Una torcia per la fotografia naturalistica notturna

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Taoma
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/12/2021, 12:35

Una torcia per la fotografia naturalistica notturna

Messaggio da Taoma » 29/12/2021, 15:14

Salve a tutti, sono nuovo della community e chiedo scusa anticipatamente se farò qualche errore di regolamento.
Come da titolo, chiedo disperatamente consigli sull'acquisto di una torcia principalmente per la fotografia naturalistica di notte e poi, ovviamente, che mi consenta anche di vedere e orientarmi durante le mie escursioni nei luoghi da fotografare. Sono un neofita, non ho mai avvertito l'esigenza di avere una torcia professionale fin'ora. Sto cercando un ampio fascio di luce neutro, o al massimo più tendente al caldo, non mi interessano tiraggi monster di km, mi basta un illuminazione uniforme e senza artefatti di un centinaio di metri. Non so leggere i grafici e non so interpretare termini tecnici o nozioni troppo complicate. Vorrei una torcia affidabile, che regga modalità di luce high o turbo per almeno qualche minuto senza darmi problemi di surriscaldamento o di cali di potenza improvvisi, che si carichi con facilità e un pò impermeabile. Ho letto molte recensioni di alcuni modelli su questo forum, ma stranamente quelle che mi convincevano o erano datate e quindi o con problemi di ricarica usb (meglio se type c), con problemi di surriscaldamento ecc., oppure che non riesco a reperire più su nessun sito. Budget massimo 120 euro completa di batteria e sistema di ricarica.
Non ho idea se sto chiedendo troppo. Se lo sto facendo scusatemi. Grazie anticipate per i consigli.

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Una torcia per la fotografia naturalistica notturna

Messaggio da Maxchaos » 29/12/2021, 23:58

Ciao! Esistono molte torce ad alto CRI, che sarebbero ciò che ti interessa a te. Anche se io non ne ho mai sentito l'esigenza perché perdendo un po'di tempo con Photoshop e lightroom si riesce a recuperare la situazione.
Comunque, una torcia nata per la fotografia è la fireflies nov-mu, il sito è ff-light, dovrebbe essere nel budget. Altrimenti esistono varie torce con led lh351d 95cri, sst20 90 cri e nichia 219b 9080. Questi sono tutti led sub un ottima resa del colore.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Una torcia per la fotografia naturalistica notturna

Messaggio da ro.ma. » 30/12/2021, 15:06

Volevo solo specificare che la FireFlies NOV-MU, anche essendo un'ottimo prodotto, è consigliabile come luce supplementare per la fotografia di interni in quanto è senza ottica o riflettore (Mule). Leggendo anche la recensione di 1lumen la distanza coperta effettiva, secondo me, dopo una trentina di secondi (usando una batteria 21700) è di circa 15, 20 metri.

Io valuterei anche l'acquisto di una Zebralight tipo la Zebralight SC600Fc (o Fd) Mark IV Plus con Cree XHP50 Neutral White con CCT di 4000K e CRI 93-95.
https://eu.nkon.nl/zebralight-sc600fc-m ... light.html


Io ho la versione da 5000K la SC600Fd e non posso che parlarne bene. A suo tempo avevo misurato 5400cd.
Allego alcune foto fatte tempo fa.

20171217_184046.jpg
Untitled-2.jpg
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Taoma
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/12/2021, 12:35

Re: Una torcia per la fotografia naturalistica notturna

Messaggio da Taoma » 03/01/2022, 22:07

Davvero grazie per i suggerimenti ricevuti. Ho visto qualche video recensione dei prodotti consigliati e devo dire che sono stati una piacevole sorpresa perchè non conoscevo assolutamente questi modelli. Sono rimasto molto impressionato dalla torcia fireflies nov - mu che mi sembra un giusto compromesso qualità - prezzo, però se come dice ro.ma nella modalità più alta dovesse durare solo una trentina di secondi e raggiungere tiri di 16 metri come indicato, forse sarebbe troppo complicato anche solo per provare ad impostare una fotografia all'aperto. Non vi nascondo inoltre le difficoltà che incontrerei comprando dal sito indicato da Maxchaos, che mi sembra di oltreoceano. Vorrei acquistare da siti più accessibili, più vicini e con meno possibilità di incappare in imprevisti di spedizione in Europa che fanno tra l'altro lievitare non di poco prezzo e tempi di attesa. Non ho ben capito se ro.ma suggerisce la zebralight da abbinare alla fireflies oppure crede che tale torcia se la possa cavare egregiamente da sola. Mi hanno parlato bene della thrunite tc 20 V la prenderei con una 70ina di euri in Italia, ma credo non sia paragonabile ai prodotti che mi avete consigliato. Cosa ne pensate? Avete altro da propormi? Grazie per quanto vorrete fare.

Taoma
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/12/2021, 12:35

Re: Una torcia per la fotografia naturalistica notturna

Messaggio da Taoma » 06/01/2022, 20:14

C'è nessuno per me? Domande troppo banali per esperti? Potete dirmi se le caratteristiche della thrunite tc 20V sono più o meno compatibili con le mie esigenze di una torcia notturna per la fotografia naturalistica come sopra descritte? Grazie mille

Taoma
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/12/2021, 12:35

Re: Una torcia per la fotografia naturalistica notturna

Messaggio da Taoma » 06/01/2022, 22:02

Facendo una ricerca sui led consigliati da Maxchaos mi sono imbattuto nella sofirn blf sp36 anduril. È di molto inferiore alla zebralight e alle altre da voi citate?

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Una torcia per la fotografia naturalistica notturna

Messaggio da Maxchaos » 06/01/2022, 23:46

Taoma ha scritto:
06/01/2022, 22:02
Facendo una ricerca sui led consigliati da Maxchaos mi sono imbattuto nella sofirn blf sp36 anduril. È di molto inferiore alla zebralight e alle altre da voi citate?
Allora la sp36 blf con i led Samsung lh351d è ottima,90 CRI,in versione 4000k secondo me andrebbe benissimo,l'ultima versione fa anche da powerbank per caricare il telefono con il connettore usb type C.Qualità costruttiva forse leggermente inferiore alle 2 citate,ma è sempre ottima,però la prendi solo dalla Cina.

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Una torcia per la fotografia naturalistica notturna

Messaggio da Maxchaos » 06/01/2022, 23:58

Taoma ha scritto:
06/01/2022, 20:14
C'è nessuno per me? Domande troppo banali per esperti? Potete dirmi se le caratteristiche della thrunite tc 20V sono più o meno compatibili con le mie esigenze di una torcia notturna per la fotografia naturalistica come sopra descritte? Grazie mille
La thrunite con quel xhp70 non è molto consigliata per quello che devi fare,ha un ottima luminosità ma vedrai un pò meno colori,e non riuscirai in alcun modo a sistemare le foto se non lavorando colore per colore in photoshop,perchè dovrebbe essere 70 max 80 CRI.

Se hai possibilità di acquistare dall'estero io andrei o su quella sofirn come scelta budget,oppure trovi su intl-outdoor sia la d4sv2 che però rimane piccola come torcia,quindi il turbo ti dura poco,da prendere con sst20 95cri o nichia 9080 oppure la D18 sempre con led sst20 95 cri o nichia 219,che sarebbe il top come output fra tutte queste nominate,ma la spesa si alza.
Rimanendo in EU,nkon come ti ha detto ro.ma. è ben fornito di zebralight, e spuntando la scritta High Cri fra i filtri a sinistra,avrai tutti modelli con led adatti a te

Taoma
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/12/2021, 12:35

Re: Una torcia per la fotografia naturalistica notturna

Messaggio da Taoma » 08/01/2022, 22:00

Grazie mille per la risposta e i consigli. Un chiarimento perfavore. Per D18 ti riferisci alla Noctigon? Mi consiglieresti un sito sicuro dove prenderla? Grazie mille

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Una torcia per la fotografia naturalistica notturna

Messaggio da Tomita » 08/01/2022, 23:25

Taoma ha scritto:
08/01/2022, 22:00
Per D18 ti riferisci alla Noctigon? Mi consiglieresti un sito sicuro dove prenderla?
Il sito ufficiale è "https://intl-outdoor.com/", spedizione molto rapida e rispondono velocemente a qualsiasi domanda.

Rispondi