consiglio bestbuy frontale

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Pajehali
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/03/2017, 22:24

consiglio bestbuy frontale

Messaggio da Pajehali » 22/04/2022, 10:14

Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto per la scelta della mia prima frontale.

PREMESSA
In sintesi cerco una torcia compatta tuttofare da utilizzare principalmente per:
- 80% running: corro abitualmente prima dell'alba ed alterno strade semi illuminate con zone con buio pesto (parchi pubblici)
- 10% bici: più che altro di backup quando mi allontano troppo e mi capita di rientrare dopo il tramonto
- 10% lavoretti domestici saltuari e di emergenza

Sono aperto a qualsiasi suggerimento tuttavia, considerando anche il potenziale impiego domestico, ritengo mi debba orientare necessariamente verso una torcia angolare, leggera il giusto per essere indossata senza sballonzolare.
Vorrei restare nell'intorno dei 30€, mi piacerebbe provare UI Anduril (più per curiosità) e che abbia la funzione moonlight, quest'ultima da utilizzare come luce di cortesia per il bimbo quando sono fuori casa con la famiglia.
Le mie conoscenze in materia sono molto limitare, mi ero affacciato su questo forum diversi anni fa per la mia prima EDC ed alla fine, a torto o a ragione, presi una umile Romisen RC29 che ancora mi accompagna con la sua 14500.
Avrei individuato già qualche torcia papabile ma sarei curioso di vedere se si tratta degli stessi modelli che, spero, vogliate suggerirmi.

SCHEDA DI DETTAGLIO
1) Come preferisci prendere la torcia? La comprerò online, quindi nessun problema. Es. aliexpress, dx, ecc...
2) Budget: 30€ +/- 10€
3) Formato: una lampada frontale con batterie integrate.
4) Dimensioni della torcia: EDC piccola
5) Fonte luminosa: LED
6) Produttore: Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare? Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili: ho già un caricabatterie trustfire all-in-one per 10430-10440-14500-16340-17670-18650-cr123A, gradito caricabatteria integrato con presa micro usb/usb-c
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? onestamente non saprei, il mio riferimento è la romisen di cui sopra che però non ho mai utilizzato in esterno. In interno la luce direi che è sufficiente anche se la uso perennemente alla massima potenza.
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani: non saprei ma sarei dell'idea di privilegiare l'impiego principale (running) senza penalizzare troppo gli altri potenziali usi (bici e utilizzi vari in appartamento).
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? come sopra
10) Che tinta preferisci? potendo scegliere mi piacerebbe orientarmi su una tinta neutra/calda
11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo: il più possibile, sicuramente oltre le 3/4 ore per gli allenamenti running più specifici
12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget: Leggermente/molto importante
13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta): interruttore integrato (no remoto) utilizzabile con guanti invernali running/bici
14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple): livelli multipli + lampeggio segnalazione per running/bici all'imbrunire, moonlight
15) Materiale e rivestimento: Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
16) Resistenza all'acqua: resistente anche sotto la pioggia battente
17) Dove terrai la torcia? A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!: supporto per uso frontale (per la bici userei delle fascette elastiche)

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: consiglio bestbuy frontale

Messaggio da few218 » 22/04/2022, 12:14

Non ha l'anduril ma potresti provare a vedere la Skilhunt H03F, con lo sportellino puoi scegliere se avere "tiro" (nei limiti del possibile vista la parabolina) e diffusione (quando chiudi lo sportellino).
L'unica nota è che forse con la 18650 potrebbe essere un pelo pesante per il running, dovresti stringere maggiormente la fascia elastica.
La trovi sulle 33 da aliexpress, in alternativa c'è la h04f (nuova versione con doppia UI) che ha anche un led nichia che però, ahime', costa di più

Pajehali
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/03/2017, 22:24

Re: consiglio bestbuy frontale

Messaggio da Pajehali » 22/04/2022, 14:33

In effetti è una delle papabili anche se onestamente lo sportellino non mi fa impazzire, in caso meglio la versione "liscia" con ottica TIR o la versione con ottica a buccia d'arancia "R"?. Nella lista avrei anche Wuben H1 e Sorfin D25L o SP/HS40.
Che ne pensate di queste altre? Ce ne sono altre ancora da mettere a confronto per poi selezionarne una?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: consiglio bestbuy frontale

Messaggio da few218 » 22/04/2022, 18:27

La versione R della H03 risulterebbe più pratica per un uso a 360°, ha un fascio da tuttofare, non è ne da tiro e ne da diffusione. Raggiunge al massimo una 70ina di metri (reali) alla massima potenza, la versione "liscia" ne raggiunge circa una decina in meno ma guadagna in ampiezza.
La H1 l'ho avuta e l'ho rimandata indietro per dei problemi di ricarica (wuben è famosa per questo), ad ogni modo è disponibile solo in tinta fredda.
Delle sofirn ho solo la SP40, di contro alla skilhunt hanno una qualità costruttiva inferiore, la fascia elastica è proprio da minimo sindacale e hanno meno livelli quindi si adattano a meno situazioni.
L'unico alto modello che mi viene in mente, che però non ho provato, c'è la Trustfire Mc18.

Pajehali
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/03/2017, 22:24

Re: consiglio bestbuy frontale

Messaggio da Pajehali » 22/04/2022, 23:39

few218 ha scritto:
22/04/2022, 18:27
La versione R della H03 risulterebbe più pratica per un uso a 360°, ha un fascio da tuttofare, non è ne da tiro e ne da diffusione. Raggiunge al massimo una 70ina di metri (reali) alla massima potenza, la versione "liscia" ne raggiunge circa una decina in meno ma guadagna in ampiezza.
La H1 l'ho avuta e l'ho rimandata indietro per dei problemi di ricarica (wuben è famosa per questo), ad ogni modo è disponibile solo in tinta fredda.
Delle sofirn ho solo la SP40, di contro alla skilhunt hanno una qualità costruttiva inferiore, la fascia elastica è proprio da minimo sindacale e hanno meno livelli quindi si adattano a meno situazioni.
L'unico alto modello che mi viene in mente, che però non ho provato, c'è la Trustfire Mc18.
Quali sono i siti di riferimento dove acquistare eventualmente l'H03R? Sembra introvabile...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: consiglio bestbuy frontale

Messaggio da few218 » 22/04/2022, 23:49

Pajehali ha scritto:
22/04/2022, 23:39
few218 ha scritto:
22/04/2022, 18:27
La versione R della H03 risulterebbe più pratica per un uso a 360°, ha un fascio da tuttofare, non è ne da tiro e ne da diffusione. Raggiunge al massimo una 70ina di metri (reali) alla massima potenza, la versione "liscia" ne raggiunge circa una decina in meno ma guadagna in ampiezza.
La H1 l'ho avuta e l'ho rimandata indietro per dei problemi di ricarica (wuben è famosa per questo), ad ogni modo è disponibile solo in tinta fredda.
Delle sofirn ho solo la SP40, di contro alla skilhunt hanno una qualità costruttiva inferiore, la fascia elastica è proprio da minimo sindacale e hanno meno livelli quindi si adattano a meno situazioni.
L'unico alto modello che mi viene in mente, che però non ho provato, c'è la Trustfire Mc18.
Quali sono i siti di riferimento dove acquistare eventualmente l'H03R? Sembra introvabile...
Sembrerebbe uscita di produzione, sul sito della skilhunt c'è la 04 a circa 40/45€ (dipende dal tipo di led che scegli) a cui pare puoi aggiungere uno sconto del 6% (blf06)

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: consiglio bestbuy frontale

Messaggio da AlVescu » 23/04/2022, 9:06

La Skilhunt H03R RC è ancora disponibile da Neal, solo versione CW (la NW è sold out), ma mi sembra un po' cara.
Non ci sono coupon, se non il sempre valido NDF (-8%).
In più Neal continua ad addebitare 5 USD per la dogana???, nonché altri 5 USD se non si supera l'importo di 50 dollari.
Qui viene superato al pelo, ma 50,55 + 5 dollari, allo sconveniente cambio attuale ritengo siano troppi.

Meglio la 04 dal sito del produttore.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: consiglio bestbuy frontale

Messaggio da AlVescu » 23/04/2022, 14:36

Ci sarebbe anche questa Sofirn.
In realtà non la fanno loro, quindi è una torcia commercializzata da un produttore che già di per sé non è ai vertici :facepalm: , ma va bene.
La fascia non si presta al running, ma potresti vedere di adattarne un'altra.
Il costo è davvero irrisorio (fra meno di 2 giorni € 16,68 senza batteria o 19,63 con, senza spese di consegna) ed i due LED LH351D non sono male.
Io la uso per i piccoli lavori a mani libere, e non ho ancora riscontrato problemi.
Certo, probabilmente non soddisfa le tue aspettative.
Si tratta però di un prodotto decisamente poco dispendioso, e proprio per questo mal che vada una sua collocazione di ripiego la trova.

Ne abbiamo parlato qui.

Questa invece la videorecensione di Maxchaos

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: consiglio bestbuy frontale

Messaggio da Argo » 23/04/2022, 23:42

Ho le sofirn sp40 e D25L entrambe a 4000k, preferisco la D25L come fascio, perchè più ampio.
Per me la D25L è un super best-buy.

Pajehali
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/03/2017, 22:24

Re: consiglio bestbuy frontale

Messaggio da Pajehali » 25/04/2022, 22:35

AlVescu ha scritto:
23/04/2022, 14:36
Ci sarebbe anche questa Sofirn.
In realtà non la fanno loro, quindi è una torcia commercializzata da un produttore che già di per sé non è ai vertici :facepalm: , ma va bene.
La fascia non si presta al running, ma potresti vedere di adattarne un'altra.
Il costo è davvero irrisorio (fra meno di 2 giorni € 16,68 senza batteria o 19,63 con, senza spese di consegna) ed i due LED LH351D non sono male.
Io la uso per i piccoli lavori a mani libere, e non ho ancora riscontrato problemi.
Certo, probabilmente non soddisfa le tue aspettative.
Si tratta però di un prodotto decisamente poco dispendioso, e proprio per questo mal che vada una sua collocazione di ripiego la trova.

Ne abbiamo parlato qui.

Questa invece la videorecensione di Maxchaos
Anche questa era in lista.
Tra la sorfin e la Wuben H1?

Rispondi