Torcia per soccorso ambulanza

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
tami997
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/09/2012, 17:28
Località: BS

Torcia per soccorso ambulanza

Messaggio da tami997 » 13/03/2022, 23:50

Buongiorno a tutti, avrei un consiglio da chiedervi. Sono alcuni anni che per il soccorso utilizzo la Zebralight sc600 neutral white, la seconda o terza serie ora non ricordo. Mi sono sempre trovato bene ma purtroppo qualche giorno fa l'ho persa. Ora devo riacquistare una torcia e sono indeciso se rimanere sullo stesso modello o cambiare. La luce era perfetta, il fascio flood anche. Serve solitamente per illuminare bene l'ambiente nel raggio di pochi metri solitamente anche all'interno di una stanza. Non è necessario quindi nulla di troppo spot. L'unica pecca era la batteria che non avevo mai coscienza del livello di carica e necessitava di essere tolta e messa nel carica batterie. Quindi vi chiederei se esiste qualcosa di altrettanto valido ma con batteria ricaricabile direttamente dalla torcia e magari con possibilità di avere un'idea dello stato di carica. Alla fine un cavo usb si trova e si porta ovunque, un caricatore già meno. Cercherei di non aumentare le dimensioni. Non mi servono mille funzioni, bastano 2/3 livelli e accessibili senza troppe manovre. Grazie
Torce: Thrunite T10 XPG-R5, Fenix PD32, ZebraLight SC600W, LedLenser P7, 4sevens Maelstrom x10

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6982
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Torcia per soccorso ambulanza

Messaggio da ro.ma. » 14/03/2022, 0:38

Ciao tami997, di torce che possono andar bene ce ne sono, ma con l'affidabilità della Zebralight un po meno. Se è solo x la la batteria potresti procurartene una di scorta da tenere carica e pronta all'uso, anche perchè quando ricarichi comunque non puoi usare la torcia. Oltre a Zebralight i brand che ti posso consigliare sono Nitecore e Acebeam.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

tami997
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/09/2012, 17:28
Località: BS

Re: Torcia per soccorso ambulanza

Messaggio da tami997 » 14/03/2022, 12:52

Grazie! Hai dei modelli specifici da consigliare che abbiano un fascio simile alla zebra quindi non troppo spot ? Grazie
Torce: Thrunite T10 XPG-R5, Fenix PD32, ZebraLight SC600W, LedLenser P7, 4sevens Maelstrom x10

fabry
Messaggi: 122
Iscritto il: 05/01/2013, 16:35

Re: Torcia per soccorso ambulanza

Messaggio da fabry » 14/03/2022, 13:19

Io uso come EDC una NITECORE MH 20, ce l’ho da parecchio, batteria 18650 e ricarica usb, di luce ne fa in abbondanza e non mi ha mai creato il benché minimo problema. Ps: la uso pure durante le notti di diluvio e in un occasione me l’ero persa in un canale idroelettrico sotto mezzo metro di acqua, ritrovata 20 minuti dopo ancora perfettamente funzionante.
Fabry

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia per soccorso ambulanza

Messaggio da AlVescu » 14/03/2022, 15:33

Ciao tami997, tutte le torce che ti sono state suggerite, anche in assenza di un modello specifico, adottano U.I. che generalmente non consentono di verificare in modo preciso lo stato della batteria, ad eccezione di alcune Nitecore dotate di un comodissimo display.
Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto: Zebralight, Nitecore, Acebeam (e qualcun'altra), sono sinonimo di affidabilità.

Se per te è prioritario avere coscienza del livello di carica, puoi considerare la miriade di flashlight che adottano il firmware Anduril, selezionando le più attendibili, fermo restando che la batteria di scorta da tenere in tasca sia il suggerimento aggiuntivo, a cui mi associo, più immediato e razionale.

tami997
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/09/2012, 17:28
Località: BS

Re: Torcia per soccorso ambulanza

Messaggio da tami997 » 14/03/2022, 16:40

Grazie dei consigli. In tutti questi anni però non mi è mai capitato che per un turno di servizio non bastasse una carica per questo viene meno la necessità della batteria intercambiabile. Avere coscienza del livello di ricarica vuol dire sapere quando è ora di ricaricare e magari può avvenire in sede semplicemente attaccandola a un cavo usb. Per questo era comodo.
Avete dai consigli invece circa la quantità e tipologia di luce es. zebra?
grazie
Torce: Thrunite T10 XPG-R5, Fenix PD32, ZebraLight SC600W, LedLenser P7, 4sevens Maelstrom x10

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: Torcia per soccorso ambulanza

Messaggio da Roberto » 14/03/2022, 19:40

Io ho la Zebralight SC700d, ha un sistema per misurare lo stato di carica della batteria. Si preme quattro volte il pulsante e risponde con lampeggi: da uno a quattro. Non so di preciso a quali fasce di carica corrispondano, quattro lampeggi indicano la fascia alta, diciamo dal 75 o 80% in su, e così a scendere. Immagino che il sistema l'abbiano anche le altre, o almeno le versioni Mark IV. Avendo l'accortezza di restare sui quattro lampeggi, eventualmente tre secondo l'uso, ci si dovrebbe sentire abbastanza sicuri. Personalmente trovo la SC700d un po' troppo flood con un inutile, per me, dispendio di energia, ma forse a te serve proprio così. Non so invece quanto flood sia la SC600.

tami997
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/09/2012, 17:28
Località: BS

Re: Torcia per soccorso ambulanza

Messaggio da tami997 » 15/03/2022, 16:56

Ho capito che mi toccherà ricomprare la zebra :asd:
Torce: Thrunite T10 XPG-R5, Fenix PD32, ZebraLight SC600W, LedLenser P7, 4sevens Maelstrom x10

Rispondi