mantenimento (560 nel caso della U11)
Maglite solitaire - Fenix E01 - Nitecore EZ CR2 - Lumapower Incendio - 47 Atom AL

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: torcia da 1000 lumens costanti

Messaggio da AlVescu » 07/02/2024, 14:20

Già, il problema aggiuntivo è che la cerchi in tonalità warm o al limite neutral, e questo rende ancora più difficile la soluzione, dal momento che un determinato LED produce magari 1000 lm alla temperatura di 6500 K, ma il medesimo, opportunamente drogato per emettere su frequenze più basse, diciamo 4500 K, arriva forse a 600/700 lm.
D'altro canto convengo che le neutral, magari ad alto CRI, siano da preferire se non si è alla ricerca di una torcia che miri esclusivamente alle lunghe distanze.
Per non appesantirti con qualcosa di voluminoso come le multi batteria, magari è più pratico usare una EDC + una batteria in tasca.

Rispondi