Consiglio torcia portachiavi per sostituire Nitecore TIP SE

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Mat 103
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/12/2016, 1:25

Consiglio torcia portachiavi per sostituire Nitecore TIP SE

Messaggio da Mat 103 » 10/07/2022, 8:40

Salve a tutti, dopo aver usato negli ultimi 4 anni prima una Nitecore TIP prima edizione, e poi una TIP SE, entrambe rotte (la seconda dopo un anno e mezzo, davvero senza motivi validi, prima ha iniziato a non funzionare saltuariamente un led, poi adesso devo premere sul vetrino per far accendere anche l’altro led), vorrei cambiare marca.
Vorrei una torcetta ultracompatta da tenere attaccata al portachiavi (in questo la TIP SE era perfetta), con un buon numero di lumen, almeno come la TIP SE. Ho valutato la TUP, che però ha i seguenti difetti: dopo la modalità turbo va a 200 lm, praticamente come una TIP SE, per andare a 1000 lm devo tener premuto il pulsante (e non ho capito se dura anche meno di 30 secondi), è grandicella, e soprattutto è Nitecore, e non voglio spendere altri 40-50€ per ritrovarmela rotta nel giro di 1 anno (almeno le 2 precedenti TIP le pagai sui 20€).
Che alternative ho? Non ho grandi pretese: piccola, un minimo resistente ed impermeabile, non dico per forza all’immersione (basterebbero anche solo 20 cm di profondità, semmai), ma a schizzi d’acqua forti o nebulizzati. Ricaricabile via usb. Luce non troppo fredda, se possibile. Turbo che possa durare un minimo (1 minuto), e modalità che tiene in modo permanente ameno sui 300 lm. Non voglio mettere altri paletti, perché in questa categoria non credo si possa pretendere di più (sarebbe bello se avesse lo zoom, se potesse stare in piedi sul tappo, se avesse un magnete, se avesse la testa orientabile, tipo un’antenata della TIP da 80 lm, se ben ricordo), ma tutti questi sono optional cui posso rinunciare, altrimenti non ci sarebbero opzioni.
Le dimensioni ed i lm in turbo ed in mantenimento permanente sono invece fondamentali. Non mi interessano modalità strobo, sos, luce uv, rossa, etc.
Se non si rompesse di continuo riprenderei una TIP SE, che però adesso costa pure sui 30€, ma vorrei anche un minimo di upgrade rispetto ad essa. Leggendo qui sul forum ho visto la Imalent LD10, che è impressionante sul runtime (praticamente mantiene 800-1200 lm per 1-2 minuti ed i 500 lm al’infinito, buona impermeabilità, diffusore che può essermi utile, display), ma ho letto anche di alcune pesanti critiche al sistema di ricarica ed alla scomodità del tasto di accensione. Inoltre sarebbe al limite come dimensioni per una torcia da portachiavi, soprattutto per i 2,2 mm di diametro, che rispetto alla TIP SE rettangolare e snella, si faranno sentire (per questo, oltre che per il prezzo, scarto la LD70, che è 2,5mm x 8,1 cm, altrimenti gran torcia!). La LD10 poi la prenderei sui 30-35€, anche dal sito ufficiale e magazzino UE (spero sia spedizione veloce). Vi risulta che dal 2019-2020 ne siano uscite versioni aggiornate che correggano i difetti noti? Che tinta di colore ha
PS poi su aliexpress ho trovato un venditore che dà 2 opzioni di temperatura colore del led. Ma non mi risulta che ci siano varianti, giusto? Ho chiesto anche sul sito della Imalent, ma aspetto risposta.
Poi ci sarebbe anche la Sofirn SC21, meno potente e di cui non ho letto ancora info approfondite (i pro: ha la batteria removibile e ricarica usb C classica).

Al momento sarei comunque molto orientato sulla LD10. Me la sconsigliate fortemente? Che alternative avrei per lumen e runtime e “tascabilità”? Cosa ho di più simile al formato della TIP SE (rettangolare, con un lato di circa 1 cm di spessore, che la snellisce molto sul portachiavi) e di lumen/runtime simili ad essa o meglio ancora alla LD10?

Grazie a tutti in anticipo!

Avatar utente
Argo
Messaggi: 584
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio torcia portachiavi per sostituire Nitecore TIP SE

Messaggio da Argo » 10/07/2022, 10:02

Per il tuo utilizzo come portachiavi sarebbe indicata una torcia in acciaio, con accensione tramite rotazione, peccato che non ne facciano più, sono diventate rare e quelle poche presenti hanno pochi lumen.

Direi che una D4V2 con il tubo corto potrebbe fare al caso tuo ed hai tutta la libertà di scegliere tipo di led, driver, bezel...etc. etc. però costa un pochino siamo intorno alle 55-60 euro spedita.

Immagine

Alternativa economica con i nichia 219c è la wurkkos TS21 con tubo corto, però ha la coda maegnetica che potrebbe dare noia con il portachiavi, io ne ho ordinata una e dovrebbe arrivarmi a giorni.
Immagine

Oppure prova a guardare una lumintop frog:

Immagine

sofirn SP10pro
Immagine

o una wurkkos TS10.

Immagine

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia portachiavi per sostituire Nitecore TIP SE

Messaggio da AlVescu » 10/07/2022, 13:58

Ciao, ho messo insieme un bel po' delle mie piccole.
Non sono proprio sull'attenti per via di alcuni tailcap magnetici.

Immagine

Lumintop EDC05
Sofirn SP10S
Wuben C5
Skilhunt M150 V2
Lumintop FWAA
Armytek Elf C1
Imalent LD10
Emisar D4V2 short
Olight Baton 3
Jetbeam Mini-One
Nitecore Tiki LE
Nitecore Tini 2
Olight i1R Eos

Io sono uno di quelli che non digerisce il sistema di ricarica e il tastino della Imalent LD10 :facepalm:. Preferisco, ma solo in questo, la LD70.
...... comunque, a modo loro, ognuna ha un suo perché.

Mat 103
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/12/2016, 1:25

Re: Consiglio torcia portachiavi per sostituire Nitecore TIP SE

Messaggio da Mat 103 » 10/07/2022, 16:00

Grazie per tutti gli spunti ragazzi. Adesso faccio qualche ricerca sui modelli che avete indicato e poi torno a scrivere qui.
Ps quali fra tutte hanno lumen e runtime simili alla ld10 od alla tip se? Perché nella lista vedo ad es anche la Tini e la Tilki che stanno più basse della Tip SE e quindi avevo già scartato. Le altre le devo guardare tutte (a parte la Baton 3, che però avevo scartato per qualche motivo che non ricordo, costo o lumen penso).

Ps AlVescu, si i tuoi msg sulla Ld10 erano fra quelli che avevo letto e che mi hanno per adesso dissuaso dal comprarla ma, wow, ha dei runtime e dei lumen clamorosi per le sue dimensioni.
Molto utile la foto con il doppio metro: mi c9nsente subito una prima scrematura veloce.

Deve esser piccola e snella perché la porterei sempre con me, assieme ad un Nextool mini (mini pinzetta multiuso) ed un bel po' di chiavi che uso di continuo per entrare ed uscire, quindi non posso esagerare con le dimensioni o quel portachiavi sarà ingeatibile e scomodissimo.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia portachiavi per sostituire Nitecore TIP SE

Messaggio da AlVescu » 10/07/2022, 17:58

In effetti ho radunato alcune piccole torce senza tenere troppo in considerazione le tue richieste specifiche.
Ho escluso solo la Nitecore T4K, la Imalent LD70 e poche altre.
Riguardo ai runtime e lumen della LD10 sono d'accordo, però ne ho dovute acquistare due per colpa del sistema di ricarica. Che poi è il medesimo della sorella maggiore, ma in quest'ultima, pur rimanendo ballerino, non mi ha mai creato problemi. Senza contare che lo switch della minore è stato progettato davvero male.

Per completezza:
Tutte quelle a sinistra della Armytek montano batterie 14500 e quasi tutte accettano anche le AA, ma in questo caso il prezzo lo pagano i lumen.
Quelle a destra della D4V2 non sono all'altezza delle tue aspettative.
La Lumintop FWAA è un piccolo mostro, nonché un forno al brevissimo turbo, ma con Anduril fai ciò che vuoi.
L'ho fotografata con le due Imalent per un confronto più immediato.
Tra l'altro, peso a parte, noterai che la LD70 (altro forno al turbo) non è esageratamente più grande della LD10 come la differenza di prestazioni lascerebbe intendere.

Immagine

theripper76
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/07/2022, 15:13

Re: Consiglio torcia portachiavi per sostituire Nitecore TIP SE

Messaggio da theripper76 » 10/07/2022, 18:47

Ciao a tutti,
Sto cercando a mia volta una torcia portachiavi,prezzo massimo una trentina di euro (simil Olight i3t o i5t).
Ho inteso che la maggior parte forniscano il numero massimo di lumens per tempi abbastanza limitati (circa venti minuti).
Mi piacerebbe poter sostituire la batteria che la alimenta,mentre sono in giro (in modo da non rimanere senza luce).
Non ho inteso un aspetto delle torce che si caricano tramite usb,ovvero se la modalita' in questione ricarichi solo una batteria integrata non sostituibile,tipo negli smartphone (si volendo anche negli smartphone puoi cambiare batteria ma non e' immediato come in un Nokia 3310).
Grazie

Avatar utente
Argo
Messaggi: 584
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio torcia portachiavi per sostituire Nitecore TIP SE

Messaggio da Argo » 10/07/2022, 19:05

Il massimo output è solo per pochi minuti se non secondi, poi va in step down continua a fare luce ma non come in turbo.
Si le batterie sono sostituibili.

theripper76
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/07/2022, 15:13

Re: Consiglio torcia portachiavi per sostituire Nitecore TIP SE

Messaggio da theripper76 » 10/07/2022, 19:18

Argo ha scritto:
10/07/2022, 19:05
Il massimo output è solo per pochi minuti se non secondi, poi va in step down continua a fare luce ma non come in turbo.
Si le batterie sono sostituibili.
Ok grazie,su cosa potrei orientarmi?Magari un modello che funzioni con 3/4 intensita'...le Olight che ho citato dovrebbero averne solo 2.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia portachiavi per sostituire Nitecore TIP SE

Messaggio da AlVescu » 10/07/2022, 19:39

theripper76 ha scritto:
10/07/2022, 18:47
Ciao a tutti .....
Apri una tua discussione e risponderemo volentieri.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia portachiavi per sostituire Nitecore TIP SE

Messaggio da AlVescu » 10/07/2022, 19:58

Mat 103 ha scritto:
10/07/2022, 16:00
Deve esser piccola e snella perché la porterei sempre con me, assieme ad un Nextool mini (mini pinzetta multiuso) ed un bel po' di chiavi
Meglio in acciaio questa volta, o non ti importa?

Rispondi