Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
theripper76
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/07/2022, 15:13

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da theripper76 » 11/07/2022, 10:45

Argo ha scritto:
11/07/2022, 0:40
Sofirn, Wurkkos, Wuben, Lumintop, Nitecore, Olight, Fenix, guarda cosa c'è in catalogo su Amazon scegli qualche modello e poi ne riparliamo insieme.
Sofirn SC21 prezzo 39 euro
Sofirn SC31 Pro prezzo 40 euro
Wurkkos FC11 Prezzo 33 euro
Wurkkos FC12 Prezzo 40 euro
Wuben L50/C3 (mi sembra che non permettano la sostituzione della batteria,nella fascia di prezzo).
Lumintop Tool AA Prezzo 20 euro
Nitecore (mi sembra che non permettano la sostituzione della batteria,nella fascia di prezzo).
Olight (forse mi conviene considerare le marche scritte sopra,per rapporto qualita'/prezzo).
Fenix (mi sembrano poco convenienti se confrontate con quelle appena citate).
Mi chiedo...quali sono i produttori che dichiarano i lumens realmente generati e la durata effettiva?
Grazie mille.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da Argo » 11/07/2022, 11:22

Direi che puoi iniziare a farti un'idea e ragionare su queste.

I lumen di picco dichiarati sono reali, nel senso che sono in grado di emettere tutti quei lumen, ma quando la temperatura si farà critica, in genere 55 gradi, la torcia taglierà in automatico la corrente e la luce si abbasserà, ma è del tutto normale.
Con il firmware anduril inoltre poi personalizzare i set-up della torcia.

theripper76
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/07/2022, 15:13

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da theripper76 » 11/07/2022, 11:33

Argo ha scritto:
11/07/2022, 11:22
Direi che puoi iniziare a farti un'idea e ragionare su queste.
Tra i marchi che ho scritto,secondo te alcuni sono qualitativamente migliori?Alla fine ho praticamente tolto i piu' blasonati (Olight,Fenix,Nitecore).

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da Argo » 11/07/2022, 12:19

migliore o peggiore dipende da cosa cerchi e da quanto vuoi spendere: non esiste la torcia perfetta.

Se io dovessi scegliere una EDC compatta da usare tutte le sere, andrei direttamente su queste: Emisar D4V2, Convoy S21D o S2+, Wurkkos TS21, Sofirn IF25A.
Scegliendo il led e tutto il resto secondo le mie preferenze. Sicuramente ci sono anche altri modelli simili a questi che fanno benissimo le stesse cose, dipende dai gusti.
Le acquisterei direttamente sul sito del produttore o su Aliexpress, certo si deve pazientare almeno un paio di settimane, ma su amazon non sono tutte disponibili e generalmente i prezzi sono più alti.

Come portachiavi ho una torcia in acciaio da circa 300 lumen reali con batteria primaria e circa 500 con ricaricabile, che ormai uso da circa 10 anni e che ti avrei consigliato ma è fuori produzione.

theripper76
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/07/2022, 15:13

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da theripper76 » 11/07/2022, 13:23

Argo ha scritto:
11/07/2022, 12:19
migliore o peggiore dipende da cosa cerchi e da quanto vuoi spendere: non esiste la torcia perfetta.
Certo,mi riferivo ad eventuali difetti macro...ad esempio,nel topic da cui ho preso spunto,mat 103 spiegava di aver cambiato due Nitecore tip in quattro anni causa rottura...il senso era evitare situazioni simili,come scritto non cerco una luce con particolari specifiche riguardo al tipo di luce prodotta...basta non sia scarsa e che almeno fornisca sui 200 lumens per una mezzora (realmente).Considerando un ipotetico step intermedio,quello massimo ho inteso duri poco su tutte o quasi.

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da Roberto » 11/07/2022, 14:03

Io mi trovo molto bene con la Olight I3e, 90 lumen, sufficienti e che permettono una buona autonomia (cosa si può pretendere da una batteria AAA?); per luminosità maggiori non vanno bene le portachiavi secondo me. Da usarsi ovviamente con una batteria ricaricabile, una eneloop per esempio. Occorre quindi un caricabatterie. E' in alluminio e si scolora subito, però a me non dispiace anche "vissuta". La ThruNitei Ti2 credo che sia molto simile. Tutte e due si possono acquistare su Amazon.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da AlVescu » 11/07/2022, 14:05

Io distinguo le portachiavi dalle EDC.
A monte di ciò non uso mazzi di chiavi, per cui la questione è già risolta, ma ovviamente è personale.
Qualche torcia keychain ce l'ho, diciamo per collezione, quindi se ne stanno in bacheca. Dovessi usarla agganciata al moschettone (o quel che è) abbinata ad oggetti metallici, ne sceglierei una in acciaio o in ABS, che tradotto significa quasi sempre meno lumen, poca autonomia ai livelli elevati, batteria integrata.

Uno degli aspetti che più mi attrae in questo hobby è il controllo della ricarica esterna delle batterie.
Una delle cose che non sopporto è la mancanza di una cella di scorta in tasca, anche per un'uscita di mezz'ora.

Va da se che l'eventuale keychain la intenda solo come luce d'emergenza, saltuaria e di ripiego.
Prevedendo un uso più frequente e la necessità di più lumen e autonomia, andrei di EDC senza pensarci, che è poi quel che faccio.
Fermo restando che le due torce possano convivere.
Dipende dalle tue esigenze, ma una piccola torcia più performante di una portachiavi la puoi tenere in tasca o agganciata alla cintura/zaino/quant'altro attraverso un proprio moschettone.
Ci sono anche le fondine.

theripper76
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/07/2022, 15:13

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da theripper76 » 11/07/2022, 14:20

Roberto ha scritto:
11/07/2022, 14:03
Io mi trovo molto bene con la Olight I3e, 90 lumen, sufficienti e che permettono una buona autonomia (cosa si può pretendere da una batteria AAA?); per luminosità maggiori non vanno bene le portachiavi secondo me.
Consideravo la I3T EOS 180 lumen oppure la i5t da 300 lumen...mi piaceva qualche lumen in piu' (hanno praticamente le stesse dimensioni di quella da 90),da capire per quanto tempo vengano effettivamente prodotti.Sicuramente mi piace la possibilita' di cambiare batteria....meglio se sia una stilo o una mini stilo,in quanto facilmente reperibile...gia' nella Sofirn SC21 serve una rcr123A se non sbaglio,per citare un modello che sto considerando.

theripper76
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/07/2022, 15:13

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da theripper76 » 11/07/2022, 14:44

AlVescu ha scritto:
11/07/2022, 14:05
Io distinguo le portachiavi dalle EDC.
Uno degli aspetti che più mi attrae in questo hobby è il controllo della ricarica esterna delle batterie.
Una delle cose che non sopporto è la mancanza di una cella di scorta in tasca, anche per un'uscita di mezz'ora.
Va da se che l'eventuale keychain la intenda solo come luce d'emergenza, saltuaria e di ripiego.
Prevedendo un uso più frequente e la necessità di più lumen e autonomia, andrei di EDC senza pensarci, che è poi quel che faccio.
Fermo restando che le due torce possano convivere.
Dipende dalle tue esigenze, ma una piccola torcia più performante di una portachiavi la puoi tenere in tasca o agganciata alla cintura/zaino/quant'altro attraverso un proprio moschettone.
Ci sono anche le fondine.
Anche a me interessa il discorso ricarica esterna delle batterie...alla fine,osservando tra le varie proposte andro' piu' verso una edc.
Anche per la necessità di più lumen ed autonomia...come ho scritto piu' volte,ho la sensazione che quelli indicati siano effettivamente meno (in proporzione al marchio considerato,piu' e' anonimo piu' le specifiche saranno fasulle).
Leggo di torce lunghe poco piu' di un dito che danno 1000 lumen come niente...boh...mi fido poco,meglio restare su dati piu' credibili.
La terrei solo in tasca...anche la forma tipo accendino Zippo non mi dispiacerebbe,come la Fenix E03R.Peccato non abbia la batteria sostituibile.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Acquisto torcia portachiavi con buona durata/gestibilita' della batteria

Messaggio da AlVescu » 11/07/2022, 14:57

Sul genere I3T e I5R, queste Mateminco costano davvero poco (Mateminco è il marchio con cui sono commercializzate le Astrolux in Cina).
Se ti interessano, le puoi cercare altrove, diversamente nel negozio che ti ho indicato si può avere un ulteriore sconto del 25% sul prezzo che vedi.
Su cifre così modeste, però, i costi di spedizione incidono parecchio.

Rispondi