Torcia per: lavoro / uso quotidiano / campagna / bosco

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
rfr
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/02/2019, 18:11

Torcia per: lavoro / uso quotidiano / campagna / bosco

Messaggio da rfr » 11/12/2021, 10:44

Salve a tutti, vi scrivo poiché avrei bisogno di aiuto nella scelta di una torcia. Premetto che non sono un esperto, anzi ci capisco pochissimo, e già nel 2019 scrissi un post per un consiglio su una torcia per il tragitto università-auto e devo dire che mi consigliaste davvero bene! Su vostro consiglio presi una ThorFire TG06S a 14 euro su amazon ed è stata una buona torcia fino all'altro ieri che l'ho persa.
Quindi ora mi ritrovo qui a chiedervi consiglio sulla nuova torcia da acquistare e sono sicuro che non rimarrò deluso!

Principalmente questa torcia mi serve per 3 motivi/scopi:
- lavoro per illuminare ambienti in condizioni di buio pesto
- uso quotidiano per cercare il cane in ambienti vasti quali campagne o boschi
- vedere dove metto i piedi mentre cammino.
Di seguito riporto le caratteristiche che secondo me dovrebbe avere la mia torcia. Non sono un esperto quindi credo che i dati più tecnici li tralascerò o selezionerò più opzioni.

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 25€. [Meno spendo meglio è]

3) Formato:
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)
Mi piacerebbe, ma non è necessario, che avesse le dimensioni tipo di una Peli 1975Z0 o comunque di una qualsiasi Pen Torch.

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
[Tutte le tipologie di batteria vanno bene, purché non ci sia nulla di complicato nel reperimento delle batterie o nella ricarica].
- Userò batterie primarie/non ricaricabili alcaline nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei una torcia che si ricarica con cavo USB.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: non necessario.

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

10) Che tinta preferisci?
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo)
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non lo so


14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple) [Preferibili ma non necessari]
- Semplice, acceso/spento con un solo livello
- Voglio l'SOS
- Voglio un lampeggio di segnalazione

15) Materiale e rivestimento:
- Non lo so

16) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi)
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

In attesa di una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.
Saluti rfr.

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Torcia per: lavoro / uso quotidiano / campagna / bosco

Messaggio da Tomita » 13/12/2021, 8:54

Ciao, devo dire che il budget è un filo bassino, ad ogni modo, in attesa degli esperti, potrei consigliarti la WUBEN L50 o la Wurkkos FC11. Entrambe disponibili su amazon ad un prezzo prossimo ai 30€ (a volte vanno in offerta lampo e arrivano anche intorno ai 25). Su altri store potresti trovarle a meno ma devi probabilmente aggiungere le spese di spedizione mentre su amazon... sai come funziona :-)
Sono abbastanza simili come struttura, luminosità e peso (circa 150g), usano batterie 18650 standard al litio con caricatore integrato. Personalmente tra le due sceglierei la Wurkkos per la presa usb-c, per l'interfaccia ramping (luminosità regolabile in continuità) e per la possibilità di scegliere, al momento dell'acquisto, la tinta del led tra fredda (5000k), calda (2700k) e neutra (4000k).

Se queste due le ritieni troppo grandi, valuta anche questa piccola Olight i5T, con batteria stilo AA, che oggi (lunedì) è in offerta a circa 28€: https://www.amazon.it/dp/B08866WHZL?th=1

Rispondi