Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da AlVescu » 11/07/2022, 18:02

Argo ha scritto:
11/07/2022, 17:34
prima ancora andrebbe capito di cosa si ha bisogno.
esatto :anim_32:

theripper76
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/07/2022, 15:13

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da theripper76 » 11/07/2022, 18:38

Argo ha scritto:
11/07/2022, 17:34
Roberto ha scritto:
11/07/2022, 16:44
Per la mia esperienza (ho letto molto ma ho comprato poche torce) si deve partire dalla batteria (il che vuol dire dimensioni e peso della torcia) e si deve pensare che:
- la batteria AAA, ed equivalenti, va bene per 60 - 100 lumen;
- la batteria AA, ed equivalenti (anche a litio),va bene per 200-300 lumen di esercizio (ribadisco di uso continuo, non la flashata iniziale di 2-3 minuti);
- la batteria 18650, va bene per 500-700 lumen di esercizio;
- per luminosità maggiori di esercizio - ribadisco di uso continuo - si deve andare sulle torce multibatterie.
Qualcuno è d'accordo con me o sono fuori pista?
Si in linea di massima concordo ed aggiungo che prima ancora andrebbe capito di cosa si ha bisogno.
Quando scrivevo ''Quindi forse conviene rapportare batteria usata e Lumen indicati....senza farsi abbindolare da chi dichiara valori alti.378 lm non sono pochi visto il tipo di torcia.'' mi riferivo agli aspetti sopra citati.
Riferito a ''prima ancora andrebbe capito di cosa si ha bisogno'' a questo punto posso scrivere:
- Una torcia tascabile (lasciando perdere che sia portachiavi o edc,complica solo le cose questo aspetto).
- Che funzioni come da specifiche e che non si rompa dopo due anni (tipo le nitecore tip citate nell'altro articolo).
- Possibilita' di cambiare batteria,magari con ricarica usb.
- Qualche step di utilizzo (non due tipo 5 lumen e 180,qualcosa di intermedio).La fenix E03R fa 5-30-80-260.
- Lumens max tra i 200 ed i 300 prezzo circa 30 euro.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da Argo » 11/07/2022, 20:31

Se vuoi tra 200 e 300 lumen di utilizzo reale e per un tempo idoneo, di almeno 30 minuti torniamo per l'ennesima volta ai modelli sopra citati ovvero convoy s2+ convoy s21d, if25a, ts21 e simili e che riescono a gestire in tranquillità anche potenze più elevate, soprattutto se imposti lo stepdown termico sui 60-65 gradi.

le torce con batterie tipo AA AAA oppure le cr123a oppure che montano solo le 13450 o le 14500 hanno poca autonomia rispetto ad una 18650 e 21700 e le AA e AAA anche poca corrente di scarica. Se ti serveno 300 lumen per un paio di minuti alla volta possono anche andare...diversamente non vanno bene.

Che funzioni da specifiche?
qui, sul forum, si consigliano prodotti validi, mentre i prodotti da bancarella, che puntano tutto su immagini accattivanti, specifiche da capogiro e marketing superpompato tipo torce da 8 milioni di lumen abbondano sugli e-store... qui non le ho mai viste consigliate ne prese in considerazione e finora ti sono stati dati dagli utenti solo ottimi suggerimenti.

Che duri più di 2 anni?
i prodotti si misurano in ore di utilizzo, perchè tutti i prodotti sono progettati a termine ovvero hanno una vita media, dopo la quale è altamente probabile che si rompano. Finora dopo anni di utilizzo nessuna torcia mi ha lasciato a piedi, ma non ne sarei afflitto se saltasse un condensatore o una resistenza..invecchio io figuriamoci se non possono rompersi le torce ed essendo materiale di consumo, non si può prevedere con certezza quando si romperà, ma solo avere una stima probabilistica.

Io ho acquistato una wurkkos TS21 con led nichia 219c a 26 spedita (con la ottima 21700 inclusa viene qualcosina in più), sul sito ufficiale, direi che per il tuo utilizzo non solo è ottima ma è anche sovradimensionata ed ha un ottimo led hi-Cri.

Però se per 30 euro vuoi acquistare una torcia dotata di AA o AAA, dotata di led freddo low-CRI, fai pure, io ormai non le prendo più nemmeno in considerazione, visto che con 18 euro posso acquistare una convoy s2+ con nichia 219b e posso scegliere se usare una 18650 o una 14350....

Massimo Maccaferri
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/06/2021, 20:07

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da Massimo Maccaferri » 11/07/2022, 23:51

Sicuramente una piccola torcia con attaccate delle chiavi si tiene comodamente in bocca.

theripper76
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/07/2022, 15:13

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da theripper76 » 12/07/2022, 17:32

Argo ha scritto:
11/07/2022, 20:31
Che funzioni da specifiche?
qui, sul forum, si consigliano prodotti validi, mentre i prodotti da bancarella, che puntano tutto su immagini accattivanti, specifiche da capogiro e marketing superpompato tipo torce da 8 milioni di lumen abbondano sugli e-store... qui non le ho mai viste consigliate ne prese in considerazione e finora ti sono stati dati dagli utenti solo ottimi suggerimenti.

Che duri più di 2 anni?
i prodotti si misurano in ore di utilizzo, perchè tutti i prodotti sono progettati a termine ovvero hanno una vita media, dopo la quale è altamente probabile che si rompano. Finora dopo anni di utilizzo nessuna torcia mi ha lasciato a piedi, ma non ne sarei afflitto se saltasse un condensatore o una resistenza..invecchio io figuriamoci se non possono rompersi le torce ed essendo materiale di consumo, non si può prevedere con certezza quando si romperà, ma solo avere una stima probabilistica.
Non temevo che mi si consigliassero dei prodotti scadenti,il senso era che non stessi cercando chissa' che in termini di specifiche.Tutto li.
Al momento sto considerando due modelli (tenendo conto di peso/lunghezza/costo/batteria):
WUBEN C5 EDC
Sofirn SP10V3.0

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da Argo » 12/07/2022, 20:09

stasera smanetterò con la TS21 in versione tubo corto e batteria18350.

Immagine

La tinta dei 219c 5000k hi-cri della TS21 è stupenda, praticamente un bianco neutro perfetto, simile alla luce del giorno.

Come dimensioni è comunque più grande della mini-01 in acciaio che resta il mio portachiavi preferito e dopo quasi 10 anni di onorata carriera se lo merita.

La TS fa più luce e scalda parecchio ma anche dopo lo stepdown fa comunque più luce della trustfire mini 01.

theripper76
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/07/2022, 15:13

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da theripper76 » 12/07/2022, 21:50

Argo ha scritto:
12/07/2022, 20:09
stasera smanetterò con la TS21 in versione tubo corto e batteria18350.
Dopo aver cercato,non ho inteso se la versione a tubo corto venga venduta come tale,oppure se la si debba creare con il ''20350 tubo corto'' (venduto separatamente).
Ha dimensioni molto interessanti.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da Argo » 13/07/2022, 4:09

Il tubo va acquistato a parte, costa circa 3€ , ovviamente va acquistata a parte anche la batteria più corta la 18350.
Stesso discorso con la convoy s2+ che con il tubo di riduzione diventa ancora più piccola di questa ts21.
Devo capire bene come gestire il calore prodotto perché scalda più della if25a.
Stasera ho fatto la calibrazione del sensore di temperatura ed ho alzato lo step down, vediamo come si comporterà nei prossimi giorni… farò poi una recensione anche sugli accessori acquistati insieme alla torcia.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da Argo » 13/07/2022, 12:23

Vediamo le 3 piccoline.

Prima foto scattata con bilanciamento del bianco a 5000k.

Seconda foto bilanciamento bianco automatico

Immagine

Immagine

i 4000k della if25a sono ottimi sopratutto in condizioni di neve o dove c'è alto riverbero, oppure indoor, ma ha una tinta troppo giallo-verdina per i miei gusti. Complessivamente però mi da molte soddisfazioni.

La TS21 ha questo fantastico 219c con una tinta bellissima, vicinissima alla luce del giorno, unin bel bianco neutro, molto flood, ma essendo più piccola della IF25a scalda anche di più e tende a performa peggio.

La mini 01 in acciaio è stupenda, la qualità della luce non è eccelsa ma tanto si usa pochi secondi/minuti ogni volta. Perfetta come portachiavi.

Visto che mi è salita la :scimmia: per la Convoy S2+ con il tubo corto,
ne sto ordinando una già tutta moddata con lo switch metallico retroilluminato già bypassato per i 5A di pilotaggio sul nichia 519A
e penso proprio che la S2+ sarà quella ad avere le migliori performance complessive, ma voglia provarla :blink7: prima di sbilanciarmi :notabene:

Aggiungerò nuove foto e conclusioni, quando mi arriverà anche la convoy.

theripper76
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/07/2022, 15:13

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da theripper76 » 13/07/2022, 15:42

Argo ha scritto:
13/07/2022, 12:23
La mini 01 in acciaio è stupenda, la qualità della luce non è eccelsa ma tanto si usa pochi secondi/minuti ogni volta. Perfetta come portachiavi.
Vista cosi' non sfigura per niente...che marca e'?Ho inteso che non la facciano piu',pero' mi incuriosisce lo stesso...volevo leggerne qualcosa.Grazie.

Rispondi