Olight Marauder Mini e perplessita su caricatore

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Olight Marauder Mini e perplessita su caricatore

Messaggio da Steve1960 » 13/01/2024, 14:04

Anto76! ha scritto:
12/01/2024, 12:31
Potrei provare con la soluzione che mi consigli ma essendo un prodotto unboxato ieri pretendeei cge funzionasse
Avresti anche "ragione", se fosse "sicuro" che il problema è la torcia o la batteria, ma nelle "more" e pure nelle bionde, la questione è incerta assai, ribadisco potrebbe dipendere da fattori "esterni", ipotesi nella quale, anche se ti sostituissero la torcia tout court, alla fine saresti di nuovo da capo a dodici, non so se mi sono capito, quindi prima di "rimpacchettare" l'aggeggio e tornarlo al mittente, sprecando tempo tuo e quello degli altri, andrebbe fatta la prova, con un alimentatore da muro al di sopra di ogni sospetto, capace, cioè, di erogare "tutta" la corrente necessaria, a caricare, quella "bestia" di batteria, che alimenta la torcia... ;)

Aggiungo che in virtù del test che ho fatto ieri o meglio stanotte, leggi sotto per sapere quale, nel caso delle cella 32650 in questione da ben 6500 mAh, un decimo di volt in meno, corrisponde a circa 0,65 A in meno, un valore tutt'altro che "trascurabile" ecco perché, probabilmente, non si accendono tutte le tacche, quindi se il sistema di carica è tarato così dalla fabbrica, anche se ti cambiano la torcia o il cavo di carica, la situazione potrebbe non migliorare, anzi magari ti potrebbe capitare un esemplare ancora più "prudente"... :pochilumens:
Ultima modifica di Steve1960 il 14/01/2024, 10:27, modificato 2 volte in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Olight Marauder Mini e perplessita su caricatore

Messaggio da Steve1960 » 14/01/2024, 10:17

Ho fatto una prova per verificare di "persona" la questione, premesso che io non carico mai le batterie nelle torce, salvo "rarissime" eccezioni, un paio di volte l'anno forse, ma sempre torce diverse, quindi anche le celle proprietarie Olight le carico per "praticità" con un Nitecore USM4, in questa occasione, ho usato una prima volta lo MCC3, attaccato a un alimentatore da tavolo della XTAR, per caricare una 21700 da 5000 mAh, abbastanza "rodata", all'interno di una M2R Pro, dopo un po', circa 30 minuti, la lucetta è diventata verde, ho tirato fuori la batteria è ho misurato la tensione, che è risultata essere 4,10 Volt, successivamente ho "turbato" la torcia per una decina di minuti, questa volta invece dell'alimentatore da tavolo, ho usato una alimentatore quick charge Qualcomm 3.0 da 18 Watt, anche in questo caso, quando la lucetta è diventata verde, ho estratto la batteria, questa volta la tensione è risultata essere 4,12 Volt, al netto dello scarto di 2 centesimi di Volt nella seconda ricarica, appare "evidente" che il "sistema" di carica interno, sembra essere "tarato" in modo assai "prudenziale", sulla M2R Pro non ci sono le "tacche", ma se ci fossero state "presumo", che non si sarebbero accese "tutte", vista la tensione notevolmente più "bassa" di quella nominale, in un decimo di Volt in una cella da 5000 mAh, ci "mancano" grosso modo 500 mA più o meno... ;)

Ergo ribadisco il consiglio, di usare la carica interna, solo quando per qualsiasi ragione, non si può estrarre la batteria dalla torcia, comunque consapevoli del fatto, che nella maggioranza dei casi, la carica sarà realizzata a "capocchia", per non dire proprio a c***o di cane, specialmente, le prime volte che si carica una cella nuova, premesso ciò, non avendo voglia di mettermi a caricare una decina di volte una batteria dentro la torcia, oggi se ho tempo faccio l'ultima prova di carica, scaricando un po' di più la cella prima di ricaricarla. per vedere se la tensione di fine carica, ovvero quando si accende la lucetta verde, si alza a un voltaggio "decente, anche se così a "sensazione" non credo di ottenere chissà quale strabiliante risultato, comunque mai dire mai, al multimetro l'ardua sentenza... :lol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Olight Marauder Mini e perplessita su caricatore

Messaggio da Steve1960 » 14/01/2024, 13:41

Ho acceso la "solita" torcia per 3 volte al turbo, lasciandola accesa circa 10 minuti ogni volta, poi ho estratto la batteria è ho misurato la tensione della cella, che è risultata essere 3,80 V, ho messo la cella nella torcia, ho attaccato il cavo all'alimentatore Quick Charge alle ore 10,53, alle 13,30 la lucetta è diventata verde, ho estratto la batteria è ho misurato la tensione, c.v.d. anche questa volta la tensione rilevata è 4,12 V... :incomprensione:

Morale della favola, anche una cella "rodata", non viene caricata al "massimo" all'interno della torcia, la domanda sorge "spintanea" tutte le torce Olight si comportano così, o è solo l'esemplare che ho testato e l'esemplare di Marauder Mini di cui al thread, che hanno questo comportamento?... :idea:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Anto76!
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/01/2024, 11:46

Re: Olight Marauder Mini e perplessita su caricatore

Messaggio da Anto76! » 15/01/2024, 11:56

Ok e’ arrivata la risposta da Olight ..,.. dopo che mi e’ stato richiesto un Video descrittivo del mal funzionamento

Olight …..

Gentile cliente
Siamo spiacenti di risponderle solo ora, i nostri ingegneri hanno riscontrato un problema dopo aver analizzato il video, forse il cavo di ricarica è danneggiato, le invieremo nuovamente un cavo di ricarica, può provare a vedere se funziona correttamente.
Può accedere al suo account per controllare i dettagli.
Non esiti a contattarci nuovamente se il problema persiste.
Cordiali saluti

Speriamo sia quello il problema …… ma soprattutto spero, cosa che non penso , non abbia causato danni a batt e torcia

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Olight Marauder Mini e perplessita su caricatore

Messaggio da Steve1960 » 15/01/2024, 14:23

Fenomeni sti ingegneri, sono "commosso", vedono un video e capiscono che il problema "forse" è il cavo, speriamo che abbiano "indovinato", perché solo di "indovinare" si tratta in questo caso, è un po' come vedere un video di cucina e "indovinare" se la carne "forse" è cotta o "forse" no e nel caso "forse" non lo è, ti mandano una padella nuova... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Anto76!
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/01/2024, 11:46

Re: Olight Marauder Mini e perplessita su caricatore

Messaggio da Anto76! » 17/01/2024, 20:28

Be questa volta questi ingneri si sono superati eh eh eh
Hanno indovinato …. collegato il nuovo caricabatteria e’ apparsa la fantomatica luce Rossa e dopo qualche ora la Torcia ha illuminato i cieli della Toscana eh eh eh
Grazie a Tutti e menomale si e’ risolta con un nuovo carica batterie ma soprattutto velocemente.
Grazie ancora a TITTI e Buona Setata

Rispondi