Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Mat 103
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/12/2016, 1:25

Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da Mat 103 » 25/08/2023, 1:13

Salve a tutti: come da titolo cecavo una torcia delle dimensioni di una wurkkoss ts25/21, o sofirn sc18/21, in grado di tenere circa 1550 2000 lumen senza stepdown (od almeno, non prima di 7-10 minuti). Non pretendo che partendo dal turbo, si assesti in stepdown superiori ai 1500 lm; mi basta semplicemente che accendendola in modalità High regga 1550/2000 lm.
Altre caratteristiche: un led con una temperatura colore non troppo fredda (direi 4-5000k, non 6500), con buon livello di cri, per avere una luce naturale e che faccia vedere bene i dettagli. Fascio più flood che da tiro, o comunque una via di mezzo. Insomma, vorrei che non fosse solo votata al tiro e con led a bassi cri e temperatura 6500k, perché sarebbe troppo estrema e specifica per l'utilizzo che ne devo fare.
Assolutamente necessaria la ricarica usb, importante e gradito un minimo di impermeabilità, tappo magnetico (quindi non torcia con pulsante di accensione sulla coda), presenza di clip removibile. Sarebbe gradita ma non assolutamente necessaria la presenza di tubi corti per renderla anche una torcia da portachiave alla bisogna (anche magari sacrificando in questa configurazione il mantenimento dei famosi 1500/2000lm portandoli ad un runtime leggermente inferiore, prima dello stepdown). Non disdegnerei la presenza di un turbo sui 3-5000 lm anche se per pochi secondi e con stepdown sotto i 1500lm, sempre a patto, ripeto, che mantenga in high i famosi1500/2000lm agevolmente

Concludendo: la trovo una edc con queste caratteristiche che rimanga attorno ai 10 max 12/13 cm x 2, max 3 cm? O sono troppo piccole per le performance che chiedo, con led per di più sui 4-5000lm? Qual'é attualmente l'edc più piccola in grado di soddisfare questi requisiti?

Sto guardando wurkkoss (in particolare la ts 21 o ts 25) e sofirn, che hanno si turbo eccellenti, ma dalle poche recensioni che vedo e che riportano i runtime effettivi (in grafici spesso difficili da leggere nel dettaglio) al massimo si attestano sui 1000lm senza stepdown, e spesso con molti caveat (anduril modificato per non dare stepdown prima dei 60-70°, configurazione con led a luce fredda etc).

Quindi chiedo consiglio a voi, perché sto faticando a trovare i dati dei runtime effettivi prima dello stepdown, e con i lumen effettivamente erogati.

La ts25 mi pare non rientri in questo range (peccato perché per il resto aveva tutto, ed è in leggero sconto su amazon in questi giorni), ma non trovo recensioni chiare al riguardo.

Grazie a tutti in anticipo.

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da Tomita » 25/08/2023, 11:01

Attendiamo la risposta degli esperti del forum, però credo che con quel form factor (if25, ts25, ecc) sia praticamente impossibile per mancanza di massa di dissipazione del calore. Probabilmente dovrai orientarti su qualcosa di grande tipo, ad esempio, la ThruNite TC20.

Mat 103
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/12/2016, 1:25

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da Mat 103 » 25/08/2023, 19:47

Ok grazie. Trovata una recensione chiara qui su cpf. Come runtime ci siamo pure (certo il turbo a 4000 dira8 10 sec, ma poi, se non altro, è molto lungo a 3000lm). I contro per me di questa torcia: livello high 1800/1650 lm, ok, ma poi il medium a 320 lm è un po' pochino: avrei oreferito un 1000lm. Non ha il lockout elettronico. È un po' più larga di quanto sperassi (l'dea di tenerla ad un portachiavi ognitanto non mi dispiaceva).
Mancanze meno importanti: non ha il magnete (ma forse con una 26650 é difficile trovarne, per via del peso). Il led xhp70.2 lo associavo a led a basso cri, ma stando alla recensione la versione 5000k sembrerebbe decente come tinta, ed è abbastanza bilanciata fra tito e diffusione: confermate od ho frainteso?
Prezzo un po' altino rispetto a wurkkoss e sofirn.

Vediamo se c é qualcosa che si avvicina maggiormente alle mie esigenze (magari qualche modello delle suddette marche di cui mi erano sfuggiti i dati di runtime reali).

Intanto grazie.

Secondo voi una torcia per l'utilizzo che chiedevo deve usare per forza una cella 26650 per smaltire il calore di 1500/2000 lm costanti senza accusare stepdown a breve termine, o si può trovare anche con 21700 o 18650?

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da Tomita » 27/08/2023, 9:56

Per smaltire tutto quel calore serve massa o, per essere più precisi, superficie di scambio con l'aria, insomma serve un corpo di grandi dimensioni. In alternativa potresti cercare modelli con le ventole ma il prezzo salirà ancora.
Poi dipende molto anche dall'uso che ne farai, ma sui modelli dotati di firmware anduril puoi regolare la temperatura massima alzandola anche fino a 70 gradi rimandando il più possibile lo stepdown. Ad esempio, lo si fa spesso sulla if25 per usarla come luce da bici.
Comunque, restando sulle 18650 a prezzo contenuto potresti valutare anche la Sofirn SP36 Pro che, secondo questa recensione https://1lumen.com/review/sofirn-sp36-pro-anduril2/, resta sui 1700 lumen per almeno 10 minuti. Personalmente non mi entusiasma e la tengo in camper per le emergenze, ma è affidabile e fa il suo dovere quando serve.

Mat 103
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/12/2016, 1:25

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da Mat 103 » 28/08/2023, 14:09

Ti ringrazio. Torce con le ventole non ne ho mai viste, ma le eviterei.
Anche aumentare il themal theottle a 70°, per il mio uso, è infattibile. Ma poi a 70° non ci sono rischi di danneggiamentio per la torcia o di wsplosione per la batteria? Direi che sono troppo poco esperto per apingermi a questo livello (e cmq la userei a mani nide, quindi non potrei lo stesso arrivare a tanto).

La sp36 pro invece ora me la guardo subito.

Sapete se esiste da qualche parte una lista di torce Sofirn e Wurkkos compatibili con tubi corti?

Grazie ancora.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da AlVescu » 28/08/2023, 16:45

In questa discussione ho menzionato la Mateminco (o la corrispondente Astrolux) che potrebbe andarti meglio per dimensioni rispetto alla Sofirn SP36 Pro.
Con una sola batteria, anche se una 26650, rimane a tutti gli effetti una EDC, e nella versione con SST 40 ci siamo pure con la tinta.
Se poi la vuoi alleggerire ulteriormente c'è assieme anche il tubo corto.
Non so se regge davvero a lungo i 1500/2000 lumen, ma di sicuro ad 1/4 del turbo dura parecchio.

Mat 103
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/12/2016, 1:25

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da Mat 103 » 30/08/2023, 0:31

AlVescu ha scritto:
28/08/2023, 16:45
In questa discussione ho menzionato la Mateminco (o la corrispondente Astrolux) che potrebbe andarti meglio per dimensioni rispetto alla Sofirn SP36 Pro.
Con una sola batteria, anche se una 26650, rimane a tutti gli effetti una EDC, e nella versione con SST 40 ci siamo pure con la tinta.
Se poi la vuoi alleggerire ulteriormente c'è assieme anche il tubo corto.
Non so se regge davvero a lungo i 1500/2000 lumen, ma di sicuro ad 1/4 del turbo dura parecchio.
La discussione da te linkata in effetti l'avevo consultata prima di aprire la mia, ma più per curiosità che per altro: infatti non mi ci ero soffermato perchè mi sembrava che la richiesta fosse, per certi versi, diametralmente opposta alla mia, ovvero massimo output in turbo, mentre io mi accontento anche di un turbo non troppo spinto in favore di un certo livello di lumen (1550/2000) da tenere però per circa 10 minuti, od anche poco meno.
Però, vista la precisazione del tuo messaggio sul fatto che la torcia da te indicata può reggere 1500/2000 lumen (questo sarebbe un quarto dei 7000 lm della versione con led SST 40 5000 K, giusto?) per un bel po', vedrò di approfondire (per quantificare meglio il "bel po' " :D ). Certo il budget si alza un po', ma forse per questo tipo di torcia questo si deve spendere. Evidentemente reggere 1500/2000 lm per circa 10 minuti, per una edc è cosa meno banale di quello che pensavo. Bene anche la presenza di un tubo corto per un uso più limitato. Vediamo se trovo una recensione su questa torcia per studiarmela meglio. Magari potrei accoppiarla poi ad una più limitata ma ben più economica sofirn sc21 pro od sc 18, od una wurkkos ts21 o simile, che erano il mio iniziale target (avevano più o meno tutto quello che cercavo, dalla tinta alla ricarica usb, alcune di loro il tubo corto, la clip ed il magnete).

La sp36 pro invece non mi convince del tutto: basso CRI, anche se con tinta a 5000k (non mi è del tutto chiaro il rapporto fra tinta e CRI: ovvero anche con una tinta più calda si può avere un basso CRI, giusto?), nessuna clip, magnete o asola per metterci un cordino od anello, dimensioni eccessive, costo meno abbordabile delle sorelle minori (ma d'altro canto ha 3 batterie) e, soprattutto, mi pare che i risultati ottenuti dal recensore di 1lumen siano con anduril settato a 70° per il thermal throttle, e con il modello da 6500k. Quindi con il modello con tinta 5000k ed Anduril a default, i risultati sarebbero decisamente inferiori. Sbaglio?

Mat 103
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/12/2016, 1:25

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da Mat 103 » 30/08/2023, 0:53

Riguardo la Mateminco: non mi è chiaro (dal sito NealsGadget) se ha il magnete, l'asola per il cordino, o la clip. Poi viene venduta col tubo corto, e la batteria da comprare, giusto? In più posso comprare il tubo lungo, e la relativa batteria (prendere una 18650 è inutile, visto che i tubi corto e lungo sono tutti larghi apposta per ospitare batterie 26XXX)? Cosa mi consigliereste di prendere per ottimizzare l'uso di questa torcia (possibilmente disponibile sempre sullo stesso sito)?
116mm * 41mm * 34mm sono le misure con il tubo corto?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da AlVescu » 30/08/2023, 9:32

Non ha il magnete, c'è l'asola per il cordino, non mi ricordo ma mi sembra che non ci sia la clip.
Viene venduta con entrambi i tubi, senza batteria.
In merito a quest'ultima, io uso la 21700 40T Samsung, ma visto che tu privilegi la durata della carica a livelli inferiori, la Shockli IMR 30A garantirebbe una riserva maggiore (ne ho parlato nella discussione menzionata).
Da Neal c'è e costicchia un po' ($ 13,00), ma alla fine se hai già in casa delle batterie con capacità inferiore e buona scarica continua, ricaricheresti solo più di frequente. Anche le 18650 andrebbero bene, in dotazione a suo tempo ho ricevuto l'apposita riduzione, non so se è ancora così.

La Mateminco MT04 in versione SST40 5000K costa attualmente 49,95 dollari, che con il coupon ND25F diventano 37,47 a cui sommarne 5 per la spedizione e dogana. Totale 42,47 USD che al cambio attuale sono 39,05 €, ma Neal ne addebita uno o due in più.
Purtroppo i coupon non valgono per le batterie.

Le dimensioni che citi sono quelle della torcia col tubo lungo, dove in realtà 34 mm corrispondono al diametro del tailcap e di quella corona zigrinata sotto la testa, mentre il corpo vero e proprio ne misura 30.
La lunghezza totale in versione ridotta è di 80 mm.
Per farti un'idea considera che io ho una mano medio/piccola

Immagine

In questi giorni sono preso, ma appena posso faccio una prova usando lo spannometro (non sono attrezzato per fare di meglio) e vedo se riesco a capire per quanto tempo sostiene quei 1500/2000 lm che ti servono, fermo restando che qualcuno mi anticipi indirizzandoti verso torce più idonee alle tue necessità.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da AlVescu » 30/08/2023, 10:45

Prima di rimandare la questione per approfondirla nei prossimi giorni, ho fatto una rapida prova con Arduino Science Journal per ricavare un grafico dei Lux partendo da 1/4 di quelli generati al turbo, con la torcia sempre a 1 m dal sensore.
So che non è il metodo corretto per cui l'esperimento lascia il tempo che trova ed è solo indicativo.
La discesa della curva è iniziata quasi subito e non si è fermata prima di stabilizzarsi ad 1/4 dei lx iniziali, quindi 1/16 del turbo, un minuto e mezzo dopo.
Ho provato partendo da un livello ancora inferiore, 1/8 dei Lux al turbo. Anche in questo caso la curva si è abbassata da subito o quasi, e si è stabilizzata dopo un paio di minuti ad 1/3 del valore di partenza.
L'occhio inganna, non l'avrei detto.

A questo punto temo non sia la torcia che cerchi.

Rispondi