Torcia frontale da escursione

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
massi70
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/08/2021, 1:22
Località: San Pietro Mosezzo

Torcia frontale da escursione

Messaggio da massi70 » 31/10/2023, 11:49

Ciao a tutti, non avendo mai avuto una torcia frontale mi piacerebbe prenderne una da alternare alle altre per le mie escursioni nei boschi perchè in tanti casi ne sento la necessità. Dovrebbe avere le seguenti caratterische:
- avere un'ottima autonomia (mantenere almeno 500 - 600 lumen per qualche ora a prescindere dalla funzione turbo che userei poco)
- essere di semplice uso.
- non ho limiti di budget quindi preferisco una marca che faccia un prodotto di qualità e affidabile.
Secondo voi qual'è la migliore torcia con queste caratteristiche?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio :anim_32:

massi70
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/08/2021, 1:22
Località: San Pietro Mosezzo

Re: Torcia frontale da escursione

Messaggio da massi70 » 01/11/2023, 12:13

Mi rendo conto di essere stato molto generico e quindi di non aver suscitato nessun interesse in questo post perchè forse 500 - 600 lumen mantenuti per qualche ora sono un po' troppi e anche perchè il post è uguale a molti altri.
Leggendo le precedenti discussioni ho notato che si parla molto bene di Armytek Wuzard Pro ma forse è un po' troppo macchinosa per un non esperto come me, non esiste qualcosa di altrettanto valido ma un po' più semplice? Ho letto che anche Petzl fa ottimi prodotti o magari altri marchi blasonati tipo Fenix, Acebeam o Nitecore ?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia frontale da escursione

Messaggio da AlVescu » 02/11/2023, 9:47

Non è il genere di torce che utilizzo. Ne conosco alcune, ma non così bene da consigliarti per esperienza.
Le tre frontali che ho sono economiche, mi servono per i piccoli lavori domestici a distanza di braccia o negli angoli bui di alcuni ambienti (soffitta, sottoscala ...).
Sono un camminatore, ma moderato, e soprattutto diurno.
Spero si faccia avanti qualcun altro.

La Armytek Wizard Pro non ce l'ho, ma la Wizard WR, assieme alla Tiara C1, alla Elf C1, per rimanere in casa Armytek, e ad un'altra manciata di angolari di altri brand, sì.
Le Armitek non sono così macchinose, in fondo. Una volta impostata la modalità operativa che ti va meglio, sono come tutte le altre torce.
L'angolare più luminosa tra le mie è la Olight Perun 2, dotata di batteria 21700, quindi maggior autonomia, e di sensore di prossimità (non a tutti piace), però pesante.
Per consigliarti, raccontarti quanto sia diversa una frontale da un'angolare nella pratica, ti ci vuole uno che le usi più di me.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia frontale da escursione

Messaggio da few218 » 02/11/2023, 13:13

Prima bisogna capire se sei più orientato su una torcia frontale "pura" o su una più versatile angolare.

Indipendentemente dalla tipologie delle 2, orientandoti su un modello che non ha step down temporizzato, con 1 singola 18650 non avrai molte ore sul livello da te indicato.

Facendo un esempio: la wizard c2 pro ha il livello turbo 1 che dopo il piccolo step down si stabilizza a circa 550/570 lumen e resta stabile per circa 2 ore e 20, poi devi cambiare batteria; il main 3 con i suoi circa 320 lumen supera di poco le 4 ore.
Diverso il discorso con la wizard c2 pro max (1x21700) che con i suoi 450 lumen (circa 400 reali) al main 3 supera le 6 ore. Ma qui cominciamo ad avere un pò di "zavorra" in più da portare, dipende da te.

Confermo che le wizard sono ottimi prodotti, l'UI è più facile di quello che sembra, non lasciarti spaventare. Il resto dei marchi da te citati sono comunque buoni, resterebbe da analizzare il singolo modello da te eventualmente adocchiato per capire se ha stepdown temporizzato.
Petzl forse è quello che non regge il confronto, i modelli alimentati con AA/AAA non possono essere paragonati agli altri, dei modelli più potenti e costosi non si trovano recensioni con le curve di scarica (io almeno non ne ho trovate) e, pertanto, a mio avviso sarebbe un rischio acquistarle ad occhi chiusi.

P.s. tieni a mente che comunque l'occhio si abitua alla luminoità che utilizzi e quindi, a meno che ci sia un motivo valido di usare tanti lumens, si può benissimo utilizzare ul livello da 100/200 lumens in meno rispetto a quelli da te indicati. Il tutto a vantaggio del risparmio batteria

massi70
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/08/2021, 1:22
Località: San Pietro Mosezzo

Re: Torcia frontale da escursione

Messaggio da massi70 » 02/11/2023, 21:10

Grazie per la delucidazione, penso di stare su una 18650 per via del peso, scenderò a un compromesso sulla autonomia.

Rispondi