Consiglio frontale con luce spot

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
marco.marrocco
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2021, 21:05

Consiglio frontale con luce spot

Messaggio da marco.marrocco » 06/01/2024, 23:37

Buonasera, vorrei acquistare una nuova torcia frontale con la funzione spotlight. Premetto che sono già in possesso di una Nitecore hc65 con la quale mi trovo molto bene ma vorrei acquistarne un’altra con questa funzione in quanto praticando alpinismo può essermi molto utile per illuminare sezioni di parete circoscritte. Attualmente stavo vedendo la Led Lenser h7r oppure h15r core ma lascio a voi consigliarmi. Le caratteristiche principali che desidero, oltre alla funzione spotlight, sono la resistenza ip67 e la compatibilità con batterie 18650 (se possibile), fascia di prezzo 100€ circa. Grazie in anticipo.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio frontale con luce spot

Messaggio da Argo » 06/01/2024, 23:54

Partendo dal basso c'è la Sofirn HS20 da scegliere con led SFT40 per avere più tiro.

Anche Wurkkos ha in catalogo diverse frontali con doppia ottica flood + spot.

Idem per Fenix, Nitecore, Petzl, Olight, Acebeam...

Skilhunt invece fa frontali con diffusore a sgancio e può essere sicuramente un'opzione.

Poi ci sono le Luciferlights che sono prodotti altamente personalizzabili ma credo siano fuori budget.

Magari se dai un'occhio ai cataloghi possiamo aiutarti meglio, c'è solo l'imbarazzo della scelta, meglio se selezioni 3 modelli per poi aiutarti a sceglierne uno.

marco.marrocco
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2021, 21:05

Re: Consiglio frontale con luce spot

Messaggio da marco.marrocco » 07/01/2024, 0:13

Una sola domanda prima di mettermi alla ricerca: ho visto in esecuzione lo spotlight della Led Lenser mh7 ed era veramente notevole quanto il fascio luminoso veniva concentrato e ristretto. Questo funzionava mediante la rotazione della lampada. La maggior parte delle altre frontali con luce spotlight mi sembra di intuire che hanno invece due led separati. Il risultato del fascio, in termini di “strettezza” e quindi di concentrazione della potenza cambia da torcia a torcia? Se si avrei bisogno di individuare quelle che permettono il fascio di luce più ristretto.
Ultima modifica di marco.marrocco il 07/01/2024, 0:20, modificato 3 volte in totale.

marco.marrocco
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2021, 21:05

Re: Consiglio frontale con luce spot

Messaggio da marco.marrocco » 07/01/2024, 0:14

.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio frontale con luce spot

Messaggio da Argo » 07/01/2024, 0:29

Le torce a doppia ottica hanno lo spot il cui fascio e tiro dipende dalla combinazione tra led e parabola.
Per orientarti guarda i dati tecnici ma sopratutto i video su YouTube che aiutano molto specialmente quelli dove ci sono le comparative.

Rispondi