Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da Tomita » 17/09/2023, 8:47

Mat 103 ha scritto:
17/09/2023, 1:22
Tu dove l'hai presa?
Su amazon, avevo un codice sconto :-)
Mat 103 ha scritto:
17/09/2023, 1:22
Il pulsante di accensione spero non sia come quello della Sofirn Sc21 pro, che in effetti notavo essere molto piccolo e si trova con difficoltà al tatto (ma la Sc21 pro è piccolina, anche se la più piccola Nitecore TipSE, sia pure per questioni di form factor, mi aveva abituato meglio nella ricerca alla cieca del pulsante di accensione). Della funzione autolock ho letto anch'io, e mi sembrava in effetti più un fastidio che altro, per come l'avevo capita. Mi apre ci sia cmq un modo per disattivarla (se il pulsante di accensione è/o non è illuminato si disattiva: credo se è illuminato).
Si, il pulsante sembra comune a molte sofirm e wurkoss, ma nella mi ts22 oltre a essere piccolo e poco visibile è anche ballerino.
Confermo che se lo fai lampeggiare si disattiva l'autoblock, per fortuna!

Mat 103 ha scritto:
17/09/2023, 1:22
Per esempio quali edc multi led preferisci? Rispetto alla TS22 hanno performance inferiori in termini di potenza e runtime (inteso più che altro come capacità di mantenere un certo livello di lume senza stepdown per almeno 5-10 minuti, e non da intendersi invece come semplice durata della batteria)
La noctigon kr4 continua ad essere la mia preferita: piccola e leggera ma potente quando serve. Inoltre ho una certa preferenza per il pulsante tattico (posteriore) che risulta più veloce da trovare.

Mat 103 ha scritto:
17/09/2023, 1:22
Ps la TS22 che led e tinta l'hai presa? Non ho capito il led XHP70.3 HI in cosa cambierebbe rispetto al led XHP70.2 (quello da me scelto in versione 5000k), a parte per l'impossibilità di scegliere la tinta (l'XHP70.3 HI pare sia disponibile solo nella versione 6500k, che poi non l'ho visto disponibile all'acquisto su nessun sito, nemmeno quello Wurkkos).
Ho preso la 5000 e il risultato mi sembra veramente buono.

Segnalo altre due magagnette rilevate, niente di che ma le riporto comunque così le valuteremo anche sul tuo esemplare per capire se sono sistemiche o casuali. Del magnete debole ho già detto ma ieri ho notato che anche la molla della batteria è leggermente debole: un colpo, neppure tanto forte, sulla coda e la pila si spegne per un istante. Inoltre il pulsante di accessione presenta un leggero ma chiaramente percettibile ritardo di accensione... si ok, questo non è esattamente un difetto e potrebbe essere frutto della presenza del circuito booster di cui è dotata questa ts22 ma, a me, da un po' di fastidio :-)

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da Tomita » 17/09/2023, 8:51

Mat 103 ha scritto:
17/09/2023, 2:05
Tomita ha scritto:
15/09/2023, 16:52
Sono ragionevolmente sicuro che il tubo corto (questo: https://www.wurkkos.com/products/short- ... -hd20-ts21) richieda le 20350 o le 18350 con un piccolo riduttore. Probabilmente ti convengono le 18350 per una questione di reperibilità. In ogni caso aspettati potenze e runtime decisamente ridimensionati.
Il riduttore è per compensare la ridotta larghezza della 18350, non l'altezza, giusto? Dove lo potrei trovare? Sul sito Wurkkos non menzionava la necessità di usare un riduttore per la batteria 18350, nè mi pare lo vendano. Se provassi ad usare il tubo corto con la 18350 comprata, senza usare anche il riduttore potrei far danni?
Per il momento non credo di fare un acquisto ad hoc di una o 2 batterie 20350. Se lo dovessi fare, lo valuterei più che altro se trovassi una batteria che mi dà la certezza (per amperaggi, potenza di scarica etc) di migliorare un po' la potenza (che comunque rimarrebbe castrata rispetto all'utilizzo con una 21700). Ma siccome non ne capisco molto di batterie e relative accoppiate con le torce, questo acquisto avverrà solo se dovessi leggere qualche recensione o parere accurato di qualcuno più esperto.
Prendi il tubo corto e poi quando ti arriva vedi, può darsi che sia fornito o che basti solo un giro di scotch sulla batteria :-)
Altrimenti si trovano agevolmente su aliexpress (https://it.aliexpress.com/item/10050031 ... 8a9446a8-0) oppure te lo stampi (o te lo fai stampare) in 3d

Mat 103
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/12/2016, 1:25

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da Mat 103 » 27/09/2023, 23:15

Pacco arrivato con tutte le torce. Fra qualche giorno proverò a dare qualche feedback. La Ts22 comunque mi ha convinto, anche se non ha molto tiro, ma ha ottima ampiezza e buona tinta, da quel pochissimo che l'ho vista. Bene modalità media ed high (ma ancora non ho provato a vedere quanto dura), mentre non vedo molta differenza fra high e turbo. Ma visto che mi interessava il runtime e l'ampiezza di fascio, direi che non è un gran problema. Solo che anche in high scalda un bel po'. Ripeto, l'ho appena provata, per adesso.

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da Tomita » 28/09/2023, 8:06

Ottimo, attendiamo feedback completo :anim_32:

Mat 103
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/12/2016, 1:25

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da Mat 103 » 17/10/2023, 0:34

Tomita ha scritto:
17/09/2023, 8:47
Segnalo altre due magagnette rilevate, niente di che ma le riporto comunque così le valuteremo anche sul tuo esemplare per capire se sono sistemiche o casuali. Del magnete debole ho già detto ma ieri ho notato che anche la molla della batteria è leggermente debole: un colpo, neppure tanto forte, sulla coda e la pila si spegne per un istante. Inoltre il pulsante di accessione presenta un leggero ma chiaramente percettibile ritardo di accensione... si ok, questo non è esattamente un difetto e potrebbe essere frutto della presenza del circuito booster di cui è dotata questa ts22 ma, a me, da un po' di fastidio :-)
Dunque, non ho avuto modo di fare raffronti (non ho torce simili nè grande esperienza, come detto in precedenza), nè ho ancora iniziato ad usarla molto intensamente, ma l'ho utilizzata un po', e non vorrei lasciare il topic troppo in sospeso.

Il magnete non è fortissimo, è vero, ma la regge, e nemmeno male. Solo si deve fare attenzione a non dare botte sul ferro su cui è agganciata, od alla torcia stessa: in quel caso si stacca facilmente (ma più che il magnete debole forse è il peso e la lunghezza stessa della torcia che mette in crisi il magnete).
Non ho invece mai riscontrato il difetto dello spegnimento a seguito di botte alla torcia. Ed ho fatto varie prove prima di scrivere, sia con movimenti improvvisi, sia con botte sul tailcap. Spero non si allenti col tempo la molla.

Nemmeno mi sembra ci siano ritardi sul pulsante di accensione; forse non è proprio istantaneo, ma non parlerei di ritardi veri e propri: non ci avrei nemmeno fatto caso se non avessi letto il tuo messaggio ed avessi fatto un po' di prove. Quindi non so se la tua ha un ritardo più marcato, ma io di fatto non ci faccio caso. Mi scocciano di più i modelli ce richiedono pressione prolungata del pulsante per accendere la torcia e, sulla TS22, il fato che a torcia accesa il led rimane spento in qualsiasi modalità sia settato: paradossalmente più è buio e la torcia è utilizzata a lumen elevati, e meno si vede il pulsante.

Confermo che non ha molto tiro, ma tutto sommato a me va bene così per questa torcia edc. Diciamo che con tutta questa potenza mi sarei aspettato un bel po' più di portata (con 4500 lm, rispetto alla mia nitecore da 720lm che pure è molto flood), che ogni tanto mi manca, ma dovendo scegliere fra più tiro e meno ampiezza del fascio, o viceversa, sceglierei quest'ultimo bilanciamento, come poi in effetti la torcia è stata predisposta da Wurkkos. Magari, semmai comprerò un'ulteriore torcia più potente, forse la sceglierò con più tiro, per completare la gamma, ma da una edc da usare anche con tubo corto, ho altre priorità di utilizzo, non potendosi avere tutto. Fin dove illumina infatti, lo fa molto bene, con un fascio che mi piace molto: estremamente ampio ed uniforme in tutta la sua ampiezza, non troppo caldo o freddo. Davvero illumina a giorno in un range non troppo vasto.

Non ho ancora testato bene i runtime e stepdown (ma tanto dovrei farlo ad occhio, e visto che il parere ad occhio lascia il tempo che trova, i mei riscontri non saranno mai abbastanza affidabili per esser considerati). Posso però certamente già dire che:
1) scalda abbastanza, anche in modalità high, e su tutto il corpo della torcia.
2) la modalità high la tiene bene (non ho notato stepdown per ora), per quanto ho visto: per le mie esigenze dovrebbe andar bene (ripeto, ancora non l'ho testata intensamente). E questa, insieme al tipo di fascio uniforme ed abbastanza flood, è tra le cose per me più importanti, che comunque me la fanno promuovere.
3) Una cosa che mi lascia invece perplesso è che non trovo grandi differenze fra la modalità high e turbo, quando la torcia è settata in modalità stepped: in teoria dovrebbe passare da 1800 a 4500 lm (viste anche le recensioni che dichiaravano questi valori veritieri), cioè più del doppio. E non vedo questa differenza (non so se quando i lumen aumentano il raddoppio dei lumen si sente meno). Ma non ne faccio un dramma: la potenza alla fine c'è, e mi interessa soprattutto la sostenibilità della modalità high.

Semmai, una cavolata che non ho ben valutato quando ho fatto l'ordine, è stato di non comprare da subito anche un secondo tailcap ed una seconda clip, in modo da non dover effettuare troppe operazioni nel passaggio dalla configurazione a tubo lungo a quella a tubo corto. Non mi ero reso ben conto che per farlo dovevo svitare 2 pezzi (ed alla lunga credo non gli faccia bene questo svita ed avvita). E pure la clip che sta molto stretta sul tubo, non è da togliere e mettere di continuo: riga subito l'anodizzazione. La clip mi è piaciuta: ampia (lunga), solida, ma si mette e si toglie sui vestiti facilmente (a differenza di quella della Sofirn SC21 pro che è più piccola, solida, ma troppo dura: ci vuole troppo tempo per metterla e toglierla dai vestiti, e questo ne limita l'utilizzo e, quindi, la sua utilità). E' bellina in modalità corta, e non mi sembra (ad occhio) perdere troppi lumen, ma dovrei averne 2 ed usarle in contemporanea per valutare bene le differenze. Credo che farò un secondo ordine per clip e tappo di coda magnetico (volevo farlo assieme alla WK03 da 1800lm, ma mi son reso conto che è un clone della Sofirn Sc18 che avevo scartato dopo aver letto delle recensioni che la davano come meno potente della sc21 pro in termini di runtime e lumen effettivi, che pure non mi ha molto soddisfatto) Però non mi è chiaro se tappo e clip presenti sul sito Wurkkos siano adatti entrambi da accoppiarsi al tubo corto 20350 che ho preso per la TS22: da alcune deduzioni logiche fatte leggendo quello che dice sul sito dovrei farcela, ma non ne ho la certezza. Diciamo che sulla pagina del tubo corto 20350 dice che va bene sia per la TS 22 (e l'ho testato, ed è così) che per la HD20. Il tappo magnetico invece, non dice specificamente che va bene per la TS22, ma ci sono 2 versioni, una delle quali va bene per la HD20, quindi penso che prendendo questa versione dovrebbe andar bene per il tubo corto 20350 che ho preso per la mia TS22. Per quanto riguarda la clip, potrei toglierla dalla torcia TS 22 e metterla sul tubo corto e vedere se ci va, ma non avrei la certezza di star comunque ordinando la clip giusta sul sito Wurkkos (che rimane un po' approssimativo su questi dettagli). In particolare mi sfugge perchè ce ne sia una per Ts25 ed una per TS21/HD20 (3 modelli di torcia su cui si monta lo stesso tubo corto 20350). Magari ne compro 2 tipi diversi, visto il costo esiguo. Ma il problema è che delle 3 clip che si vedono in foto non si capisce quale realmente si vada ad ordinare, perchè si sceglie solo in base alla compatibilità con la torcia (e fra le opzioni di scelta non c'è nè la ts 22 nè il tubo corto 20350). Vabbè, vista l'esiguità del costo farò l'ordine come va va. Era giusto per fornire qualche informazione a chi dovesse leggere. Se qualcuno ha la risposta parli pure :mrgreen:

Ps il tubo corto non necessita di nessun distanziale, per quanto testato fino ad ora (ed il distanziale arrivato assieme alle 2 batterie 18350 è troppo grosso per entrare nel tubo corto).


PPS, come detto mi sono arrivate altre torcette "minori", omaggio o comprate. ma per adesso mi fermo qui. La più interessante mi sembra quella da portachiavi in omaggio. total flood, con magnete, clip da portachiavi, e stand orientabile in qualsiasi angolazione. Di fatto è della tipologia di una torcia frontale, ma attaccata al portachiavi. Un utile led da lavoro. Però la tinta è molto molto fredda, rispetto a tutte le torce che ho (anche le 5400 k). Magari in un altro post posso approfondire (ma le ho usate davvero poco per adesso).

Saluti.

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Qual'é la torcia più piccola che sia in grado di mantenere 1500/2000 lumen senza stepdown?

Messaggio da Tomita » 17/10/2023, 17:43

Mat 103 ha scritto:
17/10/2023, 0:34
Il magnete non è fortissimo, è vero, ma la regge, e nemmeno male. Solo si deve fare attenzione a non dare botte sul ferro su cui è agganciata, od alla torcia stessa: in quel caso si stacca facilmente (ma più che il magnete debole forse è il peso e la lunghezza stessa della torcia che mette in crisi il magnete).
Si, probabilmente non è una torcia adatta per quel tipo di utilizzo.
Mat 103 ha scritto:
17/10/2023, 0:34
Non ho invece mai riscontrato il difetto dello spegnimento a seguito di botte alla torcia. Ed ho fatto varie prove prima di scrivere, sia con movimenti improvvisi, sia con botte sul tailcap. Spero non si allenti col tempo la molla.
Ok, nel frattempo io ho messo uno spessorino (calamita) e il problema non si verifica più (fondamentale perché la uso sul casco in mtb :-) )
Mat 103 ha scritto:
17/10/2023, 0:34
Nemmeno mi sembra ci siano ritardi sul pulsante di accensione; forse non è proprio istantaneo, ma non parlerei di ritardi veri e propri: non ci avrei nemmeno fatto caso se non avessi letto il tuo messaggio ed avessi fatto un po' di prove. Quindi non so se la tua ha un ritardo più marcato, ma io di fatto non ci faccio caso.
Più che altro sono abituato all'accensione istantanea, ma in effetti non cambia nulla, è solo una fisima mia :-) .
Mat 103 ha scritto:
17/10/2023, 0:34
Ps il tubo corto non necessita di nessun distanziale, per quanto testato fino ad ora (ed il distanziale arrivato assieme alle 2 batterie 18350 è troppo grosso per entrare nel tubo corto).
Ok, quindi fa da riduttore lui, comodo.

Rispondi