Torcia per campeggio multifunzione

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
theantares
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/01/2023, 23:24

Torcia per campeggio multifunzione

Messaggio da theantares » 27/01/2023, 23:31

Ciao a tutti, mio figlio di 8 anni sta facendo le prime esperienze con gli scout e sto cercando una torcia multifunzione robusta che possa durargli nel tempo.
Quello che cerco è una torcia che possa illuminare nei boschi sia con fascio diretto per cercare in una direzione specifica, sia con fascio aperto per poter illuminare una zona più ampia. Inoltre, quando si trova magari nel sacco a pelo vicino ad altre persone che dormono, vorrei che la torcia possa essere appoggiata a terra e utilizzata per emanare una luce fioca che non disturbi eccessivamente.

La torcia non deve avere batterie che possono risultare pericolose.

Avete consigli da darmi? :quadrone:

Grazie
D.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Torcia per campeggio multifunzione

Messaggio da Argo » 27/01/2023, 23:42

A che budget avevi pensato?

theantares
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/01/2023, 23:24

Re: Torcia per campeggio multifunzione

Messaggio da theantares » 28/01/2023, 0:04

Argo ha scritto:
27/01/2023, 23:42
A che budget avevi pensato?
Se il prodotto è valido anche intorno ai 100/120€ può andare.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Torcia per campeggio multifunzione

Messaggio da Argo » 28/01/2023, 0:24

bene il budget ti permette di prendere ottimi prodotti,
sarebbe meglio compatta da inserire nella tasca dei pantaloni oppure pensi che sia meglio leggermente più grande, non proprio tascabile ma nemmeno enorme, diciamo medio formato?
La differenza in soldoni tra le due grandezze è che quelle più grandi riescono gestire meglio il calore e tirare più lontano.
Preferisci un formato di batterie in particolare oppure hai preferenze sulla modalità di ricarica?
Pensi sia meglio una interfaccia semplice con poche funzioni basilari, oppure può andare anche un'interfaccia più complessa e programmabile?

theantares
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/01/2023, 23:24

Re: Torcia per campeggio multifunzione

Messaggio da theantares » 28/01/2023, 9:24

Ciao, non avevo pensato alla tascabilità.
Può capitare che sei nei boschi con la torcia e poi non serva più perché magari c’è un gioco di appostamento e corsa. Però di solito le torce a quel punto le consegni, le tasche dei bambini di solito sono lasche, correndo quello che hai in tasca si perde. La tascabilità non è essenziale.
Certo, la torcia non deve essere enorme o pesante per un bambino.

Le batterie non devono essere pericolose. Ho letto di alcune che lo sono se esposte al calore (immagino lo siano comunque tutte, ma magari qualcuna va maneggiata con più attenzione).
Per questo pensavo ad AA o integrata con ricarica USB. Ma magari mi sbaglio e c’è qualche soluzione migliore. Non so se le integrate poi possano durare nel tempo allo stesso modo delle AA che cambi.

L’interfaccia indifferente, magari non con sistemi di comando a vite o giro.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Torcia per campeggio multifunzione

Messaggio da Argo » 28/01/2023, 11:31

Allora per le batterie scordati le AA perché torce serie usano solo batterie al litio ricaricabili.
Oggi quasi tutte hanno porta usb-c di ricarica, quindi nessun problema per la ricarica.

Potresti iniziare a guardare la acebeam p17, più piccolina, con un fascio più flood. Sicuramente più portatile e comoda, ma che sicuramente al massimo scalderà prima e quindi taglierà corrente per gestire le temperature.
La Acebeam p17 non la possiedo, tuttavia mi sembra un’ottima torcia EDC con l’ottimo led Cree XHP70.3 Hi.

L’altra che ti consiglio di guardare è la Sofirn C8L con led xhp50.3 hi, questa la possiedo e ci ho fatto anche una recensione.
È leggermente più grande, ha la testa più grande, tira più in lontananza, rispetto alla acebeam, ha un ottimo led il Cree xhp50.3 hi, che ha una superficie più piccola del 70.3 quindi avrà migliori performance per spingere lontano. La torcia ha un driver boost ed ottima gestione termica: è una delle torce che possiedo che scalda meno ed anche una delle più piacevoli da usare perché il fascio luminoso è il giusto compromesso tra flood e throw, inoltre riesce a mantenere output elevati per un bel po di tempo. Per me questa torcia è una tuttofare quasi perfetta.

Poi magari opterei anche per una torcia frontale, perché in tenda è molto comoda averla, in modo da avere le mani libere.

theantares
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/01/2023, 23:24

Re: Torcia per campeggio multifunzione

Messaggio da theantares » 28/01/2023, 12:39

Grazie mille! Dunque, della Acebeam P17 non mi convince molto la posizione del Functional Switch, mi sembra scomodo sinceramente.
La Sofirn C8L mi piace, me la studio un attimo. :blink7:
Come torcia da fronte ho già una Petzl Reactik.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Torcia per campeggio multifunzione

Messaggio da Argo » 28/01/2023, 13:16

Prego.

theantares
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/01/2023, 23:24

Re: Torcia per campeggio multifunzione

Messaggio da theantares » 28/01/2023, 15:06

Tra Sofirn C8L e Fenix TK22 UE c'è qualche particolare differenza? :pochilumens:

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Torcia per campeggio multifunzione

Messaggio da Argo » 28/01/2023, 15:20

Sono molto simili, tra il led Xpl ed il 50.3hi preferisco il secondo.
Poi non so a quanto le hai trovate ma le sofirn sono molto economiche se le acquisti sullo store ufficiale cinese ed ora c’è anche il 20% di sconto…
e generalmente con il prezzo di una fenix acquisti due sofirn.

Rispondi