Consiglio per una buona torcia EDC

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Pietro-the new
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/09/2022, 15:01

Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Pietro-the new » 01/09/2022, 15:09

Salve a tutti,sono appena approdato sul forum alla ricerca di una torcia EDC.
Nelle caratteristiche ho cercato di inserire tutto quello che stava nel messaggio fissato,è venuto bello lungo ma spero vi sia d'aiuto nel consigliarmi,un bel grazie in anticipo a chi risponderà ;)

-compro online
- budget meno di 50€
-una torcia
- edc sui 12 cm massimi
-led
-torcia già pronta,da un produttore affidabile
-preferirei batterie non ricaricabili alcaline,o batterie ricaricabili purché non si usurino in fretta
-cerco una luce possibilmente a ad almeno due modalità,che possa emettere 300lmn
-il fascio mi servirebbe per camminare all'aperto in zone non illuminate
-vorrei poter illuminare fino a 30m
-la tinta non credo sia importante,fa molta differenza?
- un'autonomia di un'ora sarebbe necessaria,magari diminuendo la luminosità
-la userò come edc,non serve sia eccessivamente robusta ma che abbia una buona qualità costruttiva
-qualsiasi pulsante va bene purché sia funzionale
-un'interfaccia ad almeno due livelli sarebbe importante
-una torcia in alluminio è più che ok
-se possibile IPX4,ma posso scendere a compromessi
-usandola come edc sarà tenuta in zaino/tasca,ma potrebbe passare dei periodi di inutilizzo a casa

Avevo pensato che la olight i5R EOS potesse andare bene,pareri?

Pietro-the new
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/09/2022, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Pietro-the new » 02/09/2022, 0:11

Nessuno ha idee?

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Tomita » 02/09/2022, 9:15

Non posso che consigliarti la mia preferita: Noctigon KR4 ! Ok, costa un filo più di 50€ ma ti garantisco che li vale tutti per funzionalità e fattura.
Altrimenti valuta la Sofirn IF25A che, a seconda delle offerte, rientra nel tuo budget. Però ti dico solo questo: la kr4 la porto sempre con me mentre la sofirn la tengo nel cassetto del camper :-)
Lascerei stare la i5R che costa troppo per quello che offre, piuttosto se proprio vuoi qualcosa di molto compatto valuta la Sofirn SC21 o la recente Wurkkos TS10 (che però non ho provato)

Pietro-the new
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/09/2022, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Pietro-the new » 02/09/2022, 11:35

Grazie mille per i consigli,quelle che mi hanno convinto di più per ora sono la noctigon e la wurkkos,però mi viene un dubbio. A prezzi diversi offrono entrambe delle prestazioni veramente incredibili (4000lumen la noctigon e 1400 la wurkkos),e il mio dubbio è: si tratta di prestazioni veritiere? Ai prezzi a cui si trovano avere una luminosità così alta e anche una bella autonomia sembra un sogno. Non vorrei nemmeno che fossero troppo ''spremute'' per avere quelle prestazioni e si rompessero presto.

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Tomita » 02/09/2022, 16:05

Pietro-the new ha scritto:
02/09/2022, 11:35
Grazie mille per i consigli,quelle che mi hanno convinto di più per ora sono la noctigon e la wurkkos,però mi viene un dubbio. A prezzi diversi offrono entrambe delle prestazioni veramente incredibili (4000lumen la noctigon e 1400 la wurkkos),e il mio dubbio è: si tratta di prestazioni veritiere? Ai prezzi a cui si trovano avere una luminosità così alta e anche una bella autonomia sembra un sogno. Non vorrei nemmeno che fossero troppo ''spremute'' per avere quelle prestazioni e si rompessero presto.
Sono tutte protette termicamente e quando "esageri" abbassano la luminosità da sole. In altre parole il "turbo", ovvero la modalità a massima luminosità, dura pochi secondi poi si abbassa quando raggiunge i 50°C (circa, ma è comunque un valore regolabile a piacere).

Tra le due da te scelte vai comunque a occhi chiusi sulla kr4, spendi un po' di più ma posso garantiti che li vale e dubito che qualcuno possa dire il contrario. Tra l'altro, se poi dovessi cambiare idea, le kr4 le vendi senza problemi anche qui sul forum ;-)

Pietro-the new
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/09/2022, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Pietro-the new » 02/09/2022, 16:34

Della wurkkos TS21 cosa ne pensi invece? Sul sito ufficiale è in offerta a 26€ e sembra interessante

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Tomita » 02/09/2022, 18:12

Pietro-the new ha scritto:
02/09/2022, 16:34
Della wurkkos TS21 cosa ne pensi invece? Sul sito ufficiale è in offerta a 26€ e sembra interessante
Sicuramente il prezzo è molto interessante, però fa meno luce, pesa di più ed è più grande della kr4...
Della kr4 trovi un ottima recensione qui sul forum, oppure su "1lumen.com" ci sono tutte e due (e anche molte altre) ed più facile fare un confronto 👍

Pietro-the new
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/09/2022, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Pietro-the new » 03/09/2022, 0:07

Purtroppo la Noctigon la trovo soltanto a 70€ o piú, sul sito ufficiale costa 50 dollari ma tra spedizioni ecc andrebbe comunque fuori budget,ci penserò in futuro perché è davvero bella. Credi che per adesso con la wurkkos TS21 posso stare tranquillo? Sarà duratura? Ha difetti conosciuti?

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Tomita » 03/09/2022, 10:39

Pietro-the new ha scritto:
03/09/2022, 0:07
Purtroppo la Noctigon la trovo soltanto a 70€ o piú, sul sito ufficiale costa 50 dollari ma tra spedizioni ecc andrebbe comunque fuori budget,ci penserò in futuro perché è davvero bella.
Sul sito (intl-outdoor.com) trovi il modello base a 55$ (~ 55€) spedizione inclusa e infatti ricordo di averla pagata poco meno di 50€ (quando il dollaro valeva meno)
Pietro-the new ha scritto:
03/09/2022, 0:07
Credi che per adesso con la wurkkos TS21 posso stare tranquillo? Sarà duratura? Ha difetti conosciuti?
Mi sono ricordato che c'e' una recensione anche qui sul forum... che peraltro avevo pure commentato 🤦
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/vie ... 22&t=19310
Come leggerai qualche difetto c'è ma visto il prezzo mi sembra assolutamente trascurabile

Avatar utente
Argo
Messaggi: 584
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio per una buona torcia EDC

Messaggio da Argo » 03/09/2022, 11:03

Tra la TS21 e la IF25A preferisco la seconda perché si comporta meglio: ha meno stepdown e non fa impazzire con il led di stato.

I nichia 219c seppur molto belli come luce, sono troppo flood e tirano poco, per questo preferisco la if25a con gli sst20 che è comunque flood ma tira parecchio di più.
Anche la TS21 c’è nella versione con i led luminous ma non so come si comporta.

Attualmente è presente sul mercato anche la TS22.

Molto bella anche la Emisar D4V2.

Come specifiche da te richieste valuterei anche le Convoy della serie S, in particolare S2 S2+ S3 S21, costano poco, circa 20€ come prezzo di partenza e sono totalmente customizzabili: colore corpo, led, switch, clip, riflettore, o-ring, firmware, tubo riduttore.

Sto aspettando che mi arrivino i nuovi switch con led colorati per fare un post con le mie conclusioni sulla S2+ che è ormai sul mercato da molti anni, ma continua ad essere un ottimo punto di ingresso nel mondo torce per rapporto qualità/prezzo, sopratutto se vuoi scegliere il tipo di led.

Questa la S2 con tubo corto e la IF25A

Immagine

Ci sarebbe anche le Sofirn SP40 e HS40 che arrivano complete di tutto, però sono torce frontali quindi potrebbero non andare bene, ma le consiglio perchè sono best-buy nella versione con i led sst, purtroppo i led samsung non mi piacciono.
Ultima modifica di Argo il 03/09/2022, 11:49, modificato 2 volte in totale.

Rispondi