Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da AlVescu » 01/01/2024, 12:14

Tornando alla funzione Cerca, ho provato a scrivere "lumen costanti".
Poi ci vuole pazienza, ma qualcosa di utile salta fuori.
Usando parole chiave più mirate, lo sono anche i risultati.

Non amo le torce di grandi dimensioni, e tra le poche che ho la Acebeam X45 (prima versione) conserva dimensioni umane, soprattutto in lunghezza, ma al livello High (a cui seguono Turbo e Turbo Max) sostiene circa 4000 lm per un po' meno di un'ora e mezza.
La seconda versione (XHP70.2) fa la stessa cosa con 1000 lm in più.
Si tratta comunque di una torcia vecchia di 6 anni ... hem, oggi 7, per cui nel frattempo le possibilità di scelta si sono moltiplicate.
Resta il fatto che per sostenere a lungo tanta potenza, oltre a molta energia occorra disperdere il calore attraverso opportuni accorgimenti, partendo da un'ampia superfice di scambio termico, cosa che le EDC non hanno.

Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Seal1 » 01/01/2024, 12:56

Grazie a tutti per le risposte e buon anno!
Riprendendo la discussione, spero sia chiaro l’utilizzo per il quale cerco questa torcia: quando mi capita di uscire in giardino o nelle terre la sera/notte, difficilmente tengo la torcia accesa per due ore di fila.
Quello però che mi serve è una torcia che non spari a 10.000 i primi 5 secondi e poi sia un lumicino.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Steve1960 » 01/01/2024, 13:54

Piano, piano la verità viene a galla... :14:

A questo punto mi associo con chi ti ha suggerito due torce, una floodina e una throwerina, possibilmente con led non "freddi" e magari ad alto cri per "sfondare" meglio, ma non ti aspettare miracoli, la guazza o peggio la nebbia appena accennata, quella fitta il consiglio è stai a casa al calduccio, che non c'é torcia che tenga con quella... ;)

Un altro dato "importante" è quanto vuoi spendere? Così magari si restringe il campo, purtroppo vedo che le Thrunite sono sparite da Amazon e altre marche altrettanto "interessanti", hanno anch'esse ridotto di molto la loro presenza, Sofirn e Wurkos su Amazon sono overprezzate e senza sconti "sostanziosi" sono poco appetibili, rimangono una manciata di Olight, che però come qualcuno ha fatto notare, si è convertita molto al "commerciale", quindi per sparare alti lumen usa "leddacci" talmente "gelati", che pure a Ferragosto si sente "freddo" quando li accendi, poco adatti agli ambienti umido/nebbiosi delle campagne... :incomprensione:

Dalla China col furgone la scelta è sicuramente più ampia, magari qualcuno più aggiornato su marchi come Astrolux e "similari" potrebbe suggerirti un'accoppiata "vincente" per il tuo caso, con almeno 4 batterie e un chargerino di qualità, in modo di non rimanere mai "scarso" a lumens nel momento del bisogno... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Seal1 » 01/01/2024, 14:39

Non credevo di impantanarmi in sto delirio di opzioni…sto seriamente pensando di continuare ad usare la mia Surefire 6PX con le due batterie :blink7:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da AlVescu » 01/01/2024, 17:43

Seal1 ha scritto:
01/01/2024, 14:39
Non credevo di impantanarmi in sto delirio di opzioni…
Si tratta del motivo per cui siamo stati tutti piuttosto prudenti nell'indicarti modelli precisi; oggi la scelta è ampissima, ed ogni tre per due c'è una novità.
Bisogna anche dire che all'inizio non avevo capito esattamente cosa ti interessava, e onestamente mi farebbero comodo alcuni chiarimenti anche ora:

Quanto è prioritaria la faccenda della stazione di ricarica?
Quanti lumen costanti ti servirebbero in base alla tua esperienza?
Un solo LED, normalmente meno energivoro, oppure più LED che di solito generano un fascio più flood?
Una sola batteria, le mie preferite pensando alla maneggevolezza, oppure più celle vanno ugualmente bene?
Un'ora garantita a più di 800 lm e/o mezz'ora ad almeno 1500 lm ti possono bastare?
Considerando che per le mono batteria non sono traguardi facili, privilegiando la praticità di una EDC ti accontenteresti di qualcosa meno?

Ci sono tante torcette, brand emergenti o comunque non paragonabili a Surefire and co. che costano poco, come certe Sofirn, Wurkkos (sua sorella), Astrolux, Mateminco (stessi prodotti ma inizialmente riservati al mercato interno cinese), Convoy, Lumintop, tanto per citare quelle che hai già letto nei post qui sopra aggiungendone qualcuna in più, ma che alla fine nel rapporto qualità/prezzo non sono male se non sei troppo esigente e attento ai dettagli.
Ultima modifica di AlVescu il 24/01/2024, 9:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Seal1 » 01/01/2024, 18:20

La stazione di ricarica mi sembrava una buona idea come funzionalità perché con i cani, le terre e il bosco ne ho spesso bisogno.
Se la torcia in questione avesse un sistema di sospensione della ricarica una volta ricaricata e poi facesse del mantenimento sarebbe ottimo.
E comunque non cerco torcette, nel senso che cerco cose affidabili a prescindere, infatti da sempre uso solo Surefire ed ora ne ho 4, di cui due weaponlights.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da AlVescu » 01/01/2024, 18:40

Capisco.
Non conosco in prima persona nessuna torcia con stazione di ricarica capace di tanta luce, autonomia, affidabilità ai massimi livelli,
per cui lascio spazio a chi potrà consigliarti.

Nel mercatino, ieri avevi scritto che speravi di andare sull'usato a fronte del "preventivo" di Steve1960, un'affermazione che mi ha indotto a non considerare torce di elevato valore economico, ma ora che mi dici di usare da sempre solo Surefire ...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Steve1960 » 01/01/2024, 20:09

Pure il "concetto" di stazione di ricarica, andrebbe un attimino chiarito, alla fine quello della Seeker 4 Pro non ha niente di "speciale", in sostanza il cavo di ricarica va inserito sempre in un caricatore da muro dotato di presa USB A quindi niente di "trascendentale e la spina USB C va inserita in un buco fatto apposta nell'accrocchio reggi torcia, che all'interno c'ha il contatto magnetico, che va a fare appunto contatto sul fondello della torcia, un po' come tutte le Olight ultimamente, invece di un cavo con alla fine il fondello magnetico troviamo una USB C, in sostanza è un modo un po' più elegante di servire la stessa zuppa, la conferma è che comunque fuori dalla custodia multifunzione, può essere caricata anche con il cavo MCC3 fino a 2A... :incomprensione:

Al di là del fatto che l'accrocchio te lo fanno pagare, costa da solo una quindicina di euri abbondanti, qualsiasi torcia con il buco fatto apposta per inserire un "coso" USB è in sostanza una torcia con base di ricarica incorporata, quelle più moderne hanno il buco fatto apposta per il coso USB C, che ha due comodità è più facile da infilare nel buco fatto apposta, perché non devi azzeccare il verso "giusto", ma ha anche la qualità, usando un cavo opportuno, di far passare più corrente degli altri, quindi si possono sfruttare al massimo i charger da muro più prestazionali... :asd: :asd: :asd:

Il problema della carica che si non si stopperebbe, non so chi l'ha tirato fuori, ma è una banalità, i charger da muro come i cristiani, non so quelli che qualcuno è abituato a usare, tengono conto di ogni aspetto della carica, si comportano cioè in maniera intelligente, al variare dello stato di carica dell'utilizzatore, che può essere una torcia, uno smartphone, un laptop, un vibratore e chi più ne ha più ne metta, diminuiscono l'intensità in funzione dello stato di carica della batteria, quelli proprio "intelligentissimi", non solo si fermano quando la batteria è carica, ma addirittura si accorgono quando questa scende sotto una certa soglia e forniscono la cosiddetta carica di mantenimento, cosa tra l'altro di scarsa utilità, visto che le LiIon di buona qualità per scaricarsi di un decimo di volt ci mettono mesi, comunque per i pignoli del fino all'ultimo milliampere ce n'é per tutti i gusti... :ok:

Morale della favola, qualsiasi torcia con il buco fatto apposta per un coso USB qualsiasi andrebbe bene, per bypassare la necessità di un charger esterno, se ne facciamo una fattore "estetico" essendo la Seeker 4 Pro "attraente" a chi guarda più la forma che la sostanza, a questo punto consiglio invece della versione CW di prendere la versione NW, che ovviamente ha meno lumens della CW che ne dichiara 4600, quindi stiamo "ragionevolmente" intorno ai 4000, che sono più che sufficienti, certo il CRI non è da superled, però almeno si comporta meno peggio della CW in ambiente umido/nebbiogeno... :hicri:

Per prevenire qualcuno che se ne esce con alcuni charger caricano fino a 4,25 Volt, che ci sta anche non dico di no, anche questo non è un problema, quando la cella è "calda" assorbe meglio, questo i costruttori di batterie lo sanno, quindi i 4,2 Volt sono un valore "simbolico", un po' per dare un limite, che capiscono "tutti", è inutile stare a spiegare al popolino che pure se le carichi a 4.30 Volt anche più di una volta non succede niente, come pure scaricarle sotto i 3 volt non gli succede nulla, basta solo saperle ricaricare, è pure vero che la quantità di corrente che servirebbe a portare la cella a 4,3 Volt è assolutamente "sprecata", perché come la cella si fredda in ragione della chimica interna scende da sola a 4,2 Volt se va bene se è scrausa arriva pure a 4,15 e anche meno Volt, comunque ribadisco il concetto state sereni e acquistate un charger da muro di qualità, la cui elettronica vi può far dormire sonni tranquilli, ma sconsiglio di lasciare a caricare qualsiasi cosa e poi andare a dormire e meglio sempre vedere cosa si sta facendo, inoltre mi preoccuperei di più degli impianti elettrici casalinghi, ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare, che di un charger da muro di ultima generazione, sono di più i corto circuiti che si generano all'interno delle prese di corrente a muro, che danni da charger, almeno questi se si "appicciano" sono a vista, i fili dentro i muri ovviamente non sono altrettanto visibili.
Ultima modifica di Steve1960 il 01/01/2024, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Steve1960 » 01/01/2024, 20:36

Seal1 ha scritto:
01/01/2024, 18:20
E comunque non cerco torcette, nel senso che cerco cose affidabili a prescindere, infatti da sempre uso solo Surefire ed ora ne ho 4, di cui due weaponlights.
Pure questo è un concetto da puntualizzare, stasera mi sento puntualizzatore, le Surefire con quello che le fanno pagare, a chi le compra ovviamente e io sono stato tra quelli, quindi so di cosa sto parlando, ne ho qualcuna e le ho prese sempre cercando di pagarle il meno possibile e più per collezionismo che per usarle "seriamente", hanno un prezzo non giustificato da una elettronica di particolare "pregio", costano tanto solo perché costruite in un paese dove la manodopera, costa dieci volte che in Cina, ergo non paghi la qualità della torcia in senso stretto, ma lo zio Tom di turno che l'ha prodotta, saranno pure affidabili, ma se te la perdi hai buttato via un patrimonio... :torciata:

Per esempio la FURY INTELLIBEAM DUAL FUEL ha il grande "pregio", di poter essere alimentata con una 18650 o 2 CR 123, ha due sole intensità luminose 15 e 1500 Lumens, ovvero o poco o troppo, costa 280 dollaroni di listino circa, che con Dazi balzelli e spedizione e suonate di tromba quando arriva il corriere diventano 350 euri euro più euro meno, si spera sempre meno che più, dimmi te quante "torcette" cinesi fatte bene ci compri con quella cifra, che anche se fosse che non durano quanto una Surefire, quando ti stanchi la butti e ne compri un'altra, una torcia mica è una moglie che devi tenerla per sempre, anche se c'è chi ha più mogli che torce dentro casa... :14:

A proposito, mi è venuto in mente adesso, visto che la Intellibeam Dual Fuel viene venduta con una 18650 con la presa usb di ricarica incorporata, potrebbe essere una scelta giusta, visto che sei un fan del marchio... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Seal1 » 01/01/2024, 21:24

Non sei il primo a dire così…e magari hai ragione. Resta il fatto che con la mia SF M600DF ci ho preso tanti di quei colpi che la metà sarebbe stata sufficiente a buttare via un’altra torcia…questa continua a funzionare.

Rispondi