Torcia per casa isolata

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da Tomita » 07/12/2021, 15:18

AlVescu ha scritto:
07/12/2021, 13:43
Dimenticavo: il tiro dichiarato dai venditori è un dato corretto, ma corrisponde alla distanza a cui una torcia arriva producendo la luminosità della luna piena. Per vederci bene devi dimezzare quei numeri se il soggetto è chiaro, dividerli per 3 se scuro.
Questa non la sapevo, grazie!!

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 368
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da GANOCERDO » 07/12/2021, 18:59

Galma ha scritto:
07/12/2021, 9:30
Grazie delle risposte.
Circa la distanza, 150/200 m mi occorrono per illuminare il cancello e la strada di accesso (non rettilinea), nonché i pascoli circostanti (non ho boschi intorno).
La voglia di arrivare a 500/600 m era per (magari) avvistare qualche animale in più. Ma nulla di fondamentale.
Le distanze le ho ben presenti (e per scrupolo le ho misurate con google maps!).
Prego figurati
Eh sì, serve del tiro anche per 150/200 metri e tanto tiro!! Negli spazi aperti oltre i 70 metri le flood non sono tra le mie torce preferite
Per darti un'idea, Galma, ti posto questo video.
Si tratta di due torce della stessa marca, che condividono fondamentalmente lo stesso corpo torcia ma i led sono diversi ed è diversa la parabola.
Noterai che la ms08 ha bisogno del doppio dei lumens, rispetto alla r60c per illuminare gli oggetti distanti. E questo significa tanto calore in pìù. Inoltre la ms08 fa una luce accecante proprio sui piedi dell'utilizzatore, dove non serve così tanta luce,anzi risulta fastidiosa.Tieni inoltre presente che un conto è illuminare un cartello stradale, che ha la superficie riflettente, ed un altro conto è illuminare un pascolo, fatto di terra che "mangia letteralmente la luce"
Tutto questo per ribadire che io andrei su una torcia votata al tiro
https://www.youtube.com/watch?v=ss_DtQex1zc

facci poi sapere

:anim_32:

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da black eye » 08/12/2021, 0:16

Il problema delle torce tendenti al flood oltre i 100 m è dato sopratutto dall' inquinamento luminoso creato dalla torcia stessa. Nel senso che illuminando anche tutt'intorno non si crea quel contrasto tra la luce nel punto lontano che dobbiamo ispezionare, ed il buio dell'ambiente circostante. Inoltre non fa sottovalutata la questione dell'umidità o del pulviscolo, che riflettono la luce creando un effetto fari nella nebbia. Oggi ho fatto una prova con una semplice convoy c8 (xml-L2), la solar storm t4, la wurkkos dl40 appena arrivata. Fin tanto che si rimaneva entro i 150m la t4 e la dl40 offrivano più comfort visivo, ma superata quella distanza i loro lumens in più rispetto a quelli della c8 diventavano inutili. Puntando una conformazione rocciosa a 200 m circa, risultava più godibile la c8, proprio per l'utile contrasto tra la luce dello spot e il buio dello spazio circostante. In realtà guardando bene la luce che arrivava in quel punto era molto simile per tutte e 3 le torce, ma le altre due inquinavano troppo tutt' attorno per permettere di vedere meglio il punto interessato dallo spot. Inoltre c'era molta umidità nell'aria che rifletteva la luce e davano fastidio. Il fascio più concentrato della c8 è risultato essere meno suscettibile a queste problemeatiche
Non esistono cure

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da Maxchaos » 08/12/2021, 0:37

Tomita ha scritto:
07/12/2021, 15:18
AlVescu ha scritto:
07/12/2021, 13:43
Dimenticavo: il tiro dichiarato dai venditori è un dato corretto, ma corrisponde alla distanza a cui una torcia arriva producendo la luminosità della luna piena. Per vederci bene devi dimezzare quei numeri se il soggetto è chiaro, dividerli per 3 se scuro.
Questa non la sapevo, grazie!!
0.25 lux, ecco perché trovi anche su torce stupide 500 metri ma ad occhio si fermano sui 250-300, soprattutto per le flood

symeon
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/05/2011, 23:44

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da symeon » 08/12/2021, 2:01

Da tiro non vuol dire che devi prenderti una Beretta calibro 12.. :-)
Io mi sento di consigliarti questa, con led XHP50.2 6500K, mi piace un sacco..
poca spesa, tanta resa..
https://www.nealsgadgets.com/products/m ... 6956763210

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1918
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da AlVescu » 08/12/2021, 8:25

symeon ha scritto:
08/12/2021, 2:01
Io mi sento di consigliarti questa, con led XHP50.2 6500K, mi piace un sacco..
Sono d'accordo.
Aggiungo però che la torcia diventa una friggitrice in pochi secondi, ed effettua subito lo step down.
Mi succede con la versione SST40. Con XHP50.2 va sicuramente peggio.
Oltretutto la prima ha 93 metri di tiro teorico in più e, scaldando qualcosa meno, sostiene i livelli alti un pelo meglio.

Comunque, la Astrolux ft02s, da Banggood, al link che ho indicato in precedenza, oggi costa 42,58 + 4,05 € in versione SST40 e 49,68 + 4,09 con LED XHP50.2
Da Neal la Mateminco TK04 (che ripeto per Galma, è la stessa cosa) costa in entrambi i casi di più. Non ci sono coupon specifici, ma viene accettato un generico NDF che lima l' 8%. Ad ogni modo non conviene anche per i 5 USD che Neal aggiunge sempre alle spedizioni in Europa per le tasse (dice lui), a cui si sommano altri 5 dollari se l'importo dell'acquisto, scontato, non supera i 50 dollari.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1918
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da AlVescu » 08/12/2021, 8:35

Ho appena trovato un coupon per la Astrolux da Banggood:

BGDeals156

Vale per entrambe le versioni.

Ora speriamo che Galma ci sia ancora! :incomprensione:

Galma
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/12/2021, 16:26

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da Galma » 08/12/2021, 10:02

Ci sono ci sono... grazie del coupon!
Non mi piacciono però gli acquisti in velocità... sto cercando di documentarmi (e capirne un pò di più)

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1918
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da AlVescu » 08/12/2021, 11:51

black eye ha scritto:
08/12/2021, 0:16
Il problema delle torce tendenti al flood oltre i 100 m è dato sopratutto dall' inquinamento luminoso creato dalla torcia stessa. Nel senso che illuminando anche tutt'intorno non si crea quel contrasto tra la luce nel punto lontano che dobbiamo ispezionare, ed il buio dell'ambiente circostante. Inoltre non fa sottovalutata la questione dell'umidità o del pulviscolo, che riflettono la luce creando un effetto fari nella nebbia. Oggi ho fatto una prova con una semplice convoy c8 (xml-L2), la solar storm t4, la wurkkos dl40 appena arrivata. Fin tanto che si rimaneva entro i 150m la t4 e la dl40 offrivano più comfort visivo, ma superata quella distanza i loro lumens in più rispetto a quelli della c8 diventavano inutili. Puntando una conformazione rocciosa a 200 m circa, risultava più godibile la c8, proprio per l'utile contrasto tra la luce dello spot e il buio dello spazio circostante. In realtà guardando bene la luce che arrivava in quel punto era molto simile per tutte e 3 le torce, ma le altre due inquinavano troppo tutt' attorno per permettere di vedere meglio il punto interessato dallo spot. Inoltre c'era molta umidità nell'aria che rifletteva la luce e davano fastidio. Il fascio più concentrato della c8 è risultato essere meno suscettibile a queste problemeatiche

Giuste considerazioni e ....... grazie per le prove. :anim_32:

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Torcia per casa isolata

Messaggio da black eye » 10/12/2021, 21:38

Galma ha scritto:
08/12/2021, 10:02
Ci sono ci sono... grazie del coupon!
Non mi piacciono però gli acquisti in velocità... sto cercando di documentarmi (e capirne un pò di più)
Fai pure con... galma :stralol:

scusate mi stava chiamando...
AlVescu ha scritto:
08/12/2021, 8:35
Ho appena trovato un coupon per la Astrolux da Banggood:

BGDeals156

Vale per entrambe le versioni.

Ora speriamo che Galma ci sia ancora! :incomprensione:


state cercando di mandarmi in bancarotta ... ma devo resistere :moneygoodbye: :moneygoodbye:
Non esistono cure

Rispondi