Torcia per casa isolata

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Galma
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/12/2021, 16:26

Torcia per casa isolata

Messaggio da Galma » 06/12/2021, 16:59

Sto sistemando una casa in montagna in cui andrò a vivere.
La zona è isolata (molto) e buia (gli astrofili vengono a guardar le stelle).
Lo spazio circostante è ampio, non mi dispiacerebbe riuscire ad illuminare anche a 500/600 m, ma tendenzialmente sarà più utile nell'arco di 150 m.
Più vicino no, accenderò la luce fuori casa!
L'utilizzo sarebbe: sento un rumore -> prendo la torcia -> esco di casa a guardare chi/cosa è -> Guardo... -> rientro in casa -> rimetto a posto la torcia.
Quindi se fosse sempre pronta all'uso (e carica), semplice e utilizzabile anche sotto alla pioggia (per qualche minuto), sarebbe l'ideale.
Non mi importa peso o dimensioni.

1) Come preferisci prendere la torcia?
La comprerò online.

2) Budget:
Meno di 100€. Meno di 50€, meglio!

3) Formato:
Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
Non mi interessa

5) Fonte luminosa:
Led

6) Produttore:
Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Ricaricabili, ma non so altro

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
Non mi spiacerebbe se avesse una "basetta" a muro in cui lasciare la torcia sempre pronta all'uso, ma non è importante.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
Ditemi voi! :pochilumens:

9) Throw oppure flood?
Tendenzialmente throw ristretto, non esiste un qualcosa di regolabile, tipo teleobiettivo? :asd:

9a) Distanza:
Più di 150 metri

10) Che tinta preferisci?
Non so. Consigliatemi

11) Autonomia
Fino a 30 minuti

12) Uso/robustezza
Non importante

13) Interruttore e posizione
Qualsiasi dimensione/posizione va bene (semplice!)

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
2 livelli (alto-basso)?

15) Materiale e rivestimento:
Non lo so

16) Resistenza all'acqua:
IPX4 (resistente agli schizzi), da poter usare anche in caso di pioggia

17) Dove terrai la torcia?
In casa

18) Richieste speciali
Laccio da polso (giusto perché non cada)

Grazie dei consigli!
Ultima modifica di Galma il 06/12/2021, 21:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da Tomita » 06/12/2021, 19:23

Attendiamo gli esperti, sono curioso di vedere i loro suggerimenti.
Comunque, personalmente, per l'esigenza di avere una torcia molto affidabile e sempre pronta sceglierei qualcosa con una basetta di ricarica magnetica tipo le Olight. Che però sono costose e superano di slancio il tuo budget massimo.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da GANOCERDO » 06/12/2021, 20:29

Non sono tra gli esperti invocati da Tomita, ma io andrei su una throw pura e compatta. Mi pare lo imponga il budget tra i 100 e i 50 euro, unito all'esigenza di illuminare bene a 150 metri con puntate anche a 500-600 metri.
Dai un occhiata alla Acebeam l18 e alle batterie ricaricabili tramite usb della stessa Acebeam
Le vende nkon che è sito Olandese molto affidabile quindi niente dogana.
Sforacchi un attimo il budget ma la qualità si paga.
https://eu.nkon.nl/zaklampen/brands/ace ... lumen.html
https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/ ... a-usb.html
p.s. batterie al momento non disponibili ma nkon si rifornisce abbastanza in fretta

seconda scelta Thrunite catapult v6
https://www.amazon.it/ThruNite-Catapult ... ols&sr=1-3
a mio avviso meno performante della Acebeam come distanza del fascio ma nella scatola trovi tutto e ricarichi la batteria senza estrarla dalla torcia


terza scelta, con grande attenzione al prezzo, sofirn if22a
https://www.sofirnlight.com/products/so ... 00-battery

................e mille altre il mercato è pieno di modelli

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da black eye » 06/12/2021, 21:05

Intanto che arrivano gli esperti dico un paio di fesserie da appassionato.
300-700 lumens sono pochi per arrivare in modo utile a 5-600 metri che sono invece tanti, anche avendo una torcia necessariamente throw che illumini bene fino a quella distanza, dovresti guardare col binocolo per distinguere persone o animali.
Ricordo che un centinaio di metri corrispondono grosso modo alla lunghezza di un campo da calcio (105m), quindi mi trovo più d'accordo quando parli di una distanza di 150 mt, nel senso che li reputo abbondanti e più che sufficienti.

Io abito in campagna, di notte buio pesto se non accendo l'illuminazione esterna e se non c'è luna. Mi trovo bene con l'acebeam k40m e con alcune multiled da 3000 lumens, che squarciano una fetta di tenebre abbastanza larga da permettermi di "controllare" bene lo spazio davanti a me. Le super throw dai 200m in su secondo me vanno accoppiate ai binocoli, altrimenti servono più che altro per fare wow. Considera che a 300m vedi le persone talmente piccole da non distinguere se sono uomo o donna, ma in pieno giorno e devono trovarsi in uno spazio aperto per spiccare rispetto al resto dell'ambiente che li circonda.

Considerato il tuo budget puoi dare un'occhiata alla convoy l6, oltre a quelle che ti consiglieranno gli altri.
https://it.banggood.com/Convoy-New-L6-X ... &ID=565648
Non esistono cure

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da Maxchaos » 06/12/2021, 22:25

Devi per forza andare su una torcia piuttosto ingombrante, non parliamo di everyday carry, appunto perchè la tieni in casa pronta all'uso, niente interfacce strane, un click e sei pronto ad osservare. Non andrei di thrower pura perchè il fascio è troppo stretto,quando sei in un luogo ampio avresti troppi punti bui dove non vedi, e li si potrebbe nascondere qualcuno nel frattempo che ti giri, anche io abito in un luogo isolato, il più vicino è a 500 metri e la strada non è agevole, quindi ho più o meno una collezione apposta per casa.Ti suggerisco di posizionare dei faretti led intorno casa che accenderai alla bisogna, oppure dei faretti solari con sensore di movimento "trappola" come li ho messi io, sugli alberi adiacenti i confini, se qualcuno passa, quelli si accendono, per il resto sono sempre spenti.

Mio consiglio, Mateminco MT70 Mini con SFN55.2 (dovrò recensirla a breve) o Wurkkos TS30S con SBT90, ma abbiamo l'anduril che non so quanto può piacerti.
Sofirn SP70, vecchia gloria di casa Sofirn, massiccia, autonomia elevata, buon misto fra gittata e luminosità periferica, secondo me ottima scelta, ma manca la ricarica usb,interfaccia semplicissima.
Sofirn Q8 con XPL-HI, molto simile alla SP70, leggermente più concentrato il fascio, interfaccia d'uso più complessa, no usb
Sofirn Q8 Pro, meno gittata più flood ma la torcia tiene bene la potenza che eroga, ricarica usb
Astrolux EC06, come sopra, ma più potente,gittata simile, ricarica usb

Io farei almeno 2 torce, anche 3, nel mio caso ti dico quale tengo sempre pronte: Convoy L21A con led Osram culpm (thrower lunga gittata per osservare i confini più lontani o identificare meglio un animale) Sofirn SP70 (ispezione generale del terreno) Sofirn Q8 (come la SP70, ma più comoda da tenere in giro per casa,potresti sostituirla con la q8 pro o EC06 o MT70 o TS30S, diciamo una torcia jolly)

Poi ci sono torce più o meno nuove e costose, il problema è che la direzione generale del mercato ora è rivolta molto ai due estremi e all'EDC, quindi da una parte trovi torce compatte con 15mila lumen che non arrivano però a 400 metri e ti durano pochi minuti a quel livello. Dall'altra trovi torce con fascio estremamente concentrato e buona durata.

Detto questo, per farla più semplice poichè io parlo solo di torce che ho usato realmente, direi che o vai su una torcia con un riflettore grande ed un led massiccio, tipo XHP70 e GTFC40 o anche più led ma da tiro, quindi sst20,xpl-hi,sft40,osram cslpm, ma queste probabilmente le trovi in formato ridotto e quindi non utili al tuo scopo. Anche gli XHP35HI vanno bene,ma quelli li userei per una torcia di riserva dal basso costo (consiglio molto una Convoy C8+ con XHP35HI)
Gli unici led che si comportano molto molto bene in una torcia compatta sono il Luminus SBT90 e il nuovo SFN55.2 proveniente dalla Cina.
Guarda in giro le review di queste che ti ho detto, cosi da farti un idea, marchi più blasonati li paghi soprattutto per il know how che hanno e il marchio che ci mettono, soprattutto su torce non molto particolari (che sarebbero proprio quelle che trovi su quella fascia di prezzo)
Ultima modifica di Maxchaos il 06/12/2021, 22:42, modificato 1 volta in totale.

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da Maxchaos » 06/12/2021, 22:37

black eye ha scritto:
06/12/2021, 21:05

Le super throw dai 200m in su secondo me vanno accoppiate ai binocoli, altrimenti servono più che altro per fare wow. Considera che a 300m vedi le persone talmente piccole da non distinguere se sono uomo o donna, ma in pieno giorno e devono trovarsi in uno spazio aperto per spiccare rispetto al resto dell'ambiente che li circonda.

In merito a questo sto cercando di fare almeno una prova con una Convoy S2+, ovvero mettere un led ad alto CRI diciamo da tiro, sotto una lente TIR molto stretta, perchè pochi giorni fa un animale in un prato non ho capito cos'era, se una volpe o un gatto, ero con la if25a mezza rotta (ha un corto interno e devo svitare il tubo per spegnerla,l'ho aperta, era piena di colla, ho cercato di isolare qualcosa ma ancora non capisco cosa tocchi) eppure con la batteria carica e i suoi 3-4000 lumen a 100 metri non capivo cos'era. Quindi voglio vedere se i CRI mi aiutano in questo senso, peccato non fanno un W1 95 CRI :ditos: :LaughOutLoud:

Galma
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/12/2021, 16:26

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da Galma » 07/12/2021, 9:30

Grazie delle risposte.
Circa la distanza, 150/200 m mi occorrono per illuminare il cancello e la strada di accesso (non rettilinea), nonché i pascoli circostanti (non ho boschi intorno).
La voglia di arrivare a 500/600 m era per (magari) avvistare qualche animale in più. Ma nulla di fondamentale.
Le distanze le ho ben presenti (e per scrupolo le ho misurate con google maps!).

Sull'esigenza della basetta di ricarica (ho visto la L dock di Olight, bella!)
E' più che altro per avere la certezza di avere la torcia carica quella volta che serve...
Ma se voi mi dite che usandola 5 minuti per volta, mi dura comunque una vita e soprattutto, lo stato di carica rimanente è visibile, diventa meno importante!

Per il resto, grazie dei consigli, che sto valutando attentamente mano a mano che li indicate! :flash:

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da black eye » 07/12/2021, 11:52

Maxchaos ha scritto:
06/12/2021, 22:37
black eye ha scritto:
06/12/2021, 21:05

Le super throw dai 200m in su secondo me vanno accoppiate ai binocoli, altrimenti servono più che altro per fare wow. Considera che a 300m vedi le persone talmente piccole da non distinguere se sono uomo o donna, ma in pieno giorno e devono trovarsi in uno spazio aperto per spiccare rispetto al resto dell'ambiente che li circonda.

In merito a questo sto cercando di fare almeno una prova con una Convoy S2+, ovvero mettere un led ad alto CRI diciamo da tiro, sotto una lente TIR molto stretta, perchè pochi giorni fa un animale in un prato non ho capito cos'era, se una volpe o un gatto, ero con la if25a mezza rotta (ha un corto interno e devo svitare il tubo per spegnerla,l'ho aperta, era piena di colla, ho cercato di isolare qualcosa ma ancora non capisco cosa tocchi) eppure con la batteria carica e i suoi 3-4000 lumen a 100 metri non capivo cos'era. Quindi voglio vedere se i CRI mi aiutano in questo senso, peccato non fanno un W1 95 CRI :ditos: :LaughOutLoud:
Una maggiore fedeltà nella resa dei colori sicuramente ti aiuterebbe... ma credo che sopratutto sia una questione di quantità di luce. Nel senso che per distinguere una volpe da un gatto a 100m dovresti avere in quel punto una quantità di lux abbastanza alta. Anche perchè a meno che non si tratti di un gatto bianco o di una volpe delle nevi, hanno colori tali da non riflettere più di tanto la luce, la volpe in modo particolare. E' successo anche a me con una nitecore P36 di non riuscire a distinguere un animale in movimento da una volpe, un gatto, o una lepre (150 m circa). Da come si muoveva si capiva che fosse una lepre, ma alla vista mi arrivava soltanto un' ombra più scura rispetto all'ambiente circostante, con gli occhi luminosi. Quando ho spento la P36 per accendere la k40m ho avuto conferma che si trattava di una lepre. Le due torce hanno lo stesso identico led (mt-g2) con la stessa tinta neutral, però quello della k40m fa più luce perchè più spinto, ed è anche incassato in una parabola smooth molto più grande che gli permette un tiro molto più importante. La p36 non è da tiro, la parabola è piuttosto piccola per l'mt-g2 ed è anche OP. Per quanto il fascio della P36 sia il mio preferito. Poi probabilmente sarebbero bastati gli stessi lumens della P36 ma con un fascio molto più throw in modo tale da avere più lux concentrati in quel punto...del resto 2000 lumens non sono pochi se ben concentrati.
Non esistono cure

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da black eye » 07/12/2021, 12:04

Galma ha scritto:
07/12/2021, 9:30
Grazie delle risposte.
Circa la distanza, 150/200 m mi occorrono per illuminare il cancello e la strada di accesso (non rettilinea), nonché i pascoli circostanti (non ho boschi intorno).
La voglia di arrivare a 500/600 m era per (magari) avvistare qualche animale in più. Ma nulla di fondamentale.
Le distanze le ho ben presenti (e per scrupolo le ho misurate con google maps!).

Sull'esigenza della basetta di ricarica (ho visto la L dock di Olight, bella!)
E' più che altro per avere la certezza di avere la torcia carica quella volta che serve...
Ma se voi mi dite che usandola 5 minuti per volta, mi dura comunque una vita e soprattutto, lo stato di carica rimanente è visibile, diventa meno importante!

Per il resto, grazie dei consigli, che sto valutando attentamente mano a mano che li indicate! :flash:

Bè per quanto riguarda la comodità di trovarle sempre pronte e cariche, il sistema della o-light è perfetto. Se puoi aumentare il budget e se tra le torce compatbili con la Ldock ce n'è una che fa al caso tuo... sei a posto
Non esistono cure

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da AlVescu » 07/12/2021, 13:43

Se ti serve una torcia da tiro senza spendere molto, puoi considerare la Astrolux ft03. Qui trovi la recensione di lock.
Una torcia che unisce un buon tiro (certo, inferiore) ad un angolo più aperto è la Astrolux ft02s (Mateminco TK04 è la stessa torcia), in versione LED SST-40.
Privilegiando esclusivamente il tiro, quindi con fascio molto concentrato e pochissima luce intorno, la Amutorch XT60 SFT40, la Mateminco MTY1 KWCULPM1.TG (forma che deve piacere), ed altre simili.
Se decidi, facci sapere; in alcuni casi ci sono dei coupon che ti fanno risparmiare qualcosa.
Per avere la certezza di non trovare mai la torcia scarica, la soluzione più semplice è avere due batterie.

Dimenticavo: il tiro dichiarato dai venditori è un dato corretto, ma corrisponde alla distanza a cui una torcia arriva producendo la luminosità della luna piena. Per vederci bene devi dimezzare quei numeri se il soggetto è chiaro, dividerli per 3 se scuro.

Rispondi