Torcia per difesa da cani (o animali in genere)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Avatar utente
Clipper
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Torcia per difesa da cani (o animali in genere)

Messaggio da Clipper » 05/09/2022, 21:08

Titolo un po' strano, ma non sapevo come scriverlo altrimenti.
Fatto: faccio camminate giornaliere in posti fuori dal traffico; luoghi dove tanti portano i loro cani a passeggiare. Il mio problema è che, fra i tanti al guinzaglio, ci sono spesso cani liberi e, per la maggior parte, si tratta di pitbull, rottweiler etc.
Il fatto è che, parecchi anni fa, fui caricato da un alano che il padrone non riuscì a richiamare, mi salvai per un pelo solo perchè c'era una porta aperta e mi ci rifugiai; da allora, certi cani liberi mi lasciano un po' perplesso.
Ho letto di gente che si porta dietro pistole scacciacani o manganelli telescopici, ma a me è venuta un'idea, che non so se sia valida: se invece avessi una torcia potente con una buona funzione stroboscopica da puntare verso il cane in attacco?
Se la ritenete una possibilità valida, ossia se pensate che potrebbe fermare il cane, sapete se esiste una torcia potente con la possibilità di attivare lo strobo con un solo clic?
La più potente che ho è una Sofirn IF25A, ma ce ne vogliono 3 di click; sembra poca cosa, ma quando ci si trova nell'immediatezza, è un attimo scordarsi quanti clic ci vogliono e lasciarsi prendere dal panico (di 6 o 7 torce che ho, solo due usano lo stesso sistema, le altre sono ognuna diversa dall'altra).
Il sistema Anduril non va bene per questo (ci vogliono appunto 3 clic); alternative?

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: Torcia per difesa da cani (o animali in genere)

Messaggio da Roberto » 06/09/2022, 5:32

Io ho paura che la luce stroboscopica disorienti di più chi la usa rispetto all'aggressore, uomo o animale che sia. Penso che sia più fastidiosa una luce fissa al massimo della potenza puntata negli occhi. Opinione mia.

Ludovico
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/07/2022, 11:17

Re: Torcia per difesa da cani (o animali in genere)

Messaggio da Ludovico » 06/09/2022, 8:29

Avete presente quelle cinesate da 10 euro?ne ho una che ha 5 modalità,ogni volta che l’accendi passa al livello successivo di quando l’hai spenta,basta spegnerla al livello prima dello strobo in modo che con un semplice e solo click parte lo strobo

Ludovico
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/07/2022, 11:17

Re: Torcia per difesa da cani (o animali in genere)

Messaggio da Ludovico » 06/09/2022, 9:04

Maxesla la trovi su Amazon,18€ 2 torce

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Torcia per difesa da cani (o animali in genere)

Messaggio da Tomita » 06/09/2022, 9:56

Non conosco le zone dove passeggi ma è veramente molto molto difficile che un cane a passeggio attacchi una persona (almeno a piedi, in bici può succedere ma basta scendere subito). Diverso è il discorso di cani che escono dalle recinzioni, ma anche così è improbabile che una volta fuori dal loro territorio attacchino un umano, soprattutto se questo non si spaventa e non scappa. Invece il problema sussiste se anche tu hai un cane e in tal caso il rischio di un aggressione (al tuo cane) è molto serio e ti confermo che mi è successo un sacco di volte... purtroppo però ti dico anche che la torcia, per quanto potente, non solo non serve a nulla (ho provato molte volte) ma può addirittura far peggio perché disorienta più te che l'aggressore proprio quando tu sei l'unico che può difendere il tuo animale.

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Torcia per difesa da cani (o animali in genere)

Messaggio da Clipper » 06/09/2022, 9:59

Capito, avevo pensato male, pensavo e speravo che una strobo puntata sugli occhi potesse "bloccare" l'assalto.

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Torcia per difesa da cani (o animali in genere)

Messaggio da Tomita » 06/09/2022, 10:51

Clipper ha scritto:
06/09/2022, 9:59
Capito, avevo pensato male, pensavo e speravo che una strobo puntata sugli occhi potesse "bloccare" l'assalto.
Guarda, avevo fatto esattamente lo stesso ragionamento e ci ho provato più volte con diverse pile e pure con diverse frequenze di lampeggio ma l'unico risultato è stato quello di auto accecarmi mentre il cane, anche solo usando olfatto e udito, attaccava il mio.
Mi rendo conto che se sei stato aggredito anche solo una volta adesso è normale avere timore ma ricordati che se non minacci il loro territorio o il loro "branco" nel 99.9% dei casi nessun cane ti attaccherà mai. Potrebbe abbaiarti e ringhiarti, esattamente come fanno tra di loro per stabilire chi comanda ma nulla di più. Piuttosto è facile che un cane libero in passeggiata ti venga incontro per annusarti o anche per farti le feste :-) .

Rispondi