Chiedo consiglio per sostituta di una Manker U11

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
freesailor2k
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/06/2022, 16:46

Chiedo consiglio per sostituta di una Manker U11

Messaggio da freesailor2k » 24/06/2022, 18:16

Dato che la mia Manker U11 si è rotta (anzi, mi è stata rotta, sorvolo sulla spiacevole vicenda ... :evil: ), mi piacerebbe prenderne una con caratteristiche analoghe.
Quindi una torcia piccola e robusta, con buona dotazione di lumens e diverse funzionalità (livelli multipli di luminosità, strobo ecc.).

Se la trovo in commercio potrei anche riprendere la stessa torcia (che mi chiedo se fosse stata aggiornata, la mia la comprai 4 o 5 anni fa), ma mi piacerebbe avere delle alternative più recenti.


Seguendo la traccia data nel forum dirò:

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Budget specifico: 80 euro max.

3) Formato:

- Una torcia


4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry piccola (5-10 cm)

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)


6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola


7) Che tipo di batteria vorresti usare?

con batteria ricaricabile integrata oppure con batterie ricaricabili, meglio se AAA/AA ma anche 18650 e simili può andare bene.



7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

meglio ricarica USB con batteria integrata, oppure ricaricabili che metterò nel caricabatterie


8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

va bene sui 1000 lumens


9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

10) Che tinta preferisci?

- Neutra


11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)


12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)


13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)


- Non mi interessa


14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

Possibilmente meno complicata di quella della Manker U11 e con anello selettore o qualcosa "hardware" analogo per switchare almeno tra le modalità principali senza dover ricorrere a "long press", "simple click" e "double click", però mantenendo sostanzialmente le funzionalità (3-4 livelli, strobo ecc.)


15) Materiale e rivestimento:

- Non lo so

16) Resistenza all'acqua:

Direi che non serve, o al massimo IPX4 (resistente agli schizzi)


17) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)


18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

Se possibile, le ricaricabili dovrebbero essere facilmente reperibili.
Vedo per esempio che una torcia interessante come la LUMINTOP FW3E richiede batterie 18650 NON PROTETTE, il che mi preoccupa un pò sia per la mancanza di protezione che per la reperibilità.


Grazie! ;)

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Chiedo consiglio per sostituta di una Manker U11

Messaggio da Argo » 25/06/2022, 10:11

Se parliamo di EDC,
Direi che IF25A e TS21 fanno quello che chiedi a circa 40€ batteria inclusa, che però è non protetta ed in formato 21700. Inoltre il software è anduril quindi completo ma non il massimo della semplicità.
In questi giorni ho anche recensito la M21F che ha una UI più semplice di Anduril sempre 40€ ma sempre il problema delle batterie non protette.

freesailor2k
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/06/2022, 16:46

Re: Chiedo consiglio per sostituta di una Manker U11

Messaggio da freesailor2k » 25/06/2022, 13:57

Argo ha scritto:
25/06/2022, 10:11
Se parliamo di EDC,
Direi che IF25A e TS21 fanno quello che chiedi a circa 40€ batteria inclusa, che però è non protetta ed in formato 21700. Inoltre il software è anduril quindi completo ma non il massimo della semplicità.
In questi giorni ho anche recensito la M21F che ha una UI più semplice di Anduril sempre 40€ ma sempre il problema delle batterie non protette.
Grazie, sto guardando recensioni ed opinioni soprattutto per ora sulla Wurkkos TS21 e, sulla carta, mi piacerebbe davvero tanto.
Certo, c'è il discorso della UI da imparare ma se ho ben capito è quasi uno "standard" (e vedo che adesso c'è la versione 2, che fa tutto e di più) e la batteria non protetta, ma mi pare che i pregi superino largamente questi "difettucci".

Il mio vero dubbio sulla TS21 è che ho letto un paio di review che dicono che il flusso luminoso è non solo ben lontano dai dichiarati 3500 lumen massimi (d'accordo, solo in modalità Turbo e ovviamente per brevissimo tempo) ma comunque ben sotto i 1000 lumen in operatività "normale".

https://1lumen.com/review/wurkkos-ts21/#performance
https://zeroair.org/2021/10/12/wurkkos- ... ht-review/

Io non è che voglia un flusso fine-di-mondo :asd: , e probabilmente mi andrebbe benissimo comunque, ma mi chiedo se 400-600 lumen "continui" non siano un pò al di sotto delle aspettative.
Un confronto con una review della Sofirn IF25A, che è l'altra alternativa che tu mi citi, sembrerebbe dire che effettivamente ci si dovrebbe aspettare di meglio.

https://1lumen.com/review/sofirn-if25a/ ... erformance

Ma capisco male o dipende anche dalla temperatura colore (flusso maggiore per una 6500K rispetto ad una 4000K)?

Da neofita, mi fermo qui e aspetto conferme o smentite da chi ne sa.

La Sofirn IF25A, che tu mi citi come alternativa, sembra anch'essa eccellente e c'è anche su Amazon italiano ma mi pare abbia una versione di Anduril più vecchia (quindi oltretutto senza powerbank).

Per inciso: vedo che la TS21 è venduta da AliExpress, sito da me mai usato.
E' affidabile? Ci sono cose da sapere prima di ordinare (es.: dogane)?

Grazie.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Chiedo consiglio per sostituta di una Manker U11

Messaggio da Argo » 25/06/2022, 14:35

Il discorso è che sono torce molto compatte ed hanno potenze elevate, quindi quando arrivano alla temperatura di stepdown il driver taglia corrente e la luminosità scende.
Se sei in ambiente freddo noterai di meno questa cosa, inoltre se userai i guanti oppure se monti la torcia sul casco o una spalla puoi spostare lo stepdwon dai 55 gradi di default ai 65-70 gradi.

La TS21 non la posseggo, però da quello che leggo scalda prima della IF25A. Simili a queste due c'è la S21D che non possiedo e che non ha Anduril ma una UI più semplice.

La IF25A la uso con soddisfazione al livello 6 di potenza e va in stepdown solo quando fa caldo, d'inverno non noto diminuzioni di emissione, inoltre io ho impostato lo spetdown a 75 gradi ed a volte la uso con soddisfazione anche al livello 7 o in turbo.

A questo punto però direi di guardare qualcosa con dimensioni leggermente maggiori per migliorare la dissipazione.

Guarda i cataloghi di Sofirn, Convoy, Wurkkos, Astrolux, Imalent, Zebralight, Olight, Lumintop.

Per la mia esperienza i led in tinta neutra con temperatura compresa tra 4000 e 5000k che preferisco sono i nichia 219B, 219c, 519a ed il Getian GT-FC40, sopratutto 219b e gt-fc40 sono quelli che mi soddisfano di più ....se leggi la mia recensione pubblicata qualche giorno fa sulla M21f ho scritto qualcosina a riguardo di questi due led.

In genere i Led ad alta resa cromatica (CRI) come quelli che ti ho segnalato hanno emissioni luminose inferiori rispetto a led con temperatura colore più alta e con un CRI di 70-80, ma questo è normale, quindi se ti piace la tinta neutra e l'alta resa cromatica devi scendere a compromessi ed raccontarti di potenze minori. Se guardi la forza bruta allora devi orientarti su altro.

Il discorso delle batterie protette non protette: io uso tranquillamente le non protette, la torcia ha il circuito di protezione, posso ricaricare la batteria direttamente tramite porta usb della torcia, oppure nel caricabatterie a casa. Per me questo non è assolutamente un problema.


Aliexpress lo uso con soddisfazione, tranne per il fatto che in genere bisogna aspettare almeno un paio di settimane per ricevere il pacco, a volte anche un mese e mezzo, perchè le spedizioni partono dalla Cina. In caso di problemi il servizio clienti è stato sempre celere e veloce, rimborsandomi il dovuto. I costi di importazione sono già inclusi e visibili al momento dell'acquisto, ma se spendi cifre maggiori, potresti incappare in altri costi da saldare al momento della consegna.

P.S.
sto scrivendo la recensione della Sofirn SD02B con led samsung LH315D 5000k 90CRI, 1200 lumen, è una torcia impermeabile fino a 100metri, più grande di una if25A, ha le stesse dimensioni della M21F, scalda effettivamente poco anche a piena potenza, ma ti spoilero che il led (che avevo già usato per moddare una IF25A, trovi un post a riguardo anche di questo) non mi piace perchè ha variazione di tinta e dominante verde. Però scalda poco, è molto robusta ed ha una UI semplicissima. Se la tinta del led non è un problema per te, potrebbe fare al caso tuo.

freesailor2k
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/06/2022, 16:46

Re: Chiedo consiglio per sostituta di una Manker U11

Messaggio da freesailor2k » 25/06/2022, 17:42

Argo ha scritto:
25/06/2022, 14:35
Il discorso è che sono torce molto compatte ed hanno potenze elevate, quindi quando arrivano alla temperatura di stepdown il driver taglia corrente e la luminosità scende.
Se sei in ambiente freddo noterai di meno questa cosa, inoltre se userai i guanti oppure se monti la torcia sul casco o una spalla puoi spostare lo stepdwon dai 55 gradi di default ai 65-70 gradi.

...
Grazie, gentilissimo e dettagliatissimo.

Mi prenderò un pò di tempo per esaminare le alternative, mi piacerebbe averla presto ma non è una necessità così impellente.

Una domanda "a latere":
nella mia Manker U11 si è evidentemente rotto qualcosa nella parte sotto il pulsante (premuto troppo "decisamente" da un "energumeno" con poco cervello al quale l'avevo incautamente prestata).
Lo vedo perchè il connettore USB dal lato opposto è ora "ballerino" e riesce a caricare una volta su quattro tentativi (oltre al fatto che premendo il pulante, comunque io lo prema, la torcia passa dal "Moonlight" ad un singolo brevissimo flash, non fa altro).
A parte la voglia di prendere comunque un'altra e più nuova EDC, mi spiacerebbe darla già per "persa".

Ora, se riuscissi a togliere la ghiera filettata che trattiene il vetro e il riflettore potrei vedere, accedendo a quella parte interna, se si riesce a rimediare, rimettendo a posto ciò che pare sia stato spostato.

Qui vedo che qualcuno ce l'ha fatta a svitare quella ghiera:

https://www.candlepowerforums.com/threa ... cs.418079/

ma io non ho idea di come si possa fare, dato che non vedo proprio alcun "appiglio" per farlo, nessun bordo laterale "afferrabile", nessuna tacca o simili.
Ho provato a farla girare usando un guanto di gomma, che fa un pò di attrito, ma non si è mossa ed ho paura di rompere il vetro insistendo.

Idee?

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Chiedo consiglio per sostituta di una Manker U11

Messaggio da Argo » 25/06/2022, 21:47

Guarda le Emisar d4v2 ed anche la versione leggermente più grande d4sv2

Massimo Maccaferri
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/06/2021, 20:07

Re: Chiedo consiglio per sostituta di una Manker U11

Messaggio da Massimo Maccaferri » 25/06/2022, 22:53

Se ti va dai un’occhiata alla Astrolux FT03 mini.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Chiedo consiglio per sostituta di una Manker U11

Messaggio da Argo » 26/06/2022, 0:03

La ft03 mini è disponibili con diversi led, Massimo saresti così gentile da dirci in maniera sintetica le caratteristiche di ognuno?
Grazie

Massimo Maccaferri
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/06/2021, 20:07

Re: Chiedo consiglio per sostituta di una Manker U11

Messaggio da Massimo Maccaferri » 26/06/2022, 3:38

Io l’ho comprata da Banggood dove hanno disponibile il modello con il led SFS80 e vi posso garantire che è eccezionale

freesailor2k
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/06/2022, 16:46

Re: Chiedo consiglio per sostituta di una Manker U11

Messaggio da freesailor2k » 26/06/2022, 15:42

Vedo dalle specifiche che la FT03 Mini, per quanto "mini", soprattutto con la 18650 è un pelo più grossa di quanto vorrei (testa e lunghezza).
In questo momento sono più orientato alla TS21, ma non ho ancora deciso.

Grazie per i consigli.

Rispondi