Consiglio torcia ad ignorante del settore

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Consiglio torcia ad ignorante del settore

Messaggio da germandowski » 03/07/2022, 20:13

Ciao a tutti provo a spiegarmi brevemente e lascio sotto il form con le risposte in base a ciò che cerco.

Dunque in pratica devo sostituire una Olight S30R Baton III (persa) che avevo regalato a mia madre.
Avendo il suo caricatore (quello dove si appoggia la torcia e si ricarica) ed essendo tutto sommato rimasto soddisfatto, manterrei la stessa marca ma se ci sono alternative migliori potrei valutare altro.
Abitando in campagna e avendo un prato molto grande, la usava per controllare fuori di notte quando i cani abbaiavano. Devo ammettere che era appena sufficiente per lo scopo in modalità turbo e quindi punterei a qualcosa di più potente che permetta di avere una gittata maggiore diciamo (mantenendo comunque più o meno le dimensioni di quel modello, niente bestioni ecco)
Preferirei torce con meno livelli possibili ma se complica troppo la ricerca, vanno bene anche torce a più livelli e come le ho insegnato quella le insegnerò anche la nuova (comoda sarebbe la possibilità di avere un pulsante che premendolo dia immediatamente massima luminosità).
Acquisterei la torcia su amazon con il prime day (o come si chiama) che ci sarà tra qualche giorno e vorrei spendere se riesco meno di 100€ altrimenti arriverei fino ad un massimo di 150€.


1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 100€.
- Meno di 150€.

3) Formato:
- Non so, consigli?
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)
categoria livello Turbo

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
- Fascio solo throw: lo spill è nullo o trascurabile, tutta la luce viene concentrata nello spot. Comoda per lunghissime distanze o per fare lo sborrone con gli amici :lol:

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)

10) Che tinta preferisci?
- consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza.
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non lo so

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Non so

15) Materiale e rivestimento:
- Non lo so

16) Resistenza all'acqua:
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)


Grazie di cuore a chi avrà voglia di perdere un po' di tempo per aiutarmi

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Consiglio torcia ad ignorante del settore

Messaggio da panda » 04/07/2022, 1:12

Olight Archer

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio torcia ad ignorante del settore

Messaggio da Argo » 04/07/2022, 11:01

Per il tuo scopo potrebbe andare bene la sempre ottima astrolux c8, che ha un ottimo tiro, costa circa 30€ spedita con batteria ma devi acquistarla da banggood. A livello di tiro nettamente meglio della tua attuale olight.
Avresti il problema di ricaricare la batteria, ma puoi usare sempre la vecchia olight per espletare questa funzione.

Su Amazon trovo interessante la Wurkkos TS30, per 70€, arriva completa di tutto, la prenderei con il led da 5000k perché mi piace la tinta neutra dei led.
Se vuoi ancora più tiro c’è la t30s che ha un led diverso ma costa circa 100€.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia ad ignorante del settore

Messaggio da AlVescu » 04/07/2022, 13:47

Se vuoi rimanere in casa Olight, puoi dare un'occhiata anche alla Seeker 2, alla Seeker 2 Pro e alla Seeker 3 Pro
Le dimensioni sono contenute, la batteria è compresa, il caricatore magnetico anche, le impostazioni sono più o meno quelle che conosci già.
Quello che cambia è la luminosità, ma non tanto il tiro che da 190 metri max, passa a circa 250.
Questi numeri, come sai, sono da dimezzare se vuoi vederci davvero.
l'autonomia, al livello high, si avvicina a quella richiesta. Assomiglia, insomma, a quella della tua ex Baton III all'effimero turbo.
Il prezzo migliore è da Nealsgadgets, Cina, con tempi di spedizione intorno ai 15 gg, ma possono variare.
Questo, per esempio, il link alla Seeker 2. A questo prezzo puoi limare un 25% di sconto applicando il coupon ND25F in fase di check out.

germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Re: Consiglio torcia ad ignorante del settore

Messaggio da germandowski » 10/07/2022, 10:32

AlVescu ha scritto:
04/07/2022, 13:47
Se vuoi rimanere in casa Olight, puoi dare un'occhiata anche alla Seeker 2, alla Seeker 2 Pro e alla Seeker 3 Pro
Le dimensioni sono contenute, la batteria è compresa, il caricatore magnetico anche, le impostazioni sono più o meno quelle che conosci già.
Quello che cambia è la luminosità, ma non tanto il tiro che da 190 metri max, passa a circa 250.
Questi numeri, come sai, sono da dimezzare se vuoi vederci davvero.
l'autonomia, al livello high, si avvicina a quella richiesta. Assomiglia, insomma, a quella della tua ex Baton III all'effimero turbo.
Il prezzo migliore è da Nealsgadgets, Cina, con tempi di spedizione intorno ai 15 gg, ma possono variare.
Questo, per esempio, il link alla Seeker 2. A questo prezzo puoi limare un 25% di sconto applicando il coupon ND25F in fase di check out.
Argo ha scritto:
04/07/2022, 11:01
Per il tuo scopo potrebbe andare bene la sempre ottima astrolux c8, che ha un ottimo tiro, costa circa 30€ spedita con batteria ma devi acquistarla da banggood. A livello di tiro nettamente meglio della tua attuale olight.
Avresti il problema di ricaricare la batteria, ma puoi usare sempre la vecchia olight per espletare questa funzione.

Su Amazon trovo interessante la Wurkkos TS30, per 70€, arriva completa di tutto, la prenderei con il led da 5000k perché mi piace la tinta neutra dei led.
Se vuoi ancora più tiro c’è la t30s che ha un led diverso ma costa circa 100€.
panda ha scritto:
04/07/2022, 1:12
Olight Archer
Scusate il ritardo nella risposta...dunque faccio vedere questi modelli a mia madre e vi faccio sapere. grazie mille! :anim_32:

germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Re: Consiglio torcia ad ignorante del settore

Messaggio da germandowski » 11/07/2022, 21:27

ma mi chiedevo...qualcuna di queste potrebbe per caso essere altrettanto/più valida di quelle suggerite?

https://www.amazon.it/Fenix-PD40R-torci ... 13&sr=1-21


https://www.amazon.it/FENIX-Tk16-V2-0-T ... 113&sr=1-3

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio torcia ad ignorante del settore

Messaggio da Argo » 11/07/2022, 22:09

sono ottime torce.

germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Re: Consiglio torcia ad ignorante del settore

Messaggio da germandowski » 12/07/2022, 21:30

Argo ha scritto:
11/07/2022, 22:09
sono ottime torce.
non c'è un modello che spicca tra tutte per caso?

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio torcia ad ignorante del settore

Messaggio da Argo » 13/07/2022, 4:08

Dipende sempre dalle proprie priorità e preferenze.

Rispondi