Consiglio per torcia Speleologia

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
vuelvoalsur
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/09/2020, 8:05

Consiglio per torcia Speleologia

Messaggio da vuelvoalsur » 24/12/2022, 16:32

Ciao a tutti! Sto cercando una discreta torcia per speleologia. Ho le idee abbastanza chiare, ma non trovo il prodotto perfetto.

Preferirei una torcia con delle batterie 21700 o simili flood e abbastanza potente per fare anche delle riprese quando le grotte diventano ampie.

risponto al questionario:

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

Meno di 200 sarebbe meglio, ma se mi innamoro...

3) Formato:

- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con batterie integrate.
- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con pacco batterie esterno.

4) Dimensioni della torcia:

Leggera sarebbe meglio, ma l'importante è che abbia autonomia.

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

Vorrei usare batterie 21700 standard, ma sono aperto ad altre soluzioni.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno). (magari usb C)

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

Normalmente basteranno 500 lumens, ma occasionalmente voglio illuminare a giorno grotte anche ampie (>2000 lumens)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

Fascio Flood ampio, ma se possibile anche led secondario throw.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

A volte cunicoli, a volte pozzi di 40 metri.

10) Che tinta preferisci?

- Neutra

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria) (in grotta cambiare la batterie con le mani sporche di fango è una rottura)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

più semplice è, meglio è.

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Non so

15) Materiale e rivestimento:

Basta che sia robusta e non pesi una tonnellata.

16) Resistenza all'acqua:

Normalmente non la immergerò, ma devo poterla lavare sotto acqua corrente.

17) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

Compatibile con batterie standard magari, ne voglio avere di scorta.

Grazie in anticipo!

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Consiglio per torcia Speleologia

Messaggio da TommyDef » 28/12/2022, 21:32

Ciao.
Con le tue richieste, non so che modello consigliarti, però ti do' 2 dritte da collega speleologo....
Avendo avuto un casco allestito con armytek wizard come torcia principale, più la classica petzl di emergenza, occhio con le 21700, perchè rischi di trovarti un casco troppo sbilanciato in avanti come peso, il che è alquanto scomodo. Io ero al limite della comodità.
Un mio amico ha provato a montare 2 wizard, ma era inutilizzabile.
Se vuoi un fascio diffuso, scordati di illuminare decentemente pozzi da 40 metri.... ci riesci a malapena con una bella torcia da tiro.....
Io alla fine dopo vari setup e tentativi, alla fine ho capito che l'unica soluzione valida, era una torcia specifica speleo. Personalmente ho scelto l'argolamp, ma kikkolamp, elpeleo, sbrasa ecc, sono tutti ottimi prodotti!
Dai un occhiata quà https://www.derekbristol.com/headlamps per esempio
Per foto e riprese, se vuoi risultati decenti una torcia da casco non basta. Noi quando andiamo a documentare, ci portiamo dietro sempre i faretti http://www.mastrel.it/index.ph da disporre per illuminare tutto, altrimenti i risultati erano sempre mediocri

alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Consiglio per torcia Speleologia

Messaggio da alex74 » 29/12/2022, 22:18

Ciao scusa il disturbo ho letto che fai speologia e ti vorrei chiedere: magari anche in privato mi piacerebbe vedere le foto di grotte o altro che avete fotografato,esplorato e illuminato con i tuoi amici
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

vuelvoalsur
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/09/2020, 8:05

Re: Consiglio per torcia Speleologia

Messaggio da vuelvoalsur » 31/12/2022, 14:48

TommyDef ha scritto:
28/12/2022, 21:32
Ciao.
Con le tue richieste, non so che modello consigliarti, però ti do' 2 dritte da collega speleologo....
Avendo avuto un casco allestito con armytek wizard come torcia principale, più la classica petzl di emergenza, occhio con le 21700, perchè rischi di trovarti un casco troppo sbilanciato in avanti come peso, il che è alquanto scomodo. Io ero al limite della comodità.
Un mio amico ha provato a montare 2 wizard, ma era inutilizzabile.
Se vuoi un fascio diffuso, scordati di illuminare decentemente pozzi da 40 metri.... ci riesci a malapena con una bella torcia da tiro.....
Io alla fine dopo vari setup e tentativi, alla fine ho capito che l'unica soluzione valida, era una torcia specifica speleo. Personalmente ho scelto l'argolamp, ma kikkolamp, elpeleo, sbrasa ecc, sono tutti ottimi prodotti!
Dai un occhiata quà https://www.derekbristol.com/headlamps per esempio
Per foto e riprese, se vuoi risultati decenti una torcia da casco non basta. Noi quando andiamo a documentare, ci portiamo dietro sempre i faretti http://www.mastrel.it/index.ph da disporre per illuminare tutto, altrimenti i risultati erano sempre mediocri
Ciao ! In effetti ragionando e parlando con altri più esperti sono arrivato alla stesse conclusioni e ieri ho ordinato una elspeleo Lunatic con il box per due celle 18650. Ha due bei led flood e throw 5000k hi cri ed il peso è ben bilanciato... certo ho speso più di quanto avevo previsto, ma dovrebbe andare bene. Come impianto di riserva ho preso una acebeam h50 v2.0 che mi è già arrivata e sembra una bella lucina e accetta anche le celle dell'altro impianto. Grazie collega per aver supportato il fatto che non ho speso un mucchietto di soldi invano! :)

vuelvoalsur
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/09/2020, 8:05

Re: Consiglio per torcia Speleologia

Messaggio da vuelvoalsur » 31/12/2022, 15:17

alex74 ha scritto:
29/12/2022, 22:18
Ciao scusa il disturbo ho letto che fai speologia e ti vorrei chiedere: magari anche in privato mi piacerebbe vedere le foto di grotte o altro che avete fotografato,esplorato e illuminato con i tuoi amici
Immagine

Guarda al momento non ne ho molte, ho iniziato da poco e non avevo una buona illuminazione. Più avanti cercherò di farne!

Rispondi