Consiglio per una buona torcia EDC

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1896
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da AlVescu » 03/09/2022, 11:26

Ciao Pietro, una pacca sulla spalla per aver esposto in modo articolato la tua richiesta.

Puoi considerare anche la Sofirn SC31 Pro, l'unica mono LED tra quelle raffigurate, leggermente più leggera, meno assetata.
Se hai fretta la trovi su Amazon a 40,99 € - 10% consegna domani.
Completa di tutto, anche la batteria, non devi nemmeno possedere o comprare un caricatore esterno.

La seconda da sinistra è la Noctigon che ti è stata consigliata, quella subito dopo la sorella D4V2, stesse prestazione, meno costosa.

Tutte quelle che vedi hanno una lunghezza variabile entro poco meno di 9,5 cm e poco più di 12,5.

Ci sarebbe altro da dire, per esempio in merito alla temperatura di colore e perché, ma intanto puoi dare un'occhiata.

Immagine
Immagine
Immagine

Pietro-the new
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/09/2022, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Pietro-the new » 03/09/2022, 11:46

Argo ha scritto:
03/09/2022, 11:03
Tra la TS21 e la IF25A preferisco la seconda perché si comporta meglio: ha meno stepdown e non fa impazzire con il led di stato.

I nichia 219c seppur molto belli come luce, sono troppo flood e tirano poco, per questo preferisco la if25a con gli sst20 che è comunque flood ma tira parecchio di più.
Anche la TS21 c’è nella versione con i led luminous ma non so come si comporta.

Attualmente è presente sul mercato anche la TS22.

Molto bella anche la Emisar D4V2.

Come specifiche da te richieste valuterei anche le Convoy della serie S, in particolare S2 S2+ S3 S21, costano poco, circa 20€ come prezzo di partenza e sono totalmente customizzabili: colore corpo, led, switch, clip, riflettore, o-ring, firmware, tubo riduttore.

Sto aspettando che mi arrivino i nuovi switch con led colorati per fare un post con le mie conclusioni sulla S2+ che è ormai sul mercato da molti anni, ma continua ad essere un ottimo punto di ingresso nel mondo torce per rapporto qualità/prezzo, sopratutto se vuoi scegliere il tipo di led.

Questa la S2 con tubo corto e la IF25A

Immagine

Ci sarebbe anche la Sofirn sp40 che arriva completa di tutto, però è una torcia frontale quindi potrebbe non andare bene, ma la consiglio perchè per me è un best-buy nella versione con i led sst, purtroppo i led samsung non mi piacciono.
Ciao Argo e grazie,le convoy sembrano davvero interessanti,ma non riesco a trovare un sito dove si possano personalizzare come dici tu. Da quale sito le acquisti?

Pietro-the new
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/09/2022, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Pietro-the new » 03/09/2022, 11:49

Soprattutto la S3 non la trovo da nessuna parte

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Argo » 03/09/2022, 11:51

Le trovi su Aliexpress, store ufficiale, se hai dei dubbi manda un messaggio al venditore che risponde subito ed è molto disponibile.

Pietro-the new
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/09/2022, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Pietro-the new » 03/09/2022, 11:53

AlVescu ha scritto:
03/09/2022, 11:26
Ciao Pietro, una pacca sulla spalla per aver esposto in modo articolato la tua richiesta.

Puoi considerare anche la Sofirn SC31 Pro, l'unica mono LED tra quelle raffigurate, leggermente più leggera, meno assetata.
Se hai fretta la trovi su Amazon a 40,99 € - 10% consegna domani.
Completa di tutto, anche la batteria, non devi nemmeno possedere o comprare un caricatore esterno.

La seconda da sinistra è la Noctigon che ti è stata consigliata, quella subito dopo la sorella D4V2, stesse prestazione, meno costosa.

Tutte quelle che vedi hanno una lunghezza variabile entro poco meno di 9,5 cm e poco più di 12,5.

Ci sarebbe altro da dire, per esempio in merito alla temperatura di colore e perché, ma intanto puoi dare un'occhiata.

Immagine
Immagine
Immagine
Grazie della pacca :lol:
Riguardo alla temperatura del colore,mi è sembrato di capire leggendo sul forum e in giro che minore è la temperatura e minore è la ''resa'' luminosa, ma maggiori sono i dettagli. Ho capito bene?

Pietro-the new
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/09/2022, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Pietro-the new » 03/09/2022, 12:43

Argo ha scritto:
03/09/2022, 11:51
Le trovi su Aliexpress, store ufficiale, se hai dei dubbi manda un messaggio al venditore che risponde subito ed è molto disponibile.
Trovate,dici che è una buona configurazione per la s3 se dovessi prenderla? O è meglio cambiare qualcosa
Allegati
Screenshot_20220903-124206_Kiwi_Browser.png

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Argo » 03/09/2022, 13:02

La S3 ha la testa meno profonda rispetto alla S2+ quindi tira meno, secondo me hai fatto bene a optare per un SST40 che ha più allungo e lumen rispetto a 519a e 351D.
Io ho la versione con il 519a 4500k e mi piace tantissimo la luce che fa, ma è flood ed ha un tiro sufficiente, per il mio uso è perfetta.

Direi che va bene cosi.
La batteria credo non sia compresa, quindi se non ne hai una devi acquistarla idem per il caricabatterie.

Volendo se proprio ne hai bisogno puoi scegliere gli accessori: clip, switch, riflettore, o-ring, tubo corto....ma se vuoi mantenere alto il rapporto qualità/prezzo devi prenderla in versione base.

Pietro-the new
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/09/2022, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Pietro-the new » 03/09/2022, 13:15

Argo ha scritto:
03/09/2022, 13:02
La S3 ha la testa meno profonda rispetto alla S2+ quindi tira meno, secondo me hai fatto bene a optare per un SST40 che ha più allungo e lumen rispetto a 519a e 351D.
Io ho la versione con il 519a 4500k e mi piace tantissimo la luce che fa, ma è flood ed ha un tiro sufficiente, per il mio uso è perfetta.

Direi che va bene cosi.
La batteria credo non sia compresa, quindi se non ne hai una devi acquistarla idem per il caricabatterie.

Volendo se proprio ne hai bisogno puoi scegliere gli accessori: clip, switch, riflettore, o-ring, tubo corto....ma se vuoi mantenere alto il rapporto qualità/prezzo devi prenderla in versione base.
C'è qualche accessorio che mi consigli di prendere,magari per personalizzarla un po ormai che sono a fare l'acquisto? Ho letto in giro che sono ottime per il modding ma sono un po ignorante in proposito :lol:

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Argo » 03/09/2022, 13:25

Io li ho presi tutti ma per un uso generalista non sono necessari, quindi se proprio ti piacciono li acquisti:

1) tubo corto: posso montare le 18350 al posto delle 18650, cosi la torcia è pù corta e tascabile, ma la batteria dura anche meno
2) clip in metallo con viti: presa perchè mi piaceva esteticamente ma non ne ho mai sentito la necessità. Credo sia presente anche una clip senza viti.
3) riflettore a buccia d'arancia e riflettore liscio: preferisco quello a buccia d'arancia, il fascio è più morbido ma la differenza è minima quasi irrilevante
4) o-oring luminescente da mettere sotto il vetro: solo un vezzo estetico, mi piace il fatto che si illumini dopo esser stato illuminato dal led
5) switch metallico retroilluminato: è molto bello, ma troppo alto e non permette alla torcia di stare seduta sulla coda
6) switch retrilluminati in gomma: sono in procinto di arrivare, penso che li userò al posto di quello metallico perchè più bassi
7) diffusori: preso uno bianco ed uno rosso, sono utili se usi la torcia come lampada da tavolo o per illuminare la tenda quando sei campeggio o fai escursioni.

Direi che la cosa più importante sono le batterie, per gli accessori dipende dalle tue necessità e gusti.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Argo » 03/09/2022, 13:32

Nota bene: con il led SST40 c'è anche la Sofirn hs40 che però è una frontale ma dovrebbe comprendere tutto: clip, tubo corto, batteria, cavo usb, fascia per la testa spedita a circa 28 euro con lo sconto sul sito ufficiale.
Direi di valutare anche questa oppure la SC31 ed SC32.

Rispondi